stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io non ho avuto il minimo problema a rimontare la parte superiore: bicicletta appesa per la sella con uno spago, ruote ben poggiate a terra, ammo staccato davanti, i distanziali tra le due coppie di cusinetti se ne stanno al loro posto da soli, i 2+2 conici stanno al loro posto con un sottile strato di grasso che fa da colla. A quel punto basta infilare il perno. Molto più semplice e veloce di quanto descritto da Dyna, almeno nel mio caso :mrgreen: o-o

attenzione, nemmeno io ho mai avuto il minimo problema e personalmente come lavoro lo ritengo una c@g@t@, il fatto è che non tutti sono pratici in meccanica, quindi ho cercato di mettere in chiaro cosa uno si può trovar davanti, anche perchè se io dovessi portare la bici e tutti i pezzi dal mio mecca (diciamo da quello più vicino, fortunatamente mecca non non ho) resterebbe smontata a vita...
è poi anche molto più veloce di quanto ci metti a leggere il mio post...
Il sistema che hai usato tu, ad es, è molto facilitato dal grasso che tiene insieme i vari pezzi, ok, peccato però che il grasso li E' MOLTO DELETERIO. infatti se rismonti tutto dopo aver usato un pò la bici ti troverai tutti i distanziali impastati di terra, sabbia ecc., con un'usura precoce.
Mentre io quando rismonto trovo sempre tutto parecchio pulito. Non a caso smontando l'ammo del demo 8 ho visto che di grasso praticamente non ce ne era...
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
MIiii sempre presi male dal virus sx-trail!
La mia x monento va benone, nessun problema, tranne qualche rumore quando la pedalo in piedi (nn riesco a capire bene se derivi o dal carro o dal movimento centrale) ma niente di che.......
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
MIiii sempre presi male dal virus sx-trail!
La mia x monento va benone, nessun problema, tranne qualche rumore quando la pedalo in piedi (nn riesco a capire bene se derivi o dal carro o dal movimento centrale) ma niente di che.......

:smile::smile::smile::smile: troppo forte manos!!!
Ma io le mie le smonto e rimonto più per gioco che per reale necessità (però si comprendono un sacco di scelte costruttive...), ma se la tua fa rumori quando sali sui pedali... sarà il caso che ti fai prendere male pure tu!!!
anche la mia sx mi ha fatto una cosa del genere. Ho scoperto che il perno principale si era leggermente allentato. Ora, senza farti prendere male dalla cosa :smile::smile::smile::smile:magari dacci una controllata....
 

c.matteo

Biker superis
11/12/06
401
0
0
Nimis (UD)
Visita sito
non ho nessuna sx-trail ma se compri solo il telaio ti danno il fox dhx 5.0 e quello ha la valvola per pompare aria dentro il serbatoio, ma quest'ultimo è attaccato al telaio e quindi non si pompa un bel niente!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
non ho nessuna sx-trail ma se compri solo il telaio ti danno il fox dhx 5.0 e quello ha la valvola per pompare aria dentro il serbatoio, ma quest'ultimo è attaccato al telaio e quindi non si pompa un bel niente!

No no, se comperi un telaio sx trail ti danno un dhx 5 fatto apposta per specy che non ha la valvolina. Se ne è discusso in lungo ed in largo in questo topic, prova a guardare le pagine precedenti.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
attenzione, nemmeno io ho mai avuto il minimo problema e personalmente come lavoro lo ritengo una c@g@t@, il fatto è che non tutti sono pratici in meccanica, quindi ho cercato di mettere in chiaro cosa uno si può trovar davanti, anche perchè se io dovessi portare la bici e tutti i pezzi dal mio mecca (diciamo da quello più vicino, fortunatamente mecca non non ho) resterebbe smontata a vita...
è poi anche molto più veloce di quanto ci metti a leggere il mio post...
Il sistema che hai usato tu, ad es, è molto facilitato dal grasso che tiene insieme i vari pezzi, ok, peccato però che il grasso li E' MOLTO DELETERIO. infatti se rismonti tutto dopo aver usato un pò la bici ti troverai tutti i distanziali impastati di terra, sabbia ecc., con un'usura precoce.
Mentre io quando rismonto trovo sempre tutto parecchio pulito. Non a caso smontando l'ammo del demo 8 ho visto che di grasso praticamente non ce ne era...

Non volevo instaurare una guerra :mrgreen:
Avevo letto i tuoi post precedenti su questo lavoro, e quando il meccanico mi ha detto che non aveva tempo per cambiarmi la molla e che avrei dovuto farlo da solo ero un po intimorito. In realtà la cosa poi si è rivelata più semplice di quello che mi ero immaginato leggendo le tue "istruzioni". Tutto qui.
Di grasso ne ho messo giusto un velo nelle parti interne a contatto tra loro, così mi ha detto di fare il meccanico (di per se non necessariamente una buona ragione, anche se di questo mi fido) e così era quando l'ho smontato: quando mi hanno cambiato il triangolo anteriore in specialized italia nel rimontarlo lo hanno messo. Poco, ma c'era.
Conocordo sul fatto che il grasso trattenga (e non attiri) lo sporco, ma quei pezzi sono in movimento relativo tra loro, non sono fermi.
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
:smile::smile::smile::smile: troppo forte manos!!!
Ma io le mie le smonto e rimonto più per gioco che per reale necessità (però si comprendono un sacco di scelte costruttive...), ma se la tua fa rumori quando sali sui pedali... sarà il caso che ti fai prendere male pure tu!!!
anche la mia sx mi ha fatto una cosa del genere. Ho scoperto che il perno principale si era leggermente allentato. Ora, senza farti prendere male dalla cosa :smile::smile::smile::smile:magari dacci una controllata....


Ohhh va benissimo cosi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...nn la tocco, poi adesso sto facendo solo discesa....:-?:-?:-? o ma mi che cammella forte..... se uno ha manico fa cose da paura!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Non volevo instaurare una guerra :mrgreen:
Avevo letto i tuoi post precedenti su questo lavoro, e quando il meccanico mi ha detto che non aveva tempo per cambiarmi la molla e che avrei dovuto farlo da solo ero un po intimorito. In realtà la cosa poi si è rivelata più semplice di quello che mi ero immaginato leggendo le tue "istruzioni". Tutto qui.
Di grasso ne ho messo giusto un velo nelle parti interne a contatto tra loro, così mi ha detto di fare il meccanico (di per se non necessariamente una buona ragione, anche se di questo mi fido) e così era quando l'ho smontato: quando mi hanno cambiato il triangolo anteriore in specialized italia nel rimontarlo lo hanno messo. Poco, ma c'era.
Conocordo sul fatto che il grasso trattenga (e non attiri) lo sporco, ma quei pezzi sono in movimento relativo tra loro, non sono fermi.

ma quale guerra figurati!o-o
il movimento fra quelle parti è praticamente nullo. Io per diverse settimane ho girato con quelle parti a secco, per vedere se si rovinavano (chiaramente avevo un set di ricambio). Risultato: nessun segno di nessun tipo. Per questo motivo il grasso che ci applico sopra (rigorosamente sulle superfici in contatto fra loro) è praticamente inesistente e, pertanto, non possono restare appiccicate fra loro facilitando così il rimontaggio.
Diciamo comunque che ci sono sistemi meno noiosi da rimontare. Già il demo 8 ha meno parti che vanno a spasso per il garage...
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Brutte notizie... :zapalott:
Dopo 4 giorni passati sulla pista da dh del Nevegal e valutando il fatto che la mia sx di salita non avrà fatto nemmeno 10 km in 6 mesi, sto seriamente pensando di fare un passo indietro e prendermi una demo8..
Secondo voi, popolo di seguaci della sx, a quanto posso vendere il mio telaio, considerando che è una test bike 2006, di quelle azzurre e nere per capirsi, comprato illibato a febbraio circa, con all'attivo una quindicina di uscite?
Non tentate di dissuadermi senza prima aver provato la pista della coppa del mondo... :mrgreen:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Brutte notizie... :zapalott:
Dopo 4 giorni passati sulla pista da dh del Nevegal e valutando il fatto che la mia sx di salita non avrà fatto nemmeno 10 km in 6 mesi, sto seriamente pensando di fare un passo indietro e prendermi una demo8..
Secondo voi, popolo di seguaci della sx, a quanto posso vendere il mio telaio, considerando che è una test bike 2006, di quelle azzurre e nere per capirsi, comprato illibato a febbraio circa, con all'attivo una quindicina di uscite?
Non tentate di dissuadermi senza prima aver provato la pista della coppa del mondo... :mrgreen:

io ti capisco, difatti le dh massacrate e massacranti non sono certo il terreno di caccia ideale dell'sx (indipendentemente dal montaggio), per cui l'ho affiancata al demo 8, ma senza sostituirla, perchè con 16kg di sx faccio praticamente tutto e alla grande, esclusi gli estremi discesistici, appunto.... (e le lunghe salite da xc - che evito come la peste comunque).

azzurra e nera non l'ho mica presente, perchè non posti qualche foto? comunque può esserti utile....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
micro... conoscendo la vernice specy, dipende molto da quanto è rovinata... il telaio 1200€? poi non so com'è montata...
se è una test-bike 2006 (ma modello del 2007)... boh... magari un pochino meno.
la mia, che da nuova valeva 4200 così assemblata, ora dopo circa una trentina di uscite, non la venderei a meno di 3000€. Se fosse usata come una enduro, meno di 3500 no.

Dy... mica tutti possono permettersi una SX e una Demo... o-o
Se fa più DH che freeride totale... è meglio la demo. ;-)
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Mi e' venuta voglia di cambiare un po' di componenti alla mia puffa... sinceramente i componenti bianchi mi hanno stufato un po'.... vorrei montare componenti "normali" color nero... avrei in mente le seguenti modifiche:

-ruote con mozzi hope pro 2 e cerchi mavic ex 823 UST (i cerchi dei deemax)
(le crossmax SX mi attirano ma sinceramente costano troppo :-( )
-molla nuova da 350 X 2,75" (che si addice di piu' al mio peso)
-manbrio easton ea 70 (che ho gia')
-pedali xpedo in magnesio neri (che ho gia')
-sella SLR nera (che ho gia')
-cassetta XT (che ho gia')

Di nuovo dovrei comprare solo molla e ruote... contando che qualcosa dovrei prendere dalla vendita delle mie attuali ruote, la spesa sarebbe abbordabile e dovrei anche guaagnare un chiletto di peso che male non fa'... che ne dite? o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mi e' venuta voglia di cambiare un po' di componenti alla mia puffa... sinceramente i componenti bianchi mi hanno stufato un po'.... vorrei montare componenti "normali" color nero... avrei in mente le seguenti modifiche:

-ruote con mozzi hope pro 2 e cerchi mavic ex 823 UST (i cerchi dei deemax)
(le crossmax SX mi attirano ma sinceramente costano troppo :-( )
-molla nuova da 350 X 2,75" (che si addice di piu' al mio peso)
-manbrio easton ea 70 (che ho gia')
-pedali xpedo in magnesio neri (che ho gia')
-sella SLR nera (che ho gia')
-cassetta XT (che ho gia')

Di nuovo dovrei comprare solo molla e ruote... contando che qualcosa dovrei prendere dalla vendita delle mie attuali ruote, la spesa sarebbe abbordabile e dovrei anche guaagnare un chiletto di peso che male non fa'... che ne dite? o-o

"guadagnare" nel senso aggiungere o levare?!?!
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
micro... conoscendo la vernice specy, dipende molto da quanto è rovinata... il telaio 1200€? poi non so com'è montata...
se è una test-bike 2006 (ma modello del 2007)... boh... magari un pochino meno.
la mia, che da nuova valeva 4200 così assemblata, ora dopo circa una trentina di uscite, non la venderei a meno di 3000€. Se fosse usata come una enduro, meno di 3500 no.

Dy... mica tutti possono permettersi una SX e una Demo... o-o
Se fa più DH che freeride totale... è meglio la demo. ;-)
La vernice specy è delicata, ma credo che sulla test abbiano fatto delle eccezzioni, sinceramente, non essendo mai caduto, ed essendo un po' sporchina, sembra che non abbia un graffio, e dico sul serio..
Appena la lavo, posto un paio di fotoz.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Diciamo che la bici la curo, evito di sbatterla se posso e non mi è mai volata dalle mani.. I percorsi delle mie zone sono abbastanza lisci e privi di dropponi, quindi se ci sono segni, al limite sono sul carro, vicino al mozzo, ma non ne ho visti di seri..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo