cominciamo a parlare di gusti, così, se si riesce, si cerca un percorso che più aggrada alla maggior parte di noi.
Per le discese precedute dall'impianto/furgone, non stiamo a discutere, perché ci divertiamo dappertutto. Sui giri pedalati invece il piacere personale è più soggettivo.
Ad esempio, a me piacciono le lunghe salite blande su sterrata o sentiero liscio [propedal 14], un po' di saliscendi (di quelli in cui non bisogna continuamente cambiare rapporto però) [propedal 5-9], e una discesa con alcuni passaggi tecnici impegnativi, ma nel complesso non molto ripida, ma tutta da guidare, con rilanci e pezzi da saper far correre... in modo da non far una salita di 2 ore e una discesa di 10 min, ma godersi un lungo rientro [propedal 0]. Ovviamente il panorama dev'essere stupendo, ma credo che sia un must anche per chi va a piedi...
Oltre ai percorsi proponibili nelle nostre zone di competenza, mi affiderei anche ad altri enduristi per girare in zone dove non abbiamo agganci diretti.
L'anno scorso ho fatto una combo favolosa (ne avevo parlato anche sul forum): Pila sabato e giro pedalato in Val d'Ayas domenica... spettacolo! Quest'anno voglio andare anche a La Thuile, dove ci sono sia impianti con percorsi FR che mulattiere, antiche strade militari e sentieri d'alta quota che fan venire l'acquolina solo a sognarli.