stregato dalla specialized sx trail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Per avere meno peso da spingere in discesa, ti affatichi di meno e godi di più. Te lo dice uno che aveva un bicino da 21,2 kg.. :-| (e ora ne ha uno a 15.. ma montato cattivo ci metto solo 500 gr in più..)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sui pesi, fabio ha detto bene, in discesa la metti dove ti pare, salta molto più facilmente, ha una reattività incredibile e in aria ci sta più volentieri.
chiaramente il montaggio non deve far uso di parti delicate, altrimenti il mezzo si snatura. considerate però che una cassetta sg50 pesa 460gr, una xt11-32 260. Il guidacatena aggiunge altri 200/250gr.
Selezionando accuratamente i componenti i 16/16,5kg sono possibili mantenendo un'adeguata robustezza. D'altronde quella di manos montata bella tosta pesa 18,7kg che non sono un'esagerazione...
Onestamente però 15kg mi sembrano raggiungibili solo con compromessi eccessivi ed utilizzando componenti da xc (ruote in primis). sono curioso di saperne di più...
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
No hai fatto un piccolo errore di trascrizione la mia bella tosta sta a 17.8 kg con forca doppia piastra e deetraks...
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
si appunto grazie della correzione, intendevo appunto 17,8kg... che mi ripeto per come è montata SONO POCHI...

Eh si, 17,8 con deetracks e doppia piastra sono buonissimi.. consideriamo che anche l'sx di manos, come la mia, e' una S , quindi qualcosa in meno di quella di happy deve avere per forza :mrgreen:
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Nn iniziamo con il discorso dell'ammo...che ci ho perso un mese dietro specialized italia e Fox italia(Pepi) e fox america....allora in mio è un dhx 4 punto è basta senza la valvolina per gonfiare l'ammo (anche se ci stava) adesso Top-notch tramite le sue conoscenze vede cosa può fare x eventuale modifica.....Allora è un dhx 4 alla pressione di 150 psi, con una taratura standar specialized e con la botton out virtuale già precaricato alla seconda tacca (di un ipotetico dhx 5) questo è quello che sono riuscito a sapere tramite mille telefonate e mail a mezzo mondo.

L'unico consiglio che il tecnico specialized si e sentinto di darmi è quello di montare la molla un pò più dura (bel consiglio) se ci faccio dei percorsi con drop di una certa rilevanza.......
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
da domani fino a martedi' sono a Morzine con happy e un mio amico se avete bisogno siamo la' ............ o-o

ciao

speriamo che giove pluvio faccia il bravo
 

Allegati

  • 00023034.gif
    00023034.gif
    37,1 KB · Visite: 140

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella


le foto dei giorni precedenti le ho sul portatile... e nei prox gg trasferirò...
qui è freeride... qui è passione... qui è spirito d''impresa epica... qui è una bici eccezionale.
Questa è nella tormenta di neve, con i fiocchi che passavano veloci per linee orizzontali, con vento forte contrario, paciocco spesso, prati zuppi, pendenze insaziabili (mai esagerate, lo ammetto... al 20% spingevo a piedi), e al massimo del fastidio anche le mutande che andavano in mezzo alle chiappe! terribile!!! beh, in queste condizioni infernali ho deciso di riscattare la mia giornata storta, in cui ho tribulato per 4 ore cercando di sistemare il doppio sbrego nel copertone, da cui pisciava lattice (illudendomi ogni momento che funzionasse la riparazione). Infine camera, lattice e highroller e vaffangulo.

Ormai la giornata stava per concludersi e non potevo aver girato così poco! le condizioni erano fantastiche.. era piovuto per due giorni, il terreno nel bosco drenava da dio, la voglia era incontrollabile, i percorsi superspettacolari... non potevo spaventarmi di fronte a una semplice tormenta di neve! Così mi sono spinto fino a 2488m, tra le nuvole veloci (sempre contromano, stronze) , per poi buttarmi a capofitto in una delle discese più eroiche che potevo estrarre dal cilindro... prima nella nebbia sulla vecchia mulattiera militare, tra cumuli di neve soffice e sassi-saponetta, poi fuggendo dalle nuvole, con aloni d'acqua che si alzavano continuamente in una rosa di schizzi come fuochi artificiali, giù a manetta (per consumare poco le pastiglie, ovviamente) sulle sterrate e prati d'alta quota...
poi squarci di azzurro nel cielo... il riflesso nel laghetto... le mucche impassibili...
poi si entrava in quel bosco incantato con controsterzi da panico sull'erba fradicia... e tre giovani cervi impauriti, a pochi metri, che si tolgono dal sentiero svanendo nella fitta vegetazione...
poi ancora giù, staccando il cervello, con un sorriso enorme impataccato di terra, passando inevitabilmente i 50km/h sul un serpeggiante sentiero per altri due km (forse il più adrenalinico mai fatto), spargendo jolly sulle radici viscide, spremendo i muscoli per l'ennesima inevitabile hollata...
Poi ancora di rabbia, di fame insaziabile, stanco come un rospo, ma incapace di tirarmi indietro dall'ultimo tratto di DH esagerata: giù veloci, traverso in derapata sulla fanghiglia, 30m di scalinata irregolare di humus e lastre di pietra, appoggiando le ruote ogni 2 o 3 gradoni... poi staccatona poco convinta prima di un droppuzzo di 110-130cm con atterraggio flat ma su terra morbida, per evitare una chicane... poi ancora gradinata irregolare, con la luce irregolare che filtra tra i rami grondanti d'acqua... staccata di traverso sx e controcurva con bastarda canaletta che porta all'esterno da semi-hollare, cercando subito il piccolo appoggio in uscita... mollo di nuovo i freni (come sulla scalinata), in piega a dx tra gli alberi, hollata di un numero imprecisato e confuso di radici nell'ombra, staccatina, curva, micro rettilineo a fulmine con canaletta da hollare per non pizzicare sulla lama di roccia, staccata, curvetta agile, 5m hollo la radiciona lucida, altri 6m, staccata secca, curva a sx ed immediata a dx con roccione all'interno che fa piegare la bici in due tempi.. ancora 6m d'accelerazione, breve brivido nella strettoia larga poco più del manubrio tra due pini che ho già scortecciato nei passaggi precedenti con l'estremità del manubrio (paura!); proprio nella strettoia due grosse radicione (non hollabili) obbligano in un binario le ruote, costringendomi a guidare solo prima e dopo questo passaggio, lasciando a loro il controllo del mezzo per qui due fatidici 2 metri (un decimo di secondo)... ma senza perdere velocità altri 10m di rettilineo, poi staccata violentissima per curva senza appoggio (con pendio all'esterno) e roccione all'interno ad altezza manubrio, due pedalate per riprendere slancio potente.. tripla chicane tra gli alberi con appoggi, con corpo che prosegue rettilineo e bici pompata a sx dx sx come se le curve fossero delle fosse, accrescendo la velocità con un gesto unico e rapidissimo...
altri 15m di rettilineo e staccatona in controsterzo su prato fradicio (ovviamente)... e uffff, finto... godo... braccia al cielo esulto di gioia eterna. Poi si conclude con un facile wallride poco inclinato, fine della pista da sci a cannone e mi fermo a 1400m di quota. Guardo la Sx... la MIA MITICA SX-TRAIL e dico "kazzo che bici! mi fai godere come un bastardo, non so quante altre bighe mi avrebbero permesso una giornata così! non mi importa... sei troppo fig@!". Io e lei, soli con una montagna selvaggia, perfetta. Free Raid. Punto!




Perdonatemi il lungo e poco rappresentativo racconto, ma è un'emozione che rivivo ogni momento in cui mi fermo a pensare. E alla sera, nel letto, quando ci ripenso, mi si mette in circolo tanta di quella adrenalina che faccio fatica a calmarmi e dormire.

Ora devo ancora docciarmi... sono le 2e40 di notte, dopo 5 giorni di la thuile e 4 giorni di massacrante port du soleil (di cui vi posterò alcune foto in action), di cui porto una dolorosa contusione (spero sia solo una contusione) alla spalla dx (rotta 2 anni fa).
_______________________________________________________________________________________________

Come alleggerire una SX violenta? con GAMBE VIOLENTE! è una soluzione sufficientemente economica...
la passione è il mio doping :-?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A Les Gets e comprensorio c'erano un sacco di SX-trails, anche dei colori sconosciuti in italia... io ero in coppia con Squeeze, (grande!) ed erano mitiche le due fulminate grigie-nere quando si scuotevano il fango di dosso oscillando insieme in ovovia ;-)

Ne ho viste tante, (anche voi), anche a Bardonecchia, salice, finale ecc...
e...
Voto la puffa di Maik come la SX-Trail più bella. o-o
(ma fa' bianchi fino in fondo i foderi della 66, senza la zampa da capretta! ihihiih)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il solito poeticus....o-o

vedo che hai adottato la soluzione del guidacatena da 25gr.... il modo per alleggerire lo stai trovando... :-?
l'ho adottato subito dopo aver "sciolto" il cambio a Finale ;-) non è infallibile, ma se non si martella a bomba nelle piste scalettatissime, è eccezionale. Peccato che il Kendarrosto+fango passano il kg di sovraccarico... A Morzine giravo con + di 19kg di bici e a hollare ogni canaletta mi son fatto 2 braccia di legno!

PS: il resoconto degli ultimi 500m di discesa va letto velocissimamente... ci si mette più tempo a leggerlo che a farlo. Porca troya.... sto ridendo, occhi lucidi commosso nel ricordo di quelle discese... porca putrella che trails... fottutamente tecnici, morbidi... una danza frenetica, agile, armoniosa, senza un secondo in cui la bici si muove solidamente col biker... due organismi simbionti quasi indipendenti, ma legati da un amore fortissimo, gentile ma potente.
Percorsi dove non v'è sempre il comodo appoggio che salva le chiappe, ma c'è da tenerla... dove le curve sono da pennellare con grazia.
Il piacere totale della guida.

A Morzine e comprensorio vario, invece l'ho un po' massacrata, perché i percorsi, soprattutto nei dintorni di les gets sono scavatissimi (ma chi cacchio frena così tanto in parabolica???) e due o tre fondocorsa li ho sentiti...
La cosa che mi ha impressionato più di tutto (della bici... non stiamo parlando di morzine, ma dell'SX), è come fosse incollata al terreno... a livello di sospensioni... a livello di gomme ho avuto non pochi problemi su quel fangazzo viscido... e poi sulla sabbiolina che mi ha fatto cadere rovinosamente.
Subito mi sono stupito di come la 66 divorasse tutte le buche (erano così fonde e vicine che sembrava di scendere su una scala a pioli kilometrica! che piva!). L'horst faceva il resto.
Mi chiedo come facessero tutte quelle Orange a divertirsi con quei monocross che copiavano una buca sì e tre no... bah.
Mi sono risparmiato davvero poco, pur mantenendo sempre un margine di prudenza. Infatti non ho voluto rischiare (senza nemmeno uno straccio di filmato "a memoria di una morte gloriosa") a tuffarmi da un roadgap davvero succulento... 2,50 x 5m da Avoriaz direzione Chatel... nessuno lo faceva... e non ho voluto rischiare, anche se ogni notte facevo fatica a dormire pensandoci. Certo, non era la bici il limite. Ma l'SX mi diceva "Wè, non provare ad arrivar corto che ti faccio un kulo così!" allora, piuttosto di probabilissime cadute catastrofiche ho rinunciato a malincuore....
250cm d'altezza per 5m di lunghezza sono alla mia portata? bah. Quella passerella non mi va giù... vedremo l'anno prossimo, se nel frattempo sarò migliorato o reso più sicuro. Almeno l'SX non sarà così minacciosa "ti rompo il culo se arrivi corto"... ma dirà "dai, sta tranquillo, esci bene dalla curva, due pedalate, respira e sta' dritto, poi ci penso io".
:omero:


Ihihih. Sono fuso.
Squeeze confermerà.
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
ciao a tutti siamo tornati dal paradiso sulla terra ..........

Grande Happy fido compagno di avventura e apripista coraggioso
finalmente a fine giornata ha pronunciato la fatidica parola " sono stanco " fischia ne abbiamo fatte di tutti i colori su e giu' per le montagne senza
tregua .

Abbiamo potuto provare la ragazzina su vari fondi :

Paltone scivolossimo : mi sono trovato molto a mio agio grazie anche alle
mie CHUNDER specialized senza le quali non posso piu' fare a meno le avevo snobbate quest' inverno a causa di banali cadute su terreno ghiacciato . ma qui a morzine anche sulla pietraia + incazzata o nel
sottobosco umidiccio non mi hanno mai mollto un attimo .
oltretutto guardavo con happy non avevano uno sfriso sui tacchetti
a conferma che la durezza della gomma e' reale e non solo scritta su di
un etichetta .

Anche io sono rimasto impressionato sui percorsi "parabolici" di les gets
di come la piccolina sia incollata al terreno e di come sia facile all' occorenza cambiare traiettoria e impostarne una nuova .

Grande SX

Un ultima nota bellissima la zona vicino a chatel snobbata dai + infatti le
piste erano molto - scalinate e rovinate (grazie dyn x il suggerimento )
Ultimo consiglio non perdetevi la pista che scende a Les Crosets si parte in
quota da un balcone sulle alpi a + di 2000 m. di altitudine e poi giu' lungo
un costone ripido pieno di saltini e paraboliche .

Magnifico

o-o

chicco se continui con sto' road gap appena ti rimetti ritorniamo sul posto incrimitato OK !!!!!!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
la zona di Chatel mi è piaciuta tantissimo, purtroppo non ho potuto girarci tanto, peccato. come tu hai detto snobbata e per questo meno rovinata e frequentata. Felice che abbiate apprezzato....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Penso che Morzine sia un posto più da Demo 8 che da SX... ma sbagliando strada come abbiamo fatto noi più volte, la pedalabilità dell'SX è servita non poco. :-|
La mia SX in alcuni tratti ha fatto anche da rsalita meccanizzata per una Shore verde maledettamente pesante. Cavalleria superflua? vedremo... :loll:

PS la DH strafiga è verso Les Crosets. Inizia Qui. Dal satellite si intravvede...

Ho goduto.

PPS: se serve della vernice, ne ho un po' di barattoli di quei 6 che abbiamo intravisto sull'ultima discesa prima di tornare ad Avoriaz (per poi farmi male). Su quella sterrata avrò passato i 70... non frenavo mai! Hollando le canalette bastarde non serviva rallentare.... poi c'ho messo 50m per fermarmi in fondo... però è stato forte. E dire che con i triangolini alti io la trovo comunque stabilissima sul veloce...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo