stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
happy in linea di massima ha ragione, se ci metti la tecnica diventi anche più bravo a guidare, invece di lasciar fare tutto al mezzo, il che non guasta di certo.... Il problema è che se DEVI stare dietro ad ancillottari che tarrellano seriamente non ci sono caxxi, devi farti una bici da dh... che sia demo 8 o ancillotti o v10 o che so io....
Infatti, il problema è che ultimamente ci sto prendendo gusto a girare sulla pista da dh del Nevegal.. Ok la tecnica, ma ad un certo punto non puoi più permetterti il minimo errorino...
Ovvio che non pretendo di andare come loro con la bici da dh, per questo cerco qualcosa di relativamente tranquillo, ma sempre un po' incaxxato..
La totem va benone! è l'esatto contrario della 66, bella duretta all'inizio e poi molto lineare.. mangia tutto, basta essere convinti e guidare sopra il manubrio.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
duretta all'inizio, poi lineare? così i piccoli urti si sentono subito sui polsi e sui grandi urti si va a pacco? :nunsacci: non è così vero?

Boh, soprattutto per quanto riguarda il carro, non sento lacune ne sofferenze su nessun tipo di terreno. Piuttosto ho male alle mani dopo la DH di pila o quella di Les Gets, dove forse una doppia piastra e 200mm farebbero comodo.
A Pila, dietro a 2 ancillotti ci stavo... probabilmente non erano i campioni italiani di DH, ma mi parevano cmq veloci, e anche loro nel pomeriggio avevano male alle mani. Quindi...
bah.
un po' dipende dalla compagnia, un po' da quali obiettivi si pone ciascuno. Se non ti interessa la pedalabilità e hai soldi da spendere... cambiala. Io me la terrei (soprattutto data la rarità di quel telaio, con rarissima bella vernice resistente).
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
:-|
duretta all'inizio, poi lineare? così i piccoli urti si sentono subito sui polsi e sui grandi urti si va a pacco? :nunsacci: non è così vero?

Boh, soprattutto per quanto riguarda il carro, non sento lacune ne sofferenze su nessun tipo di terreno. Piuttosto ho male alle mani dopo la DH di pila o quella di Les Gets, dove forse una doppia piastra e 200mm farebbero comodo.
A Pila, dietro a 2 ancillotti ci stavo... probabilmente non erano i campioni italiani di DH, ma mi parevano cmq veloci, e anche loro nel pomeriggio avevano male alle mani. Quindi...
bah.
un po' dipende dalla compagnia, un po' da quali obiettivi si pone ciascuno. Se non ti interessa la pedalabilità e hai soldi da spendere... cambiala. Io me la terrei (soprattutto data la rarità di quel telaio, con rarissima bella vernice resistente).
Confermo che non è certo morbidosa come la 66, è la sua prerogativa d'altronde.. in curva resta li bella piazzata da far schifo..:loll: I finecorsa te li scordi con 180 mm, se l'hai settata bene e non atterri in flat.. fidati, poi hai sempre la regolazione della compressione per gli urti violenti che aiuta.
Vorrei provare a metterci 200 mm davanti, sarebbe divertente vedere se il carro va in crisi, peccato che già con la totem lo sterzo sia molto leggero, ho paura che alzandolo ancora poi mi tocchi sedermi sul manubrio per farla girare senza che mi scappi la ruota.. :-|
Dovresti venire sul Nevegal a fare un giretto, sarebbe interessante vedere come lavora una 66 sotto all'SX..
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Salve raga.....cambiare telaio...booh:nunsacci: nn so io avevo un dh puro è l'ho fatto fuori x prendere l'sx:yeah!:, dipende molto da dove ci devi girare..i miei amici che hanno demo 8 e ancillotti ogni tanto mi chiedo di fargli fare una discesina con la mia sx:loll:...., io con il tempo mi sto accorgendo che nn è l'escursione in o in meno a fare la differenza:-P, ma tecnica e manico.:taxi-dri:

Io prima del' sx stavo valutando anche l'ancillotti frp extreme......


Ps ho il manubrio bianco specialized della sx nuovo fiammante qualcuno degli sx -stregati lo cercava ma nn ricordo chi????? potrei scambiarlo con pedali o leve dei freni chi è interessato mi mandi un mp.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao manos,
ero io che cercavo il manubrio, ma nel frattempo ne ho già messi su due, quindi sono a posto. 1000 grazie lo stesso!!!
quoto quello che dici, col manico si fanno cose impensabili. :free:Basta vedere cosa fa vuilloz con un biciclettino da 130+130... io anche se avessi 300+300 non mi ci avvicinerei neanche... Chiaramente poi, meno fa la bici, più devi fare tu, e questa è una cosa positiva dal punto di vista del miglioramento delle proprie doti di guida.
Comprendo però anche chi "vorrebbe di più".. d'altronde la bicicletta è un giocattolo divertente e come tale ci rende dei bambinoni. Chi non "vorrebbe di più", anche se totalmente soddisfatto da quello che ha?
Consideriamo anche una bici da dh in luogo di un'sx, su un percorso da dh puro conferisce margini di SICUREZZA in più. Anche questo conta, specie se hai deciso di non immolare la tua vita alla bici, o hai superato l'età in cui pensi poco e agisci molto (quanta invidia)...
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
Dunque io ho tutti i componenti di serie(ho controllato), quindi mov.centrale truvativ stylo..
ma il fatto e' che non mi va a grattare sui tasselli di dx, bensi' sui tasselli centrali, sicche' mi viene da pensare che l'ammo e' "affondato" e di suo non mi da' tutta la corsa di cui dispone(cosa che mi viene da pensare anche confrontando foto della mia con altre foto dello stesso modello trovate con google..) :zapalott:
 

asp

Biker tremendus
non necessariamente una biga con 200 mm di escursione è + facile da guidare... di una 150mm... passa certamente sopra a ostacoli + difficili, ma quello comporta poi una maggiore velocità e quindi una certa tecnica per essere messa nelle curve in maniera sufficiente a non tirar dritto e fracassarsi...
cosa che si vede spesso...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ah ah... un momento, please: a fondo corsa la ruota si avvicina molto alla parte posteriore della bielletta e tubo piantone, ma non tocca. A me capitava che mi andava a sfiorare lievemente una sorta di piccolo parafango che vi avevo sistemato, il quale rimaneva in corrispondenza della fascia del deragliatore. Ma ciò avveniva SOLO a fondocorsa e solo perchè detto parafango, vincolato alla bielletta, tendeva a muoversi. Risagomato e fissato meglio non succede più.
Ora, il fatto che la tua ruota tocchi il deragliatore posteriore mi mette un pò male... infatti, se sgonfiavo l'ammo ad aria (ora ho la molla) e mi sedevo sulla sella (delicatamente), la ruota post non andava comunque a toccare il deragliatore... e l'ammo era a pacco. ergo: la bici è progettata con una tolleranza tale da impedire che la ruota post tocchi a fine corsa contro il deragliatore.
Mi viene da pensare le seguenti cose, più o meno in ordine crono-logico:
a. lo faceva dal primo giorno?
b. sei mai andato a fine corsa all'inizio o ci stai andando solo ora (magari l'ammo ha perso un pò d'aria, succede)
c. se ad a. e b. hai risposto si mi sovviene che è stato montato un deragliatore non compatibile con la bici in oggetto.
d. se hai risposto no sono nel panico perchè non capisco cosa stia succedendo (che si sia spostato il deragliatore? boh...)

se hai pazienza fai un paio di scatti e postali, magari una con ammo scarico e sedere sulla sella, per vedere a fine corsa che succede. Il tema è interessante...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
non necessariamente una biga con 200 mm di escursione è + facile da guidare... di una 150mm... passa certamente sopra a ostacoli + difficili, ma quello comporta poi una maggiore velocità e quindi una certa tecnica per essere messa nelle curve in maniera sufficiente a non tirar dritto e fracassarsi...
cosa che si vede spesso...

sacrosanto!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
quoto quello che dici, col manico si fanno cose impensabili.
sono ben poche le cose che non faccio "perché la SX non me lo permette"... sono molte di più quelle che non faccio perché non ho la tecnica sufficiente per farle senza rischiare troppo. (vedi maledetto roadgap di Avoriaz 2,5x5m che mi sogno tutte le notti)
Chiaramente poi, meno fa la bici, più devi fare tu, e questa è una cosa positiva dal punto di vista del miglioramento delle proprie doti di guida.
infatti è cosa ottima. Solo a fine giornata, quando le pile sono scariche, che si giocano dei Jolly terribili sulle cose più banali, talvolta ci vorrebbe una bici più poltronosa... in realtà servirebbero più materassoni in giro che bici puffettose... :loll: ma con un po' di buon senso... quando si è stanchi, si rallenta.;.=9/
Comprendo però anche chi "vorrebbe di più".. d'altronde la bicicletta è un giocattolo divertente e come tale ci rende dei bambinoni. Chi non "vorrebbe di più", anche se totalmente soddisfatto da quello che ha?
per la "legge della volpe e l'uva", sono totalmente soddisfatto di quello che ho. ghgh o meglio... sono soddisfattissimo per quello che provo quando ci sono in sella, il ché mi fa dare il giusto peso alle piccole scemenze che mi renderebbero insoddisfatto.
Consideriamo anche una bici da dh in luogo di un'sx, su un percorso da dh puro conferisce margini di SICUREZZA in più. Anche questo conta, specie se hai deciso di non immolare la tua vita alla bici, o hai superato l'età in cui pensi poco e agisci molto (quanta invidia)...
Io, che mi spacco tutti i momenti, penso che nessuna bici da DH mi avrebbe evitato i crash che mi son procurato.:scassat:

Poi... vuoi mettere la soddisfazione con l'SX di star tra le chiappe di una bici da DH!?!?
Poi se l'ancillottona scappa via... tu frena e goditi la tua discesa tornando entro un margine di sicurezza accettabile. Si impara leeeentaaameeenteee.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...Io, che mi spacco tutti i momenti, penso che nessuna bici da DH mi avrebbe evitato i crash che mi son procurato.:scassat:

questa è da sliding doors... :via!:

sull'opzione e. se fosse così avrebbe dovuto farlo da subito (punto a.) se da subito sfiorava appena i fondocorsa sugli urti più intensi (come si dovrebbe se l'ammo è tarato correttamente). O ci arriva solo ora perchè ha preso confidenza col mezzo l'ammo ha perso aria...

ripeto, secondo me SENZA VEDERE è difficile azzeccarla...
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
Appena posso vado a fare un paio di foto..
Comunque,
a. si, fin dal primo saltino e in cui l'ammo non andava a fondocorsa(nessuno stack ne rumori mi avvisavano del fondo)
b. prima avevo troppa aria, l'ho ritarato e ora non ho mai fatto salti abbastanza grossi da mandare a pacco, o urti viulenti, l'ho usata sempre molto soft, e gli unici salti che ho fatto erano minuscoli..
c. il deragliatore e' uno shimano lx, altro nun sacciu...
purtroppo non ho qui a casa la pompetta fox(tutte le regolazioni le ho fatte dal mecca) quindi una foto con ammo scarico non riesco, ma faro' una foto ad ammo carico della zona incriminata, magari mi faccio aiutare e chiedo di fare pressione per mostrare un po' che succede...
mi dispiace di non poter fare subio foto tempestive ma al momento non ho ancora disponibilita' di farle, perche' non sono a casa mia, appena arrivo le faccio...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma qui siamo tutti Maghi Oronzi eeeeeeeeheè.
Che ce ne facciamo della verità? :loll: :-|
TNT ha scritto:
questa è da sliding doors... :via!:
ma... voi non rianalizzate ogni istante delle vostre giornte memorabili? e ancora più puntigliosamente le cadute e i passaggi che non avete fatto in sella?
Io mi immagino tutte le eventuali simulazioni... il "cosa avrei dovuto fare", il "cosa per fortuna non ho fatto", se questo, se quello, se trick, se track... insomma... non "ripassate"/"studiate"?
ops... sto andando OT... ma ho iniziato il 3d citando il mago oronzo... non potevo tornare in topic.. ormai ero deragliato... c'ho provato... ma non c'è stato verso, nemmeno versus (per fortuna!)
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Ok ma mi sembra ci fosse uno che voleva scambiare o vendere dei pedali.....

Quoto con tutti per la questione della tecnica e del manico, e del fatto che ci vuole tempo x averlo.....per quanto riguarda l'escursione......le commencal da dh hanno 150 mm reali quindi......
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Ok ma mi sembra ci fosse uno che voleva scambiare o vendere dei pedali.....

Quoto con tutti per la questione della tecnica e del manico, e del fatto che ci vuole tempo x averlo.....per quanto riguarda l'escursione......le commencal da dh hanno 150 mm reali quindi......
Mi pare di aver capito che sta storia sia una bufala, in quanto i 150 mm reali sono senza sag..
Riguardo alla sx, secondo me se avessero chiuso l'angolo di sterzo di un grado, sarebbe stato molto meglio.. sui ripidoni molto rovinati si potrebbe stare un pochino più tranquilli. Solo che poi la demo7 non avrebbe più avuto motivo di esistere.. :loll:
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Mi pare di aver capito che sta storia sia una bufala, in quanto i 150 mm reali sono senza sag..
Riguardo alla sx, secondo me se avessero chiuso l'angolo di sterzo di un grado, sarebbe stato molto meglio.. sui ripidoni molto rovinati si potrebbe stare un pochino più tranquilli. Solo che poi la demo7 non avrebbe più avuto motivo di esistere.. :loll:
Specialized sà come fare a vendere taante bici, anche se molto simili tra di loro sx trail, demo 7 e 8....:loll:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...Riguardo alla sx, secondo me se avessero chiuso l'angolo di sterzo di un grado, sarebbe stato molto meglio.. sui ripidoni molto rovinati si potrebbe stare un pochino più tranquilli. Solo che poi la demo7 non avrebbe più avuto motivo di esistere.. :loll:

micro son d'accordo che un pelo più coricato potrebbe risultare meglio in situazioni limite, ma il 7 è tutta un'altra cosa, mi mica si risolve solo con un grado di meno allo sterzo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo