Il tempo purtroppo va ottimizzato, pochi o nessuno hanno a settimana almeno una giornata intera da dedicare all'uscita in bici (a meno di non avere solo la bici come compagna e/o nella lista delle amicizie...), prevedendo poi anche almeno 3-4 ore in auto tra andata e ritorno... quindi uscite tirate vicino a casa e poche foto (anzi, nessuna, 9 volte su 10)...
Nella mia combricola un giorno dedicato esclusivamente alla bici c'è sempre. Chi ha moglie e figli piccoli, solo mezza giornata, chi ha figli grandi una giornata ogni due settimane... altrimenti... tutti gli altri almeno un giorno intero ce l'hanno.
Poi ci sono casi patologici tipo fabio-no-drop, che potenzialmente potrebbe raidare mezza giornata tutti i santi giorni, oltre al weekend libero...
Insomma... chiedo scusa, ma da quel che vedo con i miei amici, un giorno libero per raidare anche lontano, organizzandosi... si può trovare.
Ognuno si fa un'idea nell'ambiente in cui vive...
E non biasimo nemmeno chi, pur avendo un giorno libero, preferisce svaccarsi a casa, perché ha avuto una settimana pesante.
Non commento.
Io, e parlo per me, ovviamente, appena ho tempo, anche se fa freddo, sono stanco morto e il tempo è pessimo, vado a raidare. Anche se parto controvoglia, torno sempre felice.
Quante volte mi sono svegliato alle 5e45 nel buio, con la pioggia battente, il lettuccio caldo, suadente, ammaliante... e con ZERO voglia mi vestivo di corsa, colazione rapida, tutto in macchina e via...
tempo di merda, assonnato, scazzato, deconcentrato... il primo giro si sprecano mazzi di jolly... ma poi... appena si ingrana... vacca la marmotta che godimento! E non ce n'è per nessuno! :-?
E capisco che non è stato un sacrificio inutile.
e alla sera, dopo 7300m di dislivello, con le poche ore di sonno della notte prima, i muscoli duri, gli occhi stanchi, farsi ancora la strada del ritorno... è dura.. durissima.
Eppure.. ci siamo proposti per l'anno prossimo di fare 9200m di dislivello in un giorno in 10 discese in Val Vigezzo. Una marathon no-stop da piazzare appena cambia l'ora.
magari domenica prossima, se non si scia, torniamo sù in Vigezzo
a farci almeno 6400m di misto neve-roccia-aghi-mirtilli. Meglio se nevica. :-?
Che vogliaaaaa!!!
Sabato cambio la catena. Spero che catena nuova su pignoni e corone vecchie non faccia storie.
Domenica scorsa, per smontare il cambio e sbloccare le rotelline bastarde che mi avevano aperto la catena, son stato fuori (non ho un garage o uno spazio dove lavorare sulla bici), con una lampada. Cazzarola.. con -4°C, finché si pedala, ci si riscalda... ma fermo così, senza guanti (per non slerciare tutto di grasso), per due ore... è stato provante...
ma per l'SX... questo ed altro!!