stregato dalla specialized sx trail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
ragazzi ho una domandona da farvi senza che mi spariate addosso......

mi sono stancato di fare fondo-corsa con la mia enduro 06
secondo voi SXiani, quanto posso upgradarla? Marza 66 + Roco?
Insomma, quanto cambia il telaio rispetto alla SX?

Se lo chiedo al sivende mi rifila la solita bufala per vendere una bici nuova, e quindi chiedo a voi

GRAZZZIE
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ragazzi ho una domandona da farvi senza che mi spariate addosso......

mi sono stancato di fare fondo-corsa con la mia enduro 06
secondo voi SXiani, quanto posso upgradarla? Marza 66 + Roco?
Insomma, quanto cambia il telaio rispetto alla SX?

Se lo chiedo al sivende mi rifila la solita bufala per vendere una bici nuova, e quindi chiedo a voi

GRAZZZIE

Bella domanda....
io ho l'enduro 2005, peso 80 kg bardato e di fondo corsa non ne faccio prat mai. Quindi, dividendo il problema in 2:

ammo post:
1. verifica che il precarico aria si giusto per il tuo peso e stile di guida (guardare solo il peso può essere fuorviante)
2. regola la boost valve al massimo della progressività (chiave a brugola da 4mm da piantare in uno dei fori della rotellina blu lato ruota post e girare fino a spostare tutto il coperchio blu verso la ruota davanti).

Se tutte queste regolazioni sono corrette per peso, stile di guida e regolazione boost valve, sorge il dubbio che l'ammo sia scoppiato. Mandare dal Pepi e preparasi a :cry:...
Per riferimento personale io ho il 5th element (che non ha la boost valve) e di fondo corsa non ne faccio in pratica mai, pur avendo una taratura molto morbida.

Il passaggio ad ammo diverso dall'originale implica delle modifiche all'occhiello posteriore (bisogna levare la boccola e pregare), perché il perno post è custom da 15mm. In teoria si può fare ma ci vuole una persona esperta, che sappia cosa sta facendo. Il passaggio alla versione a molla è l'ideale, ma bisogna verificare che la valvola aria sul piggy back non tocchi sul telaio (usare all'uopo attacco ammo in testa più corto) . Insomma, non è un banale cambio di ammo dove basta verificare l'interasse (222mm) e corsa (63,5) per non far cappelle...

Forka:
dipende dal modello che monti e da come è regolata.

Quanto alle differenze con il telaio sx, beh, sono tante. Il telaio sx, a parità di taglia è più corto, ha angoli più verticali e tubazioni rinforzate (anche se a vista non si vede, tranne le piastre di attacco dell'ammo al telaio, che sull'sx sono più lunghe per supportare maggior stress (però la differenza è minima, l'ho scoperta mettendo le 2 bici affiancate e sbirciando per mezz'ora...). Inoltre la corsa post è 170mm vs 152mm e supporta forcelle fino a 170mm vs 150mm. Però il telaio enduro e rifinito molto meglio superficialmente, almeno il mio. (:mrgreen:E chi se ne frega, si lo so....:mrgreen:)
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
Dynamite sei un grande. Grazie.
Provvedo a fare le regolazioni che mi dici e speriamo bene, ma di sicuro l'ammo non è scoppiato: me ne sarei accorto!

Approfitto della tua pazienza per chiederti quanto le escursioni del telaio siano vincolanti e quanto invece delle false limitazioni messe dagli uffici mkg delle case x vendere + modelli. Insomma, cosa succede se monto una forcella + ammo da 170mm su un telaio Enduro? Posso immaginare che il carro tocchi da qualche parte, ma la forcella? Diventa inguidabile la biga perchè cambiano troppo le quote?
Venendo dalle moto, dove puoi upgradare senza limitazioni, anche finendo nel ridicolo, qui mi sento un po' costretto....

Scusate se sono finito DAVVERO fuori tema..........ma vorrei capire da voi esperti SE e QUANTO ci stanno a prendere per i fondelli...
saluti
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
ragazzi ho una domandona da farvi senza che mi spariate addosso......

mi sono stancato di fare fondo-corsa con la mia enduro 06
secondo voi SXiani, quanto posso upgradarla? Marza 66 + Roco?
Insomma, quanto cambia il telaio rispetto alla SX?

Se lo chiedo al sivende mi rifila la solita bufala per vendere una bici nuova, e quindi chiedo a voi

GRAZZZIE

Dynamite ha risposto in modo meticoloso alla tua richiesta :saccio: :il-saggi: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Visto che mi ero posto il medesimo tuo obbiettivo, faccio solo qualche aggiunta:
- controlla l'interasse del tuo ammo ad aria: la mia era una taglia S e l'ammo aveva interasse 216x63.5, normalmente dovrebbe essere 222x63.5
- gli ammo after market con interasse 222 hanno una corsa di 69.6, che aumenterebbe l'escursione della tua enduro a quasi 170mm :mrgreen: , ma è meglio far fare tutta l'escursione senza molla sul banco in modo da verificare che non tocchi mai da qualche parte.
- nel caso hai un ammo originale con interasse 216 non dovresti avere problemi a metterne uno con 222 ma ti si alzera il dietro chiudendo un po l'angolo di sterzo (un po' meno di 1° su una S) e alzando un po' il movimento centrale; chiudendo l'angolo in teoria si potrebbe osare a mettere una forca con più escursione, che però alzerebbe ancora il movimento centrale e rischierebbe di invalidare la garanzia.

Ti dico sinceramente che ho provato sulla mia, era diventata un bel giocattolino 170 o quasi dietro e 160 davanti, ma quando ho deciso di passare alla SX con la 66 è stato un altro mondo, tutte le cose erano al posto giusto nell'angolo giusto.
Cambia poco a occhio, ma quando ci sali secondo me cambia tanto :-)
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
grazie stee65! la mia è una L e quindi l'interasse dovrebbe già essere 222, ma comunque controllo!

della garanzia sinceramente mi importa poco, tanto se spacco il telaio a fare il bischero nei boschi figurati se me lo cambiano gratis............

mi importa invece di ottimizzare la biga, quello sì!!

dai tuoi esperimenti sulla tua enduro, vedendo le quote, credo fosse diventata bella nervosetta eh?

e cmnq grazie davvero, adesso indurisco tutto e se poi continuo ad andare a pacco..........passerò alla mitica SX!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dynamite sei un grande. Grazie............

albe grazie, troppo bbbbuono!
Come vedi anche dalla risposta di stee65 siamo in diversi a poterti aiutare!!

è difficile rispondere alla tua domanda, nel senso che potrebbero esserci diverse risposte valide. Io, avendo entrambi i mezzi, parlerei di attitudini, piuttosto che di false limitazioni. Mi spiego meglio:

L'enduro è un progetto concepito per un rapporto salita/discesa di 40/60. E' cioè un mezzo polivalente, in grado di salire ovunque, e di scendere senza le limitazioni dei mezzi votati al solo pedalato. Chiaramente, a seconda del montaggio, puoi avere un mezzo più orientato verso la salita o la discesa. Nel mio caso ho voluto montare la 36vanrc2 per avere meno limitazione possibile in discesa senza pregiudicare eccessivamente la capacità di salire (certo il reparto ruote è altrettanto determinante per esaltare una o l'altra attitudine).

Le limitazioni scritte sul manuale ritengo siano sensate per due ragioni: innanzitutto perché oltre certi limiti il mezzo perde in maniera sostanziale le attitudini per cui è stato concepito, secondariamente perché il dimensionamento del telaio e le sue quote ed angoli anch'essi sono stati concepiti per un determinato campo d'uso, quindi "esagerare" con l'upgrade potrebbe diventare anche pericoloso, oltre che rendere la guida del mezzo particolarmente disagevole in alcune particolari circostanze (vedi ad es salita estrema, ma anche discesa estrema, se l'upgrade andasse eccessivamente verso il lato della salita).

Per questa ragione, infatti, l'enduro si è poi sviluppata nell'sx, affinando le sue doti discesistiche attraverso la rivisitazione delle quote geometriche e degli angoli, in modo da poter ospitare forcelle più performanti in discesa senza compromettere eccessivamente la guida e, chiaramente, anche la sicurezza, visto che il telaio è rinforzato nelle parti più soggette a stress meccanico.

Ora, montando una 66 da 180mm sull'enduro rischi di avere un angoli di sterzo e sella troppo orizzontali, trovandoti per le mani un mezzo meno agile dell'sx, ma anche meno propenso a prendere "mazzate".

Io credo che scegliere una bici possa essere dannatamente facile se si è orientati alla DH, FR estremo o all'xc, dannatamente difficile se si sta nel mezzo, fra l'all mountain e il fr.

Devi quindi provare diverse tipologie di situazioni e cercare di capire cosa ti piace di più fare. In sostanza, se prediligi lungi giri pedalati senza però rinunciare a divertirti in discesa e tirare anche qualche salterello tosto, credo che l'enduro con una bella 36van (io sono per la molla lo sapete ormai) con un set di ruote basate sui crossMax sia l'ideale.
Se invece godi troppo ad andare pesante sui salti, pesti parecchio in discesa e, se trovi una passerella non te la perdi per nessuna ragione al mondo, ma non disdegni ogni tanto di puntare le ruote verso l'alto, guadagnandoti la tua salita con calma e senza pretendere di salire a ritmi xc, e magari ci piazzi pure le risalite meccanizzate, allora cavolo l'sx è quello che ci vuole. Prima di tutto per la maggior robustezza (visto che hai una L probabilmente non sei neanche tanto leggerino) e poi perchè, diciamocelo chiaro, se vieni dalle moto la manetta aperta ti è rimasta...

Chiudo dicendo che montare un ammo che porti l'escursione post dell'enduro a 170 è tecnicamente fattibile (vedi stee65) ma ci sono degli accorgimenti supplementari che non avresti con altri telai (limitazione dello spazio davanti al tubo sella e occhiello posteriore da 15mm non standard). Insomma, tante rogne...

Se la tua esigenza di 170 + 170 è assolutamente inderogabile passa all'sx, o prendila in più, se te lo puoi permettere, sarebbe la soluzione ideale. o-o
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
dynamite mi sa che mi hai illuminato :saccio:
farò qualche upgrade accorto sulla enduro, ma con l'idea di passare all'SX appena le finanze si stabilizzano........ :-?
ho capito che questo è un mondo MOLTO più specifico e frammentato delle moto

vabbè, chiudo questo mega OT con un grazie a tutti

dynamite ho visto che sei di genova: se ti capita di andare a fare qualche giro a Levanto fai un fischio, visto che ci sverno d'estate (e vai con un altro OT.........alla fine mi cacciano a pedate) :sculacci:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
dynamite mi sa che mi hai illuminato :saccio:
farò qualche upgrade accorto sulla enduro, ma con l'idea di passare all'SX appena le finanze si stabilizzano........ :-?
ho capito che questo è un mondo MOLTO più specifico e frammentato delle moto

vabbè, chiudo questo mega OT con un grazie a tutti

dynamite ho visto che sei di genova: se ti capita di andare a fare qualche giro a Levanto fai un fischio, visto che ci sverno d'estate (e vai con un altro OT.........alla fine mi cacciano a pedate) :sculacci:

Felice d'essere stato d'aiuto!:mrgreen:
Finchè si parla di Sx siamo in topic........:-?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ci sverno d'estate
:)))::)))::)))::))):la fiera dell'ossìmoro..:)))::)))::)))::))):

ma come ti è venuta? ihih

Beh, beh... dai retta a Dy per i consigli tecnici e a me per quelli finanziari. Lui è malato e ha 3 bici moolto simili, praticamente sovrapposte.
Cioé.. se hai l'enduro e puoi permetterti un'altra specy aggiuntiva, prendi una Demo 7, non una SX. Se puoi permetterti una bici sola, con l'SX-Trail hai una Demo e una Enduro messe insieme.
Io che ho l'SX, ho solo un problema.. l'allenamento zero. Per questo mi sta frullando per la testa di rimettere in funzione la mia amata Slayer... ma i campi d'utilizzo non si sovrappongono. Altre gomme, altre escursioni, altri pesi...
E' proprio un capriccio la seconda bici... perché quando hai sotto le chiappe una SX-Trail, non desideri altro.:-?:-?:-?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
pdor... con la SX puoi far tutto quello che fai con la Enduro, con un po' più di allenamento, e tutto quello che puoi fare don la Demo 7 con un po' più di manico (poco di più).
Dove finisce l'Enduro inizia la Demo....
AMAMAMAMAMAMAMFRFRFRFRFRFRFRFRFR
EnduroEnduroEnduro__________________
_________________DemoDemoDemoDemo
__SXtrailSXtrailSXtrailSXtrailSXtrailSXtrail_

non so, eh... poi compra tu quello che vuoi... intanto io godo :))):

SX-MAN!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma come ti è venuta? ihih............
Bella qUesta, me la ero persa:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Beh, beh... dai retta a Dy per i consigli tecnici e a me per quelli finanziari. Lui è malato e ha 3 bici moolto simili, praticamente sovrapposte.

:OOO:ma questo lo pensi tu!!!!!!!!!!!!

Enduro '05: (14kg secchi) per salire ovunque, scendere e saltare senza patemi
SX Trail II: dal bike park al giro fr pedalato (ma senza scalate): LA BICI TOTALE per fare (quasi) tutto
Demo 8 '07 (ancora in attesa...): solo DH e FR estremo: NO COMPROMESSI

a me non sembrano moolto simili come credi tu. Semplicemnte uso il mezzo più adatto a quello che voglio fare (o a come mi sento), però il risultato (e il godimento) è molto diverso a seconda della bici usata....

Cioé.. se hai l'enduro e puoi permetterti un'altra specy aggiuntiva, prendi una Demo 7, non una SX. Se puoi permetterti una bici sola, con l'SX-Trail hai una Demo e una Enduro messe insieme.
qui sono più d'accordoo-o

...
E' proprio un capriccio la seconda bici... perché quando hai sotto le chiappe una SX-Trail, non desideri altro.:-?:-?:-?

QUOTISSIMO o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Enduro '05: (14kg secchi) per salire ovunque, scendere e saltare senza patemi
SX Trail II: dal bike park al giro fr pedalato (ma senza scalate): LA BICI TOTALE per fare (quasi) tutto
Demo 8 '07 (ancora in attesa...): solo DH e FR estremo: NO COMPROMESSI

a me non sembrano moolto simili come credi tu. Semplicemnte uso il mezzo più adatto a quello che voglio fare (o a come mi sento), però il risultato (e il godimento) è molto diverso a seconda della bici usata....
Non capisci... è il potere del portafoglio sulla mente! l'autosuggestione fa risparmiare molti soldini. Se ci si convince che non servono altre bici, non se ne comprano altre... ci si diverte lo stesso nel weekend e si piange/sgobba di meno in settimana...
Tra comprarmi un'altra bici e farmi un bel viaggio fikokrasto in British Columbia o in New Zeland o in Utah o in Perù... preferisco senza dubbio girare il mondo in SX..:-?:-?:-?
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
sì, l'ossimoro era voluto
sapevo che qualcuno l'avrebbe notato :saccio:

oh, d'altra parte siamo ancora in pieno post-modernismo
e quindi ho piena libertà di cazzeggio stilistico e posso permettermi pure qualche svisata ermetica

d'altra parte...."svernare" è uno stato della mente, è un atteggiamento, anche indipendente dalle stagioni :romeo:

E COMUNQUE GRANDIIIIII: mi avete ri-rifatto il parco bici

allora ricapitoliamo:
- la bdc ce l'ho già e quindi eviterei pesi piuma da pedalata perfomante pura;
- l'enduro la vendo oppure la tengo montata leggera, o, addirittura la alleggerisco;
- la SX la compro ma poi mi accorgo che è troppo simile all'enduro;
- allora opto per la Demo (7 giusto? Perchè la 8 mi porta......fuoristrada??), e a quel punto mi rendo conto che la mia storia è fatta di mega-salti, di gran pieghe e di velocità folli............e mi ricompro la moto da cross
......................
beh, fantastico!!!
tutto questo giro per tornare da dove ero partito :zapalott:
insomma come al gioco dell'oca

(ma nessun moderatore si sta accorgendo che sto pisciando 2 metri fuori dal vaso???? Beh, meglio così.........)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
No. Adesso pulisci. Schifoso!

Basta. Vendi tutto e prendi una SX. Prima di tutto vendi la bdc. Prendi una SX e alleggerisci l'enduro. Ma se hai poco tempo per girare... fa che vendere anche l'enduro... l'SX ti sfotte quando esci dal garage con un'altra bici: "sfigato, usa me che sono morbida e porca... cosa vai con quella rachitica?" :))):
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Non capisci... è il potere del portafoglio sulla mente! l'autosuggestione fa risparmiare molti soldini. Se ci si convince che non servono altre bici, non se ne comprano altre... ci si diverte lo stesso nel weekend e si piange/sgobba di meno in settimana...

Tutto molto vero...
Tra comprarmi un'altra bici e farmi un bel viaggio fikokrasto in British Columbia o in New Zeland o in Utah o in Perù... preferisco senza dubbio girare il mondo in SX..:-?:-?:-?

bella idea anche questa, davvero.. Per il momento devo accontentarmi di sognare altre bici:cry:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Grande Albe!!!:-?

In effetti anche io m'accorgo di pensare a salti, drop e pieghe folli in continuazione. Per me è l'essenza della mtb, per questo la moto mi attira, ma non arriverà mai... perchè in un sentiero strezzo e zeppo di curve secche non ci passa... e poi vuoi mettere la poesia del silenzioso pedalare...

Occhio perchè l'sx montata "pesante" (forka da 180mm, ruote senza compromessi, magari corona singola, ecc) non è per niente simile all'Enduro! Sta sui 18kg se non oltre.... NON è SOVRAPPONIBILE COSì FACILMENTE come si dice...
Il demo 7 è senz'altro una bella bestia, ma non lo so.... Intanto il suo telaio pesa 300gr più del demo 8, che dovrebbe essere un pò più titanico dell'sx....
quindi mi chiedo a quanto si sale ulteriormente di peso sull'sx. Dietro poi fa 180vs170. Ha senso al posto dell'sx per una persona molto pesante e orientata al bike park o comunque ad andare giù spesso e non a pedalarci su.... Boh, nel dubbio io ho optato x l'8....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo