Stumpjumper FSR 2007

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
perfetto, era quello che volevo sapere. Mi piace fare salita, non mi interessa il tempo, ma mi piace scendere da sentieri sia tecnici che veloci, quindi credo che possa essere la bici adatta a me..vorrei la elite..ma ci vogliono tanti soldi. Secondo te, riesco a farmi montare la forca della elite sulla comp?perchè un escursione maggiore mi garba di più..

La stessa domanda l'ho fatta anch'io al negoziante, anche perchè preferivo il nero al rosso e la comp, a parte la forcella anteriore, la considero uguale all'elite per il mio livello. Purtroppo, dopo alcuni calcoli, il costo della elite intera e della comp, con la sostituzione della forcella, erano molto simili e quindi ho comprato la elite: meno casini
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Ma sei sicuro di aver ridotto il peso sostituendo i cerchi DT 430 con i Mavic 819?:????: Dall'idea che mi sono fatto ciò che appesantisce le ruote che monta di serie sono soprattutto i mozzi, specie quello posteriore (449 g :cagozzo:).
Io avevo in mente di cambiare le ruote complete con altre come DT XR1540, Mavic Crossmax SL o ST ecc. però, stando ai prezzi di listino, avrei dovuto spendere almeno 700 - 750 € (da cui detrarre la valutazione delle altre, che immagino non sarebbe stata un granché). Così ho preferito desistere, dopo averla usata per una stagione vedrò se il "gioco vale la candela".
Riguardo ai tubless, come detto, non parlo per esperienza diretta, so che vanno per la maggiore ed anch'io ho molti amici che lì "sponsorizzano", però conosco anche chi invecie sostiene che siano solo una "moda".
Nel dubbio la cosa più semplice è stata quella di prendere per buono ciò che propone la casa... non è detto che anche per questi ci faccia un pensierino un altr'anno.

Ciao: scusa se ti rispondo solo ora. Per discorsi così tecnici, purtroppo io non sono la persona giusta: a me un etto o mezzo chilo in più non mi importano molto. Al massimom farò un po' di fatica in più. Invece ho scelto i tubeless perchè ho accumulato qualcosa come una ventina di camere bucate quest'anno e non vorrei fare il bis l'anno prossimo. Vedendo i miei compagni di sventura, come Monorotula, il tubeless è insuperabile ed inaffondabile. Alla faccia di chi dice che è una moda passeggera... :fatti-so:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
:offtopic: Quoto centomila volte: chi dice che i tubeless sono solo una moda passeggera probabilmente non sa di cosa sta parlando e non li ha nemmeno provati, e sicuramente fa parte di quella schiera di persone che fanno imbestialire il resto della ciurma durante le uscite, costretta ad aspettare decine e decine di minuti fermi per il fatidico pit-stop. Solo ieri per 24 km e meno di 800 mt di guadagno in salita ci abbiamo impiegato più di 4 ore (invece delle 2.30) a causa di 3 compagni (eravamo 8 in tutto) che non si sono ancora decisi a passare ai tubeless... uno stillicidio continuo di camere...
... scusate lo sfogo, ma quando sento queste cose...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
grande mirko se ho capito bene, quando hai ritirato la bici avevi già fatto montare le nuove ruote, quindi non l'hai provata con le ruote di serie per un confronto?...
altra domandina, nessuno ha provveduto a scorciare il reggisella di qualche cm per guadagnare spazio??? se si quanto avete tagliato?
.....mirko rapportini e mi salta la catena.....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
altra domandina, nessuno ha provveduto a scorciare il reggisella di qualche cm per guadagnare spazio??? se si quanto avete tagliato?
.....mirko rapportini e mi salta la catena.....

non parlo della 2007, ma credo valga lo stesso discorso...
io l'ho tagliato in modo che nella posizione di pedalata sia mezzo cm sotto il forellino di segnalazione di inserimento minimo (il mezzo cm è per sicurezza, in caso di cambio sella o cambio pedali), in questo modo posso abbassarlo il più possibile in caso di discese ripide/sconnesse.

p.s. la porzione di tubo eliminabile è maggiore per persone non molto alte; inoltre per persone non molto alte e quindi con minor sbalzo esterno del tubo sella la differenza tra sella alta e bassa è percentualmente più evidente
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
anche tostarello se non esistesse andrebbe inventato!!!! grazie gentile come al solito, io bassino non sono 185 cm ma credo che una segatina al tubo la posso dare lo stesso....e il tuo suggerimento mi ha spegato cosa era quel forellino.......
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
grande mirko se ho capito bene, quando hai ritirato la bici avevi già fatto montare le nuove ruote, quindi non l'hai provata con le ruote di serie per un confronto?...
altra domandina, nessuno ha provveduto a scorciare il reggisella di qualche cm per guadagnare spazio??? se si quanto avete tagliato?
.....mirko rapportini e mi salta la catena.....

Io ho fatto abbassare di circa 2 dita il reggisella, e per la mia altezza (1,75) e contando il fatto che sto imparando, che quando vado in discesa la abbasso il più possibile, per adesso mi trovo molto bene. :mrgreen: Certo, poi ho stretto un po' di più la vite che blocca il reggisella per evitare che si abbassi mentre pedalo (solo per sfizio personale, comunque) :saccio:

Per quanto riguarda i pneumatici, mi sono affidato ad un mio amico dalla lunga esperienza, che mi ha fatto montare subito le 819 come cerchi, le fast-track da 2.0 nel posteriore e le adrenaline da 2.0 nell'anteriore. Sono ruote a spalla molto larga, ma sono contentissimo: giovedì ho fatto una discesa sulla neve, e ti posso dire che hanno funzionato che è una favola. Io non saprei dirti di più, dato che non sono un intenditore fino: per me l'importante è pedalare, passare qualche ora divertente con gli amici e... soprattutto... non forare più!

Comunque non ho neanche pensato di fare un confronto, dato che se lo facevo prima della consegna, il negoziante mi ritirava tutto con il prezzo pieno, e non quello applicato ad un usato

Per quanto riguarda la catena, hai guardato che non siano le maglie troppo strette? a me è successa la stessa cosa la prima volta che sono uscito. C'era la maglia color ottone che era troppo stretta e mi scattava sui rapportini. E' bastato portare la bici al mio rivenditore e me l'ha sistemata in 5 minuti
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Io ho fatto abbassare di circa 2 dita il reggisella, e per la mia altezza (1,75) e contando il fatto che sto imparando, che quando vado in discesa la abbasso il più possibile, per adesso mi trovo molto bene. :mrgreen: Certo, poi ho stretto un po' di più la vite che blocca il reggisella per evitare che si abbassi mentre pedalo (solo per sfizio personale, comunque) :saccio:

Per quanto riguarda i pneumatici, mi sono affidato ad un mio amico dalla lunga esperienza, che mi ha fatto montare subito le 819 come cerchi, le fast-track da 2.0 nel posteriore e le adrenaline da 2.0 nell'anteriore. Sono ruote a spalla molto larga, ma sono contentissimo: giovedì ho fatto una discesa sulla neve, e ti posso dire che hanno funzionato che è una favola. Io non saprei dirti di più, dato che non sono un intenditore fino: per me l'importante è pedalare, passare qualche ora divertente con gli amici e... soprattutto... non forare più!

Comunque non ho neanche pensato di fare un confronto, dato che se lo facevo prima della consegna, il negoziante mi ritirava tutto con il prezzo pieno, e non quello applicato ad un usato

Per quanto riguarda la catena, hai guardato che non siano le maglie troppo strette? a me è successa la stessa cosa la prima volta che sono uscito. C'era la maglia color ottone che era troppo stretta e mi scattava sui rapportini. E' bastato portare la bici al mio rivenditore e me l'ha sistemata in 5 minuti
attento agli adrenaline che non amano molto i sassi aguzzi... però la versione ust magari è + robusta
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
....
PICCOLO PROBLEMA???!!!!
il cambio in discesa sbatte nel carro........o-o

ciao. Io esco con 4 amici che hanno appena preso la 2007 e ... tutti hanno il carro "segnato" dal cambio...
hanno provato a regolarlo senza ottenere nessun risultato.
Il negoziante quindi gli ha fornito un pezzo di gomma (specialized) da applicare al cambio in aggiunta a quello già esitente .... in modo da non segnare ulteriormente il carro.
Per il resto la bici va veramente molto bene ... ben pedalabile in salita e molto reattiva in discesa.
Rispetto alla mia enduro ha un maggior "rilancio" in uscita dalle curve strette, però poi paga "pegno" nelle discese molto sconnesse per via della minor escursione del carro e della forka un pò meno prestante.
ciao ! :-) :-)
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Grazie della dritta Gerry, proverò ad informarmi dal sivende per questo pezzo di gomma dedicato.
Grande Mirko grazie delle delucidazioni datemi, immaginavo che no avevi la possibilità di parlarmi di nessun confronto, sembra effettivamente che le ruote con gli 819 siano particolarmente consigliate per le ns bici (come per molte altre). A questo punto però, puoi dirmi anche con che mozzi e raggi ti hanno assemblato le tue ruote? grazie.
P.S.
la bici è comunque veramente una grande bike ed io ci vado con il tuo stesso spirito!!
PP.SS.
BUON ANNO
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Non so quali mozzi montano: so solo che la mia ruota di dietro ha 8 raggi in meno questa sera. Mi sono praticamente esplosi in discesa, con relativo cappottone a 760 gradi (e sono stati veramente 760 gradi, due giri della morte su me stesso) e bici da mandare dal meccanico. Io, per fortuna ed a parte il casco, non mi sono fato niente. Vaff.... a tutto il santo creato dei raggi! A detta di un mio amico di sventura 8 raggi, per dove sono caduto e per come sono caduto, erano dovuti ad una cattiva taratura o ad una partita fallata. Sta di fatto che rischio di rimanere appiedato per almeno 2 settimane..... E NON DITEMI CHE NON HO RAGIONE DI ESSERE INCAZZATO!

A breve il caro monorotula penso che pubblichera' le foto sul suo sito

www.mtbcucuzzoli.it

ed allora vi renderete conto del danno alla mia bambina...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Non so quali mozzi montano: so solo che la mia ruota di dietro ha 8 raggi in meno questa sera. Mi sono praticamente esplosi in discesa, con relativo cappottone a 760 gradi (e sono stati veramente 760 gradi, due giri della morte su me stesso) e bici da mandare dal meccanico. Io, per fortuna ed a parte il casco, non mi sono fato niente. Vaff.... a tutto il santo creato dei raggi! A detta di un mio amico di sventura 8 raggi, per dove sono caduto e per come sono caduto, erano dovuti ad una cattiva taratura o ad una partita fallata. Sta di fatto che rischio di rimanere appiedato per almeno 2 settimane..... E NON DITEMI CHE NON HO RAGIONE DI ESSERE INCAZZATO!

A breve il caro monorotula penso che pubblichera' le foto sul suo sito

www.mtbcucuzzoli.it

ed allora vi renderete conto del danno alla mia bambina...
MIZZEGA... proprio un fine anno col botto :sumo:.

lo sempre detto che se cadi andando veloce non ci si fa nulla. comunque è la prima volta che sento di 8 raggi schiantati. non è che il cambio del cerchio centri qualcosa??

meglio loro di te comunque, e io ne so qualcosa. non ti incavolare: test bike e giri anche nell'inizio del 2007 o-o

BUON ANNO!!
 

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Secondo il Cugino IT è quell'idiota del tipo che ha assemblato la bici, perchè 8 raggi in un botto non l'avevo sentito mai nemmeno io, oppure una partita fallata. Lo stesso cerchio lo montano parecchi nel mio gruppo e non aveva mai dato nessun problema. So solo che avevo tutto il peso all'indietro e ad un certo punto la bici ha incominciato inspiegabilmente a sbandare... me la sono cavata proprio bene....

Per fortuna nessun altro danno, neanche un graffio, nè a me, nè al mezzo. Solo il caschetto nuovo che la mia ragazza mi aveva regalato per Natale è da buttare via, dato che sono atterrato sul terreno di testa ed io ce l'ho molto dura. Per non farglielo scoprire, ne compro uno identico e non le dico nulla
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Secondo il Cugino IT è quell'idiota del tipo che ha assemblato la bici, perchè 8 raggi in un botto non l'avevo sentito mai nemmeno io, oppure una partita fallata. Lo stesso cerchio lo montano parecchi nel mio gruppo e non aveva mai dato nessun problema. So solo che avevo tutto il peso all'indietro e ad un certo punto la bici ha incominciato inspiegabilmente a sbandare... me la sono cavata proprio bene....

Per fortuna nessun altro danno, neanche un graffio, nè a me, nè al mezzo. Solo il caschetto nuovo che la mia ragazza mi aveva regalato per Natale è da buttare via, dato che sono atterrato sul terreno di testa ed io ce l'ho molto dura. Per non farglielo scoprire, ne compro uno identico e non le dico nulla
miracolato!... io direi del caschetto. se poi lo viene a sapere da altri?

ps. cambia meccanico :mrgreen:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
......mirko..............delle ruote non chiedo più niente, anzi fammi assolutamente sapere cosa ti avevano montato di raggi, me ne starò sicuramente alla larga!!!!!!!!!!!!!!! AUGURI
p.s.
il gruppo dei "cucuzzoli" è veramente bello
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo