sì sì, sto passando alle 2,50 (anche se le mie 2,20" hanno una differenza di 2mm di larghezza effettiva, rispetto alle 2,50"...). Ho pizzicato perché avevo le gomme molto lisce e per guadagnare un minimo di grip, dovevo tenere le pressioni un po' più basse...
Domenica ho floppato il cerchio picchiando una tronata su un grosso sasso squadrato che le piogge avevano fatto emergere proprio sulla linea del landing di un roadgap.. per cui, con l'ammo quasi a pacco, nel momento di maggiore compressione sulla bici in fase di smorzamento dell'atterraggio.. ho visto questo sasso solo un metro prima di investirlo. L'ho scansato con l'anteriore, ma dietro... a quella velocità e così schiacciato sulla bici in quell'istante, è stato impossibile.
L'altro doloroso sdaeng è risuonato nel bosco su qualcosa che ancora adesso mi chiedo cosa sia stato. Nel chiaroscuro del trail, che pareva licio, evidentemente c'era una roccia sporgente ben fissa nel terreno... proprio sulla linea di un altro landing...
E io che volevo passare al tubeless... con le canaline piegate... ora direi che non è più il caso. Uhm.. magari davanti faccio 'sta modifica... risparmio un po' di peso superfluo. Ma non credo che terrò pressioni più basse, altrimenti sentirei un po' troppi sdeng, che rovinano sia il cerchio che la carcassa della gomma...
Appena finisco del tutto il michelin dh 16 2.20" (che prima montavo sull'ant), metto l'highroller 2.50" 42a 2-ply dietro. Adesso già monto il michelin dh16 2.50" davanti... che è proprio un fiko. Che 'stavolta l'ho montato "dritto", perdendo un pochino in frenata, ma guadagnando in durata dei tasselli e scorrevolezza. Vediamo... grip ne ha parecchio.