stregato dalla specialized sx trail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Consiglio visita al bikepark di Lourdes ..............

o-o

Buon collaudo ciao


Salve oggi sono riuscito a fare un collaudino solo un paio di discese e qualche salto, la bike fa paura....:!:, completamente diversa dal gemini dh che avevo,la bike da molta confidenza anzi forse troppa, visto che venivo da circa 2 mesi di digiuno completo e forzando in passaggio su salto sapete cosa è succeso? Azz un albero folle nn si è messo inmezzo alla strada e ci sono0 finito contro.....:smile::smile::smile:, morale della favola, leva del freno anteriore piegata....(appena posso vado a farla benedire):i-want-t:.

La bike e ben impostata, incassa bene i salti e copia praticamente tutto, bisogna iniziare a fare tutte le dovute regolazioni,forcella, ammo post, press gomme etc.......:artista:, rilancibilità in uscita di curva uguale a 10000000, cioè in pochi metri si riescono ad raggiungere alte velocità, quello che più mi ha sorpresso cmq è la manegevolezza della bike...e l'estrema confidenza che ti offre.....

Cmq devo ancora testarla x bene........
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
Salve oggi sono riuscito a fare un collaudino solo un paio di discese e qualche salto, la bike fa paura....:!:, completamente diversa dal gemini dh che avevo,la bike da molta confidenza anzi forse troppa, visto che venivo da circa 2 mesi di digiuno completo e forzando in passaggio su salto sapete cosa è succeso? Azz un albero folle nn si è messo inmezzo alla strada e ci sono0 finito contro.....:smile::smile::smile:, morale della favola, leva del freno anteriore piegata....(appena posso vado a farla benedire):i-want-t:.

La bike e ben impostata, incassa bene i salti e copia praticamente tutto, bisogna iniziare a fare tutte le dovute regolazioni,forcella, ammo post, press gomme etc.......:artista:, rilancibilità in uscita di curva uguale a 10000000, cioè in pochi metri si riescono ad raggiungere alte velocità, quello che più mi ha sorpresso cmq è la manegevolezza della bike...e l'estrema confidenza che ti offre.....

Cmq devo ancora testarla x bene........




ottimo non farti prendere conosci la bestiolina ..........prima
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Sx trail+Pike provate un pochino....
Più divertente rispetto alla 66, ma senz'altro meno performante a livello di correre in discesa.
Le rock shox mediamente sono più reattive e divertenti delle marzocchi, ma perdonano meno e rendono la guida più impegnativa (totem e liryc a parte, visto che non le ho mai testate a lungo). Tutto sommato sono soddisfatto e la lascerò montata ancora un pò.
L'angolo di sterzo con la forka a 140mm è poco sotto i 68°.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Simone... ma come fai a smontare la 66 dalla tua SX... guarda le due foto della pag precedente... non c'è paragone! la tua azzurrina DEVE avere la 66...
con la pike è come un cantante col mal di gola! john waine senza pistola... bob marley senza rasta...
Ah... che mondo strano.
Com'era da sbavo la tua sx...

Quella di uedro invece, sia perché è 2006 (grigio/nero), sia perché è taglia S, mi pare più accettabile... anche se... su una SX ci vedo sempre male una forcellina piccola.
Mi sembra più ragionevole una fox 40 che una forca sottile e corta su un mezzo come l'SX... anche se... se "sbagli" forca, tanto vale avere una enduro o una demo...

Manos, non comprare più bici da uno iettatore! la prox volta prova un sivende di mtb! ti sembrerà un altro mondo! o-o
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Salve, un giorno di questi insieme a il mio amico Top-notch-bike misuriamo l'angolo di sterzo della mia sx-trail, ne approfito visto che un paio di giorni fa ha acquistato un attrezzo apposito x misurare l'angolo di sterzo....appena ho news le posto.....adesso monto i tringoli da 66.5
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Simone... ma come fai a smontare la 66 dalla tua SX... guarda le due foto della pag precedente... non c'è paragone! la tua azzurrina DEVE avere la 66...
con la pike è come un cantante col mal di gola! john waine senza pistola... bob marley senza rasta...
Ah... che mondo strano.
Com'era da sbavo la tua sx...

Quella di uedro invece, sia perché è 2006 (grigio/nero), sia perché è taglia S, mi pare più accettabile... anche se... su una SX ci vedo sempre male una forcellina piccola.
Mi sembra più ragionevole una fox 40 che una forca sottile e corta su un mezzo come l'SX... anche se... se "sbagli" forca, tanto vale avere una enduro o una demo...

Manos, non comprare più bici da uno iettatore! la prox volta prova un sivende di mtb! ti sembrerà un altro mondo! o-o

Quoto! o-o

La sx va con la 66... pero' un esperimento e' consentito dai :))):


@manos: sono contento che finalmente hai messo le chiappe sulla sx.. vedrai che ti dara' parecchie soddisfazioni ;-)
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
belin non avrai mica paura che si rompa l'attrezzo di top?!?!:smile::smile::smile::smile:

comunque è roba sua...

dai facci sapere quanto è l'angolo (e la lunghezza battuta serie sterzo inferiore - centro asse passante della ruota) o-o


Il tutto era riferito ai vari piccoli incidenti di percorso in atto, vedi alberi folli che si mettono in mezzo alla pista e via dicendo....

appena misuriamo cmq riporto...


MA secondo voi la leva del freno (shimano saint) si potrà raddrizzare un pochino.....
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
veramente bella la speccy SX di biker-simone, anche io la vorrei (magari) con la 66..ma cotanto bendiddio oltre che essere rilanciabile quando esci dalla curva è anche bello rigido?..come carro intendo, perchè spesso si sente dire che i quadrilateri flettono di più dei mono..comunqu eripeto , bella.. più bella della giant reign x0 ,per esempio forse al pari di una IH Sunday, anche se quest'ultima è da dh...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il tutto era riferito ai vari piccoli incidenti di percorso in atto, vedi alberi folli che si mettono in mezzo alla pista e via dicendo....

appena misuriamo cmq riporto...


MA secondo voi la leva del freno (shimano saint) si potrà raddrizzare un pochino.....
e se la indebolisci? e se ti si spezza mentre freni?:prega:
io non rischierei.:wink:

Ricordati di non serrare strettissime le viti che fermano le leve dei freni e del cambio, in modo che in caso di urto possano ruotare sul manubrio senza spezzarsi o danneggiarsi troppo.:rock-it::rock-it:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
veramente bella la speccy SX di biker-simone, anche io la vorrei (magari) con la 66..ma cotanto bendiddio oltre che essere rilanciabile quando esci dalla curva è anche bello rigido?..come carro intendo, perchè spesso si sente dire che i quadrilateri flettono di più dei mono..comunqu eripeto , bella.. più bella della giant reign x0 ,per esempio forse al pari di una IH Sunday, anche se quest'ultima è da dh...

Il carro dell'sx trail non è rigidissimo. Ci sono monocross molto più rigidi (ad es orange o nicolai) e altri meno rigidi (ad es vecchio bullit).
La mia Pike ora è solo momentanea...per l'sx ci vogliono steli da 35 in su;.=9/
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
La mia Pike ora è solo momentanea...per l'sx ci vogliono steli da 35 in su;.=9/

..della serie ci vuoi montare le nuove 'zocchis da 38 mm?

Il carro dell'sx trail non è rigidissimo. Ci sono monocross molto più rigidi (ad es orange o nicolai) e altri meno rigidi (ad es vecchio bullit).;.=9/
..grazie della precisione , ma in dettaglio, senti in un uso discesistico la mancanza di maggior rigidità, o quella della tua ti avanza?e inoltre(visto che sei preparatissimo..) con la manutenzione dei fulcri hai mai avuto problemi?

Ciao
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
..della serie ci vuoi montare le nuove 'zocchis da 38 mm?

Niente Marzocchi:mrgreen:. Al massimo di Marzocchi la 66 ATA che giace in garage.

..grazie della precisione , ma in dettaglio, senti in un uso discesistico la mancanza di maggior rigidità, o quella della tua ti avanza?e inoltre(visto che sei preparatissimo..) con la manutenzione dei fulcri hai mai avuto problemi?

Ciao

La rigidità la trovo sufficiente. Tieni conto che peso sui 76 kg in assetto freeride; e che ho il mozzo posteriore con perno passante imbullonato.

In 8 mesi d'uso non ho ancora toccato gli snodi, sembrano ancora perfetti senza il minimo gioco: in sintesi 0 problemi.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
..cavolo, continui a farmi venire l'acquolina, mannaggia a te! ;-)
ero settato su una commencal o su una giant reign x0, ma adesso , visto anche che non ho problemi a pedalare, mi stò spostando su roba tipo la tua..anche se robe del tipo nomadee e intense 6.6 non fanno schifo a parte il prezzo..
Ma latua è una 06,07 o 05, che differenze ci sono?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
do un pò di risposte:
@manos: io ho raddirzzato perfettamente una leva Hayes (quando ero ancora fesso e li usavo) mettendola nella morsa e martellandola lateralmente col martello di gomma. Ritornata perfetta. Certo non era storta a 90°...
il consilgio di Happy è sacrosanto, serra le leve in modo che possano ruotare (sforzando non molto) in caso di caduta. Ricorda che anche i manettini cambio non devono essere tirati a morte, altrimenti fanno da fermo e le leve freno non possono ruotare e ci si bloccano contro...
@paperp: rigidità: tranquillo è rigida, certo non lo sarà come un patriot, ma il solo carro posteriore del patriot peserà quasi come l'intero telaio dell'sx.... sono due cosette un pò differenti. Certo se sali sul demo 7 la differenza di rigidità la senti, ma solo andando forte, molto forte, oppure atterrando da alto, molto alto...
Cuscinetti: ahi.... io devo dire la verità... a me piace smontare le cose e, mesi fa, mi sono ritrovato con la biella posteriore in mano: cuscinetti BLOCCATI!! pazientemente li ho aperti, lavati col wd40 e ingrassati. ora girano decisamente meglio, anche se quelli dell'enduro, in confronto, sembrano nuovi. Ho comperato un kit di sostituzione, comprensivo di kit perni e viti. solamente 170 euro.... al momento non ho cambiato nulla, con quello che costano preferisco che prima si grippino del tutto, finchè continuano a girare bene, nicchio e facci finta di niente, tanto il ricambio è li... fate attenzione a non lavare la bici con il getto d'acqua sparato direttamente sui cuscinetti, secondo me è quello che li ha rovinati, erano mezzi arrugginiti... col casso che sono sigillati....
a livello di giochi, comunque zero, il carro è perfetto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo