Club Stumpjumper 2021

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
in low per me che salgo trail qui in Toscana a gradini battevo sempre...ho messo in high
molti video raccontano che tra accorciare le pedivelle e mettere in high il secondo da più risultati.
non ho avvertito problemi a scendere...mi diverto davverto tanto.
Quindi presumo che a livello di guidabilita e soprattutto angolo sterzo un po’ più chiuso, le differenze non sono così degne di nota? In particolare su ripidi, dove magari con lo sterzo mezzo grado più chiuso e quindi leggermente interasse più corto, uno neanche se ne accorge?
 

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
29
9
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
Allora… io ho cambiato principalmente per il discorso geometrie, ma perché ho preso la bici di un’amico e vendendo la mia , il cambio mi è costato 250 euro… quindi ne è valsa la pena. Se no non so se avrei fatto il cambio da zero.

detto questo, la stumpy 19/20 è tanta roba e se uno è veramente poco sensibile o il cambio bici gli va a pesare economicamente, allora il gioco non vale la candela in quanto la 19/20 è un’ottima bici.

le differenze comunque si sentono, in salita soprattutto per via del piantone sella che così ripido, lo sentirebbe anche uno che di bici non capisce nulla, per quanto riguarda la discesa, la bici sopperisce all’inferiore escursione della precedente, grazie all’interasse e reach più lungo, che la rendono molto più stabile e quindi permette di più.

poi dipende sempre da quanto uno è sensibile alle modifiche ed il suo stile di guida, ma OGGETTIVAMENTE, le differenze si sentono… poi diventa SOGGETTIVO quanto queste vanno a influire sullo stile di guida di ognuno…

io sono contento del cambio.

ps: quella nuova è anche più leggera (Comp alloy) e io con un set di ruote custom che già avevo (più pacco pignoni) sono arrivato a 14kg e forse qualcosina di meno (taglia s3)
Mi hai risposto alla perfezione, grazie
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
sono a 13,7 io con carbonio e allestimento expert...wow che c'hai montato?
La s3 alloy sta a 14.5 e io ci ho montato ruote custom dt swiss con pacco pignoni gx E gomme da 1kg
Potrei ancora scendere cambiando forcella (che già ho dalla precedente stumpy) una pike ultimate che pesa 1881 contro i 2kg della 34 rhythm

sono piccolezze e non sono un grammomaniaco, però son dati di fatto… e in ogni caso la sento più leggera dell’altra, anche solo a mano…

sarò a 14/14,1 toh… magari non sotto i 14, non lo so, dovrei pesarla
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Mi hai risposto alla perfezione, grazie
Vedila cosi… è come se prendessi la tua bici, solo in taglia L (e qualcosina di più come lunghezza reach ed interasse) e ben 1 grado e mezzo più aperta di anteriore e piantone sella decisamente più ripido…

quando la lasci correre sul trail la differenza si sente, molto meno nervosa la nuova… io sopperivo a questo sulla vecchia, con forcella da 160mm e ammo dietro (fox float x ) portato a 147mm di escursione… e comunque era meno stabile che adesso con “solo” 140-130
 
  • Mi piace
Reactions: Smilzo80

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao, ho avuto stumpjumper fsr in passato..
ho notato disponibilità sul sito del telaio s-works..
la mia domanda è: come va in salita? (Non la evo) ammortizzatore chiude bene? Ha un lock 100% ? Bobba?
grazie
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Secondo voi per chi come me ha il 48 di piede potrebbe strusciare sul telaio del carro? Ho notato che la pinza freno è interna e il telaio nel punto del freno sporge.
 

FreddyUD

Biker popularis
11/5/20
80
29
0
Udine
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29" 2017
Allora… io ho cambiato principalmente per il discorso geometrie, ma perché ho preso la bici di un’amico e vendendo la mia , il cambio mi è costato 250 euro… quindi ne è valsa la pena. Se no non so se avrei fatto il cambio da zero.

detto questo, la stumpy 19/20 è tanta roba e se uno è veramente poco sensibile o il cambio bici gli va a pesare economicamente, allora il gioco non vale la candela in quanto la 19/20 è un’ottima bici.

le differenze comunque si sentono, in salita soprattutto per via del piantone sella che così ripido, lo sentirebbe anche uno che di bici non capisce nulla, per quanto riguarda la discesa, la bici sopperisce all’inferiore escursione della precedente, grazie all’interasse e reach più lungo, che la rendono molto più stabile e quindi permette di più.

poi dipende sempre da quanto uno è sensibile alle modifiche ed il suo stile di guida, ma OGGETTIVAMENTE, le differenze si sentono… poi diventa SOGGETTIVO quanto queste vanno a influire sullo stile di guida di ognuno…

io sono contento del cambio.

ps: quella nuova è anche più leggera (Comp alloy) e io con un set di ruote custom che già avevo (più pacco pignoni) sono arrivato a 14kg e forse qualcosina di meno (taglia s3)
Confermo, le principali due cose che noti (in maniera netta solo se hai un po di eperienza e hai provato qualche bici) è la pedalata in salita con piantone più verticale (a favore della nuova) e la meneggevolezza (a favore della vecchia).
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
mi sto scervellando per cercare di capire se la fox 34 può essere portata a 150... fino ad adesso ho trovato solo questo codice.
820-02-369-KIT
ma non mi è chiaro se è per 27.5....non si capisce
(fox 34 rhythm 29 gip 3 posizioni)
 
Ultima modifica:

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
ok..ho trovato questo:
820-02-369-KITService Set: Air Shaft Assy, FLOAT 34 27.5/29, 150, Rhythm
sotto la voce "FLOAT NA2 Air Shaft Assemblies"

la nostra (comp carbon )è questa:
Description: 2022_21, 34, A, FLOAT, 29in, Rhythm, 140, Grip, Sweep-Adj, Shiny Blk, Std/Gloss Blk Logo, 15QRx110, 1.5 T, 44mm Rake, N/M OE

NA2 che roba è?????
 

Classifica mensile dislivello positivo