La forca dev'essere adeguata all'SX... meno di 160 è già una forzatura...
Farla girare di forza.. eh sì... ci ti devi abituare, ma poi ci si riesce a non stancare nemmeno. Diventa tutto normale.
Io sono un po' condizionato dall'ultimo giro in Slayer, che mi ha risvelato cosa significa "agile".
All'inizio mi pareva un'autotreno, che con le conoscenze che avevo, non mi permettevano di guider bene. Poi ho preso la patente C+E ed è tutta un'altra cosa... eheheheheh no, scherzo... però per fare le curve con la SX (se è della taglia giusta, non di una taglia meno) non è una banalità. Bisogna lavorarla molto, sia col corpo che con le braccia.
La prima impressione era stata di un mezzo paurosamente stabile, macina tutto e prende talmente facilmente velocità sullo sconnesso da far paura. Mi aveva sconvolto per il "non dover far nulla" per evitare o saltare un ostacolo... cioé.. mi ero trovato a velocità doppie del previsto e non dovevo continuare a hollare e fare slalom tra sassi tronchi e canaletti... come con l'altra bici... macina tutto (era anche con gli angoli aperti).
Con gli angoli aperti è stabilissima ma davvero più complessa da muovere nello stretto.
Poi sono passato in modo quasi definitivo agli angoli chiusi, ho trovato che è molto più reattiva e nervosa, ma regolando bene la 66rc2x e il DHX5... si macina tutto con una facilità sconvolgente. Bisogna solo scegliere la traiettoria più veloce e al resto pensa la SX.
Ci vuole un po', se arrivi da un mezzo più agile, a capire quanto sia agile l'SX. Eppure, oh, ma appena ci fai l'abitudine ci fai davvero di tutto!