Stumpjumper FSR 2007

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Io sono invece alla ricerca di un pedale da sostituire ai pd-m520 che mi sostenga meglio il piede in discesa. Cosa mi consigliate?
1) pdm647
2) pdm545
3) pdm424
4) pdm324
5) altre marche

[OT Mode On]
Anche se non li ho ancora montati ho preso i CB Mallet, hanno una base di appoggio (soprattutto non agganciati) nettamente migliore degli Shimano e non temono il fango
[OT Mode Off]
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
stumpjumperisti c'è qualcuno di voi che ha cambiato le gomme di serie da 2.0 con una gomma più GRASSA?
e se si che misura?
e perchè?
ma sopratutto come va?

ciao marco
 

fabio m

Biker serius
29/11/03
205
0
0
66
Morello County
Visita sito
stumpjumperisti c'è qualcuno di voi che ha cambiato le gomme di serie da 2.0 con una gomma più GRASSA?
e se si che misura?
e perchè?
ma sopratutto come va?

ciao marco

Le ho cambiate con due Enduro anteriore da 2,3 e posteriore da 2,2 in discesa vanno da dio specialmente con il terreno umido, però caro mio in salita e su asfalto non scorrono e quando dico che non scorrono, credimi !!!
Cmq penso che tra andare bene in discesa e scorrere non ci sia grande compatibilità, i compromessi qui son duri da realizzare!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
stumpjumperisti c'è qualcuno di voi che ha cambiato le gomme di serie da 2.0 con una gomma più GRASSA?
e se si che misura?
e perchè?
ma sopratutto come va?

ciao marco

Le gomme devono essere scelte in funzione dei percorsi abituali. Io ho due coppie di ruote, su cui ho montato gomme diverse, ben tassellate pe ril fuoristrada abbastanza impegnativo e poco tassellate per i percorsi semplici, comunque sempre intorno a 2-2,1 come larghezza. Per i giri "epici" in Appennino o comunque in montagna ho una coppia di gomme all-mountain da 2,25. Diciamo che sono un esempio portato al limite del concetto che non esiste una gomma buona per tutto...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
stumpjumperisti c'è qualcuno di voi che ha cambiato le gomme di serie da 2.0 con una gomma più GRASSA?
e se si che misura?
e perchè?
ma sopratutto come va?

ciao marco

per i percorsi più impegnativi come fondo sostituivo le 2.0 con delle enduro 2.2 ed il vantaggio come tenuta si avvertiva, ora ho una seconda bici più adatta a questi percorsi e quindi usando la stumpy su percorsi più pedalati tengo delle 2.0 scorrevoli.
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
grazie dei commenti.
sono sicuro che ogni terreno vorrebbe le sua gomma, la mia domanda era riferita + che altro a quali misure accogliessero gli steli della bici (2.25 mi sembra un bel gommone x la stumpy) e se si fossero evidenziati drastici cali di resa passando a sezioni maggiori.
quindi mi avete confermato che in caso di necessità/sfizio si possa montare una gomma + aggressiva, ma ovviamente meno scorrevole.
ah...non siamo mai soddisfatti!?!
ciao marco
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
posso assicurarti che ti sei fatto un bellissimo regalo di natale....se hai scorso il topic hai letto le mie impressioni. sono entusiasta!!!!! stamani giro pre natalizio con spumante stappato. in cima al monte faeta (circa 1000mt) era bellissimo!!! si vedeva il mondo!!!!!!!!!!!! grande specy FSR!!!!!!!!!! AUGURI
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Ragazzi,

ieri ho potuto provare la mia nuova Stump Elite che avevo ritirato Venerdì, e posso solo dire che è un sogno! Per la prima volta mi sono preso delle grandi soddisfazioni sia in salita che in discesa! Stabile, precisa, facile da guidare... che altro dire? Certo, io vengo da una front con i V-brake ed il paragone stride assai, ma non pensavo che il mezzo fosse di questo livello. Per darvi un'idea, vorrei darvi una piccola descrizione della giornata:

Ore 9:30: Ritrovo in Val di Susa. Il percorso, a detta del nostro "Caro" leader non è difficile, ma caldo, essendo un continuo saliscendi (con discreto culo, quindi). L'inizio non promette nulla di buono: strada abbastanza sconnessa. Metto il pro-pedal e 100 davanti e parto. L'impatto con la nuova bici è feroce: i tubeless così larghi non li avevo mai montati e fatico un po' ad abituarmici, ma dove ci sono i pochi strappi, il full si sente eccome! Per la prima volta posso anche non cercare a tutti i costi le traiettorie e cercare di prendere gli ostacoli di petto!

Ore 10:30 Dopo circa un oretta, la prima discesina: in corsa metto 140 davanti ed tutto aperto dietro e mi fiondo giù. Con mia grande impressione scendo senza neanche sentire il terreno. che sicurezza! Dopo ci riaspetta una salita ed una discesa ripida. Quasi verso la cima i miei compagni di avventura mi chiedono di provare il mezzo: mi sembra di essere tornato bambino e di scambiarci le figurine! Dopo due o tre cambi, in cui ho provato una EPIC, una S-WORKS ed una Kona Kipapu, sono contento di ritornare sulla mia biga! Mi fiondo giù per l'unica discesa ripida del giro, felice come una pasqua, e, per la prima volta da quando faccio cross-country, senza la paura di schiantarmi! Gli ammo della Stump sono una favola!

CONCLUSIONE: Gran bici, anche se l'unico piccolo difetto è la posizione dell'ammo posteriore, che tende a sporcarsi velocemente di fango se non vi è il parafanghi.

Dovrò comunque farne di strada per poterla utilizzare appieno e non farmi prendere la testa, perchè la Stump è traditrice: va talmente bene che in parte ti fa dimenticare i pericoli che ognuno corre in montagna. Come mi ha detto il nostro Caro Leader, dovrò imparare ad usarla per gradi, ma di una cosa sono sicuro: con una mezzo del genere è un piacere andare in montagna con gli amici!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
grande mirko!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!la biga è fantastica!!!!!!!!!!!!!il parafanghino la specy lo fà ed io voglio prenderlo, guarda sui manuali, c'è anche il num di codice.
AUGURI
 

filo

Biker novus
19/6/06
8
0
0
pesaro
Visita sito
CIAO RAGAZZI,INTANTO GRANDI AUGURI LA MIA FSR è IN GARAGE E ANCORA NON HO AVUTO L'OPPURTUNITA' DI PROVARLA FUORI STRADA.
VOLEVO SAPERE QUALKE CHIARIMENTO SUL PRO PEDAL TIPO COME FUNZIONA E DOVE E QUANDO BISOGNA USARLO:bum-bum-: :))):
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
spiegarlo????? attivo quando sali sullo sterro e se non devi fare tantissima strada puoi lascialo anche sul bitume (un pò la bici bobba), diciamo che con il propedal copi le asperità che trovi e questo si tramuta in maggior trazione, evita al carro di saltare su pietre od altri tipi di ostacolo. in sintesi una gran figata.
per dettagli tecnici su questo topic il grande sembola e tostarello sapranno sicuramente darti buone dritte. .......buon natale e domani in bici
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Prendi in considerazione il preservativo in neoprene col velcro, è molto più protettivo del parafanghino.

Ho preso anche quello, anche perchè, una volta montato, non mi ha convinto sino in fondo ed ho voluto darti ascolto. Comunque ho anche un'altra cosa da dirti e non ti emozionare. Questo sabato porta il martello :fatti-so: : rottamo il mio casco!! Babbo Natale, dato che sono stato un bimbo buono, ha avuto compassione di me e me ne ha comprato uno nuovo... :))): :))): :))):
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Ciao Raga Mi Potete Spiegare Il Pro Pedal?

Premetto che non sono un esperto, dato che l'ho provato una sola volta, ma il propedal (posizione a destra in basso se hai il triad) serve per diminuire i beccheggi in salita e copiare le asperrità quando il terreno è particolarmente accidentato. Da quello che ho potuto vedere e che mi è stato spiegato (ma cercherò di sincerarmene sul campo), se l'ammo posteriore ha un comportamento più morbido (cioè quando il ritorno non è immediato), la fatica che fai a superare gli ostacoli diminuisce, non costringendoti a trovare le traiettorie a tutti i costi. In discesa, però, ti consiglio di sbloccare completamente l'ammo posteriore.

L'unico consiglio che ti posso dare è comunque questo: se hai occasione di mettere le mani su una bici con un ammo con il pro-pedal, cercati un passaggio in salita che reputi impegnativo. Provalo allora nelle seguenti condizioni e giudica tu stesso il risultato

Ammo bloccato
pro-pedal
tutto aperto

Vedrai che diversità!!!!
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
un saluto a tutti gli Stumpjumperisti!
Sono in fase di selezione della mia nuova bici (in realtà la scelta è molto ristretta, sarà una Epic o una Stj FSR!)
Volevo però un chiarimento: da altri post e anche da un test che avevo visto su una rivista, La STJ FSR del 2006 (penso sia il modello Expert) dovrebbe pesare sui 12,3 kg, mi pare senza pedali.
Da questi post mi sembra di capire che il modello 2007 viaggia, a seconda dell'allestimento e della taglia, sui 13,2-13,5 kg.
il nuovo modello ha veramente preso quasi un chilo di peso in più? a cosa è dovuto?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.570
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
un saluto a tutti gli Stumpjumperisti!
Sono in fase di selezione della mia nuova bici (in realtà la scelta è molto ristretta, sarà una Epic o una Stj FSR!)
Volevo però un chiarimento: da altri post e anche da un test che avevo visto su una rivista, La STJ FSR del 2006 (penso sia il modello Expert) dovrebbe pesare sui 12,3 kg, mi pare senza pedali.
Da questi post mi sembra di capire che il modello 2007 viaggia, a seconda dell'allestimento e della taglia, sui 13,2-13,5 kg.
il nuovo modello ha veramente preso quasi un chilo di peso in più? a cosa è dovuto?

Non ho letto tutti i post, ma mi pare davvero strano. Non mi fido ciecamente della mia pesata "a braccio", che mi suggerisce un peso ben sotto i 13 kg, però sull'ultimo MBA c'è il peso della versione comp, che, seppur di poco è socuramente più pesante, che è data a 12.9 kg.
Comunque il peso non è di sicuro un metodo per scegliere tra fsr ed epic, dato che, quale che sia il peso esatto della fsr, la epic analoga non pesa tanto di meno.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
Non ho letto tutti i post, ma mi pare davvero strano. Non mi fido ciecamente della mia pesata "a braccio", che mi suggerisce un peso ben sotto i 13 kg, però sull'ultimo MBA c'è il peso della versione comp, che, seppur di poco è socuramente più pesante, che è data a 12.9 kg.
Comunque il peso non è di sicuro un metodo per scegliere tra fsr ed epic, dato che, quale che sia il peso esatto della fsr, la epic analoga non pesa tanto di meno.
non è per scegliere fra Epic e FSR, è che mi stupiva un po' l'apparente aumento di peso fra modello 2006 e 2007 della FSR, visto che diversi proprietari del modello 2007 hanno dichiarato pesi tra i13,2 e i 13,5 kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo