Club Stumpjumper 2021

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Beh le sospensioni AM/Enduro in generale non hanno un blocco deciso, alcune non lo hanno proprio, ma anche le altre tendono a muoversi, se vieni dall’ xc duro e puro è questione di abitudine ;-) queste non sono bici che si possono pedalare da in piedi, non c’è verso..
prima si esce da quella modalità e prima ci si diverte con la stump..io stesso ci ho messo un pò..ed ogni tanto mi si chiude la vena..ma poi mi "sveglio subito"

anche la ohlins che ho non chiude completamente ma indurisce.il mono in piedi bobba..ma da seduto,da chiuso,non mi da problemi.

se voglio tirare la salita o avere il blocco assoluto prendo l xc.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
prima si esce da quella modalità e prima ci si diverte con la stump..io stesso ci ho messo un pò..ed ogni tanto mi si chiude la vena..ma poi mi "sveglio subito"

anche la ohlins che ho non chiude completamente ma indurisce.il mono in piedi bobba..ma da seduto,da chiuso,non mi da problemi.

se voglio tirare la salita o avere il blocco assoluto prendo l xc.
Non è questione di tirare in salita.
Ma di faticare meno nei giri lunghi.


La stumpjumper non è adatta ai giri lunghi, o ai Trail in salita impegnativi.

Stamattina il mio amico, su un giro che faceva on la.spark 120/120 ha penato come un matto.

Lui esce poco. Una volta a settimana, ed ha 45 anni.

Ha fatto due giri,e la vuole vendere....non gli torto.

"Trail"...gli sta stretto.
Con la grip2 è una mini enduro
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Non è questione di tirare in salita.
Ma di faticare meno nei giri lunghi.


La stumpjumper non è adatta ai giri lunghi, o ai Trail in salita impegnativi.

Stamattina il mio amico, su un giro che faceva on la.spark 120/120 ha penato come un matto.

Lui esce poco. Una volta a settimana, ed ha 45 anni.

Ha fatto due giri,e la vuole vendere....non gli torto.

"Trail"...gli sta stretto.
Con la grip2 è una mini enduro
Se i giri lunghi sono di asfalto e strade bianche mi sembra ovvio che una 120 sia meglio, praticamente si parla di xc...io ci sto facendo giri di più o meno lunghi si percorsi impegnativi, e sullo tecnico in salita ho forti dubbi che una 120 sarebbe migliore...sono certo che in discesa non è necessario fare paragoni . Per quello che vuoi tu ci sono altre bici della stessa casa ..come la Epic evo. Il termine Trail non significa niente,questa è una bici per andare in montagna, dove ci sono rocce e forti dislivelli.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non è questione di tirare in salita.
Ma di faticare meno nei giri lunghi.


La stumpjumper non è adatta ai giri lunghi, o ai Trail in salita impegnativi.

Stamattina il mio amico, su un giro che faceva on la.spark 120/120 ha penato come un matto.

Lui esce poco. Una volta a settimana, ed ha 45 anni.

Ha fatto due giri,e la vuole vendere....non gli torto.

"Trail"...gli sta stretto.
Con la grip2 è una mini enduro
Se non fate Trail particolarmente impegnativi oppure se li fate ma a velocità contenute penso che già mettendo gomme più scorrevoli ci sia parecchio differenza sui lunghi trasferimenti, alla fine se la vende per prendere una xc non vedo perché non provare gomme da xc su quella
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se non fate Trail particolarmente impegnativi oppure se li fate ma a velocità contenute penso che già mettendo gomme più scorrevoli ci sia parecchio differenza sui lunghi trasferimenti, alla fine se la vende per prendere una xc non vedo perché non provare gomme da xc su quella
Se i giri lunghi sono di asfalto e strade bianche mi sembra ovvio che una 120 sia meglio, praticamente si parla di xc...io ci sto facendo giri di più o meno lunghi si percorsi impegnativi, e sullo tecnico in salita ho forti dubbi che una 120 sarebbe migliore...sono certo che in discesa non è necessario fare paragoni . Per quello che vuoi tu ci sono altre bici della stessa casa ..come la Epic evo. Il termine Trail non significa niente,questa è una bici per andare in montagna, dove ci sono rocce e forti dislivelli.
I Trail sono impegnativi, e non facciamo strade bianche .
In Liguria non esistono strade bianche.
Sono Trail sali e scendi....

L' amico non ha molta gamba ora, è stato fermo un bel po' , e quindi la bici non è proprio agevole da portare su

Su asfalto nulla...anzi....con sag piu basso, e blocco dell' ammo è andato su.

Abbiamo preso un sentiero dai 300 ai 650 MT di dislivello, scassato, stretto...
Qui ha penato...

In discesa nulla da dire...
Ma rispetto ad una classica 120 mm ,la differenza è notevole...

Io l' ho provata per un pezzo.
Se hai un po' di gamba è il top.
Ma la gomma posteriore non mi piace...trascina troppo, è un macigno...
Sul bronson avevo il Minion SS da 2.3 e salivo meglio....

Per essere una Trail è leggera e maneggevole...ma secondo me ,per chi esce poco in bici non va bene...o meglio...qui da noi (bassa Liguria) devi pedalare 800 MT per poter vedere un Trail.....
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
I Trail sono impegnativi, e non facciamo strade bianche .
In Liguria non esistono strade bianche.
Sono Trail sali e scendi....

L' amico non ha molta gamba ora, è stato fermo un bel po' , e quindi la bici non è proprio agevole da portare su

Su asfalto nulla...anzi....con sag piu basso, e blocco dell' ammo è andato su.

Abbiamo preso un sentiero dai 300 ai 650 MT di dislivello, scassato, stretto...
Qui ha penato...

In discesa nulla da dire...
Ma rispetto ad una classica 120 mm ,la differenza è notevole...

Io l' ho provata per un pezzo.
Se hai un po' di gamba è il top.
Ma la gomma posteriore non mi piace...trascina troppo, è un macigno...
Sul bronson avevo il Minion SS da 2.3 e salivo meglio....

Per essere una Trail è leggera e maneggevole...ma secondo me ,per chi esce poco in bici non va bene...o meglio...qui da noi (bassa Liguria) devi pedalare 800 MT per poter vedere un Trail.....
Non lo so io più che i 20 mm di escursione che poi anche lì il paragone sarebbe valido sulla stessa bici credo che la differenza grossa su trasferimenti su asfalto la facciano le gomme, cioè se prende una xc e monta gomme da Trail sarà abbastanza un macigno
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non lo so io più che i 20 mm di escursione che poi anche lì il paragone sarebbe valido sulla stessa bici credo che la differenza grossa su trasferimenti su asfalto la facciano le gomme, cioè se prende una xc e monta gomme da Trail sarà abbastanza un macigno
Non è detto....
Dipende dalle gomme da Trail...

Cmq penso si metterà su qualcosa di più scorrevole al posteriore, sempre 2.3 ma meno tassellato al centro...(anche un fast track)

Per quel poco che lo.ho portata la.purgartory trascina proprio.....non è il massimo.

Se poi si ha la.gamba per tirala su 1000 MT di dislivello , auguri a chi ci riesce...

I trasferimenti al ritorno poi si fanno sentire...
Passa la.voglia di uscire in bici così..
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Mah, per giri lunghi cosa intendi? Perché sinceramente io con la stump precedente 150/140 con una 36 di forca, ci faccio giri da 1600/1700.certo si fa sentire nei sui 13,6 kg ma si pedala bene. E nn sono super allenato.

Perdonami ma mi pare di notare un po' di confusione su quello che si vuole fare/ottenere.

Magari mi sbaglio eh
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mah, per giri lunghi cosa intendi? Perché sinceramente io con la stump precedente 150/140 con una 36 di forca, ci faccio giri da 1600/1700.certo si fa sentire nei sui 13,6 kg ma si pedala bene. E nn sono super allenato.

Perdonami ma mi pare di notare un po' di confusione su quello che si vuole fare/ottenere.

Magari mi sbaglio eh
la gamba non c'è.
poi ripeto la bici non è mia...

l'amico è stato fermo 4 mesi, e non ha 20 anni (43 )

a pedalare si pedala...ma dopo 30 km (di cui 5/6 in salita asfaltata) era cotto...
mancavano altri 7/8 km di cui un pezzo in falso piano...
si stava fermando per farsi accompagnare in auto
e non abbiamo fatto strade bianche....anzi...(sotto bosco umido, molto tecnico, non eccessivamente ripido, ma molti sali e scendi)

quindi. Rimane una trail impegnativa....
è il peso? le geometrie?? le gomme?? un po tutto,

Lui ha detto "è una trail" come la spark 120/120...ed è rimasto fregato...
con la spark (che non era leggera...anzi...) non aveva questi problemi dopo un lungo fermo.

ha già contattato il negozio per un conto vendita...quindi...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Non voglio dare giudizi senza conoscere le persone, però credo che il tuo amico sia proprio giù di forma. Giro spesso in Liguria (Tigullio) e, senza fretta, si sale per raggiungere i sentieri. Non è una XC ovviamente, però io sono rimasto positivamente colpito dalla pedalabilitá e non sono un fenomeno, anzi!
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Arrivo da una Epic Evo... sicuramente in salita la differenza si sente ma non è certo una bici che non sale, anzi, si pedala alla grande! E comunque, come già detto, il poco che perdo in salita non è neanche paragonabile a quello che guadagno in discesa! Una bomba! Ah, vivo in Valle d'Aosta e qui i piani non esistono :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: LUNA and EmanueleSF

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Arrivo da una Epic Evo... sicuramente in salita la differenza si sente ma non è certo una bici che non sale, anzi, si pedala alla grande! E comunque, come già detto, il poco che perdo in salita non è neanche paragonabile a quello che guadagno in discesa! Una bomba! Ah, vivo in Valle d'Aosta e qui i piani non esistono :pirletto:
VdA.....zona?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Certo! Io giro spesso per di qua, les Combes, tutta la zona di Vetan, Aymavilles, Rhemes s.g. Se capita:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: coross

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
la gamba non c'è.
poi ripeto la bici non è mia...

l'amico è stato fermo 4 mesi, e non ha 20 anni (43 )

a pedalare si pedala...ma dopo 30 km (di cui 5/6 in salita asfaltata) era cotto...
mancavano altri 7/8 km di cui un pezzo in falso piano...
si stava fermando per farsi accompagnare in auto
e non abbiamo fatto strade bianche....anzi...(sotto bosco umido, molto tecnico, non eccessivamente ripido, ma molti sali e scendi)

quindi. Rimane una trail impegnativa....
è il peso? le geometrie?? le gomme?? un po tutto,

Lui ha detto "è una trail" come la spark 120/120...ed è rimasto fregato...
con la spark (che non era leggera...anzi...) non aveva questi problemi dopo un lungo fermo.

ha già contattato il negozio per un conto vendita...quindi...
Che modello e taglia ha messo in vendita?
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao,
forse ho trovato un negozio che dovrebbe averne 1 alloy 2021 quella da 2199 e non effettua nessuno sconto... :azz-se-m: apparte questo conviene comprarla adesso o aspettare la gamma 2022? ci sarà un aumento dei prezzi? cambierà molto? grazie per eventuali info/consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo