Mnnn boh, il mio amico di allenamento sulle discese con forte pendenza con il suo ancillotto mi da la paga......
sbaglio o l'ancillotti ha 240mm di escursione post con un sag da paura e 200mm ant? l'ancillotta è un mostro da discesa, l'SX è un'arma da "freeride leggero".
PS: ultimamente ho notato come sia bello andar forte senza cercar di andar ancora di più... cioé, mantenendo dei margini di sicurezza abbondanti, andar a fuoco, ma senza cercare il limite, ma piuttosto cercando un appoggio stiloso, un piccolo kick a bordopista...
Insomma... nelle ultime vacanze mi son detto "freno un po' di più", sopratutto quando ero "costretto" a non eccedere perché ero in giro in assoluta solitudine. E con mi grande sorpresa, la spinta famelica a non frenare ed andare sempre più a cannone, quasi downhillando, non era inarrestabile come credevo. Ho riscoperto il piacere della velocità non estrema (estrema per le proprie capacità). E' una passione collaterale. E' il piacere di entrare in totale sintonia con l'SX, piacere di imparare a coordinarsi con armonia, danzare con l'SX.
Prima pensavo che dovessi imparare qualche trick nuovo, perfezionare quelli che sapevo fare in aria e spingermi sempre più in alto sui drop e più forte in discesa... cioé che la velocità massima e lo stile in volo fossero i miei obiettivi esclusivi da raggiungere dal punto di vista tecnico. Invece ho trovato gustoso un "labor limae" sulla pulizia delle linee "senza fretta". Questo dovrebbe servire implicitamente ad andare poi più forte quando subentra la voglia downhillosa.:-?
Provate a rallentare con l'SX... vi renderete conto di quanto sia una ballerina aggraziata
meno lo stile è
cinghiale e più si gode, più è bello vederci curvare, meno si massacra la bici, meno si rovinano i trails...
chiù stile p' tutti!
EDIT: rileggendo... minkia che PS lungo!
PPS: non ho detto che ho stile da vendere o insegnare... ho detto che è bello imparare (anche da autodidatta).