le Specialized enduro 2.35 (2.35?) che avevo montate "di serie", mi son durate due uscite, con 2 forature e 3 pizzicate. Cambiate SUBITO.
Ora monto le Michelin AT 2.20 DH16 davanti e Michelin AT 2.20 DH24 dietro, entrambe mescola 40, con grip totale. Davvero gomme 10 e lode secondo me, testate in condizioni estreme di viscido sotto la pioggia, sulla neve, su prato bagnato, su terreni duri e rocciosi ecc. Si scivola solo sui tappeti di foglie secche particolarmente spessi, dove anche un 3 pollici non avrebbe grip, e sulle radici sbucciate, tirate lucide dalla pioggia. Pesano, ma è fatica che dà gioia. Mai una foratura e l'unica pizzicata è stata per un mio errore di pressione. Le uso con le camere, anche se sono tubeless, perché ho i cerchi non tubeless e le modifiche ai cerchi fan spesso tribulare. Camere normali, non DH... peso inutile.
Ho ordinato un Geax Datura 2.20 60a che è super-mud per l'inverno, da mettere sul posteriore (mescola 40 sul post è un po' troppo consumoso). Poi ho in ordine un highroller 2.35 60a per il post; un Minion DHF 2.50 40 (mi pare.. non mi ricordo) e un Michelin AT 2.50 DH16 40 per l'ant.
Con 2.20 ant e post ora mi trovo benissimo e non mi faccio seminare più di tanto da chi ha le 2.50 o più. Quelle michelin hanno davvero un gran grip. Non le ricompro uguali per il solito spirito esplorativo, alla ricerca di un ulteriore miglioramento delle prestazioni. Sarà un kazzata? spero di no.
Ecco così si as che cosa monterò nel 2007 e parte del 2008.. ahah
Evidentemente l'uso è cattivo, violento e assatanato, cosa che la mia dolce SX adora. Per la salita... beh, bisognerà compensare con un buon allenamento. Bicipesanti-bikerpotenti.