• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
discorso gomme tubeless:

allora, le cose stanno così.
1. nel set leggero che avevo tempo fa, montavo gomme maxxis 2ply da 2,5" + flap stan's da fr (larghezza 26mm o giù di li) a valvola grossa (se non passa nel cerchio basta fresare con una punta da trapano da 9mm) + lattice stans. Il tutto funzionava perfettamente.

2. ora, sui crossmax sx (tubeless) monto gomme Maxxis 2ply da 2,5" (ho mica la fissa?!) + lattice di cui non conosco la marca ma ve lo faccio sapere, SENZA alcun flap. Non ho messo il flap semplicemente perchè la tolleranza fra cerchio e gomme era talmente precisa che già è stata una fatica montarle sul cerchio, di certo col flap non sarebbero entrate. Me la sono giocata e devo dire che quanto a tenuta dell'aria la cosa equivale a montare gomme tubeless, col vantaggio, come già detto, che le gomme non tubeless sono 2ply, le tubeless no e si forano molto più facilmente...

voglio anche precisare che la necessità o meno di utilizzare un flap con GOMME NON TUBELESS E CERCHI TUBELESS risiede unicamente nella tolleranza fra cerchio e gomme. Maggiore è la tolleranza, più è necessario usare il flap per sigillare il tutto. Prova ne è che una bigbetty che sugli sx si monta senza flap, sui crossmax xl ha richiesto un flap molto sottile, realizzato ritagliando una striscia di circa 20mm di larghezza da una camera da 24", alla quale ho asportato le valvola, allargato il foro ed infilato la valvola originale dei crossmax. Dopo il montaggio non ho ancora usato la bici, ma a distanza di 1 settimana la gomma è ancora a 3 bar (circa).

Infine, usando cerchi normali è praticameente obbligatorio usare il flap, sia che si usino gomme tradizionali, oppure tubeles.

Inoltre ho notato che il liquido che sto usando ora è molto, molto più adesivo dello stan's e secondo me anche questo aiuta a creare la tenuta ermetica. VI CONSIGLIO DI USARE OCCHIALI PROTETTIVI quando smanettate col compressore e il lattice, poichè questo contiene una bella quantità di ammoniaca e, siccome non sono infrequenti stallonamenti della gomma o addirittura esplosioni (per cedimento dei cerchietti, con annessa probabile distruzione del cerchio), salvatevi almeno gli occhi. C'è anche un 3d apposito in merito...
vi saprò dire che lattice ho impiegato.
saluti, torno in miniera
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito

Rigorosamente flat liberi, ma dipende dai percorsi che fai di solito. Nel tecnico lento (sto parlando di passaggi a richio cappottamento, con tornantini e gradoni) non mi vorrei neanche sognare di avere i piedi agganciati, nel dubbio preferirei scendere prima dalla bike.
Il ribaltone con bike attaccata non è molto igienico (

Invece chi fa percorsi solitamente scorrevoli li preferisce perché danno piu' sicirezza nelle petraie o sulle gobbe, e senza dubbio ti viene meglio il bunnyhop! Qui da noi ci sono molti percorsi "old school" con passaggi tecnici, radici e contropendenze, e quelli a sgancio non li usa nessuno :-?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

quoto tutto al 100% o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
nel mio mondo dei sogni i pezzi ultraveloci con sassi e radici e tanto da hollare si alternano a tornantini chiusissimi e a passaggi trialistici si alternano tratti fotonici molto sconnessi, in cui l'hollata istintiva può salvarti da una magnola sul cerchio. Poi ci sono molti tornanti in cui mettere giù il piede per farli a cannolo, sarebbe comodo... ma se poi non riesco a sistemare bene il piede sul pedale, che subito inizia lo sconnesso... e subito un altro tornante... insoma... poter trovare istantaneamente la posizione corretta sul pedale potrebbe venir comodo.
Boh, vorrei provare, rischiando quel che c'è da rischiare.... anche se sono perfettamente conscio del numero enorme di volte in cui i pedali a sgancio mi avrebbero procurato cadute rovinose.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito

Anch'io come Dy quoto al 100%
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
belin tambox ma quando spieghiamo queste cose tu dove sei?!?!

dai maik, pensaci tu...


Guarda qualche pagina in dietro (pag 90 e 91.) e trovi la spiegazione, comunque e' questo nella foto:




E' una protezione che viene fornita col telaio e serve, appunto, per salvaguardare il forcellino.... viene montato sul perno del mozzo della ruota post. e va' a battuta tra il forcellino e il perno dell'attacco cambio... rende il tutto piu' rigido e resistente ai colpi... unica perplessita' (che mi e' venuta a me) non vorrei che cosi' salvi il forcellino ma rischi di buttare il cambio!
Comunque sia insieme al nuovo forcellino ordinero' anche uno sram X9 a gabbia corta cosi' da limare il piu' possibile il problema delle rotture o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

esatto è così! ottima scelta un 9 nello zaino!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@ happy per come e dove giri tu i pedali a sgancio sono una c@g@ta, lascia perdere, ti rompi le palle e ti fai del male. La spiegazione te la sei già data da solo. E mi quoto al 100%
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
"Boh, vorrei provare, rischiando quel che c'è da rischiare.... anche se sono perfettamente conscio del numero enorme di volte in cui i pedali a sgancio mi avrebbero procurato cadute rovinose."


Ti sei risposto da solo ........

 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
"Boh, vorrei provare, rischiando quel che c'è da rischiare.... anche se sono perfettamente conscio del numero enorme di volte in cui i pedali a sgancio mi avrebbero procurato cadute rovinose."


Ti sei risposto da solo ........

 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
"Boh, vorrei provare, rischiando quel che c'è da rischiare.... anche se sono perfettamente conscio del numero enorme di volte in cui i pedali a sgancio mi avrebbero procurato cadute rovinose."


Ti sei risposto da solo ........


bravo squezze, rincara la dose, 'sto president ne trova sempre una per complicarsi la vita... ma ce lo vedi agganciato all'sx mentre erra fra gli scogli alla ricerca di una linea vergine mai battuta prima?!?!
Happy fossi in te metterei in cerca di uno zaino con airbag per la bisogna, tipo quelli per i motociclisti (forse ancora prototipi, boh...) altro che di un paio di tagliole... anzi se lo trovi dimmelo che lo vorrei anch'io!!!
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito


non voglio essere cattivo con il pres anche perche' a differenza sua io

la prova l' ho fatta per davvero con un paio di shimano da cross country

ho fatto una discesa e valutando benefici e rischi ho optato per un bel paio di pedaloni dove perdo il contatto di tanto in tanto ma

in caso d' urto non mi trascino la bici con me .......
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma dai si scherza chiaramente, gliela meno un pò, mica può essere solo gloria per il president!!!

Io ho usato i flat dal '92 al 2006, con assoluta, totale convinzione. E per certi usi sono ancora convinto che siano meglio, specie per la velocità. Quando però vai a cercarti i guai, drop e passaggi un pò estremi credo che sia meglio essere svincolati dal mezzo. Forse è anche una questione mentale, io ci sono arrivato quando ho cominciato a girare pesante a finale, spesso mi trovavo sganciato nei punti più scabrosi, specie in un sentiero di merd@ che chiaramente non vi ho fatto fare... non mi sentivo sicuro a stare agganciato. L'effetto contrario al senso di sicurezza che danno quando tarello veloce, come ad esempio a Caldirola. Li invece patisco a stare sganciato...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma Finale è un velluto...

Beh, ma cmq voi siete tutti pedalflattati? ok ok...
Gli sganci mi attraevano sia per la salita sia per la discesa, che davvero certe volte, soprattutto quando le gambe non sono più freschissime, perdere il contatto coi pedali è facilissimo e forse più rischioso di essere agganciati...

Bah.

Domenica ho fatto il più brutto triste incazzoso e sconfortante sentiero che abbia mai fatto... il tracciato di una gara fr, poco tracciato, perché ci si perdeva tutti i momenti, completamente cieco nella vegetazione incolta, con pendenze pazzesche, piena di sassi viscidi nascosti nel sottobosco, senza essere trialistico, senza essere scorrevole, senza salti e senza possibilità di scegliere le traiettorie. 'na merd@. Tutto il tempo aggrappato ai freni cercando una direzione da prendere, senza capire dove si potesse scendere..
Tra mattina e pomeriggio, ho aspettato 5 ore, fatto una sola discesa orrenda di pochi minuti e non mi hanno nemmeno caricato per far la gara a cui mi avevano spinto a partecipare controvoglia. Così non ho potuto neanche assistere alle gare di kayak che c'erano qualche km più sù, perché stavo aspettando quei gegni dell'organizzazione... grr
Pr fortuna che almeno sabato scorso con quel gran sole... l'ho buttato via interamente, facendo cose al pc, che poi ho scoperto essere inutili... porco zeus porco ares porca atena porco dionisio....
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito


Io uso sia flat (shimano dx) che spd (cb mallet) e li uso a seconda di come mi gira.....

Cambiando argomento date un occhio a questa:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
finale è un velluto tranne la parte finale del madonna della guardia e le poste (che non avete visto). La descrizione del tuo giro di domenica calza precisissimamente con le poste. Un cesso totale, sporchissime con scogli viscidi e piene di foglie che nascondono ogni cosa. Sempre attaccato ai freni, ho distrutto un paio di hayes in quella merd@ di discesa. Immaginati farla da agganciato alla bici o, ancor peggio, sganciato... un incubo... E' li che ho capito che per certi sentieri sono meglio i flat... (ma anche una birra sul divano)
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Io uso sia flat (shimano dx) che spd (cb mallet) e li uso a seconda di come mi gira.....

Cambiando argomento date un occhio a questa:

Bella e' bella, perche' la SX e' sempre bella.... e la fox 40 e' stupenda

Pero' non la vedo un'accoppiata efficace, nel senso che secondo me l'sx trail e' nata per essere montata con una singola piastra, ce l'ha nell'anima!

Io appena preso il telaio comperai una boxxer u-turn (tra l'altro bellissima) ma appena montata lo vedevo che c'era qualcosa che non andava... l'sx vuole essere guidata in totale liberta' e vuole farsi mandare anche in vari trick... l' x-up con una doppia non lo fai.....

Comunque sia, bella o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo