stregato dalla specialized sx trail

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il divertimento credo sia proporzionale a quanto si è bravi, infatti io son più bravo sulla bici che sugli sci e quando curo lo stile, a parità d'impegno e soddisfazione, mi diverto nettamente di più con la bici, proprio perché alcuni movimenti mi vengono del tutto naturali... anzi, spesso mi stupisco! :mrgreen:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
il divertimento credo sia proporzionale a quanto si è bravi, infatti io son più bravo sulla bici che sugli sci e quando curo lo stile, a parità d'impegno e soddisfazione, mi diverto nettamente di più con la bici, proprio perché alcuni movimenti mi vengono del tutto naturali... anzi, spesso mi stupisco! :mrgreen:

quoto
per me è proprorzionale a quanto ho percepito di essere stato fluido e "naturale" durante l'uscita. Se non ho questa percezione, o se trovo ostacoli fra i piedi, pesone incluse, oppure ho noie meccanice, tutte cose che mi deconcentrano e mi fanno perdere il ritmo, di solito torno a casa abbastanza incacchiato. :-((
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
no.. immaginavo una regolazione comoda esterna... per sopperire alla mancanza di ETA... o ATA o HUTA o IUTA che non AIUTA...

Io avevo la VF Eta sulla Gemini e non mi trovavo molto bene. Solo sulle salite ripidissime era davero utile; su salite scorrevoli invece sentivo che la geometria della bici era completamente stravolta e percepivo nella ruota anteriore una forte opposizione all'avanzamento. Ho due amici con il Big Hit e la Z1 Eta ma questo problema non l'hanno mai avuto. Questione di geometrie .... o di gambe?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
domani rimetto alla prova le mie doti di pedalatore... uhm... non ho più fiato... gambe sì, ma fiato...

In salita come regolate la 66rc2x '06?

io non cambio mai il settaggio della mia 66 quando salgo, perchè si muove davvero poco, nonostante precarico zero e registri abbastanza sfrenati (ritorno: 15; comp: 6; fine corsa: 7).
Con la '06 una volta ho provato a chiudere tutto il ritorno, la forcella si muoveva mezzo cm e poi si bloccava secca e mi dava un fastidio cane. Chiudendo solo tutta la compressione la forcella sta ferma, ma non mi piace per niente il feeling. Si vede che mi sono abituato ad avere un minimo d'oscillaizone davanti, che non mi disturba affatto, anzi, pare che mi disturbi non averla!!!:-?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io non l'ho ancora provata per bene, ma secondo me l'ideale sarebbe precaricare un pò con l'aria, ma meno ce ne metto e meglio stò. Forse la cosa migliore è mettere la compressione al max o quasi. Proverò e ti saprò dire.

Purtroppo se precarichi poi ti porti il precarico anche in discesa. Va bene solo se in discesa, normalmente, usi precarico zero, altrimenti te la devi menare con la pompetta a portare il precarico al valore giusto per la discesa, oltre a ri-precaricare se ci sono altre, lunghe, salite.

l'unica cosa è giocare coi registri, tenedo però conto che la 66 rc2x non è fatta per andare in salita...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
l'unica cosa è giocare coi registri, tenedo però conto che la 66 rc2x non è fatta per andare in salita...

ESATTO! La rc2x nasce per la discesa e per farci soffrire in salita. Anche io tengo il precarico a zero e in discesa il feeling è strepitoso. In salita vedremo...dicono che l'sx sia pedalabile, mha.... Secondo me basta avere gambe e fiato e poi si pedala qualsiasi cosa con qualsiasi forca, alta o bassa che sia, dura o molle che sia....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ESATTO! La rc2x nasce per la discesa e per farci soffrire in salita. Anche io tengo il precarico a zero e in discesa il feeling è strepitoso. In salita vedremo...dicono che l'sx sia pedalabile, mha.... Secondo me basta avere gambe e fiato e poi si pedala qualsiasi cosa con qualsiasi forca, alta o bassa che sia, dura o molle che sia....

sulla rc2x quoto al 100%.
Per la salita, II me non è proprio così. Col BH e la 888 in salita non ci potevo andare, se non per fare dei meri trasferimenti. Quando è solo un fattore contrario (tipo il peso), ok, combatti contro di lui e contro la salita, ma quando, oltre al peso, hai contro anche le ruote, le gomme, gli angoli da cariola (da DH pura), la forcella che si chiude 5cm ad ogni colpo di pedale.... beh, pedalare in salita ha davvero poco senso.
La mia Sx pesa sui 17 Kg, con gomme da 2,5", però in salita è tutta un'altra cosa rispetto al BH. Io la uso normalmente per i giri all-mountain al posto dell'enduro. Posso dire che IN SALITA CI VA. Certo non è un xc e c'è differenza anche rispetto all'enduro (con van da 160), però è davvero pedalabile (pro-pedal a zero e molla da 350lb per 80 kg di stantuffatore :freeride: ), come possono confermare tutti i suoi possessori, a meno che non l'abbiano montata con 888 e demax... (che non ha neanche senso)
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
...... a meno che non l'abbiano montata con 888 e demax... (che non ha neanche senso)

Io però le deemax ce le ho..... Non sono certo due piume, ma non rinuncerei ai tubeless per nessuna ragione al mondo! E' da marzo che non foro.
Appena posso do una pesata alla bici, anche per curiosità mia
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
confermo l'ottima pedalbilità dell' sx , ma la molla da350 x 80 kg non è troppo morbida?

Per niente!! anche droppando da un paio di metri non è mai andato a fine corsa... :-(( boh, addirittura pensavo di provare una da 300lb...

@ happy: la soluzione del cinghietto l'ho vista, anche sulla 888, ma me pare 'na strunzata... :cagozzo: :cagozzo: o lo tiri di brutto (addio angolo di sterzo, salire è un delirio perchè ti trovi la ruota ant fra i piedi - poi mi dici, eh!:cry: ), oppure, se la forcella si comprime anche solo di un pochino, poi "batte" in ritorno secca sul cingietto...
Ma perchè devi farti venire il nervoso in salita?!?! :fatti-so: ma lasciala un pò muovere, è una forcella da FR/Dh:-? , semmai impara ad oscillare meno e a pedalare un pò + rotondo... :saccio: :-?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io però le deemax ce le ho..... Non sono certo due piume, ma non rinuncerei ai tubeless per nessuna ragione al mondo! E' da marzo che non foro.
Appena posso do una pesata alla bici, anche per curiosità mia

quoto al 100%
anche io non potrei rinunciare al sistema tubeless, anche se mi sigillo le ruote coi flap e il liquido, anzichè usare vere gomme tubeless, che di norma non sono disponibili per tutti i modelli e/o misure (e quando disponibili pesano davvero troppo). Salvo alcuni tipi di gomme che hanno la zona vicino al cerchietto che non è a tenuta d'aria, e li a farci arrivare il liquido sigillante sono hazzi...
In questo modo, inoltre, non sono necessariamente obbligato ad avere ruote tubeless, anche se i deemax sono forse le ruote migliori per usi pesanti. Non ci piove!
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
quoto al 100%
anche io non potrei rinunciare al sistema tubeless, anche se mi sigillo le ruote coi flap e il liquido, anzichè usare vere gomme tubeless, che di norma non sono disponibili per tutti i modelli e/o misure (e quando disponibili pesano davvero troppo). Salvo alcuni tipi di gomme che hanno la zona vicino al cerchietto che non è a tenuta d'aria, e li a farci arrivare il liquido sigillante sono hazzi...
In questo modo, inoltre, non sono necessariamente obbligato ad avere ruote tubeless, anche se i deemax sono forse le ruote migliori per usi pesanti. Non ci piove!


Io uso gomme tubeless da 2.5" e di marche e modelli ce ne sono parecchi. Uso davanti una Continental Diesel e dietro un Maxxis High Roller; ho poi appena preso una Michelin dh16 con mescola morbida, ma devo ancora montarla. Certo che non pesano poco ... superano tutte il chilo. Se e quando avrò da parte qualche soldino non mi dispiacerebbe farmi una coppia di Crossmax Enduro XL con delle gomme da 2.30" da usare per i giri pedalati; potrei risparmiare 5/6 etti per ruota che non sarebbe male...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
con la fatica che fai a guadagnarti i soldi per comprare le crossmax XL e relativi copertoni (e forse anche i dischi)... ti fai un paio di gambe che ti fan fare le stesse cose con le gomme più grasse e le ruote più pesanti.

Le DH16 sono fenomenali!
Mentre quelle continental come sono?
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
con la fatica che fai a guadagnarti i soldi per comprare le crossmax XL e relativi copertoni (e forse anche i dischi)... ti fai un paio di gambe che ti fan fare le stesse cose con le gomme più grasse e le ruote più pesanti.

Le DH16 sono fenomenali!
Mentre quelle continental come sono?


Il problema è avere il tempo di uscire in bici e pedalare. Se esco due o tre volte al mese è già tanto e mi sa che se vado avanti così il mio fisico non sarà sempre felice di portarsi dietro quelle gommazze, anche se erano già 2 anni che montavo le 2.5 sulla Gemini.
Per quanto riguarda le Continental ti posso dire che per me sono eccezionali. Quest'estate ho provato a sostituirle con le Maxxis High Roller (mescola dura), ma all'anteriore proprio non mi teneva in piedi. E' per quello che ora monto davanti la Continental e dietro la Maxxis. Ora però è arrivata la DH16 da montare davanti; i miei amici che ce l'hanno dicono che non la cambierebbero per nessuna ragione al mondo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo