stregato dalla specialized sx trail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Il colore ufficialmente si chiama armadillo :smile:
ed è la sx-trail II e come al solito basta uscire appena dal confine italiano che si trova, o almeno è importata ovunque tranne in Italia come Demo 7 II ecc. ecc.

Grande Pdor! La mia enduro invece è color "armadietto", ufficialmente il colore degli armadietti esterni del condominio dei miei, pezzo de fero trasferito in pensione anticipata nel mio garage... :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì, avevo visto che era armadillo... certo. perché tutti hanno in mente il colore dell'armadillo. Se non avessi postato la foto, nessuno avrebbe capito di che colore si trattasse... c'è genialità cmq in questi battesimi di colori.
Anche "grasso di balena rancido" andava bene, no?
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
mmhh la van per me è sottodimensionata per l'sx. Ormai è una forcella da AM. La bici in foto è in pratica la mia Enduro...
Le sx già montate hanno forche da 160, anche la mia sx 07 ha una 66 con questa escursione, perche? probabilmente in casa Specy ritengono che forche piu' alte o con maggiore ecursione aprano troppo l'angolo sterzo per le geometrie del telaio, altrimenti non si spiega perché non abbiano montato la 66 da 180, ma se ne sono fatta fare una che non so nommeno se si trova nell'after market :i-want-t:
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Ciao, io nella mia ci ho montato una doppia piastra da 170mm, e prima abbiamo chiamato alla specialized italia, ed hanno voluto sapere una lunghezza particolare che adesso nn ricordo (dalla fine della serie sterzo fino al centro del perno passante...), per assurdo il tecnico mi ricordo mi ha detto che ci potevo montare anche una da 200mm, se rimanevo dentro un range di misure che nn ricordo qualle sia......

Ps ma allora che faccio nella mia piccolina cambio le ruote di serie o no...datemi consigli, cambio solo i cerchi o tutta la ruota completa....con 550 dovrei beccare dei deemax...oppure sul mercatino ci sono queste abbastanza abbordabili,
http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/14062.

sono un pò dubbioso sui mozzi xtr, ma gli 823 sono ottimi.....
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
lui' se puoi fatti i DEEMAX (2,5kg di qualita'):up:....in alternativa prendi gli 823 monti il cerchio con i tuoi mozzi (rossi) e gli xtr li rivendi


nel WE VOGLIAMO IL COLLAUDO con o senza modifike:mrgreen:
o-o
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Le sx già montate hanno forche da 160, anche la mia sx 07 ha una 66 con questa escursione, perche? probabilmente in casa Specy ritengono che forche piu' alte o con maggiore ecursione aprano troppo l'angolo sterzo per le geometrie del telaio, altrimenti non si spiega perché non abbiano montato la 66 da 180, ma se ne sono fatta fare una che non so nommeno se si trova nell'after market :i-want-t:

Sicuramente va benissimo con la 160 l'sx, pero' cosi' a idea una sx con una 160 davanti mi sa' piu' di una enduro che di una sx... se mi piaceva montarla con la 160 avrei comprato una 36 van invece della 66.. poi oh, son tutti pareri personali o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Le sx già montate hanno forche da 160, anche la mia sx 07 ha una 66 con questa escursione, perche? probabilmente in casa Specy ritengono che forche piu' alte o con maggiore ecursione aprano troppo l'angolo sterzo per le geometrie del telaio, altrimenti non si spiega perché non abbiano montato la 66 da 180, ma se ne sono fatta fare una che non so nommeno se si trova nell'after market :i-want-t:

posto che la 36 van è ben diversa dalla 66 da 160, le scelte di primo montaggio in parte sono anche dovute a ragioni commerciali... la 66 da 180 costa un botto rispetto a quella da 160 di primo montaggio. Ecco che la cosa si spiega... Quella da 180 non pregiudica proprio un bel niente in termini di angoli, anzi. Considera che l'sx ha un mov centrale raso terra e piantare pedalate ovunque è all'ordine del giorno. E i suoi angoli sono più verticali dell'enduro... La 180 è decisamente la sua morte, visto che il mezzo non disdegna anche le dh non estreme.
Certo se pesi 60kg e/o ci giri in bikepark anche la 160 va bene (anzi è meglio), a parte il funzionamento che si dice ben lontano dalla 170 e 180 after market...
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
posto che la 36 van è ben diversa dalla 66 da 160, le scelte di primo montaggio in parte sono anche dovute a ragioni commerciali... la 66 da 180 costa un botto rispetto a quella da 160 di primo montaggio. Ecco che la cosa si spiega... Quella da 180 non pregiudica proprio un bel niente in termini di angoli, anzi. Considera che l'sx ha un mov centrale raso terra e piantare pedalate ovunque è all'ordine del giorno. E i suoi angoli sono più verticali dell'enduro... La 180 è decisamente la sua morte, visto che il mezzo non disdegna anche le dh non estreme.
Certo se pesi 60kg e/o ci giri in bikepark anche la 160 va bene (anzi è meglio), a parte il funzionamento che si dice ben lontano dalla 170 e 180 after market...
Infatti avevo pensato di cambiarla con una rc2 da 180. Non che vada male, anzi mi ci trovo molto bene ma bisogna sgonfiarla ben bene altrimenti è dura come un macigno. Il problema del mov. centrale basso c'è eccome, basta vedere i miei pedali (ed anche l'esterno delle scarpe :zapalott:). Mettendo la forca piu' alta magari con assetto high otterrei un movimento centrale piu' alto di un paio di cm. senza cambiare troppo l'angolo sterzo. Se il mio sivende mi prende indietro la 66 rv da 160 senza chiedermi un botto la cambio, oddio se avessi la possibilità di provarla sarebbe l'ideale :mrgreen:
Cmq IMHO non penso che se Specy avesse voluto mettere la 180 RV come primo montaggio l'avrebbe pagata molto di piu' rispetto alla 160 RV: stessi componenti e idraulica, solo steli e molle piu' lunghi :saccio:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Infatti avevo pensato di cambiarla con una rc2 da 180. Non che vada male, anzi mi ci trovo molto bene ma bisogna sgonfiarla ben bene altrimenti è dura come un macigno. Il problema del mov. centrale basso c'è eccome, basta vedere i miei pedali (ed anche l'esterno delle scarpe :zapalott:). Mettendo la forca piu' alta magari con assetto high otterrei un movimento centrale piu' alto di un paio di cm. senza cambiare troppo l'angolo sterzo. Se il mio sivende mi prende indietro la 66 rv da 160 senza chiedermi un botto la cambio, oddio se avessi la possibilità di provarla sarebbe l'ideale :mrgreen:
Cmq IMHO non penso che se Specy avesse voluto mettere la 180 RV come primo montaggio l'avrebbe pagata molto di piu' rispetto alla 160 RV: stessi componenti e idraulica, solo steli e molle piu' lunghi :saccio:

secondo me migliorerai di parecchio l'equilibrio generale del mezzo, permettendogli prestazioni superiori, anche lasciando l'assetto più coricato.

Quanto alla 66 da 160 marzocchi ne fornisce una cifra come primo montaggio, vedi ad es alla kona. Io penso che le oem da 160 costino ai produttori di bici meno di quelle da 180 proprio a causa delle economie di scala dovute a queste grosse forniture come primi montaggi.
Oppure specy ritiene che l'sx sia più equilibrata con la forca da 160mm. Ciò non toglie che noi la si apprezzi di più con quella da 180, l'importante è che quest'ultima sia una scelta azzeccata e non peggiorativa per l'sx (credo che molti la considerino migliorativa). o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
viSti i tempi con cui sono state approvvigionate dal distributore le transition (per quanto il marchio mi piaccia davvero tantissimo), io starei su una bella coppia di deemax, coi quali non si sbaglia mai e i ricambi sono reperibili OVUNQUE...
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Oltre a Maik, nessuno ha appiccicato adesivi sul telaio?
[foto!!]

io ultimamamente ho tolto gli adesivi dalla 66... si sono rovinati tutti tra caricarla sul furgone per bardonecchia e sui furgoni per finale, quindi ho deciso di toglierli definitivamente e lasciarla tutta nera... o in futuro comprare una 2007 bianca... :))): :))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo