non credo sia la migliore bike in giro... ma cmq non mi crea limiti e mi fa esprimere felicemente, quindi... perfetta per me.
ragazzi ho una domandona da farvi senza che mi spariate addosso......
mi sono stancato di fare fondo-corsa con la mia enduro 06
secondo voi SXiani, quanto posso upgradarla? Marza 66 + Roco?
Insomma, quanto cambia il telaio rispetto alla SX?
Se lo chiedo al sivende mi rifila la solita bufala per vendere una bici nuova, e quindi chiedo a voi
GRAZZZIE
ragazzi ho una domandona da farvi senza che mi spariate addosso......
mi sono stancato di fare fondo-corsa con la mia enduro 06
secondo voi SXiani, quanto posso upgradarla? Marza 66 + Roco?
Insomma, quanto cambia il telaio rispetto alla SX?
Se lo chiedo al sivende mi rifila la solita bufala per vendere una bici nuova, e quindi chiedo a voi
GRAZZZIE
Dynamite sei un grande. Grazie............
albe grazie, troppo bbbbuono!
Come vedi anche dalla risposta di stee65 siamo in diversi a poterti aiutare!!
è difficile rispondere alla tua domanda, nel senso che potrebbero esserci diverse risposte valide. Io, avendo entrambi i mezzi, parlerei di attitudini, piuttosto che di false limitazioni. Mi spiego meglio:
L'enduro è un progetto concepito per un rapporto salita/discesa di 40/60. E' cioè un mezzo polivalente, in grado di salire ovunque, e di scendere senza le limitazioni dei mezzi votati al solo pedalato. Chiaramente, a seconda del montaggio, puoi avere un mezzo più orientato verso la salita o la discesa. Nel mio caso ho voluto montare la 36vanrc2 per avere meno limitazione possibile in discesa senza pregiudicare eccessivamente la capacità di salire (certo il reparto ruote è altrettanto determinante per esaltare una o l'altra attitudine).
Le limitazioni scritte sul manuale ritengo siano sensate per due ragioni: innanzitutto perché oltre certi limiti il mezzo perde in maniera sostanziale le attitudini per cui è stato concepito, secondariamente perché il dimensionamento del telaio e le sue quote ed angoli anch'essi sono stati concepiti per un determinato campo d'uso, quindi "esagerare" con l'upgrade potrebbe diventare anche pericoloso, oltre che rendere la guida del mezzo particolarmente disagevole in alcune particolari circostanze (vedi ad es salita estrema, ma anche discesa estrema, se l'upgrade andasse eccessivamente verso il lato della salita).
Per questa ragione, infatti, l'enduro si è poi sviluppata nell'sx, affinando le sue doti discesistiche attraverso la rivisitazione delle quote geometriche e degli angoli, in modo da poter ospitare forcelle più performanti in discesa senza compromettere eccessivamente la guida e, chiaramente, anche la sicurezza, visto che il telaio è rinforzato nelle parti più soggette a stress meccanico.
Ora, montando una 66 da 180mm sull'enduro rischi di avere un angoli di sterzo e sella troppo orizzontali, trovandoti per le mani un mezzo meno agile dell'sx, ma anche meno propenso a prendere "mazzate".
Io credo che scegliere una bici possa essere dannatamente facile se si è orientati alla DH, FR estremo o all'xc, dannatamente difficile se si sta nel mezzo, fra l'all mountain e il fr.
Devi quindi provare diverse tipologie di situazioni e cercare di capire cosa ti piace di più fare. In sostanza, se prediligi lungi giri pedalati senza però rinunciare a divertirti in discesa e tirare anche qualche salterello tosto, credo che l'enduro con una bella 36van (io sono per la molla lo sapete ormai) con un set di ruote basate sui crossMax sia l'ideale.
Se invece godi troppo ad andare pesante sui salti, pesti parecchio in discesa e, se trovi una passerella non te la perdi per nessuna ragione al mondo, ma non disdegni ogni tanto di puntare le ruote verso l'alto, guadagnandoti la tua salita con calma e senza pretendere di salire a ritmi xc, e magari ci piazzi pure le risalite meccanizzate, allora cavolo l'sx è quello che ci vuole. Prima di tutto per la maggior robustezza (visto che hai una L probabilmente non sei neanche tanto leggerino) e poi perchè, diciamocelo chiaro, se vieni dalle moto la manetta aperta ti è rimasta...
Chiudo dicendo che montare un ammo che porti l'escursione post dell'enduro a 170 è tecnicamente fattibile (vedi stee65) ma ci sono degli accorgimenti supplementari che non avresti con altri telai (limitazione dello spazio davanti al tubo sella e occhiello posteriore da 15mm non standard). Insomma, tante rogne...
Se la tua esigenza di 170 + 170 è assolutamente inderogabile passa all'sx, o prendila in più, se te lo puoi permettere, sarebbe la soluzione ideale. o-o
dynamite mi sa che mi hai illuminato
farò qualche upgrade accorto sulla enduro, ma con l'idea di passare all'SX appena le finanze si stabilizzano........ :-?
ho capito che questo è un mondo MOLTO più specifico e frammentato delle moto
vabbè, chiudo questo mega OT con un grazie a tutti
dynamite ho visto che sei di genova: se ti capita di andare a fare qualche giro a Levanto fai un fischio, visto che ci sverno d'estate (e vai con un altro OT.........alla fine mi cacciano a pedate)
ci sverno d'estate
Cioé.. se hai l'enduro e puoi permetterti un'altra specy aggiuntiva, prendi una Demo 7, non una SX.
ma come ti è venuta? ihih............
Beh, beh... dai retta a Dy per i consigli tecnici e a me per quelli finanziari. Lui è malato e ha 3 bici moolto simili, praticamente sovrapposte.
qui sono più d'accordoo-oCioé.. se hai l'enduro e puoi permetterti un'altra specy aggiuntiva, prendi una Demo 7, non una SX. Se puoi permetterti una bici sola, con l'SX-Trail hai una Demo e una Enduro messe insieme.
...
E' proprio un capriccio la seconda bici... perché quando hai sotto le chiappe una SX-Trail, non desideri altro.-?:-?
Non capisci... è il potere del portafoglio sulla mente! l'autosuggestione fa risparmiare molti soldini. Se ci si convince che non servono altre bici, non se ne comprano altre... ci si diverte lo stesso nel weekend e si piange/sgobba di meno in settimana...Enduro '05: (14kg secchi) per salire ovunque, scendere e saltare senza patemi
SX Trail II: dal bike park al giro fr pedalato (ma senza scalate): LA BICI TOTALE per fare (quasi) tutto
Demo 8 '07 (ancora in attesa...): solo DH e FR estremo: NO COMPROMESSI
a me non sembrano moolto simili come credi tu. Semplicemnte uso il mezzo più adatto a quello che voglio fare (o a come mi sento), però il risultato (e il godimento) è molto diverso a seconda della bici usata....
... l'SX ti sfotte quando esci dal garage con un'altra bici: "sfigato, usa me che sono morbida e porca... cosa vai con quella rachitica?"
Non capisci... è il potere del portafoglio sulla mente! l'autosuggestione fa risparmiare molti soldini. Se ci si convince che non servono altre bici, non se ne comprano altre... ci si diverte lo stesso nel weekend e si piange/sgobba di meno in settimana...
Tra comprarmi un'altra bici e farmi un bel viaggio fikokrasto in British Columbia o in New Zeland o in Utah o in Perù... preferisco senza dubbio girare il mondo in SX..-?:-?