stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
ne ho parlato anche con happy durante la vacanzina .......
sarebbe bello poter mettere a disposizione di quelli che non lo sanno fare
o non osano . Un post di poche pagine con magari foto fatte da qualcuno che ne e' capace con consigli su come smontare e rimontare la parte della sospensione posteriore . su come manutenzionare i preziosi cuscinetti sui prodotti da usare etc.

cosa ne pensate ?

o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Oggi la smonto. Vediamo che danni faccio.
L'ho lucidata con la cera da carrozziere... che vernice di melda.. non dà nessuna soddisfazione :-( Ma sotto il Kendarrosto c'era un campo di patate che stava per germogliare... ho estirpato un ecosistema completo :loll:
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
arrivata la 66 rc2x da 180 x l' SX ora la monto , happy hai le molle originali nella forcella? quanti psi hai messo su?.
ciao.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
aldo, non mettere aria nella forcella. Parola di tutti i tecnici marzocchi interpellati, deve lavorare senza aria. Con l'aria dentro è un cesso. l'ho sperimentato anch'io persona, non è solo un sentito dire.
Non chiedermi come cacchio fa uno che pesa 120kg a tararla a dovere senza usare l'aria, dato che non esistono molle di diversa durezza da quelle montate originariamente. Neanche i tecnici marzocchi me lo hanno saputo dire... E' assurdo, ma stupidamente, incredibilmente vero... :-((:-((
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
così come mi è arrivata era perfetta. Scegli poi le tarature sulla compressione, ritorno e finecorsa e sei a posto. La mia non so se ha dentro aria o meno, ma così com'è ha il sag giusto e lavora da dio.

Oggi tentativo fallito di smontare la SX... tutti i giunti sono tiratissimi. Ho paura di spanteganare le brugole o altro nel cercare di smontarla...
Le brugole si flettevano paurosamente nel cercare di svitare, ma... non si muovevano minimamente... così ho pensato bene di lasciarle come sono e di portarla poi in futuro da un mecca autorizzato. Così se fa danni, so' hazzi sua..
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
così come mi è arrivata era perfetta. Scegli poi le tarature sulla compressione, ritorno e finecorsa e sei a posto. La mia non so se ha dentro aria o meno, ma così com'è ha il sag giusto e lavora da dio.

Oggi tentativo fallito di smontare la SX... tutti i giunti sono tiratissimi. Ho paura di spanteganare le brugole o altro nel cercare di smontarla...
Le brugole si flettevano paurosamente nel cercare di svitare, ma... non si muovevano minimamente... così ho pensato bene di lasciarle come sono e di portarla poi in futuro da un mecca autorizzato. Così se fa danni, so' hazzi sua..

Io ho smontato solo quella "alta" del carro, per cambiare la molla dell'ammo. Si è svitata senza problema alcuno, però ho usato la brugola per tenere fermo il tutto e ho fatto forza con la chiave dall'altra parte. Lo so che in teoria è la stessa cosa (azione e reazione) ma in pratica non è mai così per via di attriti interni, ecc.... :mrgreen:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
happy io ho smontato completamente i carri di enduro ed sx. fanno fatica a svitarsi solo i perni del giunto horst, il resto vine via bene. la tecnica di uedro è corretta, si deve svitare il bullone da 19, tenendo ferma la brugola (li c'è un sacco di attrito), non vice versa. prova un pò così...
 
  • Mi piace
Reactions: squeeze21

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
happy io ho smontato completamente i carri di enduro ed sx. fanno fatica a svitarsi solo i perni del giunto horst, il resto vine via bene. la tecnica di uedro è corretta, si deve svitare il bullone da 19, tenendo ferma la brugola (li c'è un sacco di attrito), non vice versa. prova un pò così...


cosa trovo una volta smontato il tutto ? cuscinetto , sfere , qualche amenicolo che e' impossibile rimontare senza un tutor ?

:-((:-((:-((:-((:-((
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
così come mi è arrivata era perfetta. Scegli poi le tarature sulla compressione, ritorno e finecorsa e sei a posto. La mia non so se ha dentro aria o meno, ma così com'è ha il sag giusto e lavora da dio.

Oggi tentativo fallito di smontare la SX... tutti i giunti sono tiratissimi. Ho paura di spanteganare le brugole o altro nel cercare di smontarla...
Le brugole si flettevano paurosamente nel cercare di svitare, ma... non si muovevano minimamente... così ho pensato bene di lasciarle come sono e di portarla poi in futuro da un mecca autorizzato. Così se fa danni, so' hazzi sua..
Non perder tempo a smontare...prenditi il telaio "08 che ha dei colori stupendi :mrgreen:
Oggi ho avuto l'opportunità di poggiare il mio fondoschiena su una bullit, (che ho ordinato pochi giorni fà vedendola solo in foto...:-((). Mi è piaciuta molto, giocattolino fantastico, a fine settembre arrriva ! In questa Happy monto la MONOPIASTRA..strano eee che io monto una monopiastra..Totemona da 1,5" :-?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
trovi un sacco di pezzettini bastardi...
Per prima cosa (se già non l'hai) munisciti di cavalletto da officina con pinza a stringere il tubo sella: non sognatevi di aprire un carro specy ultima generazione ad cazzum così come viene...
Secondariamente fai una foto alla biella superiore + ammo ancora montato, ti servirà in caso di panico quando non saprai più dove mettere le varie rondelle e spessori
terzo, non sarebbe male avere con se lo spaccato del carro post, si trova nel manuale. con quello sei a cavallo.
Blocca con uno spago il carro al tubo sella, di modo che quando levi l'ammo rimanga in posizione.
Tutto li, il resto è banale meccanica. Serve solo un minimo di manualità. i cuscinetti sono a gabbia (non sigillati!) quindi niente sferette in giro per il garage. Occhio a limitare il grasso al minimo indispensabile e solo sulle parti realmente in contatto. attira un sacco di sporco.
Il trilling è il momento del rimonta, quando devi passare il perno nella biella superiore e, contemporaneamente, passare per 6 diversi distanziali... c'è da divertirsi... munisciti di un tubetto da 13mm di diametro che userai dal lato opposto al perno (io uso un pennarello), per tenere in posizione le rondelle e il distanziale. se c'è un cinese nei pressi fatti aiutare, servono le manine...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Haaapppyyyyyyyyyyyy.........................

no valvola, no pompa...

altrimenti arranca l'ammo in testa e ti crei spazio per la pompa. Sempre che vi sia una valvola sul tuo...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
scusate se sono off topic ma voi come fate a pompare aria dentro il serbatoio del fox dhx 5.0 se la valvola è attaccata al telaio?

Non la pompiamo, sugli ammo forniti insieme al telaio non c'è la valvola per immettere aria.

Io non ho avuto il minimo problema a rimontare la parte superiore: bicicletta appesa per la sella con uno spago, ruote ben poggiate a terra, ammo staccato davanti, i distanziali tra le due coppie di cusinetti se ne stanno al loro posto da soli, i 2+2 conici stanno al loro posto con un sottile strato di grasso che fa da colla. A quel punto basta infilare il perno. Molto più semplice e veloce di quanto descritto da Dyna, almeno nel mio caso :mrgreen: o-o
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Io non ho avuto il minimo problema a rimontare la parte superiore: bicicletta appesa per la sella con uno spago, ruote ben poggiate a terra, ammo staccato davanti, i distanziali tra le due coppie di cusinetti se ne stanno al loro posto da soli, i 2+2 conici stanno al loro posto con un sottile strato di grasso che fa da colla. A quel punto basta infilare il perno. Molto più semplice e veloce di quanto descritto da Dyna, almeno nel mio caso :mrgreen: o-o
Quoto.. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo