stregato dalla specialized sx trail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se guardi sul sito di Alutech ti fanno i cerchi di tutti i colori che vuoi io li ho visti rossi bianchi verdi e la vernice buona anche dopo un anno di uso
rossi... mmm... mi farei un po' di adesivini a forma di goccia... rossi ovviamente, da appiccicare un po' sulla forcella un po' sul telaio... e farla estremamante 8-)splatter8-)!:rock-it: aggiungendo magari un terzo 6 alla forca...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sabato sera ho prodotto un tendicatena handmade con un tappo di scatole del caffe e fil di ferro. Domenica mattina provato.. 'na merd@. :zapalott:
L'avevo sagomato ad arte... era meglio del pezzo di canna dell'acqua consigliatomi... ma non va bene.
Dovrò ingegnarmi in qualcosa di più simile a un tendicatena vero.. :omero:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sabato sera ho prodotto un tendicatena handmade con un tappo di scatole del caffe e fil di ferro. Domenica mattina provato.. 'na merd@. :zapalott:
L'avevo sagomato ad arte... era meglio del pezzo di canna dell'acqua consigliatomi... ma non va bene.
Dovrò ingegnarmi in qualcosa di più simile a un tendicatena vero.. :omero:

'scolta ne, il pezzo di canna dell'acqua, dal punto di vista meccanico funziona perfettamente, tanto che sono tentato di sloggiare il tendi dalla SX e limare via 300gr (considerando che la pedalo per 600m di dislivello in salita non sarebbe neanche malaccio 'sta cosa).

Dal punto di vista estetico risolvi la situazione ricoprendo la canna in oggetto con dell'adesivo simil-fibra di carbonio. T'assicuro che quando l'ho visto per la prima volta tutto sembrava tranne un pezzo di canna dell'acqua. Per di più ha anche un certo effetto autopulente per la catena, cosa che non ha il tendicatena tradizionale...:free:
E poi ci vogliono 3 minuti a costruirlo. Quasi non da soddisfazione... però funziona bene e questo è quello che conta...:-?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
http://img297.imageshack.us/my.php?image=sxtraildarrenga7.jpg

ecco quella di berrecloth....veramente un pugno in un occhio:zapalott:

BELIN gusto etetico zero di zero, eh?! Chissà perchè non ha usato la versione azzurra che ha in Roam...
Mi sta balenando alla mente :saccio: che Specialized gli fornisca queste colorazioni strane per avere dei feedback da utilizzare poi in produzione. Infatti, sia in Roam che in Disorder 6, il gino aveva l'SX azzurra, che poi è uscita quest'anno. Inoltre l'ho visto girare con una versione del demo 7 similissima a qulla di quest'anno (telaio nero con estremi - foderi e zona tubo sterzo) verde acido... che infatti ora è sul mercato...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
'scolta ne, il pezzo di canna dell'acqua, dal punto di vista meccanico funziona perfettamente, tanto che sono tentato di sloggiare il tendi dalla SX e limare via 300gr (considerando che la pedalo per 600m di dislivello in salita non sarebbe neanche malaccio 'sta cosa).

Dal punto di vista estetico risolvi la situazione ricoprendo la canna in oggetto con dell'adesivo simil-fibra di carbonio. T'assicuro che quando l'ho visto per la prima volta tutto sembrava tranne un pezzo di canna dell'acqua. Per di più ha anche un certo effetto autopulente per la catena, cosa che non ha il tendicatena tradizionale...:free:
E poi ci vogliono 3 minuti a costruirlo. Quasi non da soddisfazione... però funziona bene e questo è quello che conta...:-?
stavo pensando di farmelo fare al tornio.. come dio comanda... in alluminio, con un alleggerimento ben disegnato, cioé con una foratura ottimizzata, cercando di stare negli 80g per la piastra, poi si saran le due vitine e il perno con 2 bulloncini con la rotella di plastica (a canaletta o dentata, di un cambio rotto). Non penso di arrivare a 300g...:nunsacci:

Per pulire la catena si potrebbe utilizzare l'aggeggino con le doppie spazzoline come tendicatena... eheh:loll:

Ma con la canna dell'acqua la perdita in attriti non fa far fatica quanto avere 300g con pochi attriti? Altrimenti qui cadiamo nel mio dubbio amletico sui cambi integrati...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
stavo pensando di farmelo fare al tornio.. come dio comanda... in alluminio, con un alleggerimento ben disegnato, cioé con una foratura ottimizzata, cercando di stare negli 80g per la piastra, poi si saran le due vitine e il perno con 2 bulloncini con la rotella di plastica (a canaletta o dentata, di un cambio rotto). Non penso di arrivare a 300g...:nunsacci:

Per pulire la catena si potrebbe utilizzare l'aggeggino con le doppie spazzoline come tendicatena... eheh:loll:

Ma con la canna dell'acqua la perdita in attriti non fa far fatica quanto avere 300g con pochi attriti? Altrimenti qui cadiamo nel mio dubbio amletico sui cambi integrati...

Quoto l'autocostruzione in allluminio super forellata: very cool!! o-o
la rotella tassativamente a canaletta, altrimenti se è dentata devi mettere una molla con tensionatore... lasciamo perdere.
Della pulizia chi se ne frega, è un effetto collaterale positivo della canna dell'acqua, ma da zero a 10 direi zero! L'attrito di quello che mi sono costruito è molto contenuto, altrimenti l'avrei levato subito...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
per fare una piastrina fatta bene, sarebbe meglio avere sottomano un tendicatena "ufficiale", così evito di cannare per mezzo millimetro i fori di serraggio intorno al movimento centrale...:saccio:
Poi mi serve un tornitore...:oops:

Cmq non penso di fare una groviera col trapano... penso di disegnare la forma ottimizzata per gli sforzi, alleggerendo la piastra con forature sagomate ad hoc.
Ogni buco che fai col trapano verrà riempito di fango, e ogni buco non studiato può costituire un punto di fragilità...
Quando ho le dimensioni corrette, faccio un modello DXF, lo importo in SAP o Straus7 e gli applico tutti gli stress probabili...:-?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
per fare una piastrina fatta bene, sarebbe meglio avere sottomano un tendicatena "ufficiale", così evito di cannare per mezzo millimetro i fori di serraggio intorno al movimento centrale...:saccio:
Poi mi serve un tornitore...:oops:

Cmq non penso di fare una groviera col trapano... penso di disegnare la forma ottimizzata per gli sforzi, alleggerendo la piastra con forature sagomate ad hoc.
Ogni buco che fai col trapano verrà riempito di fango, e ogni buco non studiato può costituire un punto di fragilità...
Quando ho le dimensioni corrette, faccio un modello DXF, lo importo in SAP o Straus7 e gli applico tutti gli stress probabili...:-?

quoto tutto. ma il tornio a cosa ti serve? per il foro centrale?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
.......il truvatit Shift Guide....no?costa poco e come peso sono 290g.....e funziona dicono...ciao...
minimo minimo 30€...
punto a stare sui 10-15€ tutto compreso.
Uhm... il (o )beta dovrebbe avere il tornio... mmm buona cosa...
Ora devo trovare una buonanima che smonti il suo tendicatena e che me lo faccia "ricalcare", prima di poter modificare il disegno è meglio avere un'idea metrica precisa.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
per tutte le lavorazioni di fino....sennò come sagomo l'alluminio? (e dove lo trovo?) con le forbici? col traforo da legno? ma dai...:))):

si certo, i macchinari sono sempre utili, però per ricalcare un pezzo piano e lavorarlo, dato che si tratta di un foglio di alluminio, con gli attrezzi da officina (sega, lime, trapano, flessibile, morsa da banco), te la dovresti cavare alla grande. Io è una vita che faccio lavori così... ci vuole solo più tempo... e una buona mano. Comuque il flessibile da un grosso aiuto. Il problema è fare un foro abbastanza grande da farci passare le calotte esterne dei movimenti. Li il tornio mi sa che fa la differenza...
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
minimo minimo 30€...
punto a stare sui 10-15€ tutto compreso.
Uhm... il (o )beta dovrebbe avere il tornio... mmm buona cosa...
Ora devo trovare una buonanima che smonti il suo tendicatena e che me lo faccia "ricalcare", prima di poter modificare il disegno è meglio avere un'idea metrica precisa.

esatto, 34,00 di listino....scontato penso sulle 30,00
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo