stregato dalla specialized sx trail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
..cavolo, continui a farmi venire l'acquolina, mannaggia a te! ;-)
ero settato su una commencal o su una giant reign x0, ma adesso , visto anche che non ho problemi a pedalare, mi stò spostando su roba tipo la tua..anche se robe del tipo nomadee e intense 6.6 non fanno schifo a parte il prezzo..
Ma latua è una 06,07 o 05, che differenze ci sono?

nomad e intense (prezzo a parte) sono una cosa.... la reign si dice vada molto bene (mai provata), ma la commencal.... è un monocross.... io ne ho viste in quantità con dei giochi ai cuscinetti del carro (veramente anche nomad e vpfre..) da tagliarsi le vene... :cry:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
..cavolo, continui a farmi venire l'acquolina, mannaggia a te! ;-)
ero settato su una commencal o su una giant reign x0, ma adesso , visto anche che non ho problemi a pedalare, mi stò spostando su roba tipo la tua..anche se robe del tipo nomadee e intense 6.6 non fanno schifo a parte il prezzo..
Ma latua è una 06,07 o 05, che differenze ci sono?

La mia è una 2007 uguale alla 2006 tranne per il colore.
Sia commencal (la mini dh?) che la reign x0 sono ottimi mezzi.
La reign x (provata bene di recente) è la più pedalabile e quella meno orientata alla discesa.
Minidh e sx trail sono abbastanza simili per quanto riguarda le prestazioni in discesa. La sospensione commencal è ottima e discretamente progressiva: a me personalmente piace molto.

Nomad e 6.6 sono moolto più pedalabili, ma ti permettono cmq grosse cose in discesa; soprattutto la nomad è difficile da portare al limite....

Per quanto riguarda i cuscinetti, più usi la bici più frequentemente vanno sostituiti....

Nella scelta bada anche al prezzo e se ti interessa ai dettagli: tra i marchi citati specialized ha le finiture peggiori.
 

asp

Biker tremendus
io non ho mai lavato la mia sx trail 05 con il getto a pressione: mai avuto problemi coi cuscinetti. nessun gioco, nessun movimento sospetto. la uso quasi tutti i giorni da due anni... e non faccio xc...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io non ho mai lavato la mia sx trail 05 con il getto a pressione: mai avuto problemi coi cuscinetti. nessun gioco, nessun movimento sospetto. la uso quasi tutti i giorni da due anni... e non faccio xc...

neanche io ho mai lavato col getto a pressione (è deleterio), solo con la canna dell'acqua e solo quando strettamente necessario. Nessun gioco ai cuscinetti, ancora originali anche se "rivitalizzati" dalla mia manutenzione.
Tuttavia ho notato che l'acqua vi si infiltra molto facilmente e i miei erano praticamente bloccati e pieni di ruggine. Cosa che esclude che siano "sigillati".

Penso anche che il regolare smontaggio, pulizia e riassemblaggio a secco (cioè senza grasso, se non un filo solo sui perni) siano consigliabili ed aumentino la vita delle parti. Il grasso purtroppo trattiene un sacco di sporcizia...
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
La mia è una 2007 uguale alla 2006 tranne per il colore.
Sia commencal (la mini dh?) che la reign x0 sono ottimi mezzi.
si la mini dh6.2
La reign x (provata bene di recente) è la più pedalabile e quella meno orientata alla discesa.
..mmmh, non Bello!!
Minidh e sx trail sono abbastanza simili per quanto riguarda le prestazioni in discesa. La sospensione commencal è ottima e discretamente progressiva: a me personalmente piace molto.
..mmh,suona già piu familiare..
Nomad e 6.6 sono moolto più pedalabili, ma ti permettono cmq grosse cose in discesa; soprattutto la nomad è difficile da portare al limite....
mmh, questa è sibillina..cioè sono votate per persone che hanno alle spalle già molti anni di dh/fr alle spalle e vogliono mettersi alla prova? o sono solo da estremesmi tipo RedBull?

Nella scelta bada anche al prezzo e se ti interessa ai dettagli: tra i marchi citati specialized ha le finiture peggiori.
..apprezzo le finiture, ma sono più propenso alla funzionalità,bypassando saldature non completamente a regola d'arte..e poi la Nomad costa troppo ..
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da biker_simone
Nella scelta bada anche al prezzo e se ti interessa ai dettagli: tra i marchi citati specialized ha le finiture peggiori.

..apprezzo le finiture, ma sono più propenso alla funzionalità,bypassando saldature non completamente a regola d'arte..e poi la Nomad costa troppo ..


penso che biker simone piu' che alle saldature che secondo me anche su
specy sono ben fatte fa riferimento alla verniciatura molto meno resistente
agli urti rispetto a santacruz e a commencal
Se sbaglio simone correggimi io ti interpretato cosi' .......

o-o
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Rispondo io alla quarta domanda... semplicemente e' difficile portarle al limite nel senso che per portarle al limite devi andare davvero grosso, ma molto...
Oltre al "andare davvero grosso" bisogna tenere conto che noi tutti non siamo Darren Berrecloth e bici più spesse e grandi escursioni ci aiutano un pochino...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Le saldature sono tecnicamente buone, non sono troppo ben rifinite (sopratutto negli ultimi anni) e in alcuni punti hanno sbavature. Niente di drammatico ma non certo a livello di altri marchi.
Poi mettono i punti importanti in dima e saldano il resto un po alla cacchio: leggermente fuori asse o spostato in avanti (vedi la cruna dell'ammo dei teli SX)
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
@squeeze21: si verniciatura fragile ma anche quello che dice uedro. Le saldature specialized spesso sono bruttine rispetto alla media.

@paperp: la nomad è una bici strana, spacciata molto per mezzo allmountain, ma in realtà nasconde un anima mooolto freeride
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
uedro ha scritto:
Le saldature sono tecnicamente buone, non sono troppo ben rifinite (sopratutto negli ultimi anni) e in alcuni punti hanno sbavature. Niente di drammatico ma non certo a livello di altri marchi.
Poi mettono i punti importanti in dima e saldano il resto un po alla cacchio: leggermente fuori asse o spostato in avanti (vedi la cruna dell'ammo dei teli SX)

intressante..ma non credo che al fine di entrare pieno in curva tutto traslato, conti più di tanto..o sbaglio?
bee death ha scritto:
Rispondo io alla quarta domanda... semplicemente e' difficile portarle al limite nel senso che per portarle al limite devi andare davvero grosso, ma molto...
ok, come immaginavo, io sono del tipo che preferisco portare al limite una cosa minore prima di passare alla successiva superiore quindi..

che differenza cè con questa http://www.pinkbike.com/photo/1362533/ è la versione AM + pedalabile?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@paperp: la nomad è una bici strana, spacciata molto per mezzo allmountain, ma in realtà nasconde un anima mooolto freeride

quotissimo: a finale ho visto un francese venirci giù a fuoco... il francese non mollava di un mm luciano quando faceva la guida con vpfree e la 888... e luciano è uno che guida da paura. tant'è che l'ha presa al posto del vpfree... anche se la 36 di sicuro lo penalizzava parecchio rispetto ad una 66 o totem...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
quotissimo: a finale ho visto un francese venirci giù a fuoco... il francese non mollava di un mm luciano quando faceva la guida con vpfree e la 888... e luciano è uno che guida da paura. tant'è che l'ha presa al posto del vpfree... anche se la 36 di sicuro lo penalizzava parecchio rispetto ad una 66 o totem...

Conosco il tipo francese.....
E ricordiamo che la nomad assomiglia quasi più al v10 che al vpfree...
Sei dubbioso sulla 36? La float e la van funzionano alla grande.La 36vanrc2 è al livello della 66rc2x, anzi per chi ha stile di guida race pare proprio sia superiore. Mentre la totem non saprei ancora giudicarla bene.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
intressante..ma non credo che al fine di entrare pieno in curva tutto traslato, conti più di tanto..o sbaglio?

ok, come immaginavo, io sono del tipo che preferisco portare al limite una cosa minore prima di passare alla successiva superiore quindi..

che differenza cè con questa http://www.pinkbike.com/photo/1362533/ è la versione AM + pedalabile?

ni. la pedalabilità dipende esclusivamente dal montaggio (e quindi dal peso, masse ed attriti che ti porti dietro), dato che gli angoli della sx, essendo più verticali, sono più propensi alla salita.
Di norma l'sx è meno pedalabile dell'enduro se entrambe sono montate per l'uso per cui sono progettate (ad es SX con 66, ammo a molla originale, e ruote da uso massiccio). Certo che paragonando un'sx e una enduro montate uguale (tranne l'ammo dell'enduro, come in foto, per non creare complicazioni...) la pedalabilità è identica, se non addirittura peggiore per l'enduro, a causa soprattutto dell'angolo sella, che nell'enduro è più rilassato rispetto all'sx e in salita si sente...
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Conosco il tipo francese.....
E ricordiamo che la nomad assomiglia quasi più al v10 che al vpfree...
Sei dubbioso sulla 36? La float e la van funzionano alla grande.La 36vanrc2 è al livello della 66rc2x, anzi per chi ha stile di guida race pare proprio sia superiore. Mentre la totem non saprei ancora giudicarla bene.
..ah, ho capito, prossima fork sulla sx made in fox?! ;-)

da quel poco che vedo io, le marzocchi e le altre, fox in testa, hanno un brand di pilota diverso.mi spiego, chi ama le zokes viene dalle moto o adora l'effetto plushness, senza paragoni, le fox invece sono forse predlette da chi si trova bene sulla risposta secca,veloce,che senti cosa ce sotto...ditemi quante nè ho sbagliate, io sono rimasto indietro :-( alle shiver updown e alle z1, provato 1 volta sola le prime 36..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Conosco il tipo francese.....
E ricordiamo che la nomad assomiglia quasi più al v10 che al vpfree...
Sei dubbioso sulla 36? La float e la van funzionano alla grande.La 36vanrc2 è al livello della 66rc2x, anzi per chi ha stile di guida race pare proprio sia superiore. Mentre la totem non saprei ancora giudicarla bene.

eh lo so che conosci!! Didier ha le palle oltre che il fisico e se la nomad lo regge è un bel mezzo.
Dubbi sulla 36 non ne ho proprio, ho la 36van rc2 sulla enduro da 2 anni. Forcella spettacolare, estremamente equilibrata fra prestazioni, peso e rigidità, però ti posso garantire che con la float non c'entra proprio niente (va a muro e si mangia almeno 3cm di escursione). Ne posso dire che la 36 van è all'altezza della 66 (parlo della mia rc2x). Sono due cose diverse. La 66 perdona molto di più, negli atterraggi in flat si scompone molto meno perché ha più margine. Certamente un racer con le palle ci cava parecchio dalla 36 anche perchè pesa circa mezzo kg di meno ed è molto più sostenuta, però per un uso fr la 66rc2x (gli altri modelli non li conosco) è decisamente più indicata e comoda, anche perchè stanca molto meno. E qui credo che i racer siano pochi...
La totem per certi versi è simile alla 36, perchè non ha quella morbidezza burrosa della 66 che aiuta in una lunga giornata di fr ed anch'essa è molto più sostenuta della 66. Certo comunque si fa tutti i suoi 180mm e ha una rigidità notevolissima. Anche io non riesco a giudicarla pienamente come le altre 2. Mi ci vuole più tempo. L'ideale sarebbe provarle tutte sulla stessa bici e, se con l'enduro ormai sono vicino all'sx come montaggio complessivo, quindi il paragone è molto veritiero, la totem ce l'ho sul demo 7 che è decisamente un'altra cosa ed ha anche il canotto da 1,5"....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
..ah, ho capito, prossima fork sulla sx made in fox?! ;-)

da quel poco che vedo io, le marzocchi e le altre, fox in testa, hanno un brand di pilota diverso.mi spiego, chi ama le zokes viene dalle moto o adora l'effetto plushness, senza paragoni, le fox invece sono forse predlette da chi si trova bene sulla risposta secca,veloce,che senti cosa ce sotto...ditemi quante nè ho sbagliate, io sono rimasto indietro :-( alle shiver updown e alle z1, provato 1 volta sola le prime 36..

secondo me ci sei. o-o
nella mia risposta a biker_simone troverai una certa conferma alla tua teoria, anche se non così in modo specifico relativamente alla provenienza del biker...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo