• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
A Finale stiamo passando tutti alle ruote di sezione più piccola. C'è chi usa il 2.3" anche all'anteriore. Io mi sa che appena distruggo i michelin, opto per 2.3" (o 2.4") post e 2.5" ant

Si, ho notato come gira Luciano (e anche come pizzica, per la verità!!!!). Come mai questa scelta? Non è che l'HiRoller 2,5" sia un canotto, eh! E' solo una tendenza del momento o ci sono ragioni tecniche per preferire un 2,3" ad un 2,5" (non enorme, come l'HiRoller, appunto)?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
con 'ste 2.20 viaggio bene... ingrandisco la sezione non so ancora bene perché...
anche sui terreni più allucinanti ho sempre grip...

Per me non è solo una questione di grip, ma soprattutto di spalla, di volume e di robustezza in generale. Trovo che molti 2,3" siano troppo piccoli e quindi più delicati dei corrispettivi 2,5" (ma non tutti, ad es. il Pinner è molto grosso, sembra un 2,5").
Ho un pò la paranoia della pietraia e dei massi (smossi e fissi), perchè qui da me ce ne sono parecchi e quando ci arrivo a bomba :-? mi si stringe il sedere( ... più c'è gomma, meno si stringe:-? :-? . Entro certi limiti, perchè ad es col kenda da 2,7" , enorme, potevo si girare a 1bar, però lo sterzo mi risultava lento( , anche perchè ha una spalla altissima...

La cosa migliore sarebbe montare le gomme adatte al tipo di giro che si va a fare... ma ci vogliono troppi dindini...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mai pizzicato.. anche con pressioni piuttosto basse, sia su mulattiere spigolose a sassi fissi, sia su pietraie con rolling stones...
Solo adesso che è liscia la ruota dietro, ho un po' di scodinzolamento...
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
Happy : E quelle gomme hanno un buon grip? saranno anche super-scorrevoli... ma boh... dicci dicci o-o[/quote]

anch' io le ho provate quelle continental me l' avevano regalata l'ho
montata dietro e debbo dire che ne sono rimasto ottimamente impressionato .

Riguardo le gomme specialized che ho trovato sulla mia SX meglio
stendere un velo pietoso ho ancora un pollice slogato visto i due cappottoni che ho fatto !!!!!!!

Penso che vi imitero passando alle michelin visto che ne parlate tutti bene
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Hanno un grip migliore su terreni fangosi e bagnati...con le sospensioni di oggi i 2.3 con una buona spalla e gonfi il giusto sono perfetti. In dh usano gomme anche più piccole.

E basta guardare che ruote usano vouilloz, amour e giordanengo che settimanalmente si allenano a finale...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Ah certamente, per quelle condizioni sono di sicuro meglio. Io però col fango e il bagnato sto a casa.... odio quelle condizioni!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
avevo anch'io le gomme specialized enduro 2.20... per 2 giorni... niente pollici slogati ma 3 forature e due pizzicature in due uscite mi son bastate per cambiare istantaneamente pneumatici.

La Minion DHF, a cui volevo passare, mi dicono che sia ottima su terreno asciutto, ma appena compare il fanghetto vanno in crisi... boh... magari chi me l'ha detto ha una 60a, mentre io metterei una 42a... ma non mi pare... anzi.. doveva avere una supertaky o come si scrive...
Allora penso che metterò di nuovo le Michelin DH16... ma 2.50, non 2.20 come adesso. Mentre dietro rimango dell'idea di mettere l'Highroller 2.35 2-ply mescola 60a. Costano troppo per mettere dietro una 40a o 42a...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Mi sa che siamo in tanti ad essere passati per le Enduro. Io avevo le 2.4, originali sull'enduro presa in USA. L'idea che mi sono fatto è che vanno bene per molti posti che si trovano negli Usa occidentali (California, Nevada, Utah - Moab). Insomma, dove il terreno è asciutto e non infido e bastardo come qui. Anche le 2,4" sono di cartavelina, forse si salvano un pelo xè sono abbastanza voluminose . Sullo Slick Rock facevano paura, ma probabilmente li va bene anche uno slick del casso. Appena fa un filo umido, addio... Insomma le ho cambiate con piacere. Di certo non sono le gomme da mettere di serie sull'SX!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mah... io avendola assemblata tutta super-custom... le avevo scelte perché leggere, ECONOMICHE, e con un disegno del tassello che pareva buono...
pessima scelta...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
mah... io avendola assemblata tutta super-custom... le avevo scelte perché leggere, ECONOMICHE, e con un disegno del tassello che pareva buono...
pessima scelta...

Per come va usata l'Sx decisamente si!!! :-? :-?

Io nel Boothleg Canyon (chi ha sky forse ha visto che spettacolo di single track ci sono li, a 2 passi da Las Vegas...) con quelle gomme ho pizzicato addirittura davanti! Ma la colpa è tutta mia, avevo cannato un salto... (
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ok... quasi esaurito il tema copertoni, introdurrei il tema "freni a confronto".
Questi resoconti paralleli credo siano moooolto utili, no?

Il mio parere d'altra parte, in tema di freni, vale piuttosto poco, perché questi sono i primi freni idraulici che uso.
Cmq...
Su consiglio del mio mecca e prendendo al volo un'occasione d'oro, ho montato gli Hayes MAG.
Io sono pienamente soddisfatto in quanto potenza, modulabilità, ergonomia delle leve, riscaldamento dei dischi ed estetica.
I lati negativi sono: il costo delle pastiglie (ok, non sono gli hope, ma cmq 24€ ogni coppia... ne vanno almeno 4 all'anno... sono una bella sassata nelle balle) e l'allungamento della corsa della leva in caso di lunghe frenate (con qualche pompata, torna tutto a posto, ma oh.. s'assulnga!).

Prima di comprare questi, ai tempi del preventivo, volevo i Formula 24K o i Juicy 7.

Voi che avete?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Colgo subito la palla al balzo, ottima idea!

Io ho 2 set di Formula K24 e uno Shimano XT (2 pistoni).

Ho avuto gli hayes (1 HFX 9HD9 e 2 Mag) e li ho venduti dalla disperazione. Non conosco nessuno che ne sia soddisfatto (solo 2 sabati fa un mio amico a finale bestemmiava che non vi dico). Certo la potenza c'è, sono anche molto esuberanti, della scarsa modulabilità non mi interessa, è una questione di dito ed evidentemente almeno quello ce l'ho buono (!!! !!! - senza doppi sensi, eh!) però il difetto che hai menzionato (LEVA CHE SPOSTA IL PUNTO DI ATTACCO IN CONTINUAZIONE, NONCHE' STRAMALEDETTA VITINA DI REGOLAZIONE DELLA DISTANZA LEVA CHE SI SIVITA DI CONTINUO - ero arrivato a bloccarla con un grano avvitato sul barilotto forato con punta da 2mm...) sono difetti IMPROPONIBILI. Ho girato con gente che si era "costruita" un attrezzino per intervenire rapidamente sulla vitina (praticamente un cacciavite molto lungo con testa a brugola). Insomma, fosse l'unico freno sul mercato... ma che vadano a dar via il c**o!

Tornando ai Formula, posso garantire che frenano da paura, sono ultramodulabili (e serve molto, visto che coi dischi da 200 quando c'è viscido è facile inchiodare), mi pare che le pastiglie durino a sufficienza (non giro sul bagnato per default) e, soprattutto, SONO ASSOLUTAMENTE COSTANTI. Secondo me questa è la prerogativa base, non è possibile girare con un freno che varia in continuazione le sue caratteristiche.
Infine, il sistema di regolazione del punto di contatto pastiglie è molto efficace. Insomma, un freno che CONSIGLIO!:-?

Sugli Shimano XT direi: senza infamia e senza lode. Per una all mountain (Enduro '05) possono andare, sono molto costanti, modulabili e le pastiglie durano parecchio. Non hanno la potenza dei Formula o degli Hayes (ma di questi utlimi neanche nessun difetto!!!).

Si dice molto molto bene anche dei juicy 7, ma non li ho mai provati.
o-o Dy
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito

juicy 7 sull' sx e formula 24 sulla norco , le pastiglie originali formula costani 11 € ma durano veramente poco anzi molto poco , frenata ottima grande modulabilità, i juicy frenano forte e sono modulabili, unico difetto le leve secondo mè un po facili a piegarsi in caso di caduta.
i freni più potenti che ho provato ( che ora tengo di scorta ) hayes nine potentissimi ma modulabilità zero.
ciao.
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito

Io uso i Formula K24 e dire che sono eccezionali è dire poco! Prima avevo gli Hayes HFX9 e ti posso dire che non c'è paragone. Gli Hayes avevano un'ottima potenza di frenata, ma in quanto a modulabilità lasciavano molto a desiderare. Anche io notavo un terribile allungamento della corsa e lo risolvevo registrando la vite dietro la pinza. Il problema è che la corsa della leva diventava troppo corta. Una tragedia! Le pastiglie le pagavo dai 22 ai 30 euro a seconda dei negozi, erano molto rumorose e uno dei dischi originali si è talmente surrisccaldato che sembrava una banana. Sono poi passato ai Braking e la cosa è migliorata parecchio.
La modulabilità era talmente pessima che ero obbligato a frenare con due dita; con uno rischiavo di ribaltarmi .... e comunque dopo qualche minuto di utilizzo gravoso avevo le gli avambracci a pezzi.
Ora con i K24 mi sembra di avere l'ABS!!! Alla Maxi di Cervinia, dopo 35 minuti di discesa no stop, l'unica parte del corpo che non mi faceva male erano proprio le braccia. Non perdono un colpo e anche dopo lunghe discese come la maxi non vanno mai in crisi. Si allunga leggermente la corsa, ma c'è il registro accanto alla leva; basta un tocco e tutto torna come prima. Potenza e modulabilità insuperabili. Freno praticamente sempre con un dito. Le pastiglie originali le pago 11 euro; si consumano forse leggermente di più degli Hayes, ma per sostituirle ci vuole un'attimo. Sugli Hayes mi capitava di dover fare lo spurgo!
Ho provato anche dei freni Shimano; molto meglio degli Hayes, ma rispetto ai Formula c'è un abisso. Sarei però curioso di provare gli Hope M4 o M6......
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito



ma io non usando i tubless per partito preso preferisco magari stare un po' su di pressione foro e pizzico di rado un grosso aiuto me lo hanno dato i bindellini in klevar ....in inverno con ricci e spine o praticamente abbattuto le forature a eventi occasionali funzionano veramente
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ecco.. lo sapevo... dovevo prendere i formula 24K...
I nine sapevo fossero pieni di problemi, infatti mi sono impuntato e non li ho voluti assolutamente sulla SX.

ma no, dai... sono contento anche con i MAG.
Arrivo rarissimamente a surriscaldare i dischi. Perfino dopo il rientro ad Aosta da Pila, fatto a cannone, ho toccato erroneamente i dischi... ma erano FREDDI! Anche in discese più ripide e ostiche si scaldano poco.
La vitina sulla leva non l'ho mai toccata.
Quando si allunga la corsa della leva, con qualche pompata torna tutto a posto, e se non lo facesse, smonto rapidamente la pinza, do una pinzata a vuoto (senza disco in mezzo) e la riavvito al supporto.
Oggi ho fatto lo spurgo del freno dietro. Non l'avevo mai fatto da quando l'avevo comprato a maggio... il mecca mi ha detto che l'olio era nerissimo! Ora vedo, se il problema di allungamento della corsa si è attenuato.
Il disagio era causato per lo più dal fatto che per smontare la ruota per mettere la bici in macchina, giro la bici al contrario e l'olio defluisce dentro al serbatoio, e capita che quando la rimonto all'inizio la leva sia proprio lunga...
ma poco male...


Io freno sempre con un dito solo. Solo dopo 5000m di dislivello in discesa comincio a sentir la necessità di usar due dita...

Poi vabbeh, devo essere contento di quello che ho, perché non ho soldi per cambiarli...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo