Club Stumpjumper 2021

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Con il kit di andreani nella forca e 15 psi in meno, non accenna a muoversi in pedalata. Buono in generale ma pochissima sensibilità ai piccoli colpi. L'ammo è molto attivo rispetto alla forca, e no non sono molto d'accordo sull'equilibrio. Poi...ci scendi cmq da ogni dove, ma a velocità elevate senti subito il limite.
La 34 l’ho avuta anche io sulla precedente stumpy e non è una cattiva forca, chiaramente il punto debole è lo scassato veloce…o è troppo gonfia o troppo molle, difficilissimo trovare la via di mezzo giusta… e a dirla tutta, non sono neanche convinto dell’utilità della manopola della compressione, dopo svariate prove, o blocca o è tutta aperta…a metà non sentivo differenze.
Detto questo, intendevo si comportasse bene su flow e salti… ammetto che non l’ho specificato prima.

fortunatamente ho pronta la mia pike ultimate, solo che è 150mm (ma si può accorciare) ed ha l’offset a 51 (ammesso che io riesca a percepire la differenza)
Volevo dare una possibilità alla 34, anche perche tutta lucida è stupenda :mrgreen:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Qualcuno ha avuto problemi con il segnarsi del telaio, nella zona dell’attacco del carro al telaio, dietro la corona anteriore per capirci… ? Sembra quasi un difetto di fabbrica, ne ho viste un sacco di stumpy con dei segni in quella zona, su certe neanche la pellicola (am style) è servita….
 

davidegiro

Biker novus
13/6/09
42
7
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper
Qualcuno ha avuto problemi con il segnarsi del telaio, nella zona dell’attacco del carro al telaio, dietro la corona anteriore per capirci… ? Sembra quasi un difetto di fabbrica, ne ho viste un sacco di stumpy con dei segni in quella zona, su certe neanche la pellicola (am style) è servita….
A parte qualche segno da sasso, non direi. Però sarebbe interessante se mettessi un foto giusto per capire
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Allora questa non è la mia ed è anche messa maluccio… però la zona è quella e ne ho viste tante rovinate li… anche bici che non fossero stumpy…
 

Allegati

  • 789A5921-4367-4A2E-BA88-76968DF4DCB8.jpeg
    789A5921-4367-4A2E-BA88-76968DF4DCB8.jpeg
    118,6 KB · Visite: 39

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Questo non lo so…la foto è presa online…. È per mostrare il punto che intendo…. Dovrebbe essere la catena che sbatte li… solo che mi sembra studiata male….sulla precedente stumpy non avevo di questi problemi.

su questa devo ancora girarci bene e tutto, e c’è già una protezione (camera d’aria con fascette)
Mi faceva strano si rovinasse così, perché magari la catena è vicina al carro ecc…
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Altri esempi:
 

Allegati

  • 3AA2B039-2684-46CC-BB6C-8EB5ABC421D9.png
    3AA2B039-2684-46CC-BB6C-8EB5ABC421D9.png
    2,3 MB · Visite: 34
  • E39BDBA4-7125-48D9-9507-E9E7CCC8B99A.jpeg
    E39BDBA4-7125-48D9-9507-E9E7CCC8B99A.jpeg
    140,6 KB · Visite: 34
  • B031F57E-21A4-462F-A3E7-A654DCA0FDEB.png
    B031F57E-21A4-462F-A3E7-A654DCA0FDEB.png
    1,7 MB · Visite: 34

davidegiro

Biker novus
13/6/09
42
7
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper
Ora ho capito... si allora anchio mi sono accorto da subito che la catena li va a battere con le sollecitazioni in discesa. Infatti da subito mi sono messo un bel quadrato di shelter per proteggere. Resiste da sempre, ma senza si sarebbe ridotta cosi.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Provo a chiedere a voi, che già usate da tempo questa bici una vostra opinione su una sensazione che ho avuto oggi, dato che io avrò fatto si e no neanche 5 uscite ancora.

la bici è una stumpy alloy comp, tutta stock (salvo le ruote e copertoni)
Oggi ero a girare su dei sentieri molto spaccati…diciamo il classico sentiero CAI, quindi pietre grosse, medie, un po’ di sassi smossi ecc…

il “problema” che ho riscontrato è che, quando cominciavo a lasciarla correre (senza velocità da sentieri flow, però neanche fermo) sentivo lo sterzo moooolto reattivo, non dico nervoso, perché la bici era ben stabile…però facendo delle prove e quindi sterzando con il manubrio per evitare grosse pietre, sembrava come avere uno stem da 20mm per capirci, e questo portava la bici ad esser poco stabile nei cambi di direzione….

oltretutto, ho anche un manubrio con rise 20mm, stem da 50mm e l’ho anche abbassato, rimane solo 10mm di spacer tra lo stem e la serie sterzo. E ho anche extraruotato il manubrio in avanti….

adesso, ok che questa è la mia prima bici con geo moderne, siccome vengo dalla precedente stumpy, quindi reach ridotto, hta da 66 ecc… e un po’ mi ci devo ancora abituare, però m è sembrata eccessiva come cosa.

so che bisogna caricare l’anteriore (da qui le modifiche del cockpit) però non è che sono su un’enduro da 63 di sterzo e provengo da una xc con 68…

mi sono anche appositamente messo in posizione d’attacco con gomiti larghi, pompando la bici e il resto, ed effettivamente la bici è stabile sul dritto, ma appena provavo a sterzare il manubrio (senza esagerare tipo city bike) la sentivo reattiva…anche troppo

Vi è mai capitato? La forca era con sag giusto, circa 20% e il rebound come da tabella Fox… forse mi vien da pensare alla gomma ant sgonfia, ma sull’altra bici le pressioni erano le stesse…

o semplicemente mi devo ancora abituare a queste geo moderne?

scusate se mi sono dilungato, grazie
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
621
295
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Secondo me stai sbagliando qualcosa nella valutazione. Una bici cosi dove dovrebbe cambiare direzione? In discesa? In salita? A che velociá? Il problema di chi ha fatto per anni xc amatorialmente su queste bici non ci sta. Vuole il manubrio dritto con lo stem lungo e testa la bici sulla francigena…
vai su un monte butta giu questa bicicletta e trova il limite di quella forcella che hai. Allora parleremo del cambio forcella ma non delle geometrie e la reativitá nel cambio direzione davanti ad un sasso…
il sasso se lo magna o ci salti sopra…
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Capisco quello che dici, ma non è il mio caso… è probabile mi sia anche spiegato male, dovendo spiegare “una sensazione” piuttosto che qualcosa di oggettivo.

io vengo dalla stumpy precedente con la quale mi sono fatto senza problemi trail impegnativi, come ad esempio la giada Line in paganella.
Quello che dici è corretto, ed infatti sui sentieri piu flow anche se con qualche roccia, il problema non si presenta perché giro piegando la bici.

è sul lento tecnico che sento questa sensazione m, lento tecnico fatto anche un po’ più veloce.

ma può anche essere che mi ci devo abituare alla bici… proverò a fare qualche cambiamento al cockpit per vedere come va
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
621
295
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
al netto del fatto che ho la versione carbon con grip 2 ma non credo influenzi il concetto espresso,
ieri ho fatto un trail in discesa veloce ma che avevo abbandonato da tempo perchè disboscavano... e uno dei rami abbandonati mi aveva pure tranciato il freno di dietro.. l'ho ritrovato tutto pieno di rami e sassi. quindi è stato un travaglio a scansare il tutto .....la bici la mettevo dove volevo. anche frenando all'ultimo o ripartendo da fermo. devi trovare il settaggio giusto...non hai sbagliato acquisto
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
al netto del fatto che ho la versione carbon con grip 2 ma non credo influenzi il concetto espresso,
ieri ho fatto un trail in discesa veloce ma che avevo abbandonato da tempo perchè disboscavano... e uno dei rami abbandonati mi aveva pure tranciato il freno di dietro.. l'ho ritrovato tutto pieno di rami e sassi. quindi è stato un travaglio a scansare il tutto .....la bici la mettevo dove volevo. anche frenando all'ultimo o ripartendo da fermo. devi trovare il settaggio giusto...non hai sbagliato acquisto
Tu la tieni in low o high? O hai mai provato il flip chip in high? Ero curioso delle differenze sulla guida, al di là di Cosa cambia sulla carta…
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
621
295
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
in low per me che salgo trail qui in Toscana a gradini battevo sempre...ho messo in high
molti video raccontano che tra accorciare le pedivelle e mettere in high il secondo da più risultati.
non ho avvertito problemi a scendere...mi diverto davverto tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
28
9
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
Capisco quello che dici, ma non è il mio caso… è probabile mi sia anche spiegato male, dovendo spiegare “una sensazione” piuttosto che qualcosa di oggettivo.

io vengo dalla stumpy precedente con la quale mi sono fatto senza problemi trail impegnativi, come ad esempio la giada Line in paganella.
Quello che dici è corretto, ed infatti sui sentieri piu flow anche se con qualche roccia, il problema non si presenta perché giro piegando la bici.

è sul lento tecnico che sento questa sensazione m, lento tecnico fatto anche un po’ più veloce.

ma può anche essere che mi ci devo abituare alla bici… proverò a fare qualche cambiamento al cockpit per vedere come va
Più che darti un parere, ti vorrei chiedere se hai avvertito differenze sostanziali sul ripido, sia in salita che in discesa. Ho la stumpy 2019 e mi ci trovo benissimo. Vorrei capire se le geo moderne cambiano molto la guida o sono solo sottigliezze
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Più che darti un parere, ti vorrei chiedere se hai avvertito differenze sostanziali sul ripido, sia in salita che in discesa. Ho la stumpy 2019 e mi ci trovo benissimo. Vorrei capire se le geo moderne cambiano molto la guida o sono solo sottigliezze
Allora… io ho cambiato principalmente per il discorso geometrie, ma perché ho preso la bici di un’amico e vendendo la mia , il cambio mi è costato 250 euro… quindi ne è valsa la pena. Se no non so se avrei fatto il cambio da zero.

detto questo, la stumpy 19/20 è tanta roba e se uno è veramente poco sensibile o il cambio bici gli va a pesare economicamente, allora il gioco non vale la candela in quanto la 19/20 è un’ottima bici.

le differenze comunque si sentono, in salita soprattutto per via del piantone sella che così ripido, lo sentirebbe anche uno che di bici non capisce nulla, per quanto riguarda la discesa, la bici sopperisce all’inferiore escursione della precedente, grazie all’interasse e reach più lungo, che la rendono molto più stabile e quindi permette di più.

poi dipende sempre da quanto uno è sensibile alle modifiche ed il suo stile di guida, ma OGGETTIVAMENTE, le differenze si sentono… poi diventa SOGGETTIVO quanto queste vanno a influire sullo stile di guida di ognuno…

io sono contento del cambio.

ps: quella nuova è anche più leggera (Comp alloy) e io con un set di ruote custom che già avevo (più pacco pignoni) sono arrivato a 14kg e forse qualcosina di meno (taglia s3)
 

Classifica mensile dislivello positivo