Club Stumpjumper 2021

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankie88

Biker serius
4/11/15
279
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ho trovato questo video e
dove sostituisce il movimento centrale che solamente lui pesa 330 grammi e vorrei fare anch'o questo upgrade movimento centrale e guarnitura per risparmiare quasi mezzo kg.. lui nel video ha messo il movimento dub e guarnitura gx, siccome sono un "fan" shimano potrei montarci il movimento xt BSA, 68/73mm e guarnitura xt? ci sono contrindicazioni a montare guarnitura shimano su gruppo sram?
E comunque la XT esteticamente è anche più bella! :-)
guarnitura.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Trap666

Trap666

Biker serius
9/5/19
152
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
ho trovato questo video e
dove sostituisce il movimento centrale che solamente lui pesa 330 grammi e vorrei fare anch'o questo upgrade movimento centrale e guarnitura per risparmiare quasi mezzo kg.. lui nel video ha messo il movimento dub e guarnitura gx, siccome sono un "fun" shimano potrei montarci il movimento xt BSA, 68/73mm e guarnitura xt? ci sono contrindicazioni a montare guarnitura shimano su gruppo sram?
Dopo vedo il video, ma mi sembrano tanti quei grammi. Sto valutando anche la sostituzione delle pedivelle e dei pedali, non tanto per il peso ma per aumentare la luce da terra. Sul tecnico si sbatte troppo e cmq la vorrei lasciare in posizione bassa.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
sul video pesa proprio la guarnitura e il movimento in pratica un macigno! il peso viene riportato anche sul sito del produttore https://www.sram.com/en/truvativ/models/bb-ps-a1
In effetti è bello pesante! Tu hai la Alloy 2021 modello base? In tal caso il cambio guarnitura è movimento centrale potrebbe essere un buon upgrade per togliere un po' di grammi...
A livello compatibilità non credo che la corona Shimano sia un disastro se abbinata a catena SRAM, però non ho mai provato...
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
se tu monti la guarnitura nx, non hai quel movimento centrale! nel video è riferito solamente al sx,
il mc su cui monti nx pesa 76gr e li non risparmi molto.

La differenza di peso se cambi la guarnitura passando magari ad una carbon e corona più leggera.

se non ricordo male,ci avevo guardato tempo fa,poi poi accontanto il discorso,a passare da corona nx+guarnitura nx a corona gx+guarnitura gx c'è un risparmio di circa 150gr.

ovviamente spendendo si risparmia..ma poi per me il gioco non vale la candela

La guarnitura nx e la sua corona sono belle pesanti.
 
Ultima modifica:

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Dopo vedo il video, ma mi sembrano tanti quei grammi. Sto valutando anche la sostituzione delle pedivelle e dei pedali, non tanto per il peso ma per aumentare la luce da terra. Sul tecnico si sbatte troppo e cmq la vorrei lasciare in posizione bassa.
io ultimamente la sto usando in high ma anche in low non ho mai sbattuto le pedivelle, che sono da 170. Sicuramente in un passaggio stretto,dei bei pedali larghi, tipo flat,potrebbero sbattere.
 
  • Mi piace
Reactions: Trap666

frankie88

Biker serius
4/11/15
279
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
se tu monti la guarnitura nx, non hai quel movimento centrale! nel video è riferito solamente al sx,
il mc su cui monti nx pesa 76gr e li non risparmi molto.

La differenza di peso se cambi la guarnitura passando magari ad una carbon e corona più leggera.

se non ricordo male,ci avevo guardato tempo fa,poi poi accontanto il discorso,a passare da corona nx+guarnitura nx a corona gx+guarnitura gx c'è un risparmio di circa 150gr.

ovviamente spendendo si risparmia..ma poi per me il gioco non vale la candela

La guarnitura nx e la sua corona sono belle pesanti.
monta guarnitura tutta SX è riportato anche sul sito specialized https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-alloy/p/175253?color=281624-175253&size=S2 e voglio togliere quel MC e guarnitura con una shimano
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
mi sono infilato in un thread sbagliato! me ne sono accorto adesso! scusate! non so se il ragionamento funziona anche sulla nuova(ma penso di si)
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
279
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
In effetti è bello pesante! Tu hai la Alloy 2021 modello base? In tal caso il cambio guarnitura è movimento centrale potrebbe essere un buon upgrade per togliere un po' di grammi...
A livello compatibilità non credo che la corona Shimano sia un disastro se abbinata a catena SRAM, però non ho mai provato...
si la alloy ma mi deve ancora arrivare, sto già iniziando a vedere i lavoretti da fare, i freni è la prima cosa che cambierò ho degli xt, poi mc guarnitura e manubrio.
 
Ultima modifica:

Higherslim

Biker popularis
29/3/11
96
2
0
lecco
Visita sito
Ciao Ragazzi, chiedo una info sull’eventuale acquisto di una stumpy comp carbon 2021, secondo voi usata con una 10 di uscite massimo quindi si può dire pari al nuovo 2600/2800 ci può stare o é alto? Inoltre io sono 1.71 e ho 79 di cavallo una S3 come la vedete? Grazie a tutti
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
152
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
stavo vedendo la compatibilità tra la stump carbon comp e il cane creek db il coil....ma non si capisce tanto... da questo link si evince la non compatibilità ( http://support.canecreek.com/suppor...hat-cane-creek-shock-will-fit-my-stumpjumper-) però il 190x45 esiste.... . avete info a riguarado?


edit:
""The 2021 Stumpjumper uses a 190x45mm length shock with an open eyelet and we only offer our DBAir IL in this size.""
ma esiste questo (https://www.bike-components.de/en/C...nd-Eye-Double-Barrel-Steel-Rear-Shock-p61836/) disponibile in versione 190x45 .....
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
152
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao Ragazzi, chiedo una info sull’eventuale acquisto di una stumpy comp carbon 2021, secondo voi usata con una 10 di uscite massimo quindi si può dire pari al nuovo 2600/2800 ci può stare o é alto? Inoltre io sono 1.71 e ho 79 di cavallo una S3 come la vedete? Grazie a tutti
il ho avuto un 10% di sconto, considera che c'è carenza di bici quindi i prezzi salgono.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao Ragazzi, chiedo una info sull’eventuale acquisto di una stumpy comp carbon 2021, secondo voi usata con una 10 di uscite massimo quindi si può dire pari al nuovo 2600/2800 ci può stare o é alto? Inoltre io sono 1.71 e ho 79 di cavallo una S3 come la vedete? Grazie a tutti
Se pari al nuovo è un ottimo prezzo anche la taglia dovrebbe essere perfetta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo