Club Stumpjumper 2021

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankie88

Biker serius
4/11/15
279
76
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Ho visto una Stumpjumper evo comp taglia S5 e mi piace veramente molto, solo ho un dubbio sulla taglia. Io sono alto 188 cm con cavallo 93 cm e cado esattamente tra s5 e s6. Vorrei cambiare bici perché la ma attuale é troppo corta secondo me (ha 477 cm reach) e vorrei pensare ad una bici più lunga. La s5 ha reach 498 cm e la s6 528 cm, che però mi sembrano tantissimi. Ho solo paura che 498 possano essere cmq corti?
ti posso dire la mia esperienza sono a cavallo tra S2 e S3 alla fine ho scelto la S2 per essere più maneggevole nello stretto facendo anche percorsi di XC la cosa non guasta, ovviamente è una considerazione personale
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.685
1.320
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
ti posso dire la mia esperienza sono a cavallo tra S2 e S3 alla fine ho scelto la S2 per essere più maneggevole nello stretto facendo anche percorsi di XC la cosa non guasta, ovviamente è una considerazione personale
Ho fatto il calcolo sul sito Specialized misurando anche la lunghezza dello stinco (mai vista sta cosa) e viene fuori S6. Pure io avevo pensato alla taglia più piccola, ma ora sono veramente in difficoltà ahahah, più che altro perchè non ho la possibilità di vederle e provarle prima
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.062
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io ho la stumpy normale e ho solo provato la evo (in alluminio)

per come la vedo io le stumpy vanno sempre bene, (avevo anche una 2020) . Però voglio riassumertela cosi:

sei uno che fa andare forte la bici? In bike park o sui sentieri, sei uno che molla i freni, salta ecc… perché in quel caso la evo è perfetta.
se invece sei un comune mortale come tanti di noi, potresti trovare maggior divertimento con la stumpy normale, perché si la evo ti da tanto in discesa, però ti toglie sui trail normali (un po’ pesante e goffa, chiama velocità per rendere alla grande) mente a quella normale, ti da un po’ di meno in discesa (ma dipende dal manico, non è detto) ma a ti da tanto sui trail normali, giocosa “poppy”, salti qualsiasi radice o pietra ecc…

parlo della stumpy in alluminio però, che ha ancora l’ fsr dietro !! (Come la evo)

poi si presta ad esser migliorata… la mia ha una pike ultimate da 150mm , freni xt , ruote custom Dt swiss , Dhf-aggressor ecc… e sta a 14kg o forse un pelo meno (senza manubrio carbon o altro) eppure ci vado alla grande sulla giada Line o ribs ecc… non da fenomeno, ma nemmeno da fermo.
Gran bici
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.062
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ps: non voglio far passare il messaggio “meglio la normale , la evo è solo per i pro”
La evo è un’ottima bici, sia chiaro…lo è anche se uno ci va piano, solo sarà più impegnativa da guidare ecco… io quando l’ho provata era un treno sul dritto, poi però in curva o sentierini, la normale era tutta un’altra cosa (in meglio)

la normale carbon invece bocciata per me, carro post nervosetto e reattivo, buono ma meno gravity del classico fsr. Più verso trail/xc (ho provato anche quella)
 
  • Mi piace
Reactions: Smilzo80

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.685
1.320
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Questo é uno dei motivi per i quali sono indeciso tra s5 e s6, la s5 sarebbe cmq più lunga della mia bici attuale, però non so quanto questa differenza la potrei percepire, dall'altro canto però non vorrei trovarmi un autotreno con una bici con reach da 528. Quella che ho attualmente la sento piccola e, dopo aver provato una bici più lunga, vorrei una bici più lunga. Io sono cmq 188 con cavallo a 93 con braccia lunghe e peso 90 kg, perciò non un peso piuma. Sul fatto di andar forte o meno non c'é dubbio, vado piano, ma voglio una bici che passi sopra tutto e non (di nuovo) una nervosa e scattante
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.062
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Questo é uno dei motivi per i quali sono indeciso tra s5 e s6, la s5 sarebbe cmq più lunga della mia bici attuale, però non so quanto questa differenza la potrei percepire, dall'altro canto però non vorrei trovarmi un autotreno con una bici con reach da 528. Quella che ho attualmente la sento piccola e, dopo aver provato una bici più lunga, vorrei una bici più lunga. Io sono cmq 188 con cavallo a 93 con braccia lunghe e peso 90 kg, perciò non un peso piuma. Sul fatto di andar forte o meno non c'é dubbio, vado piano, ma voglio una bici che passi sopra tutto e non (di nuovo) una nervosa e scattante
Beh per farti un paragone (per quanto misure diverse)
Io sono passato dalla stumpy 2020 con reach 425 a quella nuova con reach 455 (entrambe in high)

credimi che si, ti accorgi della differenza, ma dopo due discese ti sei già abituato.
quello che ti fa impiegare un po’ di più per adattarti, è l’interasse, perché nei sentieri naturali lo senti (ma poi ci si abitua anche a quello)

sul sito delle taglie, in quale rientreresti? Al di là che il sistema s sizing va oltre le altezze
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.685
1.320
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Beh per farti un paragone (per quanto misure diverse)
Io sono passato dalla stumpy 2020 con reach 425 a quella nuova con reach 455 (entrambe in high)

credimi che si, ti accorgi della differenza, ma dopo due discese ti sei già abituato.
quello che ti fa impiegare un po’ di più per adattarti, è l’interasse, perché nei sentieri naturali lo senti (ma poi ci si abitua anche a quello)

sul sito delle taglie, in quale rientreresti? Al di là che il sistema s sizing va oltre le altezze
Loro mi mettono nel s6, altezza 188 e stinco circa 50
 

Degli90

Biker superioris
18/9/12
813
12
0
Riglione City (Pisa)
Visita sito
Bike
Specialized Diverge E5 Élite '21/Stumpjumper Comp Carbon '22
Ciao a tutti, arrivata ieri (merito o colpa del Black Friday) Stumpjumper Comp Carbon rimanenza del 2022.
Torno alla stumpjumper affiancandola alla Gravel per rifare un po' di giri in montagna dopo 3 anni di solo gravel ed essendomi trovato bene con i modelli precedenti 2017 e 2012 l'ho ripresa. IMG_20231125_104855.jpg
 

Ducfan

Biker serius
11/2/20
164
121
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
Ciao a tutti, arrivata ieri (merito o colpa del Black Friday) Stumpjumper Comp Carbon rimanenza del 2022.
Torno alla stumpjumper affiancandola alla Gravel per rifare un po' di giri in montagna dopo 3 anni di solo gravel ed essendomi trovato bene con i modelli precedenti 2017 e 2012 l'ho ripresa. Vedi l'allegato 623614
Bellissima, rimpiango averla venduta
 
  • Mi piace
Reactions: Degli90

davidegiro

Biker novus
13/6/09
42
7
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper
Ciao a tutti, arrivata ieri (merito o colpa del Black Friday) Stumpjumper Comp Carbon rimanenza del 2022.
Torno alla stumpjumper affiancandola alla Gravel per rifare un po' di giri in montagna dopo 3 anni di solo gravel ed essendomi trovato bene con i modelli precedenti 2017 e 2012 l'ho ripresa. Vedi l'allegato 623614

Bella!!! Io mi sto trovando bene, sia per bei tour lunghi/corti , ma lo usata anche i park cosi come la vedi.. certo non è un enduro, magari rinuciando a salti "non sicuri" ecc.. ma guidata bene io mi sono divertito e venivo giu alla velocita di altri con bici piu piantate. Il telaio sta tenedo alla grande.

Ora cambio ammo posteriore, piu avanti vorrei di sotituire cerchi per diminuire un po il peso, vediamo se in salita alleggerisce un po di piu. anchio avevo modello 2018 in precedenza
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.062
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Bella!!! Io mi sto trovando bene, sia per bei tour lunghi/corti , ma lo usata anche i park cosi come la vedi.. certo non è un enduro, magari rinuciando a salti "non sicuri" ecc.. ma guidata bene io mi sono divertito e venivo giu alla velocita di altri con bici piu piantate. Il telaio sta tenedo alla grande.

Ora cambio ammo posteriore, piu avanti vorrei di sotituire cerchi per diminuire un po il peso, vediamo se in salita alleggerisce un po di piu. anchio avevo modello 2018 in precedenza
Che ammo stai valutando? Anche io ho una piccola scimmia per l’ammo…dato che mancherebbe solo quello per avere la bici come piacerebbe a me, dato che alcuni pezzi li ho portati avanti dalla precedente bici…
 

davidegiro

Biker novus
13/6/09
42
7
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper
Che ammo stai valutando? Anche io ho una piccola scimmia per l’ammo…dato che mancherebbe solo quello per avere la bici come piacerebbe a me, dato che alcuni pezzi li ho portati avanti dalla precedente bici…
Non grandi cambiamenti.. ho trovato nuovo a un ottimo prezzo il Fox float dps factory della stessa misura 190*45. Cambio perche sull'attuale ho il cursore del rimbalzo u po bloccato, e invece di spendere per una revisione ho optato per un upgrade
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo