Colgo subito la palla al balzo, ottima idea!
Io ho 2 set di Formula K24 e uno Shimano XT (2 pistoni).
Ho avuto gli hayes (1 HFX 9HD9 e 2 Mag) e li ho venduti dalla disperazione. Non conosco nessuno che ne sia soddisfatto (solo 2 sabati fa un mio amico a finale bestemmiava che non vi dico). Certo la potenza c'è, sono anche molto esuberanti, della scarsa modulabilità non mi interessa, è una questione di dito ed evidentemente almeno quello ce l'ho buono (!!!
!!! - senza doppi sensi, eh!) però il difetto che hai menzionato (LEVA CHE SPOSTA IL PUNTO DI ATTACCO IN CONTINUAZIONE, NONCHE' STRAMALEDETTA VITINA DI REGOLAZIONE DELLA DISTANZA LEVA CHE SI SIVITA DI CONTINUO - ero arrivato a bloccarla con un grano avvitato sul barilotto forato con punta da 2mm...) sono difetti IMPROPONIBILI. Ho girato con gente che si era "costruita" un attrezzino per intervenire rapidamente sulla vitina (praticamente un cacciavite molto lungo con testa a brugola). Insomma, fosse l'unico freno sul mercato... ma che vadano a dar via il c**o!
Tornando ai Formula, posso garantire che frenano da paura, sono ultramodulabili (e serve molto, visto che coi dischi da 200 quando c'è viscido è facile inchiodare), mi pare che le pastiglie durino a sufficienza (non giro sul bagnato per default) e, soprattutto, SONO ASSOLUTAMENTE COSTANTI. Secondo me questa è la prerogativa base, non è possibile girare con un freno che varia in continuazione le sue caratteristiche.
Infine, il sistema di regolazione del punto di contatto pastiglie è molto efficace. Insomma, un freno che CONSIGLIO!:-?
Sugli Shimano XT direi: senza infamia e senza lode. Per una all mountain (Enduro '05) possono andare, sono molto costanti, modulabili e le pastiglie durano parecchio. Non hanno la potenza dei Formula o degli Hayes (ma di questi utlimi neanche nessun difetto!!!).
Si dice molto molto bene anche dei juicy 7, ma non li ho mai provati.
o-o Dy