stregato dalla specialized sx trail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
quotissimo: a finale ho visto un francese venirci giù a fuoco... il francese non mollava di un mm luciano quando faceva la guida con vpfree e la 888... e luciano è uno che guida da paura. tant'è che l'ha presa al posto del vpfree... anche se la 36 di sicuro lo penalizzava parecchio rispetto ad una 66 o totem...
Teniamo conto che a finale i sentieri sono belli lisci :°°(: e 888 o bici con 200 di escursione non servono a molto (a finale)...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
beh dire che il madonna della guardia (parte finale) o l'Isallo o i tre porcellini sono belli lisci... :°°(:
Per me dipende da come si scende e da cosa si cerca. Io mi diverto sia con l'sx che coi demo, certo a seconda della bici che uso ci sono situazioni in cui mi diverto di più ed altre un pò meno. Ad es con l'sx patisco moltissimo il madonna della guardia, col demo molto meno. Il demo gira meno nel toboga di canova... ma posso andare molto più forte in molti altri punti senza portare al limite il mezzo, cosa che non mi piace molto... e comunque a fine giornata col demo sono meno stanco ed ho preso meno rischi. Per me importa pure questo... 888 e 200mm non sono poi così insensati a finale...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Ho finalmente montato 36 Van rc2 sulla mia Enduro, premetto che ho preso questa perchè era scontata, altrimenti per il mio livello bastava e avanzava la r. Una cosa però: con la molla media che è data per pesi tra 68 e 82 ho solo 20 mm. di sag e io sono in assetto attorno ai 75. Dite che devo mettere la morbida anche se è data per pesi dai 54 ai 68 ?
Qualche indicazione anche su come reagiscono le regolazioni della compressione e su come procedere o le lascio con l'impostazioni di fabbrica (un click dal tutto aperto)?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ho finalmente montato 36 Van rc2 sulla mia Enduro, premetto che ho preso questa perchè era scontata, altrimenti per il mio livello bastava e avanzava la r. Una cosa però: con la molla media che è data per pesi tra 68 e 82 ho solo 20 mm. di sag e io sono in assetto attorno ai 75. Dite che devo mettere la morbida anche se è data per pesi dai 54 ai 68 ?
Qualche indicazione anche su come reagiscono le regolazioni della compressione e su come procedere o le lascio con l'impostazioni di fabbrica (un click dal tutto aperto)?

ehilà alla fine l'ahi presa... Bravo! o-o

La regolazione del sag è solo un'impostazione di partenza, quindi non darle un peso eccessivo. Io sui miei ammortizzatori ormai non la considero più. Quel che conta, per me, è che l'ammortizzatore faccia tutta la sua corsa disponibile, senza però andare a pacco. Il fine corsa è (per me) consentito SOLO eccezionalmente e sugli urti veramente importanti. Che poi questa regolazione comporti un sag di 20 o 30mm la cosa non mi interessa assolutamente. Se ti limiti a regolarti sul sag indicato e basta non è detto che la forcella sia in grado di fare tutta l'escursione che offre, così come potrebbe andare a pacco troppo facilmente.

Per darti un riferimento utile io peso 80kg vestito e trovo perfetta per me la molla con cui mi hanno consegnato la forcella, che credo sia la media. Non so però dirti a quanto sto di sag (ne mi interessa saperlo!!!)... :-?:-?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
beh dire che il madonna della guardia (parte finale) o l'Isallo o i tre porcellini sono belli lisci... :°°(:
Per me dipende da come si scende e da cosa si cerca. Io mi diverto sia con l'sx che coi demo, certo a seconda della bici che uso ci sono situazioni in cui mi diverto di più ed altre un pò meno. Ad es con l'sx patisco moltissimo il madonna della guardia, col demo molto meno. Il demo gira meno nel toboga di canova... ma posso andare molto più forte in molti altri punti senza portare al limite il mezzo, cosa che non mi piace molto... e comunque a fine giornata col demo sono meno stanco ed ho preso meno rischi. Per me importa pure questo... 888 e 200mm non sono poi così insensati a finale...
se volete far lavorare le 888 e le bicione,fatevi la DH a varigotti:ci sono stato sabato;peggiora sempre e dopo le piogge di maggio è diventata davvero estrema. Così come è a me non piace più:solo sabbia e ghiaia,con voragini e gradoni su una pendenza esagerata.Cmq per chi ama le emozioni forti è ok.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
bah... per me è emozionante come lanciarmi nel tritacarne, francamente ho gusti differente in fatto di discesa e fr...
Ci ho già lasciato una fetta di caviglia dx anni fa, io ho già dato... avanti il prossimo....:smile::smile::smile::smile:
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
ehilà alla fine l'ahi presa... Bravo! o-o

La regolazione del sag è solo un'impostazione di partenza, quindi non darle un peso eccessivo. Io sui miei ammortizzatori ormai non la considero più. Quel che conta, per me, è che l'ammortizzatore faccia tutta la sua corsa disponibile, senza però andare a pacco. Il fine corsa è (per me) consentito SOLO eccezionalmente e sugli urti veramente importanti. Che poi questa regolazione comporti un sag di 20 o 30mm la cosa non mi interessa assolutamente. Se ti limiti a regolarti sul sag indicato e basta non è detto che la forcella sia in grado di fare tutta l'escursione che offre, così come potrebbe andare a pacco troppo facilmente.

Per darti un riferimento utile io peso 80kg vestito e trovo perfetta per me la molla con cui mi hanno consegnato la forcella, che credo sia la media. Non so però dirti a quanto sto di sag (ne mi interessa saperlo!!!)... :-?:-?

La trovo comunque troppo dura...
Dimmi qualcosa anche sui registri della compressione. :pirletto: Danke
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
La trovo comunque troppo dura...
Dimmi qualcosa anche sui registri della compressione. :pirletto: Danke

allora metti su la molla morbida, anche se non c'è una grandissima differenza.
regolazioni: con la compressione tutta a zero, per prima cosa tara il ritorno.
Poi armati di pazienza e regola un registro alla volta, cercando di capire come agisce. Sulla mia sento solo le regolazioni quando sono entrambe tutte chiuse...
Io comunque prediligo la forcella "svelta" quindi tengo la compressione tutta aperta e 4-5 click di ritorno. e' una forcella molto sostenuta, non come la 66, quindi personalmente la regolazione low speed non mi serve. La hagh speed neanche, dato che la forcella sfiora appena il finecorsa sugli urti più forti. In pratica pare tarata sui miei gusti (anche se "mi darebbe più sugo" poterci arrivare io alla taratura ideale per me...)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
belin, come incise?!?! si vede da un km che è un adesivo! A dirla tutta preferivo la 2006 che aveva l'adesivo bello ciccio che veniva giusto bene ad evitare di ammaccare i foderi quando ti appendono la biga per la ruota dietro sulla seggio di mont de lans a L2Alpes...
mi sa che invece di andare avanti marzocchi va indietro anche negli adesivi... Tristezza.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
belin, come incise?!?! si vede da un km che è un adesivo! A dirla tutta preferivo la 2006 che aveva l'adesivo bello ciccio che veniva giusto bene ad evitare di ammaccare i foderi quando ti appendono la biga per la ruota dietro sulla seggio di mont de lans a L2Alpes...
mi sa che invece di andare avanti marzocchi va indietro anche negli adesivi... Tristezza.
non ci ho mai riflettuto più di tanto, però ero convinto che fossero molto robusti,invece è bastata una scivolata a 3 all'ora e la scritta 66 si è strappata
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La 66rc2x fa sesso anche da fermi... basta sentire com'è plushosa...
io credo le farò un monumento con tanti ex-voto sotto, per tutte le volte che mi ha salvato e perdonato.

Santa Marzocchi...
... prega per noi.
:prega:

La 66 ha un problema... ti fa passare la voglia di frenare quando trovi un tratto molto dissestato... e alla fine un sasso malfermo o una radice unta possono tradirti.

Ho bisogno una camicia di forza, altrimenti domenica prox me ne fotto del polso fritto e mi sparo le mulattiere infinite del Nirvana :hail:


Se poteste decidere...
Che ne pensate di aumentare a un onepointfive il cannotto dell'sx '08?

Altra miglioria che farei, se fossi un progettista Specy, sarebbe sui triangolini. Come avevo già detto mille pagine fa, ridisegnerei i supporti in modo da poter avere le due posizioni senza dove sostituire i triangolini, ma semplicemente cambiandone i punti d'infulcro con una piccola rotazione. In questo modo, studiando in modo più accurato il sistema, si potrebbero mettere 3 assetti, invece che 2, e avere una posizione intermedia, senza dover cambiare triangoli.
Altra modifica utile sarebbe quella di chiedere a fox di produrre un dhx5 con il serbatoio con lo snodo... invece di fare apposta un dhx4,5... tantovale avere un ammo completo e funzionale.
Anzi anzi... io modificherei ulteriormente il propedal del DHX5 con una doppia regolazione, per non perdere la raffinatezza delle 15 tacche, ma rendendolo più pratico:
A) grezza con levetta a 3 posizioni: 1. propedal escluso (discesa); 2. propedal intermedio* (saliscendi); 3. propedal chiuso tutto (salita);
B) di fino con 13 posizioni o "rotella continua" che agisca solo sul *2. propedal intermedio, utile soprattutto per l'uso più pedalato o su percorsi in cui serve rilanciare parecchio.
Avrei già pensato anche alla grafica, all'ergonomia e ai colori per rendere più pratico l'utilizzo...
ma son ingegnere edile-architetto e con fox non ho niente a che fare... sob.

Per non parlare delle mie idee con l'elettronica...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Buongiorno, eh!!!
Si, te c'hai bisogno di pedalare!!

In linea di massima quoto il pensiero su tutto:
I triangolini reversibili sono già stati adottati sui demo, mica scemi gli yankee...
Sul propedal mi trovi del parere grezzo. zero (che oggi manca), che si avverta ma non sia eccessivo, chiuso per la salita su asfalto. Stop.
Quoto il serbatoio alla 5th 2005, non ci vuole un genio a capire che li rompe le palle, basta spostarlo con un c@zzo di tubetto come sulle moto, Fox ne produceva anche un modello così, una volta...

lo sterzo ad un pollice e mezzo è il futuro. anzi, mi sono incazzato non poco quando hanno eliminato il pollice e 1/4, per standardizzare ad 1 pollice e 1/8 da pederasti in tutina aderente con la para del grammo... io lo avevo ed era nettamente più rigido. Cagate da era della febbre del peso che paghiamo ancora oggi...
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
..purtroppo, non ho la vostra fortuna nell'averla provata, e non dovrei commentare, ma prendendomi la libertà di dire la mia , sarebbe carino l'head tube, regolabile e i forcellini regolabili in lunghezza, così la versatlità della bike aumenterebbe ancora..;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
I triangolini reversibili sono già stati adottati sui demo, mica scemi gli yankee...
vuol cmq dire "smonto 5 viti, tiro via i triangoli, li giro, li rimonto e riavvito tutto"... menata! io avevo in mente una cosa più facile "sfilo una vite, la infilo in un altra posizione e ho finito" senza montare e smontare tanti pezzettini, dadi e rondelle (che si perdono). Un'operazione da un minuto, com'è su molti altri telai.
Sul propedal mi trovi del parere grezzo. zero (che oggi manca), che si avverta ma non sia eccessivo, chiuso per la salita su asfalto. Stop.
discutendone in altri topic, s'è evidenziata la necesità diffusa di regolazioni ben più raffinate di un banale "on/off"... per questo ho pensato un sistema misto, sia immediato e pratico, sia più preciso.
Quoto il serbatoio alla 5th 2005, non ci vuole un genio a capire che li rompe le palle, basta spostarlo con un c@zzo di tubetto come sulle moto, Fox ne produceva anche un modello così, una volta...
evitando tubicini esterni, altre viti di fissaggio ecc... basterebbe uno snodo tra corpo principale e serbatoio esterno, che può essere montato così su un vasto numero di telai, anche senza bisogno di predisposizioni ad hoc.
lo sterzo ad un pollice e mezzo è il futuro.
ma lo faranno sulla sx 2008?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Mister "so cambiare a malapena una camera d'aria" ha preso il coraggio a due mani e ha cambiato la molla della van... chissà se ho fatto cagate. Comunque ora è decisamente più plush e molleggiando con forza sui pedali fa quasi tutta l'escursione. Tenendo conto che non salto una cippa potrebbe andar bene così previa verifica sul campo. Altrimenti che faccio? Do un pò di precarico? Freno di più la compressione ? Alte velocità ?:pirletto::nunsacci::oops:
 

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
quanto può valere in media una sx del 2006?
è dal 2006 in poi che l'escursione posteriore inizia ad essere 170 no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo