stregato dalla specialized sx trail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
infatti io mi trovo benissimo con il mezzo che ho, ci pedalo, sui singletracks e in pietraia l'unico mio limite è la vista che oltre a un certo limite rischio di mettere a fuoco troppo tardi i sassi... ghgh. Oltre, la 66 fa il resto... me la leccherei tutta tanto mi soddisfa.... ghgh:))):
Nei drop non ho problemi e col baricentro basso la trovo agile. L'unico inconveniente sta nei tornantini, in cui spesso senza fare il noose press è impossibile girare.
Quanto c'è di differenza tra una L e una XL? non dico mica di passare a una M... sono 1e94... sarebbe un triciclo...

Happy secondo me ti conviene restare con l'XL e fartene una ragione. La L ha 3cm in meno, sia di passo che di top tube :saccio: . Non sono pochi.
E poi girare in nose è un gesto tecnico non male, certamente più bello e stiloso che farcela a pelo con la bici più corta....:-? :-?


 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Di interasse? Saranno circa 2cm di differenza.
La mia (prima di spedire la 66 a marzocchi...:cry: ...) l'ho usata una volta con l'angolo di sterzo a 66.5 (che poi secondo me è meno, appena posso lo misuro) e poi sempre con l'angolo a 67.5. Mi trovo molto meglio con quest'ultimo, perlomeno nei sentieri dove giro io. Anzi in certe discese giravo bene con la 66 a 150/160mm.
:zapalott: Hai già spedito la 66 a marzocchi ?!?!?......Niente di nuovo:mrgreen: , siamo alle solite:mrgreen: , è già un pò che marzocchi k@zzeggi@, (vedi topic e le decine di 888 "06 mandate a marzocchi per sostituire i paraoli):sculacci:
Pensa che non l'ho comprata la nuova perchè ero diffidente visti i problemi avuti con la mia 888 (che alla fine mi son messo a posto io)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Happy secondo me ti conviene restare con l'XL e fartene una ragione. La L ha 3cm in meno, sia di passo che di top tube :saccio: . Non sono pochi.
E poi girare in nose è un gesto tecnico non male, certamente più bello e stiloso che farcela a pelo con la bici più corta....:-? :-?
già... l'unica cosa che proprio mi manca è il tendicatena. Così arrivo a 19kg e va' là. Porca pupazza com'è montata massiccia...
Non è raro che facendo il noose press la catena salti e mi fott@ l'uscita pulita perché mi viene a mancare la pedalata del rilancio, perdendo così l'equilibrio. Mannaggia la brugola!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
già... l'unica cosa che proprio mi manca è il tendicatena. Così arrivo a 19kg e va' là. Porca pupazza com'è montata massiccia...
Non è raro che facendo il noose press la catena salti e mi fott@ l'uscita pulita perché mi viene a mancare la pedalata del rilancio, perdendo così l'equilibrio. Mannaggia la brugola!

Dai ma che ci vuole a buttare su un DMR?!?! http://www.bunnyhop.it/dettaglio.asp?id=198

fa il suo onesto lavoro, costa poco e non sporca... a me la catena non è più caduta da quando lo uso, piuttosto ogni tanto quando passo dal 34 al 22 la catena scende oltre e si appoggia al telaio. Probabilmente è il deraglio ant che è un pò rimbambito visto che non lo uso mai!!! Stavo infatti meditando (anzi, sognando è più corretto) una cassetta 10-36, così da rimettere su il 32 in versione MONOCORONA. Peccato che pignoni sotto l'11 non ne ho mai visti, così come da 36 denti. Mi sa che mi terrò la doppia fino a nuove invenzioni. Uffa
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ho già il deragliatore post che ha preso una tale botta che non mi fa scendere la catena sulla metà inferiore della cassetta, così ho 2x5 rapporti... non 2x9... vabbeh... ho già comprato un tiagra da un mesetto, ma non ho voglia di cambiarlo. Lo Sram X.9 che ho sù... per i pochi rapporti che ha a disposizione, va... ed essendo che si picchia tanto facilmente, finché non lo sradico via, lo lascio sù... amen.
Giove passo dal Darra tornando a casa, così vedo se ha qualche deragliatore a un buon prezzo. Meglio sarebbe se fosse usato... a 5-10€...

Paul... una shore L è un po' diversa da una SX taglia L, cioé... io vorrei rimanere su una SX-trail II 2006.. ihih è troppo figa...:mrgreen: anche le norco, per carità... ma per ora... sto su una SX con gioia.
Magari tra un (bel) po' passerò a una A-line o prenderò come seconda biga una Six, montata un po' più leggera, per usarla da enduro krasto.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
infatti io mi trovo benissimo con il mezzo che ho, ci pedalo, sui singletracks e in pietraia l'unico mio limite è la vista che oltre a un certo limite rischio di mettere a fuoco troppo tardi i sassi... ghgh. Oltre, la 66 fa il resto... me la leccherei tutta tanto mi soddisfa.... ghgh:))):
Nei drop non ho problemi e col baricentro basso la trovo agile. L'unico inconveniente sta nei tornantini, in cui spesso senza fare il noose press è impossibile girare.
Quanto c'è di differenza tra una L e una XL? non dico mica di passare a una M... sono 1e94... sarebbe un triciclo...

anche io sono 194cm è ho una xl ho provato una sx di un amico tg L e mi sono trovato molto meglio in discesa e poi non così male in salita.
io cambierei al posto tuo.
 

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
Stavo infatti meditando (anzi, sognando è più corretto) una cassetta 10-36, così da rimettere su il 32 in versione MONOCORONA. Peccato che pignoni sotto l'11 non ne ho mai visti, così come da 36 denti. Mi sa che mi terrò la doppia fino a nuove invenzioni. Uffa
ma mettendo una corona da 10 cosa vuoi fare?
cioè in pratica una singola con guidacatena, togli il deragliatore ma in qualche modo usi un 10?!? nn ho capit nulla
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
anche io sono 194cm è ho una xl ho provato una sx di un amico tg L e mi sono trovato molto meglio in discesa e poi non così male in salita.
io cambierei al posto tuo.
Porca pupazza. Ho chiesto... ma non vendono solo telaio perché non ne han più in magazzino! Avrebbero solo 2 bici intere. Mi farebbero anche un buon prezzo, ma uff, la mia custom era ben più massiccia. Tra una cosa e l'altra di listino la mia sarebbe costata 4200, e venderla per passare a una SX montata con la fox e tutto il resto di serie non mi va tanto.. sono affezionato ai deetracks, ai MAG, alla 66rc2x...:bacetto:
E in ogni caso mi piacerebbe prima provare una L, prima di comprarla. Ora pensandoci, potrei traslare le cose + belle che ho sù ora sul telaio nuovo e vendere il mio telaio con alcuni componenti nuovi della bici in arrivo...:roll: mumble mumble...
Urge una prova.

Domenica prossima non c'è nessun SX-Trail II dotato che si aggira per il Mottarone o per la Val Vigezzo? Devo provare una L prima che anche dal magazzino scompaiano quelle due bici, altrimenti tutti i miei buoni propositi vanno a farsi fot...ografare...:omero:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma mettendo una corona da 10 cosa vuoi fare?
cioè in pratica una singola con guidacatena, togli il deragliatore ma in qualche modo usi un 10?!? nn ho capit nulla

E te credo! Ho detto PIGNONE posteriore da 10, in modo che con una sola corona ant da 32 (singola con guidacatena, quindi) tirerei comunque un rapporto lungo in discesa, mentre il 32 accoppiato ad un 36 pignone da 36 post sarebbe comunque in grado ti tirarmi su per le salite che faccio di solito. Peccato che pignoni da 10 pare non ne esistano e probabilmente neanche da 36.... pura accademia....:saccio:

Nel lontanissimo 1994 (o giù di li) su Tutto MTB avevo letto di una bici da città, iper-minimalista, con ruote piccole e sella molto alta (sembrava una graziella, per intenderci), che aveva, come pignone più piccolo, addirittura 9 denti!!! Mi è rimesta in testa questa cosa.... Roba del mercato inglese... Però pignoni così piccoli non ne ho mai visti, probabilmente perchè hanno un diametro troppo piccolo rispetto al corpo ruota libera delle mtb. Pace...:cry:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
volevo sapere che gomme montate sulle vostre sx ciao e sx for ever

Ciao!
Dipende dall'uso che ne devi fare. Io ho un set di ruote "da uso pesante" con gomme molto massicce (Specialized Chunder e Pinner da 2,5"), circa 1,5Kg l'una. L'SX permette di fare cose notevoli, quindi se hai intenzione di andare davvero massiccio devi usare gomme all'altezza, pena girare col cul stretto per paura di pizzicare. Per usi con una componente "pedalata" (visto che la si pedala strabenissimo) puoi optare per gomme sempre massicce, ma meno pesanti. Su tutte, ti consiglio le Maxxis Hi-Roller da 2,3", a doppio spessore, mescola da 40 shore all'anteriore e 60 per il posteriore. Personalmente uso la versione da 2,5", però pesicchia (1250gr)... Comunque tu scelga, evita gommette leggere che limitano eccessivamente le potenzialità del mezzo, come anche gommoni extra dimensionati (uno su tutti: kenda nevegal da 2,7") che ne penalizzerebbero l'agilità.
Senti anche il buon Happykiller, che con l'sx ha un feeling notevole!!! :-?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
le Specialized enduro 2.35 (2.35?) che avevo montate "di serie", mi son durate due uscite, con 2 forature e 3 pizzicate. Cambiate SUBITO.
Ora monto le Michelin AT 2.20 DH16 davanti e Michelin AT 2.20 DH24 dietro, entrambe mescola 40, con grip totale. Davvero gomme 10 e lode secondo me, testate in condizioni estreme di viscido sotto la pioggia, sulla neve, su prato bagnato, su terreni duri e rocciosi ecc. Si scivola solo sui tappeti di foglie secche particolarmente spessi, dove anche un 3 pollici non avrebbe grip, e sulle radici sbucciate, tirate lucide dalla pioggia. Pesano, ma è fatica che dà gioia. Mai una foratura e l'unica pizzicata è stata per un mio errore di pressione. Le uso con le camere, anche se sono tubeless, perché ho i cerchi non tubeless e le modifiche ai cerchi fan spesso tribulare. Camere normali, non DH... peso inutile.
Ho ordinato un Geax Datura 2.20 60a che è super-mud per l'inverno, da mettere sul posteriore (mescola 40 sul post è un po' troppo consumoso). Poi ho in ordine un highroller 2.35 60a per il post; un Minion DHF 2.50 40 (mi pare.. non mi ricordo) e un Michelin AT 2.50 DH16 40 per l'ant.

Con 2.20 ant e post ora mi trovo benissimo e non mi faccio seminare più di tanto da chi ha le 2.50 o più. Quelle michelin hanno davvero un gran grip. Non le ricompro uguali per il solito spirito esplorativo, alla ricerca di un ulteriore miglioramento delle prestazioni. Sarà un kazzata? spero di no.

Ecco così si as che cosa monterò nel 2007 e parte del 2008.. ahah :-)
Evidentemente l'uso è cattivo, violento e assatanato, cosa che la mia dolce SX adora. Per la salita... beh, bisognerà compensare con un buon allenamento. Bicipesanti-bikerpotenti. :free:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
le Specialized enduro 2.35 (2.35?) che avevo montate "di serie", mi son durate due uscite, con 2 forature e 3 pizzicate. Cambiate SUBITO.
Ora monto le Michelin AT 2.20 DH16 davanti e Michelin AT 2.20 DH24 dietro, entrambe mescola 40, con grip totale. Davvero gomme 10 e lode secondo me, testate in condizioni estreme di viscido sotto la pioggia, sulla neve, su prato bagnato, su terreni duri e rocciosi ecc. Si scivola solo sui tappeti di foglie secche particolarmente spessi, dove anche un 3 pollici non avrebbe grip, e sulle radici sbucciate, tirate lucide dalla pioggia. Pesano, ma è fatica che dà gioia. Mai una foratura e l'unica pizzicata è stata per un mio errore di pressione. Le uso con le camere, anche se sono tubeless, perché ho i cerchi non tubeless e le modifiche ai cerchi fan spesso tribulare. Camere normali, non DH... peso inutile.
Ho ordinato un Geax Datura 2.20 60a che è super-mud per l'inverno, da mettere sul posteriore (mescola 40 sul post è un po' troppo consumoso). Poi ho in ordine un highroller 2.35 60a per il post; un Minion DHF 2.50 40 (mi pare.. non mi ricordo) e un Michelin AT 2.50 DH16 40 per l'ant.

Con 2.20 ant e post ora mi trovo benissimo e non mi faccio seminare più di tanto da chi ha le 2.50 o più. Quelle michelin hanno davvero un gran grip. Non le ricompro uguali per il solito spirito esplorativo, alla ricerca di un ulteriore miglioramento delle prestazioni. Sarà un kazzata? spero di no.

Ecco così si as che cosa monterò nel 2007 e parte del 2008.. ahah :-)
Evidentemente l'uso è cattivo, violento e assatanato, cosa che la mia dolce SX adora. Per la salita... beh, bisognerà compensare con un buon allenamento. Bicipesanti-bikerpotenti. :free:

Minkia non posso credere che te l'hanno data con le Enduro!!! Sembrano le babbucce della nonna, dai! Ecco l'esempio di gomme DA NON MONTARE SULL'SX. Grazie Happy per avercelo portato.
Le Michelin AT 2.20 mi sfiziano... quanto pesano?
Relativamente al tublelessizzarle, se usi un flap Stan's No tubes da 28mm, vai tranquillo e dormi sereno. Se ti piace l'auto costruzione (si che ti piace, lo so!) sventra una camera da 20 pollici, tagliala a misura esatta del cerchio, evitando di includere la valvola. Fai 1 foro al centro e trapiantaci una valvola tubeless. Monta sul cerchio senza far uscire all'esterno la camera, utilizza 60-80ml di liquido antiforatura e addio pizzicature. Per tappare i fori dei nipples sul cerchio bastano 2 giri di nastro isolante. Io giro così e non ho problemi, se le gomme sono tubeless. Se non lo sono alle volte tribolo un pò perchè alcune gomme hanno i fianchi, specie verso il cerchietto, piuttosto trasparenti all'aria (ad es Hi Roller 2,5"), però a forza di rimpinzarle di liquido si tappa tutto.

L'esplorazione non è una cazzata finchè hai la lucidità di tornare indietro se capisci che la cazzata la stai per fare... o-o Certo, in caso di gomme devi essere disposto a buttare via tutto se capisci che non fanno per te... oppure c'è il mercatino...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io oggi ho montato le fat albert da 2.35 le ho provate mi sono sembrate molto buone ciao sxxxixti

I fat albert 2.35 li ho sull'endurina 2003. In versione tubeless sono buone gomme (930gr), poichè sono più spesse e rinforzate rispetto alla versione standard. Occhio perchè quest'ultima, sebbene molto leggera (sui 750gr), è molto sottile e delicata. Se vai pesante come l'sx ti permette di fare, alla prima pietra presa allegra li disintegri :cry: ... certo in salita ci pedali che è un godere...:mrgreen:
In tutta sincerità li ritengo penalizzanti :sculacci: per l'sx, poi degustibus chiaramente, eh!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo