stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sotto i 16 kg con l'sx?? o come e' montata la tua che non ricordo bene? :nunsacci:

Io sotto i 16 con l'sx arrivo montando cerchi dt swiss 5.1 e gomme da 2,1/2,25 , ma la tua se non sbaglio in quanto a ruote era ben dotata :mrgreen:

Si, l'hai vista bella incazzata perchè aveva il set di ruote da incursione a volo radente (solo le gomme pesano 1,5kg l'una). Per stare sotto i 16 kg ho:
- ricreato il set di ruote leggere (Crossmax sx, minion dh 2,5 ant e big betty post, entrambe montate con lattice e senza flap),
- sostituito i 5050x con Specy mag

Ricorda poi che uso un tendicatena da 15gr (il precedente stava a 300...) e reggi thomson tagliato al millimetro.

Sistemata così risponde come un ghepardo in caccia...

sto meditando nella sostituzione della "molleria" col del titanio custom. Sia ant che post. A - I - U - T - T - T - O
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Una SX-Trail 2006 adesso a quanto si può trovare? c'è lluckae che sta vendendo la sua fragilona da XC... e se comprasse una come la mia, sarei sicuro che sarebbe felice... quanto me! (quando la uso)

A Milano fino a poco fa un negozio ne aveva una. Taglia M, fox 36, avid 7, ecc... mi ricordo un prezzo ma non vorrei dire una boiata. Se può interessare mandami MP che ti dico dove la si trova ed il telefono. Il negoziante se ne voleva sbarazzare a tutti i costi :))):

P.S. come si fa a non usare il telescopico? Se lo tengo giusto per pedalare poi non scende abbastanza per avere completa libertà in discesa
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
forse con le taglie piccole, avendo la zona dell'ammo invariata, è più corto il tubo in cui si inserisce il reggisella... quindi la proporzione tra taglia della bici e lunghezza del cannotto ha una proporzionalità che penalizza il telaio piccolo.
Insomma... la SX giusta è la L e la M (per certi bikers). La S è più rigida ma ha il cannotto corto, la XL ha il cannotto lungo, ma meno solida col triangolo non irrigidito verso la serie sterzo. ma finché non si apre... son contento.

Secondo me è una bici perfetta... non per tutti.

la maneggevolezza è parecchio influenzata dal montaggio. Simone, se provasi la SX di Dy, probabilmente avresti un altro parere. Già solo le ruote pesanti come le mie (più di 3kg l'una), hanno un'inerzia maledetta e anche in frenata sono più dispendiose...
A parità di telaio, più è leggera la bici completa e più è maneggevole, non c'è niente da fare...

devo dire che col mio pullman devo impegnarmi parecchio sui tratti trialistici...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
P.S. come si fa a non usare il telescopico? Se lo tengo giusto per pedalare poi non scende abbastanza per avere completa libertà in discesa

Dipende dal rapporto fra lunghezza gambe e taglia della bici e da quanto desideri abbassare la sella.
Certamente se pretendi di abbassarla fino al morsetto ti è insufficiente in altezza per pedalare correttamente. In caso contrario il telaio è troppo grande.

Io ad es ho trovato una lunghezza canotto tale da pedalare correttamente in salita (gamba distesa a misura giusta, calcolata dal biciao con soppesa-maroni calibrato....), chiaramente quando abbasso tutto rimane circa un palmo al morsetto del Thomson, ma come sella bassa per me è sufficiente (anzi, nei tratti discesistici pedalati alzo un paio di cm).

Tutto ciò per evitare il mezzo chilo di telescopico. Fra l'altro ho visto che il nuovo Titec Scooper ha un "gioco" di fabbrica fra i due tubi tale per cui la punta della sella si muove di qualche grado fra sx e dx. Una cosa assurda ed orripilante. Chi compera il BH se lo deve cuccare obbligatorio. Non ci voglio pensare...:cry::cry::cry::cry::cry:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Secondo me è una bici perfetta... non per tutti.
Devono ancora inventarla....e quanta strada si ha da fare!
la maneggevolezza è parecchio influenzata dal montaggio. Simone, se provasi la SX di Dy, probabilmente avresti un altro parere. Già solo le ruote pesanti come le mie (più di 3kg l'una), hanno un'inerzia maledetta e anche in frenata sono più dispendiose...
A parità di telaio, più è leggera la bici completa e più è maneggevole, non c'è niente da fare...

devo dire che col mio pullman devo impegnarmi parecchio sui tratti trialistici...

Quello che dici sul montaggio è vero, in particolare sulle ruote. Ma fatto sta che l'sx è maneggevole in velocità. La switch si governa bene anche nel lento.
Per quanto riguarda l'offtopic RMX...beh è più maneggevole di altre bici della sua categoria, vedi demo 9.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Mi e' venuta in mente un idea... lo so' sono matto, ma magari resta solo un idea, un sogno e non la concretizzero mai...

Mi piacerebbe comprare un altro telaio dell'sx trail , tg. M , montarlo leggero con dhx air, fox 36 talas, ruote leggeere ecc , cosi' da avere una bici che sta' sotto i 15 kg e farci i giri all-mountain e in piu' tenere la mia tg.s per i giri piu' ic@zz@ti...

Dite voi, ma allora comprati un enduro del 2005/2006 e fai prima.... si e' vero, ma vuoi mettere avere scritto sul telaio SX invece che di enduro?! :smile: :smile:


Via, basta cosi' se delirio un po' forse e' perche' e' giovedi' mattina , sono stanco e non vedo l'ora di partire per Bardonecchia...:-?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Mi e' venuta in mente un idea... lo so' sono matto, ma magari resta solo un idea, un sogno e non la concretizzero mai...

Mi piacerebbe comprare un altro telaio dell'sx trail , tg. M , montarlo leggero con dhx air, fox 36 talas, ruote leggeere ecc , cosi' da avere una bici che sta' sotto i 15 kg e farci i giri all-mountain e in piu' tenere la mia tg.s per i giri piu' ic@zz@ti...

Dite voi, ma allora comprati un enduro del 2005/2006 e fai prima.... si e' vero, ma vuoi mettere avere scritto sul telaio SX invece che di enduro?! :smile: :smile:


Via, basta cosi' se delirio un po' forse e' perche' e' giovedi' mattina , sono stanco e non vedo l'ora di partire per Bardonecchia...:-?

:celopiùg:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mi e' venuta in mente un idea... lo so' sono matto, ma magari resta solo un idea, un sogno e non la concretizzero mai...

Mi piacerebbe comprare un altro telaio dell'sx trail , tg. M , montarlo leggero con dhx air, fox 36 talas, ruote leggeere ecc , cosi' da avere una bici che sta' sotto i 15 kg e farci i giri all-mountain e in piu' tenere la mia tg.s per i giri piu' ic@zz@ti...

Dite voi, ma allora comprati un enduro del 2005/2006 e fai prima.... si e' vero, ma vuoi mettere avere scritto sul telaio SX invece che di enduro?! :smile: :smile:


Via, basta cosi' se delirio un po' forse e' perche' e' giovedi' mattina , sono stanco e non vedo l'ora di partire per Bardonecchia...:-?

Mmhhh........
innanzitutto i telai sx sono molto più difficili da trovare dei telai enduro.
Secondo, anche se i gusti sono gusti, x me non c'è confronto estetico tra il mio telaio enduro Brown ano(dized), appunto anodizzato, rispetto al mio telaio sx verniciato per Flash Gordon... è vero che il baby blu piace, ma non a tutti... (magari il problema è trovarlo, un telaio così...)
Terzo, gli angoli della sx si sposano meglio con forcelle un pò più lunghe, per cui se metti la talas sull'sx ti trovi sterzo (ma soprattutto sella) un pò troppo verticali (almeno per i miei gusti), magari per pedalare possono essere graditi (non a me).
Quarto, l'sx è un enduro con gli angoli più verticali e basta, non meniamocela. Dopo aver vitaminizzato l'enduro col il dhx a molla ti garantisco che ci fo le stesse cose e si comporta praticamente uguale. Le differenze fra i due mezzi sono solo il montaggio...

In definitiva, per me l'idea valida è quella di avere più di un mezzo, perchè fai meno compromessi. Almeno, per me è così... :-?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
lo sapevo che ti pigliava l'ictus!!! è che... ehm.... ho messo un dhx a molla sull'enduro...

Oi oi, questa m'interessa, ma mi ricordo pure che tempo fa me la sconsigliasti.
Certo che un Enduro con Van e Dhx a molla e un Sx sotto i 16 kg sono abbastanza vicine dai, non dico quasi uguali per non urtare voi Sx-man
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Mmhhh........
innanzitutto i telai sx sono molto più difficili da trovare dei telai enduro.
Secondo, anche se i gusti sono gusti, x me non c'è confronto estetico tra il mio telaio enduro Brown ano(dized), appunto anodizzato, rispetto al mio telaio sx verniciato per Flash Gordon... è vero che il baby blu piace, ma non a tutti... (magari il problema è trovarlo, un telaio così...)
Terzo, gli angoli della sx si sposano meglio con forcelle un pò più lunghe, per cui se metti la talas sull'sx ti trovi sterzo (ma soprattutto sella) un pò troppo verticali (almeno per i miei gusti), magari per pedalare possono essere graditi (non a me).
Quarto, l'sx è un enduro con gli angoli più verticali e basta, non meniamocela. Dopo aver vitaminizzato l'enduro col il dhx a molla ti garantisco che ci fo le stesse cose e si comporta praticamente uguale. Le differenze fra i due mezzi sono solo il montaggio...

In definitiva, per me l'idea valida è quella di avere più di un mezzo, perchè fai meno compromessi. Almeno, per me è così... :-?

Ecco la conferma di colui che per me è la massima autorità in materia
:adore!:

ps anche la mia color titanio (non so se satin o ano) la trovo molto bella
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Un ultima cosa Dy: hai quindi deciso che Enduro vitaminizzata e Demo 7 sono la soluzione migliore? E l'Sx ?

ma non lo sooooo........... è un momento difficile....:oops:
Ora sono tutte li, e fuori piove....
Di certo so questo: per l'AM :i-want-t:alla mia maniera l'enduro sistemata così è il mezzo ideale. Quando giro qui dietro casa è la miglior scelta, perchè ho sempre poco tempo (quindi devo tirare) e di solito sono spossato fisicamente (:help:), quindi mi pesa meno portarla in vetta...
L'sx è l'ideale per Finale e posti affini, anche se non era indispensabile portarla a 16kg, è stato più che altro uno sfizio :pirletto:, certo che sui salti che mi sono costruito e nei single track è il nirvana...
Il demo 7 è un'sx con l'accento discesistico, il mezzo che porterei a Les deux Alpes, tanto per capirci... non è l'ideale per pedalare. stop.
Il demo 8 è un problema sfruttarlo a dovere, questa è la verità. Dovrei sbattermi a cercare posti con un pò di North Shore oppure pipparmi 600km anda e torna per girare a Pila et simila, li renderebbe al meglio. Al momento invece sono arenato come una cozza in attesa che mi arrivi il furgone nuovo e il tempo dia modo di fare dei programmi seri... :ronf:

Per ciò ho alzato la sella alla Saltafoss e via!!! :smile::smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Maik... impara a pedalare col puffo, con un po' di gamba e abitudine, risparmi soldi e non ti mangi le mani quando dopo aver fatto una lunga salita vedi dei bei droppazzi che con una bici più leggera non potresti fare.
C'era un topic "Bicipesanti - bikerpotenti", no? :-?

A meno che tu non voglia fare un enduro più kilometrico, e allora devi lanciarti su qualcosa di nettamente più leggero, con non tanta escursione che ti spingerebbe ad andare pesante, distruggendo i suoi componenti leggeri.
Una bici epica, "da salita", ma che in discesa non sia da castrazione depressiva.

Piuttosto di spendere un'altra barcata di soldi per un'altra sx, io alleggerirei la mia, per rendere più equilibrato il rapporto salita/discesa e comprerei una bici tipo la genius o la marin, per star sui 130mm e pochi kg... cosa che aiuta se c'è da portarla in spalla per lunghi tratti. Anche se onestamente... un'altra Slayer mi creerebbe erezioni multiple... Però una Slayer condanerrebbe l'SX a pura discesa... e allora sarebbe meglio avere accoppiate una slayer e una demo7 riverniciata.
Tirando le somme di questo confuso discorso, direi: migliora l'sx e prendi una full epica e leggera. Non dev'essere difficile trovare qualche scott usata a buon prezzo.o-o

Citazione:
Originalmente inviato da Happykiller
Secondo me è una bici perfetta... non per tutti.

Devono ancora inventarla....e quanta strada si ha da fare!
Intendo che, a parità di gusti, una differenza di pochi cm delle gambe da biker a biker può compromettere un totale apprezzamento a questa bici. Non sono molte le bici che hanno questo "problema". Di solito o il cannotto è focchiutamente corto e a chiunque serve il telescopico, oppure è sufficientemente lungo per tutti... no?:fatti-so:
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Maik... impara a pedalare col puffo, con un po' di gamba e abitudine, risparmi soldi e non ti mangi le mani quando dopo aver fatto una lunga salita vedi dei bei droppazzi che con una bici più leggera non potresti fare.
C'era un topic "Bicipesanti - bikerpotenti", no? :-?

A meno che tu non voglia fare un enduro più kilometrico, e allora devi lanciarti su qualcosa di nettamente più leggero, con non tanta escursione che ti spingerebbe ad andare pesante, distruggendo i suoi componenti leggeri.
Una bici epica, "da salita", ma che in discesa non sia da castrazione depressiva.

Piuttosto di spendere un'altra barcata di soldi per un'altra sx, io alleggerirei la mia, per rendere più equilibrato il rapporto salita/discesa e comprerei una bici tipo la genius o la marin, per star sui 130mm e pochi kg... cosa che aiuta se c'è da portarla in spalla per lunghi tratti. Anche se onestamente... un'altra Slayer mi creerebbe erezioni multiple... Però una Slayer condanerrebbe l'SX a pura discesa... e allora sarebbe meglio avere accoppiate una slayer e una demo7 riverniciata.
Tirando le somme di questo confuso discorso, direi: migliora l'sx e prendi una full epica e leggera. Non dev'essere difficile trovare qualche scott usata a buon prezzo.o-o


Intendo che, a parità di gusti, una differenza di pochi cm delle gambe da biker a biker può compromettere un totale apprezzamento a questa bici. Non sono molte le bici che hanno questo "problema". Di solito o il cannotto è focchiutamente corto e a chiunque serve il telescopico, oppure è sufficientemente lungo per tutti... no?:fatti-so:



Ma per fare all-mountain ho gia' il P3 (vi sembrera' strano ma mi ci trovo benissimo...) che pesa gommato pesante (gomme 2,5) 14,o Kg. e gommato all-mountain (gomme 2,25 e ruote piu' leggere) ne pesa 13,0 ... infatti la mia era solo una malsana idea....
A bici sono apposto... mi piacerebbe solo provare la SX (non sx-trail) quella che in italia non e' importata ed e' nata per il dual e 4x... che giocattolino che deve essere :-?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Maik... impara a pedalare col puffo, con un po' di gamba e abitudine, risparmi soldi e non ti mangi le mani quando dopo aver fatto una lunga salita vedi dei bei droppazzi che con una bici più leggera non potresti fare.

oggi pedalo e salgo in enduro ed sx dove ieri giravo in BH con SuperT Pro... Quindi non è una questione di dover imparare a pedalare su bici pesanti (abbiamo detto 1000 volte che l'sx è pedalabile e con calma va ovunque), bensì di potersi e/o volersi permettere un mezzo "cucito" a misura per giri AM, dove poi però in discesa non rimpiangi l'sx. Tranquillo che con la mia enduro non mi mangio le mani sui dorppazzi, anzi, grazie alle ultime piogge ho approfittato della terra morbida per alzarli, alzarli, alzarli :sborone: (pericolosamente alti, dato che i sentieri in media qui sono larghi non oltre il metro e se canni l'atterraggio esplodi e ciao...)... Chiaramente inaugurati con l'enduro, visto che avevo anche da provare il dhx a molla... Altro che mangiarmi le mani...:rock-it: Nota poi che l'enduro non è una xc. La mia è solo un kiletto abbondante sotto al''sx...

A meno che tu non voglia fare un enduro più kilometrico, e allora devi lanciarti su qualcosa di nettamente più leggero, con non tanta escursione che ti spingerebbe ad andare pesante, distruggendo i suoi componenti leggeri.
Una bici epica, "da salita", ma che in discesa non sia da castrazione depressiva.
Secondo il mio modesto parere l'enduro è esattamente la bici epica che dici tu, visto che io ci faccio giri anche da OLTRE 40km senza il minimo problema (non sono un pedalatore) e per di più in Liguria di levante, dove le salite sono SALITE e le discese sono DISCESE. Quanto ai componenti mi tocco i maroni... per il momento zero problemi e se ci faccio le robe che faccio con l'sx, direi che come bici epica non potrei chiedere di meglio...:rock-it:
ps: l'endurina 2003 è invece il genere di bici che dici tu per fare tanti km in salita e pentirti di averla quando inizia la discesa con roba spessa...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
A bici sono apposto... mi piacerebbe solo provare la SX (non sx-trail) quella che in italia non e' importata ed e' nata per il dual e 4x... che giocattolino che deve essere :-?

La primissima mi sembra che sia arrivata in Italia nel 2003.. vista sotto le chiappe del Bonanomi a Sestola.. E ci ha fatto la "scopa" sulla pista da DH a gara conclusa... Saltava come un grillo! :free:

Colore di base bianco e decals rosse e nere.. bici con corsa 90/130 (se non erro) ed estremamente reattiva...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo