stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ecco le foto, scusate se forse non si capisce benissimo ma e' il meglio che son riuscito a fare..^^

Senza me sopra:

Con me sopra, semplicemente seduto:

La gomma a fine corsa tocca contro le viti di regolazione del cambio, si vede chiaramente. Ora vado a vedere come sono fatti i miei deragliatori xt su enduro ed sx. Ad occhio mi pare che sporgano meno posteriormente. Di certo a fondo corsa NON TOCCANO!!!
Bisognerebbe verificare esattamente che tipo di deragliatore è montato in origine (intendo il codice) perchè ci sono almeno due tipi di deragliatori, uno dei quali è più sporgente, proprio come il tuo. Non sia mai che va montato il tipo meno sporgente. Stasera ti faccio sapere quanto sporge il mio xt verso dietro. Purtroppo non ho la macchina fotografica con me, peccato.

Giusto per curiosità misura con precisione l'interasse dell'ammortizzatore. A parte la taglia S in cui è 216mm su tutte le altre deve essere 222. Meglio se lo pompi un pò e fai la misura a bici sollevata, con registro ritorno tutto aperto.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Specialized sà come fare a vendere taante bici, anche se molto simili tra di loro sx trail, demo 7 e 8....:loll:
già...
con i triangolini alti, l'angolo è un pelo più chiuso, è estremamente reattiva (per quanto possa esserlo una bici a 18kg) e davvero... il più delle volte la guido senza pensarci... è quasi più istintiva che correre a piedi! ;-)
Per me non ha senso cambiare una SX per prendere una demo7 o una enduro... perché le riassume entrambe e le differenze tra queste è colmabile con pochissimo attraverso un grammo di più di tecnica e un millilitro in più di di gamba.
Boh... io faccio sempre i conti con una disponibilità ridotta... e castrando i capricci più stupidi... :omertà:magari altri non fanno così...:quinonsp:

Secondo me, per fare DH puro, devi prendere davvero un'ancillotti o altre similari, ma scordati il freeride selvaggio...:celopiùg:
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Si anche io ho questa opinione, se ci devi fare dh puro io per amor di patria prenderei ancillotti.....altrimenti ci sono tante bigazze nn dico che esista solo sx-trail,vi è abbondanza di bike in giro molte valide molte meno......dipende.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
già...
con i triangolini alti, l'angolo è un pelo più chiuso, è estremamente reattiva (per quanto possa esserlo una bici a 18kg) e davvero... il più delle volte la guido senza pensarci... è quasi più istintiva che correre a piedi! ;-)
Per me non ha senso cambiare una SX per prendere una demo7 o una enduro... perché le riassume entrambe e le differenze tra queste è colmabile con pochissimo attraverso un grammo di più di tecnica e un millilitro in più di di gamba.
Boh... io faccio sempre i conti con una disponibilità ridotta... e castrando i capricci più stupidi... :omertà:magari altri non fanno così...:quinonsp:

Secondo me, per fare DH puro, devi prendere davvero un'ancillotti o altre similari, ma scordati il freeride selvaggio...:celopiùg:
Quoto, per dh puro ancillotti, socom, ironorse sunday e da quest'anno sembra anche la honda, al pubblico 10.000 eurozzi..:-((
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
puo' essere che risulti meno di 216, vicino ai 200??
Perche' questo e' quello che si evince dalla mia bici..:help:

Le opzioni sono 2: o ti hanno messo un ammo con interasse errato, oppure si è in qualche modo rotto. L'ideale sarebbe di smontarlo e misurarlo per bene, gonfiandolo ad una presione accettabile e verificando che il pistone sia fuori dal corpo ammortizzatore per almeno la totalità della corsa. Se non sei pratico la cosa migliore è di andare da un ciclista (magari dove hai preso la bici) ed esporgli tutti i tuoi dubbi.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
deragliatori: sull'sx ho l'XT codice FD M750 con tiro del cavo diretto dal basso. Sporge verso dietro dal tubo piantone di circa 17mm e lascia gran spazio alla gomma. Sull'enduro ho l'XT con tiro invertito, sempre dal basso. Non si legge codice. E' del tipo montato sulla tua e sporge verso dietro di 29mm circa. Lascia quindi meno luce alla ruota post rispetto all'sx, ma la gomma non tocca in caso di fondo corsa, anche se evidentemente ci deve andare molto vicina.
Io mi concentrerei sull'ammortizzatore, visto che appunto quel modello di deragliatore pare compatibile col telaio in oggetto. Per prima cosa vedi quanta pressione ha e paragonala a quella che hai predisposto nel set up iniziale (mi auguro te la sia segnata) ed anche con quella consigliata dal costruttore per il tuo peso (penso ci dovrai arrivar attraverso il sag, non mi pare fox dia info su pressioni/peso, contrariamente a progressive suspension). Inoltre, a giudicare da quanto è compresso con il tuo peso sopra mi pare un pò carente di precarico aria. Quindi verifica senza ombra di dubbio qual'è l'interasse reale, pompandolo come suggerito e prendendo le misure da occhiello ad occhiello, a bici appesa, possibilmente con uno strumento a compasso, per evitare errori di lettura accostandoci un metro o un righello.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...Per me non ha senso cambiare una SX per prendere una demo7 o una enduro... perché le riassume entrambe e le differenze tra queste è colmabile con pochissimo attraverso un grammo di più di tecnica e un millilitro in più di di gamba.
Secondo me non è così happy. Se vuoi diciamo che è una via di mezzo, ma non riassume un bel niente perchè enduro e 7 sono agli antipodi e ti garantisco che le SENSAZIONI che da il 7 non le eguagli con la miglior tecnica che puoi sfoderare stando in sella all'sx (e men che meno all'enduro). Le differenze in termini di cronometro sono una cosa, come già detto uno con le palle di plutonio può fare la differenza che dici tu ed anche di più, ma le sensazioni che restituisce il mezzo nell'uso, no, quelle sono proprie del mezzo e basta.
Per l'enduro è un pò lo stesso discorso: è vero quello che dici tu solo se sono montate CON GLI STESSI COMPONENTI, altrimenti (come è giusto che sia) le differenze sono notevoli. Io poi ci faccio quasi le stesse cose e ovviamente in salita sono facilitato con l'enduro, mentre in discesa la differenza si sente e non poco. Io compenso, proprio come dici tu, ma le sensazioni che restituisce il mezzo sono quelle che sono... l'sx è una wrc, l'enduro una sportiva di serie...


Secondo me, per fare DH puro, devi prendere davvero un'ancillotti o altre similari, ma scordati il freeride selvaggio...:celopiùg:
qui sono d'accordissimo. Una buona via di mezzo è l'8, per restare in casa specy. Il fr ce lo fai ed anche bello divertente, senza pretese pedalatorie in salita, ovvio. E in discesa si difende alla grandissima.
Se invece c'è solo il cronometro e nessun compromesso anche io prederei un'ancillotti, senza dubbio.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
Intanto sto smanettando manuali fox in pdf per capirci di piu'...e sono un po' incasinato..comunque dovro' comprarmi la pompetta fox perche' il negoziante non ne sa una fava, faccio meglio a fare io da solo...
Nei manuali fox pero' di precarico non se ne parla, oppure io mi sto rin--------ndo tanto...:help::help:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma si dai, è l'elemento primario di ogni ammortizzatore.
vai qui e scaricati 06 shock setup enduro. ora c'è da capire quanta escursione posteriore fa la tua (140 o 150mm). Se non ricordo male 140 m'avevi detto, quindi vai sulla colonna del 140 e, in base al tuo peso, trovi l'indicazione del range di pressione corretto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo