stregato dalla specialized sx trail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Anche se c'è una luce di 7/8 mm le ruote flettono parecchio, soprattutto se sono pesanti, quindi non è impossibile che tocchino.

Io su tutte le mie bici ho i passaggi ruota protetti. Basta togliere le protezioni che la bici sembra nuova di zecca!

Appena smonto le bici per la pulizia invernale li proteggo anche io.
Pesanti le ruote o il guidatore? Suppongo le ruote, però mi sfugge il perchè :nunsacci:
Massa maggiore in rotazione?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Appena smonto le bici per la pulizia invernale li proteggo anche io.
Pesanti le ruote o il guidatore? Suppongo le ruote, però mi sfugge il perchè :nunsacci:
Massa maggiore in rotazione?

Si le ruote pesanti. Hanno un momento di inerzia maggiore e si oppongono di più alle rotazioni del loro asse. In curva flettono, in certi casi fino a sfiorare in carro. E fanno flettere pure il carro facendolo lavorare fuori asse.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Si le ruote pesanti. Hanno un momento di inerzia maggiore e si oppongono di più alle rotazioni del loro asse. In curva flettono, in certi casi fino a sfiorare in carro. E fanno flettere pure il carro facendolo lavorare fuori asse.

Grazie, superfisicoteoricomoderatoremaestrodimtb o-o
Avevo intuito una cosa del genere, ma la fisica non è esattamente il mio forte e preferisco la statica alla dinamica :mrgreen:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
In ogni caso reputo le rotture in discussione (si parla di sfregamenti della ruota nel carro) ad opera di chi usa (male) la bici, non di chi la fa.
Se i costruttori ci mettono una pezza è per far durare di più un telaio anche a chi non presta attenzione a queste cose.

grazie tante.
pensa che la mia rottura è in un posto dove le gomme non strisciano, e io normalmente metto nastro americano o un particolare scotch trasparente dove striscia il fango...
la mia opinione è che talvolta alcune zone di stress sfuggano all'attenzione dei progettisti, e il carro rotto da strait proprio in quel punto e non, ad esempio, sull'altro lato dimostra che quello è un punto debole.
ora pare che il carro basso sia ancora più spesso...
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
34
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Io sul telaio identico a quello di strait l'ho quasi rotto ma nello stesso punto anche se sul lato destro (ancora un salto e sarebbe finito così), il carro era quello 2005 e la specy me lo ha cambiato senza problems (garanzia telai specy 5 anni). In pratica si era crepato seguendo la saldatura, proprio ataccato ad essa!
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
34
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Fotina dettagliata:
Il modello è un 2005

pbpic980276.jpg

ecco proprio così...solo me ne sono accorto in tempo...sostituito con uno 2006 biga ancora più cattiva:fatti-so:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Io sul telaio identico a quello di strait l'ho quasi rotto ma nello stesso punto anche se sul lato destro (ancora un salto e sarebbe finito così), il carro era quello 2005 e la specy me lo ha cambiato senza problems (garanzia telai specy 5 anni). In pratica si era crepato seguendo la saldatura, proprio ataccato ad essa!

esattamente come è successo a me, a filo della saldatura.
il fatto che quando sono entrato in negozio dicendo "ho rotto il telaio" il sivende abbia guardato subito lì mi ha fatto capire che non ero il primo.
speriamo il pezzo arrivi in fretta, sabato ho un'appuntamento...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io avevo spaccato il carro della slayer per un difetto di fabbricazione, per il micidiale sforzo flettente dato dalla pinza in frenata, che dà un'asimmetria di azioni sul carro che è notevole. Basta una imperfezione nel materiale e il carro si apre. Cambiato in garanzia in brevissimo tempo. Rocky...
Il mio socio invece non sa bene neanche lui come abbia spaccato il carro della RM6... ma sa distintamente che si è dovuto pagare 600€ di carro nuovo... Rocky?!

Ah.. questi carri... ah questi buoi...:fatti-so:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
grazie tante.
pensa che la mia rottura è in un posto dove le gomme non strisciano, e io normalmente metto nastro americano o un particolare scotch trasparente dove striscia il fango...
la mia opinione è che talvolta alcune zone di stress sfuggano all'attenzione dei progettisti, e il carro rotto da strait proprio in quel punto e non, ad esempio, sull'altro lato dimostra che quello è un punto debole.
ora pare che il carro basso sia ancora più spesso...
specialized ha una lunga tradizione di carri rotti perchè da sempre utilizzano materiali modesti.un'intera serie di enduro si rompeva(2003 tutte chiedere ai Dealers) un altra aveva i forcellini che si consumavano in pochi mesi.Non scherziamo poi,se nel caso specifico hanno messo un fazzoletto di rinforzo nuovo in certi punti significa che il carro cedeva indipendentemente dall'utilizzo di gomme sovradimensionate.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
esattamente come è successo a me, a filo della saldatura.
il fatto che quando sono entrato in negozio dicendo "ho rotto il telaio" il sivende abbia guardato subito lì mi ha fatto capire che non ero il primo.
speriamo il pezzo arrivi in fretta, sabato ho un'appuntamento...
te lo auguro,quando io ruppi il carro della mia enduro mi fecero aspettare tre:!: :!: :!: mesi.Sicuramente la mia è stata un'esperienza sfortunata,ma di certo non sono dei fulmini.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
bikocò;998739 ha scritto:
specialized ha una lunga tradizione di carri rotti perchè da sempre utilizzano materiali modesti.un'intera serie di enduro si rompeva(2003 tutte chiedere ai Dealers) un altra aveva i forcellini che si consumavano in pochi mesi.Non scherziamo poi,se nel caso specifico hanno messo un fazzoletto di rinforzo nuovo in certi punti significa che il carro cedeva indipendentemente dall'utilizzo di gomme sovradimensionate.

Più o meno tutti i costruttori hanni "tradizione" di roba rotta. Carri, telai, forcelle,componenti, e chi più ne ha più ne metta.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Più o meno tutti i costruttori hanni "tradizione" di roba rotta. Carri, telai, forcelle,componenti, e chi più ne ha più ne metta.
guarda che tutti i marchi abbiano un'uguale percentuale di rotture ho i miei dubbi ,specialized punta molto sul design e molto meno sull'affidabilità,ne ho viste troppe di tutti gli anni e le serie
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Controllato la Norcona.. (non mi sono precipitato venerdì perchè già sapevo).. neanche una screpolatura lato sx , lato dx è tutto ben protetto dalla doppia camera d'aria che ho messo come protezione dalla catena, e e che arriva fin allo snodo.
Sinceramente visto i mm di materiale del telaio, mi sarei sorpreso di trovare danni in quel punto. Più probabile che li troverò nella zona dello sterzo.. :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Controllato la Norcona.. (non mi sono precipitato venerdì perchè già sapevo).. neanche una screpolatura lato sx , lato dx è tutto ben protetto dalla doppia camera d'aria che ho messo come protezione dalla catena, e e che arriva fin allo snodo.
Sinceramente visto i mm di materiale del telaio, mi sarei sorpreso di trovare danni in quel punto. Più probabile che li troverò nella zona dello sterzo.. :-)
apri sti angoli o invece dei fazzoletti di rinforzo avrai bisogno delle lenzuola!!!:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo