stregato dalla specialized sx trail

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Ragazzi sto maturando l' idea di prendere un telaio Sx TRail... ma vorrei sapere come siamo messi con i pesi... sapete dirmi quanto pesa solo il telaio e quanto pesa con i vostri diversi montaggi.

considerando che io la monterò con:
Marzocchi 66RC2X '06
BB Truvativ Gigapipe DH
Pedivelle Truvativ Husselfelt + pedali FUNN
Guidacatena E.13
cambio Shimano tiagra 9v
freni Hayes NINE HD
sella da XC
SS FSA PIG DH Pro
pipa FUNN Rippa
Piega FUNN TripleA
ruote Sun Singletrack con mozzi anteriore Specialized PP20mm e posteriore Atomlab GI PP10mm
Gomme Maxxis HighRoller 2.5 UST e camere da Maxxis da DH

che ne pensate... più o meno che peso otterro con questo montaggio?
GRazie e ciao...
magari presto entrerò a far parte anch' io della crikka degli stregati da Sx TRail
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
La sella da XC è una certezza di disastro perineale... la sconsiglio vivamente.
Metterei dei cerchi più robusti.
Il peso sarà occhio e croce sui 17,5kg. Il solo telaio+ammo pesa 4100g.
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
bene mi sa che ci siamo con i pesi... io sono molto leggero... circa 60kg... ma voglio passare ad un mezzo più polivalente... non dico per pedalare perchè non ne ho volgia per niente... ma un mezzo che sia più facile per me da gestire quindi naturalmente pesi contenuti per prima cosa... e credo che se stiamo sui 17 si può fare... stasera dò un' occhiata al mio conto e forse farò sta pazzia.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
la mia è montata tutta XT, forcella da 3.2 kg, sella e reggi da xc, freni Saint, manubrio e attacco da AM + ruote da AM medio leggero e pesa 17.3 kg.
La tua starà sui 18 abbondanti, anche in virtù delle camere da DH che ti fanno prendere almeno mezzo kilo rispetto a quelle normali.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
la mia è montata tutta XT, forcella da 3.2 kg, sella e reggi da xc, freni Saint, manubrio e attacco da AM + ruote da AM medio leggero e pesa 17.3 kg.
La tua starà sui 18 abbondanti, anche in virtù delle camere da DH che ti fanno prendere almeno mezzo kilo rispetto a quelle normali.

Quoto!

La mia e' 17,4 , ma montata con freni avid juicy seven, cambio e comandi sram xo, guarnitura e deragliatore xt, sella da xc (fizik gobi..),66 rc2x e attacco e manubrio easton non oversize... come ruote sono dei sun mtx montati con camere DH di maxxis (mi sembra intorno ai 450 gr l'una :-| ) ma con gomme big betty ( 900 gr) che sono ben piu' leggere delle maxxis da dh.

Solito montaggio, ma con ruote dt swiss 5.1 (da all-mountain) , e gomme ant 2,35 e post. 2,25 e camere da xc peso di 15,9 Kg

Invece con ruote sun double track, (posteriore mozzo atomlab GI) gomme kenda da 2,5 e camere maxxis dh peso ... 18,4 Kg.

Spero che questa lunga lista, un po' pallosa da leggere tutta, riesca a farti capire piu' o meno il peso di un montaggio rispetto ad un altro sulla SX trail :-?
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
beh quindi potrò scremare un pò di peso montando ruote più leggere... tipo Deemax perchè le mie gomme sono ust e ne ho pure due coppie. con il conteggio che ho fatto recupero poco più di un kilo... deemax (ruote leggere) e nessuna camera d' aria visto che la coppia fa quasi un kilo. ma sono troppo fuori budget, per i deemax dovrò attendere.
totale dovrei stare (con i deemax) 16.5kg. con le mie attuali ruote 17.8.
Giusto o mi SBALLO?:-|
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Fai una bici che non si rompa, non una bici leggera.. Non è XC... controlla i pesi, ma metti al primo posto la robustezza. :sumo:
Io ragiono così:
- tutto ciò che si rompe si paga due volte (minimo):sculacci:
- se si rompe qualcosa ti rovini la giornata (e se ti si spacca il manubrio ti rovini qualcosa di più che la giornata) :prega:
- Se la bici arriva a 18kg, piuttosto che a 17... la gamba compenserà la differenza:i-want-t:
- l'unica forma di violenza che ammetto è quella in bici :-? :-? :-?

:pirletto:se si hanno i dindin per avere capra e cavoli (componenti ultra leggeri ultra robusti ultra cari)... è un'altro paio di maniche... :celopiùg: ma è un'ipotesi attualmente non contemplata..

Quando si ha una bici che "non si rompe" non ci pensi più e godi senza limiti.
Aver cose fragili è una scusa banana per non mandare grosso. E' una bici da rutto cinghiale, non da tutù D&G...
Soprattutto se non vuoi sudarti lunghe discese con infinite salite... montarla leggera non serve, tanto anche con 18,8kg si muove come un puma...:-?
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
quoto tutto riguardo la robustezza, riguardo ai cerchi invece credo che i sun singletrack welded (quelli saldati, non i pinned meno robusti) siano sufficienti. Io li monto sulla norco six da 2 anni e mi hanno veramente stupito, poi se pesi anche poco...
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
per quanto riguarda il superleggeoro io non voglio montare niente da XC tranne la sella... che mi si sta praticamente sciogliendo in mezzo alle chiappe. Sono daccordissimo con HappyKiller... ma il mio problrma è che sono minuto e peso piuma. Ho attualmente una bici da quasi 21 kili e vorrei averne una più leggera ma altrettanto robusta.

Sui i singletrack saldati non si discute...secondo me sono dei cerchi leggeri e robustissimi. C' ho praticamente fatto di tutto e li ho portati a riaddrizzare solo due volte in 2 anni o forse più.

effetivamente i miei componenti non sono leggeri e fragilea anzi credo siano belli robusti ma per le ruote non ccredo che prendendo i Deemax compro qualcosa di fragile.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Oggi 1000m di dislivello pedalato... con armatura, parastinchi, paraschiena, casco integrale e pranzo sulla schiena.
Tirato bene grande lo stepup grosso di cui parlano tanto al Mottarone, poi ritorlto tutto l'armamentario ho ripreso a salire.
Da anni ero fissato, che volevo andare su un monte su cui ero salito a piedi, e mi pareva che arrivarci da un altra parte, in bici sarebbe stato divertente, con tante placche di roccia granitica davvero fike... invece la salita a questo monte è stato un calvario. Da morire con mega zaino strapieno e 18 e passa kg di bici in spalla... una fatica disumana.
Poi, da questo panoramicissimo monte con pareti a strapiombo verso il lago maggiore... non si vedeva una cippazza zozza... c'era una foschia cretina e una luce senza ombre per le nuvole che erano arrivate... Grrr
La discesa che mi ricordavo divertente invece era una schifezza fetente, il sentiero era senza manutenzione da anni, scavatissimo dall'acqua con enormi boccioni rollanti nascosti in mezzo metro di foglie secche... e tanti pezzi da fare a piedi (mai avrei creduto di trovare dei pezzi che non sarei riuscito a fare con la mia SX :-(( )
una bella merda insomma.
Sorprendente però come salivo (prima di infognarmi sui sentieri di quel monte).. i primi 700m di dislivello... su asfalto e sterrate agevoli, aumentando di 4 tacche la compressione e rallentando di 4 tacche il ritorno alla 66rc2x... propedal chiuso tutto... e si saliva che era un piacere.. (eh.. non esageriamo.. "un piacere"... diciamo che era fattibile senza schiatare). Senza bobbare era quasi simpatico salire guardando gli altri raiders che salivano in funivia... e io con le michelin notoriamente poco scorrevoli, e a pressione bassa... 8 kg di zaino... ecc...
Beh. Ogni tanto mi devo allenare altrimenti mi affloscio... :prega:

A un certo punto della discesa ho detto "v.ff.c.l. basta, 66, pensaci tu!" e ho mollato i freni, arretrato il peso e fatto milioni di numeri per stare in piedi, non potendo prevedere nessuna reazione della bici alle rocce grosse come una testa nascoste in quel manto caotico di foglie...

Cacchiuz... in u npassaggio trialistico ho anche raschiato un po' il telaio, maremma maiala... 20mm quadrati, una cosina sotto al BB, però che nervoso... giù una fatica immane per un giro di M.... e poi rovino pure la mia amata???
Domani mattina se riesco ad organizzarmi, crepino tutti, mi farei un mattutino al Mottarone... che ora le piste sono tirate a lucido... che spettacolo. Complimenti a tutti quelli che ci lavorano (gratis)!!
 

185%

Aziende
bella Happy x la voglia e la costanza, ma xchè vai da solo ? e non rispondermi: xchè non veniva nessuno.
Lo sai che da quel monte nn passa nessuno x mesi. Mi fà paura sapervi in giro da soli. (e siete tanti che fate stè cose in solitaria) Metti la stanchezza un pò di appannamento, lo sai che è un attimo. (non stò gufando e non sono tua madre).
Love
Paul
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Paul c'hai ragione... non si va in giro da soli... ma erano anni che volevo andare ma quando si arriva a stresa chi è quel pazzo che non prende la funivia per godere seriamente???
Volevo farlo e l'ho fatto, con tutte le precauzioni del caso... forse troppe.
Avevo tutte le protezioni da DH, casco integrale e quant'altro. Forse con caschetto leggero e solo il paraschiena sarei schiattato meno di fatica... e la discesa... beh... era da fare quasi tutta a piotte... che sfigo.

Eppure, finch'è s'è potuto pedalare e quando s'è potuto saltare... l'SX mi ha dato enormi soddisfazioni! :-?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ah, dimenticavo... come reggisella monto un telescopico... un po' pesantuccio...

beh, questo da solo ti aggiunge 3 etti... perchè poi usi un telescopico sull'sx?
io ho tagliato il mio a circa 270mm e mi va bene sia al massimo dell'estensione, sia quando è tutto abbassato (praticamente sparisce tutto nel tubo sella). Dovresti riuscire anche tu a trovare la misura idonea ad usare un reggi integro, altrimenti mi sa che la taglia del tuo telaio non è la migliore per le tue quote antropometriche... :-((

Curiosità: quanti di voi usano reggi telescopici sull'sx?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
happy bardato com'eri ti sei sottoposto davvero ad un supplizio. :-((:-((
Quote la voglia di salire con le proprie gambe, anche io pedalo in salita con l'sx (e io giro spesso da solo...:-((), ma 8 kg di zaino, casco integrale e pettorina.... è troppo dai, anche se la tua bici pesasse solo 14 kg...
Comunque tanto di cappello alla passione o-o
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
beh, questo da solo ti aggiunge 3 etti... perchè poi usi un telescopico sull'sx?
io ho tagliato il mio a circa 270mm e mi va bene sia al massimo dell'estensione, sia quando è tutto abbassato (praticamente sparisce tutto nel tubo sella). Dovresti riuscire anche tu a trovare la misura idonea ad usare un reggi integro, altrimenti mi sa che la taglia del tuo telaio non è la migliore per le tue quote antropometriche... :-((

Curiosità: quanti di voi usano reggi telescopici sull'sx?

Infatti la mia taglia sarebbe una M , ma io ho voluto la S perche' mi piacciono troppo le bighe piccole... e ti assicuro che con il reggisella lungo quanto il tubo sella , non riesco a pedalarla....

A proposito di pedalarla, sabato mi sono fatto 900 metri di dislivello in salita e discesa. In salita non pensavo che andasse cosi' bene, con calma, ma si fa' pedalare.. purtroppo gli ultimi 200 metri di dislivello erano da fare con la bici in spalla e li' il peso e il disegno del telaio (poco propenso ad essere caricato sulle spalle) si sono fatti sentire.
Vi diro' di piu' che in discesa non mi sono divertito molto, causa sentiero con passaggi trialistici... non sono mai riuscito a prendere il ritmo giusto per godermi la discesa appieno.

Poi domenica sono andato a girare su dei sentieri bellissimi, guidati, con appoggi e con molti drop e li' mi sono divertito un casino e sono stato proprio contento di aver avuto sotto le chiappe l' SX :-?
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
happy bardato com'eri ti sei sottoposto davvero ad un supplizio. :-((:-((
Quote la voglia di salire con le proprie gambe, anche io pedalo in salita con l'sx (e io giro spesso da solo...:-((), ma 8 kg di zaino, casco integrale e pettorina.... è troppo dai, anche se la tua bici pesasse solo 14 kg...
Comunque tanto di cappello alla passione o-o

Anch'io la salita di sabato me la sono fatta con alle spalle integrale, ginocchiere , gomitiere e due bei paninozzi nello zaino :-) :))):
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Infatti la mia taglia sarebbe una M , ma io ho voluto la S perche' mi piacciono troppo le bighe piccole... e ti assicuro che con il reggisella lungo quanto il tubo sella , non riesco a pedalarla....

ah... ora è tutto chiaro!

A proposito di pedalarla, sabato mi sono fatto 900 metri di dislivello in salita e discesa. In salita non pensavo che andasse cosi' bene, con calma, ma si fa' pedalare..
....Poi domenica sono andato a girare su dei sentieri bellissimi, guidati, con appoggi e con molti drop e li' mi sono divertito un casino e sono stato proprio contento di aver avuto sotto le chiappe l' SX :-?

:celopiùg: questa è l'sx :-?o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo