stregato dalla specialized sx trail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
torniamo in tema...
Per concludere... diciamo che una forca con meno di 150mm è un po' uno spreco sulla SX e una forca DC con 200mm c'entra niente su 'sta biga...

L'ultima curiosità... il cannotto è sempre da 1"1/8? le totem ci vanno col cannotto "snello"? non sono solo da 1,5"?
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Vero, la 36 van funziona molto bene per all-mountain serio.
Quello che intendo dire è che io non faccio dh e non mi piacciono le bicione da 200 di escursione, preferisco mezzi sui 150-170 ma robusti perchè, sinceramente, all'occorrenza sono abituato ad andare anche abbastanza grosso. Ora, la 36 soffre un po' i fondo corsa, ma ha 160 di esc. La 66 li soffre meno ma ne ha 180. Se io volessi una forca tosta tosta nella fascia di esc 150-160 non troverei nulla. Utilizzare una forca (la 66) con esc ridotta mi sembra un po' una cavolata, perchè è dimensionata per escursioni maggiori. Io quindi vorrei una forca spessa da 160 dimensionata per avere 160!

Quindi mi aspetto in un futuro che fox faccia la monopiastra da 180 ma che marza rifaccia totalmente la z1 rendendola più adatta ad usi più estremi.

Ah, altra cosa... più di qualcuno mi ha detto che la 36 van va meglio sia della marza 66 che della 888 da 200... ed era gente che ne capiva abbastanza...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Vero, la 36 van funziona molto bene per all-mountain serio.
Quello che intendo dire è che io non faccio dh e non mi piacciono le bicione da 200 di escursione, preferisco mezzi sui 150-170 ma robusti perchè, sinceramente, all'occorrenza sono abituato ad andare anche abbastanza grosso. Ora, la 36 soffre un po' i fondo corsa, ma ha 160 di esc. La 66 li soffre meno ma ne ha 180.

Hai la R o la Rc2? Te lo chiedo perchè con la rc2 se il registro della compressione sugli urti veloci è tarato bene (a seconda dell'uso, intendo) il fine corsa dovrebbe potersi evitare. In altri termini, sui salti con atterraggio in flat (i più bastardi) vedo che faccio tutta l'escursione possibile, ma senza battere il finecorsa, cosa che invece avverto sulla 66 se lascio il registro di fine corsa a zero e, volontariamente, me lo vado a cercare (test per capire come tararla).

Se io volessi una forca tosta tosta nella fascia di esc 150-160 non troverei nulla. Utilizzare una forca (la 66) con esc ridotta mi sembra un po' una cavolata, perchè è dimensionata per escursioni maggiori. Io quindi vorrei una forca spessa da 160 dimensionata per avere 160!

Scusa, ma sei contraddittorio: se vuoi una forca "spessa" da 160 la 66 da 160 lo è, perchè dimensionata per 180!!

Quindi mi aspetto in un futuro che fox faccia la monopiastra da 180 ma che marza rifaccia totalmente la z1 rendendola più adatta ad usi più estremi.
Rischierebbero di fare un doppione della 66 da 160. boh, si verdà...

Ah, altra cosa... più di qualcuno mi ha detto che la 36 van va meglio sia della marza 66 che della 888 da 200... ed era gente che ne capiva abbastanza...

Secondo me chi dice così ne capirà di bici in generale, ma ho dei dubbi nello specifico del dh e fr. Innanzitutto bisogna stabilire QUALE MODELLO DI 36, di 66 e di 888 da 200 si confrontano. Poi scusa, come fa una 36 Van rc2 ad andare meglio di una 88rc2x in FR E DH (per cui è la 888 e specificamente costruita)?!?! Andrà meglio in all-mountain e light Fr...
Guarda caso sono 3 forcelle che ho in garage... van rc2, 66 rc2x '07 e 888 rc2x '06. La van rc2 è meglio delle altre SOLO PER ALL MOUNTAIN, IN FR E DH NON C'è CONFRONTO. Nel mio modesto parere, s'intende....

Per rientrare in topic, quoto Happy "The President" che 150 e 200m non hanno nulla a che vedere con l'sx trail... o-o
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
allora, riguardo la superiorità di fox rispetto a 888 anche io ho delle riserve e ho buttato lì quanto mi hanno riferito alcuni riders piuttosto capaci per vedere le reazioni ;-)

Io ho la fox 36van rc2 2006, la so tarare bene, i fine corsa sono però il suo cruccio. So che il modello 2007 è stato migliorato sotto questo aspetto.

Riguardo la 66 da 160 non sono contraddittorio, io dico solo che è una forcella che nasce per 180 e farla funzionare a 160 significa strozzarne le potenzialità e portarsi dietro sicuramente peso inutile. Il fatto che sia dimensionata per maggiore corsa non significa che la forcella sia più robusta!!!
Poi sinceramente... ho dei dubbi di riuscire a trovare facilmente la forca da 160 o anche solo un kit di accorciamento facilmente.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
... Io ho la fox 36van rc2 2006, la so tarare bene, i fine corsa sono però il suo cruccio. So che il modello 2007 è stato migliorato sotto questo aspetto.

Riguardo la 66 da 160 non sono contraddittorio, io dico solo che è una forcella che nasce per 180 e farla funzionare a 160 significa strozzarne le potenzialità e portarsi dietro sicuramente peso inutile. Il fatto che sia dimensionata per maggiore corsa non significa che la forcella sia più robusta!!!
Poi sinceramente... ho dei dubbi di riuscire a trovare facilmente la forca da 160 o anche solo un kit di accorciamento facilmente.

io ti consiglio una revisione perchè a me non capita MAI. Peso "solo" 80kg, però sentir parlare di cruccio del fine corsa mi fa sorgere quelche sospetto.o-o
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
Ritirata oggi con la 66 SL1 ATA montata :sbavon: :sbavon: :sbavon: :-|

Certo che la prima impressione è sconcertante.
Da nuova sembra lubrificata con la colla a contatto :))): :))): :))): , talmente è legato lo stacco.
Effettivamente le regolazioni devono essere molto minori a quanto consigliato.

Aspettiamo un po' di rodaggio, e poi saprò giudicarla :-)

Non vedo l'ora che funzioni a pieno regime come le altre sul forum :mrgreen: :mrgreen:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ritirata oggi con la 66 SL1 ATA montata :sbavon: :sbavon: :sbavon: :-|

Certo che la prima impressione è sconcertante.
Da nuova sembra lubrificata con la colla a contatto :))): :))): :))): , talmente è legato lo stacco.
Effettivamente le regolazioni devono essere molto minori a quanto consigliato.

Aspettiamo un po' di rodaggio, e poi saprò giudicarla :-)

Non vedo l'ora che funzioni a pieno regime come le altre sul forum :mrgreen: :mrgreen:

Fa esperimenti con le pressioni. Poi un 20 ore di rodaggio in cui la tratti male. Vedrai che non ti delude.......
 

asp

Biker tremendus
pbpic1150524.jpg
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Spettacolare, ma allora esiste la possibilità di mettere su un roco su 'sta benedetta bici!! sarà custom (l'occhiello post dell'ammo ha il diametro di 15mm ed è senza boccola)

cmq molto bella, caxxo ma 'sti colori un pò alternativi in italia non arrivano mai...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
eh eh eh....il Roco è uno spettacolo!!
Ce l'avevo sulla Gemini ed era fantastico. Peccato però per la pedalabilità........pessima.

Piuttosto....troppo bella la guaina del cambio bianca. Sulla mia SX starebbe da favola!! Sapete chi le produce?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
eh eh eh....il Roco è uno spettacolo!!
Ce l'avevo sulla Gemini ed era fantastico. Peccato però per la pedalabilità........pessima.

Piuttosto....troppo bella la guaina del cambio bianca. Sulla mia SX starebbe da favola!! Sapete chi le produce?

mi hai levato la domanda di bocca!!!

Quanto al Roco, il discorso della pedalabilità non dipende da lui, poverino, ma come si sa, dalla geometria complessiva della sospensione post.
Ritengo che sul carro FSR lavori molto bene.... quanto siamo fortunati noi sx-man!!!!!!!!!:-?:-?:-?:-?
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
mi hai levato la domanda di bocca!!!

Quanto al Roco, il discorso della pedalabilità non dipende da lui, poverino, ma come si sa, dalla geometria complessiva della sospensione post.
Ritengo che sul carro FSR lavori molto bene.... quanto siamo fortunati noi sx-man!!!!!!!!!:-?:-?:-?:-?


Si, forse il monocross della Gemini aveva proprio bisogno di un sistema con propedal. Con il vecchi Vanilla R pedalavo che era un piacere. Ora l'abbinamento fsr e dhx 5 è il massimo. In discesa lo escludo praticamente in toto ed è una bomba (ma forse non come il Roco). In salita invece lo tengo tutto aperto e la bici non bobba per nulla. Sabato sera ero a Campiglio alla 3Tre bike sulla neve (lasciamo stare l'organizzazione) e devo ammettere che settando il propedal al massimo, il ritorno lentissimo e l'rc2x ben gonfia d'aria e la compressione un pò altina....mi sembrava quasi di stare su una bici da cross country!! Era super reattiva.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Finalmente ieri il corriere mi ha consegnato il telaio SX trail III 2007 tg.S !!!
Oggi dovrebbe arrivarmi la forcella e lunedi' gli ultimi pezzi per poi finire di montarla!! Sabato prossimo la provero' e non vedo l'ora... come anche tutte le vostre, e' bellissima! :-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo