stregato dalla specialized sx trail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
x dynamite ciao hai provato la 66 ata per dire che la molla è meglio?
se si dimmi perchè.
ho avuto la fox talas e la 66 ata e non sono neanche lontane parenti anche se sono entrambe ad aria.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Presente!

Poi dipende anche dal tipo di pedalabilità che ricerchi: se hai in mente lunghi giri pedalati, con km di salite e discese impegnative (si dice all-mountain, no?!), probabilmente l'enduro (2005 - 2006), montata con una 36 (rigorosamente van a molla da 160, lascia perdere la talas) e gomme toste (ma non da 1,5kg cad.) è la scelta che io farei (in realtà l'ho fatta).

o-o

No dai, perchè lascia perdere la Talas...:cry:

PS. Perchè sempre questo accanimento contro l'xc ?
L'avete - l'abbiamo fatto tutti chi più chi meno.
Io che vado pure sul bitume dovrei essere fucilato?
Take it easy
o-o
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
la marzocchi 66 ata ha regolazioni che la fox non ha tipo regolazione della progressione del fondo corsa, quindi secondo il mio parere meglio marzocchi
( come detto prima le ho avute entrambe la fox sull' enduro che avevo prima e la 66 ata sll' sx che ho adesso ).
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
No dai, perchè lascia perdewre la Talas...:cry:

PS. Perchè sempre questo accanimento contro l'xc ?
L'avete - l'abbiamo fatto tutti chi più chi meno.
Io che vado pure sul bitume dovrei essere fucilato?
Take it easy
o-o
era una battuta relativa a situazioni che sono capitate un po' a tutti.Io giro con bdc,front e fr con bikers di tutti i tipi,quindi,tranquillo nessuna guerra tra bandeo-o o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
x dynamite ciao hai provato la 66 ata per dire che la molla è meglio?
se si dimmi perchè.
ho avuto la fox talas e la 66 ata e non sono neanche lontane parenti anche se sono entrambe ad aria.

Non ho mai provato la 66 ata ad aria, ma ti assicuro che nessuna forcella ad aria può replicare la linearità della molla (ad es la talas ad aria rispetto alla van non è neanche paragonabile). Le Marzocchi a doppia molla hanno un funzionamento che per me è il riferimento, quindi, per come intendo io la forcella, s'intende, la versione a molla è molto meglio. Senza contare che non è soggetta ai problemi di tenuta dell'aria (anche se magari minimi o tendenti a zero, questo non lo so). Chiaramente la vers. ad aria pesa meno ed è accorciabile, ma a me queste due cose non sono (PERSONALMENTE) utili, quindi il mio giudizio è questo. Ripeto, comunque, personale.
Se poi la ata funziona meglio della talas... beh, me lo auguro, se Marzocchi vuole mantenere alto lo standard della linea 66!! Che però sia perfettamente sovrapponibile (per linearità e fluidità) alla rc2x... boh, ho qualche dubbio. Se così fosse EVVIVA, sarà una delle mie prossime forcelle!

@pdor: dai che si scherza. Io stantuffo dall'88...
Comunque il mio giudizio sulla talas resta quello. NETTAMENTE INFERIORE ALLA VAN, considerando anche che pesa SOLO 100gr in meno. L'ho provata spesso sulla bici di un mio amico. è un aborto. Troppa differenza fra la parte iniziale della corsa e il muro a fine corsa. O troppo soffice e quindi vai a pacco di continuo, o dura il giusto, ma con un muro in fondocorsa che ti porta via almeno 3 cm buoni d'escursione, con una sensazione di blocco fastidiosissima. Assicuro che la van si fa tutti i suoi bei 160mm di corsa (senza per altro andare a pacco), con una bella linearità e un buon sostegno lungo tutta l'escurosine. :saccio:

l'rc2x è comunque superiore per scorrevolezza, anche se ci sono dei trucchi per far scorrere bene anche la van...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
la marzocchi 66 ata ha regolazioni che la fox non ha tipo regolazione della progressione del fondo corsa, quindi secondo il mio parere meglio marzocchi
( come detto prima le ho avute entrambe la fox sull' enduro che avevo prima e la 66 ata sll' sx che ho adesso ).

beh, la 36 ha le regolazioni della compressione alle alte e basse velocità (vers RC2), solo che sono nettamente meno intuitive delle reg. marzocchi, perchè sono speed sensitive invece che position sensitive. Peccato perchè le speed sensitive sono regolazioni più raffinate. Probabilmente ciò è dovuto anche al fatto che le fox hanno poco olio interno, cioè non sono open bath come le marzocchi (che infatti scorrono come il burro)...

devo dire che per l'uso pesante preferisco Marzocchi...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Non ho mai provato la 66 ata ad aria, ma ti assicuro che nessuna forcella ad aria può replicare la linearità della molla (ad es la talas ad aria rispetto alla van non è neanche paragonabile). Le Marzocchi a doppia molla hanno un funzionamento che per me è il riferimento, quindi, per come intendo io la forcella, s'intende, la versione a molla è molto meglio. Senza contare che non è soggetta ai problemi di tenuta dell'aria (anche se magari minimi o tendenti a zero, questo non lo so). Chiaramente la vers. ad aria pesa meno ed è accorciabile, ma a me queste due cose non sono (PERSONALMENTE) utili, quindi il mio giudizio è questo. Ripeto, comunque, personale.
Se poi la ata funziona meglio della talas... beh, me lo auguro, se Marzocchi vuole mantenere alto lo standard della linea 66!! Che però sia perfettamente sovrapponibile (per linearità e fluidità) alla rc2x... boh, ho qualche dubbio. Se così fosse EVVIVA, sarà una delle mie prossime forcelle!

@pdor: dai che si scherza. Io stantuffo dall'88...
Comunque il mio giudizio sulla talas resta quello. NETTAMENTE INFERIORE ALLA VAN, considerando anche che pesa SOLO 100gr in meno. L'ho provata spesso sulla bici di un mio amico. è un aborto. Troppa differenza fra la parte iniziale della corsa e il muro a fine corsa. O troppo soffice e quindi vai a pacco di continuo, o dura il giusto, ma con un muro in fondocorsa che ti porta via almeno 3 cm buoni d'escursione, con una sensazione di blocco fastidiosissima. Assicuro che la van si fa tutti i suoi bei 160mm di corsa (senza per altro andare a pacco), con una bella linearità e un buon sostegno lungo tutta l'escurosine. :saccio:

l'rc2x è comunque superiore per scorrevolezza, anche se ci sono dei trucchi per far scorrere bene anche la van...

Hai senz'altro ragione, anche per me che non so una mazza la Talas mi fa incacchiare in stacco e sui piccolissimi ostacoli. Pensa che ora che la bici la posso solo guardare, quando mi avvicino e faccio il solito gesto di pompare devo impegnarmi di brutto:mrgreen: . Però (la butto lì) ho letto bene della 2007 magari anche rc2.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Hai senz'altro ragione, anche per me che non so una mazza la Talas mi fa incacchiare in stacco e sui piccolissimi ostacoli. Pensa che ora che la bici la posso solo guardare, quando mi avvicino e faccio il solito gesto di pompare devo impegnarmi di brutto:mrgreen: . Però (la butto lì) ho letto bene della 2007 magari anche rc2.

Sulla vers 2007 non so dirti, a parte che ha un cm di corsa in più e II me, dato il problema del "muro" a fine corsa, più corsa c'è, meglio è.

Ciò che riporti è dovuto al fatto che la boccola superiore tende ad asciugarsi. Procurati dell'olio fox (quello giallo) solleva delicatamente i paraoli in gomma (occhio a non rovinare la vernice, ci vuole un attimo!) e, dopo aver pulito l'interno, versane un pò dentro.
Infatti, sul manuale c'è scritto che bisognerebbe lasciare la bici capovolta, per far andare bene l'olio li. E si che ora parcheggio tutte le mie bici a ruote all'aria... mavaff... Guarda, funziona anche una cifra passare lo stesso olio direttamente sugli steli e lasciarcelo una notte, o comunque diverse ore. Poi, prima di usare la bici, togliere l'eccedenza (per non acchiappare subito molta polvere). Vedrai come cambia la scorrevolezza iniziale. Almeno, sulla mia van funziona tantissimo, forse la talas ha una stiction superiore dovuta alle tenute dell'aria e la cosa funziona un pò meno. Non lo so, provace e facce sapè!:-?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Su consiglio del mio guru di fiducia :-o l'idea iniziale era quella di montare sulla mia SX una 66 sl1 ata, ma, viste le disavventure occorse a molti con quella forcella (nonostante il funzionamento paia essere impeccabile) sto valutando altre ipotesi. Tanto il tempo non mi manca, ci vorrà parecchio per racimolare gli eurini necessari :zapalott:
Il dilemma al momento è tra una 66 rc2x e una 36 Van rc2, magari anche del 2006 per risparmiare qualcosina. Cosa suggerite? :prost:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Su consiglio del mio guru di fiducia :-o l'idea iniziale era quella di montare sulla mia SX una 66 sl1 ata, ma, viste le disavventure occorse a molti con quella forcella (nonostante il funzionamento paia essere impeccabile) sto valutando altre ipotesi. Tanto il tempo non mi manca, ci vorrà parecchio per racimolare gli eurini necessari :zapalott:
Il dilemma al momento è tra una 66 rc2x e una 36 Van rc2, magari anche del 2006 per risparmiare qualcosina. Cosa suggerite? :prost:
rc2 eta due piccioni con una fava
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Su consiglio del mio guru di fiducia :-o l'idea iniziale era quella di montare sulla mia SX una 66 sl1 ata, ma, viste le disavventure occorse a molti con quella forcella (nonostante il funzionamento paia essere impeccabile) sto valutando altre ipotesi. Tanto il tempo non mi manca, ci vorrà parecchio per racimolare gli eurini necessari :zapalott:
Il dilemma al momento è tra una 66 rc2x e una 36 Van rc2, magari anche del 2006 per risparmiare qualcosina. Cosa suggerite? :prost:

I guarderei cosa trovi a meno tra 66rc2x e 36vanrc2.
La 66rc2 eta non ha il controllo della frenatura in compressione sul fondo corsa, a me non garba molto.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Su consiglio del mio guru di fiducia :-o l'idea iniziale era quella di montare sulla mia SX una 66 sl1 ata, ma, viste le disavventure occorse a molti con quella forcella (nonostante il funzionamento paia essere impeccabile) sto valutando altre ipotesi. Tanto il tempo non mi manca, ci vorrà parecchio per racimolare gli eurini necessari :zapalott:
Il dilemma al momento è tra una 66 rc2x e una 36 Van rc2, magari anche del 2006 per risparmiare qualcosina. Cosa suggerite? :prost:

VEDI LA RISPOSTA CHE HO DATO A STRAUSS. Dipende dall'uso che hai in mente :capitani: . La 66 rc2x è più discesistica, non c'è dubbio.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Minch che formula, ci devo pensare è molto particolare, ma interessante. Hai preso ispirazione da qualche cosa di esistente o è 100% parto della tua fervida mente?!?! Potrebbe anche funzionare. Ma non ho capito: 5m sta per metri o minuti? propendo per metri, ma mi sembrano pochi...

Sullo sfruttamento della nostra pedalabilità rispetto alla violenza di ancillotti, RMX, DHR e altre bighe da DH o XFR con escursioni vacche e doppie piastre... il discorso è legato alla morfologia del terreno e alle pendenze. Ad es la H di finale (se non è massacrata dall'acqua di piogge torrenziali) la fai + veloce con l'sx. Nella tua formula invertendo l'ordine di partenza l'eventuale divario di hardware si annullerebbe, giusto?
è tutto frutto della mia mente m-alata:-?. Direi 5 metri... altrimenti che inseguimento è? sennò fa quasi tempo ad arrivare il primo che il secondo deve ancora partire...:cagozzo:
5 metri.. in partenza è circa un secondo... poi vabbeh, sui 5 o 7 o 10m si può discutere, non è tassativo, tanto si confrontano i distacchi e ciascuno parte con la stessa penalità. o-o
Dicevo 5 metri, perché solitamente sono abituato a star fotocopiato a chi mi precede.:taxi-dri: Se c'è polvere è un altro discorso...
Ma a Pila ho fatto un diagonalone in contropendenza che taglia la pista da sci senza toccare i freni, e stavo a meno di un metro dalla ruota post di un'Ancillotti. Sul salto subito dopo, che butta nel bosco, quasi la ingroppo.:freeride:
Beh, poi ciascuno preferisce tener una certa dsitanza... ci si può accordare... anche nello specifico... ogni coppia di biker in gara decide in quelle due manches quanti metri tenere di distacco. Ma è una libertà/complicazione inutile...:pirletto:

La cosa più bella secondo me, oltre allo spirito :free: , è la possibilità di far largo uso di strategia :idea: , prendendo fiato dove si crede di andar peggio dell'avversario :ronf:e spingendo come dannati quando ci si crede superiori... 8-)e in entrata in curva si cercherebbero traiettorie tali da disorientare e prendere vantaggio in uscita... :celopiùg: insomma... credo sia una formula molto creativa. :omero:
Non capisco cosa vuoi dire con annullamento del divario hardwhore...:nunsacci:
E' una gara fisica, tecnica, psicologica e mentale... ma soprattutto divertente. Forza, agilità, self-control e strategia vengono messe alla prova in una competizione anomala.:mrgreen:

Io credo che si possa provare...
Gli accoppiamenti vengono fatti in base alle caratteristiche delle bici (più simili possibili tra loro), sia nella fase iniziale che dopo le eliminatorie, in modo da tenere più viva possibile la competizione fino alla finalissima, in cui i manici si confrontano indipendentemente dalla bici sotto il qulo.

Questo in un'ottica di duello allargato, con una gara non esclusiva per gli sx-men, in cui altrimenti gli accoppiamenti potrebbero essere bellamente casuali...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
è tutto frutto della mia mente m-alata:-?. Direi 5 metri... altrimenti che inseguimento è? sennò fa quasi tempo ad arrivare il primo che il secondo deve ancora partire...:cagozzo:
5 metri.. in partenza è circa un secondo... poi vabbeh, sui 5 o 7 o 10m si può discutere, non è tassativo, tanto si confrontano i distacchi e ciascuno parte con la stessa penalità. o-o
Dicevo 5 metri, perché solitamente sono abituato a star fotocopiato a chi mi precede.:taxi-dri: Se c'è polvere è un altro discorso...
Ma a Pila ho fatto un diagonalone in contropendenza che taglia la pista da sci senza toccare i freni, e stavo a meno di un metro dalla ruota post di un'Ancillotti. Sul salto subito dopo, che butta nel bosco, quasi la ingroppo.:freeride:
Beh, poi ciascuno preferisce tener una certa dsitanza... ci si può accordare... anche nello specifico... ogni coppia di biker in gara decide in quelle due manches quanti metri tenere di distacco. Ma è una libertà/complicazione inutile...:pirletto:

La cosa più bella secondo me, oltre allo spirito :free: , è la possibilità di far largo uso di strategia :idea: , prendendo fiato dove si crede di andar peggio dell'avversario :ronf:e spingendo come dannati quando ci si crede superiori... 8-)e in entrata in curva si cercherebbero traiettorie tali da disorientare e prendere vantaggio in uscita... :celopiùg: insomma... credo sia una formula molto creativa. :omero:
Non capisco cosa vuoi dire con annullamento del divario hardwhore...:nunsacci:
E' una gara fisica, tecnica, psicologica e mentale... ma soprattutto divertente. Forza, agilità, self-control e strategia vengono messe alla prova in una competizione anomala.:mrgreen:

Io credo che si possa provare...
Gli accoppiamenti vengono fatti in base alle caratteristiche delle bici (più simili possibili tra loro), sia nella fase iniziale che dopo le eliminatorie, in modo da tenere più viva possibile la competizione fino alla finalissima, in cui i manici si confrontano indipendentemente dalla bici sotto il qulo.

Questo in un'ottica di duello allargato, con una gara non esclusiva per gli sx-men, in cui altrimenti gli accoppiamenti potrebbero essere bellamente casuali...

Tu hai del tempo da perdere. O sei un genio! O stai copiando qualche formula di altri sport E NON LO VUOI DIRE!! Mi piace, si mi piace assai. Casso è da provare, bisogna xs-forum-radunarci e provare. Anche la storia degli accoppiamenti è sensata. VERY FAICO :-?

Ho ben presente il diagonalone in contropendenza che taglia la pista da sci... se stai un metro dietro a chi ti precede nell'ingresso al bosco l'ingroppo è certo.

te che sei esperto in 'ste robe mettila un pò ai voti (o meglio, a sondaggio di gradimento) questa formula. Potresti diventare famoso...o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tempo ne ho poco... ma tutto dedicato a pensare alla bici... ihih

Altri sport? boh... ora non vorrai mica farmi scervellare per trovare anche altri campi di applicazione??? :idea: grrr no, dai.. non ora... burp.

non farei in tempo a diventar famoso... qualcuno sicuramente mi sta già ciulando l'idea... ma non so come assicurarmi il copyright.. ihih

Dovremmo provarla al primo SX-MEN-DAY o Sx-CoNtEsT o SeX-Trail o 2Fest2Furious o come cacchio lo chiamiamo... a Marzo. Se la formula funziona potremmo proporla anche per il forumraduno di giugno a Caldirola.

Il vantaggio di questa formula "relativa" è il non essere vincolati a un determinato tracciato, ma ogni manche può essere disputata anche su trails diversi, in modo che una volta a testa si sceglie il proprio percorso preferito. Uno sceglie il tracciato e l'altro sceglie se stare davanti o dietro. E nell'altra manche si scambiano i ruoli. Una sorta di "palla o campo" all'inizio delle partite di calcio.

Minkia... mi esalta 'sta cosa... è una gara totale! una sfida davvero estrema, imprevedibile e creativa!

Intanto sto pensando a delle regolette aggiuntive per garantire il mantenimento di uno status quo estremamente amichevole, quantificando in secondi/minuti le eventuali perdite di tempo dovute a forature o rotture. Questo serve a potersi fermare sempre per aiutare l'avversario/compagno, senza voler approfittare del problema altrui per incrementare il proprio vantaggio, avendo garantito per regolamento un bonus di tempo dovuto al problema aiutato a risolvere. Il "tempo di ricompensa" stabilito da regolamento può essere ridotto o aumentato in caso di accordo tra i concorrenti, con valutazione unanime del tempo effettivamente perso.

Tutto estremamente friendly, com'è giusto che sia nel freeride.

Altri bonus...
A causa del mio inguaribile desiderio d'educazione del popolo, stavo pensando a grassi premi in secondi per chi porta a valle eventuali plasticacce o rifiuti. Con triplo risultato: 1) pulisci i boschi anche durante la gara; 2) aggiungi un elemento imprevedibile alla strategia, per cui un pit-stop per raccogliere una schifezza, lasciata da qualche incivile, fa aumentare il distacco da chi ti precede... che magari molla il ritmo... e il "bonus per puliza boschi" ti fa sorpassare l'altro, che credeva d'essere in stra-vantaggio; 3) la gente impara a curare i boschi anche quando non è "costretto".
Spero che questa regola non serva...

Poi.. basta regole... sennò che freeride è?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Tempo ne ho poco... ma tutto dedicato a pensare alla bici... ihih

Altri sport? boh... ora non vorrai mica farmi scervellare per trovare anche altri campi di applicazione??? :idea: grrr no, dai.. non ora... burp.

non farei in tempo a diventar famoso... qualcuno sicuramente mi sta già ciulando l'idea... ma non so come assicurarmi il copyright.. ihih

Dovremmo provarla al primo SX-MEN-DAY o Sx-CoNtEsT o SeX-Trail o 2Fest2Furious o come cacchio lo chiamiamo... a Marzo. Se la formula funziona potremmo proporla anche per il forumraduno di giugno a Caldirola.

Il vantaggio di questa formula "relativa" è il non essere vincolati a un determinato tracciato, ma ogni manche può essere disputata anche su trails diversi, in modo che una volta a testa si sceglie il proprio percorso preferito. Uno sceglie il tracciato e l'altro sceglie se stare davanti o dietro. E nell'altra manche si scambiano i ruoli. Una sorta di "palla o campo" all'inizio delle partite di calcio.

Minkia... mi esalta 'sta cosa... è una gara totale! una sfida davvero estrema, imprevedibile e creativa!

Intanto sto pensando a delle regolette aggiuntive per garantire il mantenimento di uno status quo estremamente amichevole, quantificando in secondi/minuti le eventuali perdite di tempo dovute a forature o rotture. Questo serve a potersi fermare sempre per aiutare l'avversario/compagno, senza voler approfittare del problema altrui per incrementare il proprio vantaggio, avendo garantito per regolamento un bonus di tempo dovuto al problema aiutato a risolvere. Il "tempo di ricompensa" stabilito da regolamento può essere ridotto o aumentato in caso di accordo tra i concorrenti, con valutazione unanime del tempo effettivamente perso.

Tutto estremamente friendly, com'è giusto che sia nel freeride.

Altri bonus...
A causa del mio inguaribile desiderio d'educazione del popolo, stavo pensando a grassi premi in secondi per chi porta a valle eventuali plasticacce o rifiuti. Con triplo risultato: 1) pulisci i boschi anche durante la gara; 2) aggiungi un elemento imprevedibile alla strategia, per cui un pit-stop per raccogliere una schifezza, lasciata da qualche incivile, fa aumentare il distacco da chi ti precede... che magari molla il ritmo... e il "bonus per puliza boschi" ti fa sorpassare l'altro, che credeva d'essere in stra-vantaggio; 3) la gente impara a curare i boschi anche quando non è "costretto".
Spero che questa regola non serva...

Poi.. basta regole... sennò che freeride è?

NON HO PAROLE. SPETTACOLARE. Spero di non essere il solo a pensarlo. Su caldirola straquoto, ci devo assolutamente essere, anche se ho già la sciolta all'idea che per quel periodo ho il trasloco dell'azienda e pure quello di casa... mannaccia.

Le regole aggiuntive le chiamerei "opportunità di beneficiare di bonus". è vero che il fr è avulso alle regole, ma qui si sta facendo un discorso che si apre alla civiltà e all'educazione, chiamiamoli "comportamenti civili" se vuoi, il fatto è che in questo contesto sono dei premi, non dei vincoli! Quindi ben vengano!

SEI AVANTI!o-o :-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo