stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Domanda tecnica: sulla mia l'ammo è un 9,00 x 2,75 (22,86 x 6,98 mm) come riportato sul sito e misurato di persona e credo sia così su quelle di tutti... spero :-(( (ricordavo una voce che sulle taglie più piccole e più grosse ci fosse un ammo diverso ma non ho trovato riscontro al riguardo. E comunque la mia è una S e l'ammo è così).
Io ora monto una molla 300 x 3,24 che è troppo morbida, la cambierò, ma quello che più mi lascia perplesso è il 3,24 che mi pare decisamente eccessivo, dato che la corsa è di "solo" 2,75 e quindi dovrebbe bastare una 2,8.
Per fare il cambio andrò dal fido ciclista, ma comunque prima vorrei capire bene come funziona la cosa.
Con che molla vi è arrivato in origine con il telaio? 2,80? Quando l'avete cambiata avete mantenuto tale misura?
Considerando che peso 70-72 kg vestito, sui vari siti dove è possibile calcolare le durezze delle molle mi risulata che mi servirebbe una molla da 313-320, se riesco proverò sia la 300 che la 350.
Se qualcuno pesa circa come me che molla ha?
Grazie :prost:

Anch'io ho una S e monto una 300 X 3,0" ... io peso 74 kg... tutto bardato pesero' circa 76/77 e anche a me sembra morbida, pero' per ora mi ci trovo bene e penso di tenerla ancora cosi'... anche perche' a me piacciono molto le sospensioni "plush" e col fatto che il dhx 5 ha il bottom out per il fine corsa sugli impatti violenti, non si pone il problema di andare a pacco..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@Uedro,
ti confermo che 2.8" va bene per il dhx5 della Sx (con interasse 228mm). L'sx la danno con la molla di quella lunghezza.
Per la durezza della molla, premesso che vi è della soggettività, la cosa migliore è provare una 350x2.80, se riesci a metterci su le mani. Purtroppo fox produce molle con durezza a step di 50lb
Comunque, come Maik suggerisce, attraverso il registro del bottom out puoi dare più progressività all'ammo sul fine corsa, senza per forza dover usare una molla più dura. Chiaro che se sei già in quella situazione la 300 non va bene...

@ happy: è sempre un piacere leggere delle tue avventureo-o. Mi spiace per il polso, ti auguro non sia nulla di grave!!!:-(:-(
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Grazie Dynamite per la precisa risposta :prost: come sempre :mrgreen:
Quella che ho su non va bene, primo giro, scalino naturale di 30 cm max e netto fondocorsa con bottom out a metà :zapalott:

Cercherò una molla da 2,8

Sul sito purtroppo non c'è scritto con che molla escono, o almeno io non l'ho trovato. Leggendo qui e la credo che comunque escano tutte con una 2,8 come anche la logica suggerisce avendo l'ammo una escursione di 2,75"

Pepi ne sa sicuramente più di me, ha esperienza e probabilmente ha ragione.
Però fox (e tutto gli altri) non è che proprio usino unità e formule del SI per classificare le molle, se i numeri scritti sono veri allora a livello squisitamente teorico il secondo numero fa una bella differenza, tant'è che la molla che ora ho su da 300x3,24 è meno rigida di una 300x2,8 (La K della legge di Hook è decisamente inferiore).
A me serve un po più rigida ma non tantissimo, cercherò di provare una 300x2,8, che credo sia quella con cui in teoria esce di fabbrica.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Grazie Dynamite per la precisa risposta :prost: come sempre :mrgreen:
Quella che ho su non va bene, primo giro, scalino naturale di 30 cm max e netto fondocorsa con bottom out a metà :zapalott:

Cercherò una molla da 2,8

Sul sito purtroppo non c'è scritto con che molla escono, o almeno io non l'ho trovato. Leggendo qui e la credo che comunque escano tutte con una 2,8 come anche la logica suggerisce avendo l'ammo una escursione di 2,75"

Pepi ne sa sicuramente più di me, ha esperienza e probabilmente ha ragione.
Però fox non è che proprio usi unità e formule del SI per classificare le molle, se i numeri scritti sono veri allora a livello squisitamente teorico il secondo numero fa una bella differenza, tant'è che la molla che ora ho su da 300x3,24 è meno rigida di una 300x2,8 (La K della legge di Hook è decisamente inferiore).
A me serve un po più rigida ma non tantissimo, cercherò di provare una 300x2,8, che credo sia quella con cui in teoria esce di fabbrica.


Però con 3.24" di corsa puoi anche dare un bel pò di giri di precarico senza correre il rischio che la molla vada a pacco.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Però con 3.24" di corsa puoi anche dare un bel pò di giri di precarico senza correre il rischio che la molla vada a pacco.

Non lo so, più ci penso, più mi informo e più mi faccio l'idea che in tutto ciò di scientifico ci sia ben poco, quantomeno a livello di termini e definizioni. Credo siano più in uso termini "pratici".
Se non sbaglio qualcosa nel ragionamento :pirletto: con una molla da 3,24 la molla si comprime di più (3,24" per l'appunto) a parità di forza applicata. Ciò mi lascia più corsa per arrivare a pacco della molla, ma se il fondocorsa del pistone arriva prima della molla a pacco non mi serve a nulla. E la rigidezza della stessa è sempre comunque troppo poca per me.
Le rigidezze delle molle sono indipendenti dalle lunghezze, la lunghezza diversa serve solo perchè non vada a pacco la molla, per il resto non cambia nulla.

In definitiva ci sto ragionando su troppo e non ne ho neanche tanta voglia, vado da covre e vedo di trovarne una che mi dia il sag corretto e chissenefrega dei conti:mrgreen:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
In definitiva ci sto ragionando su troppo e non ne ho neanche tanta voglia, vado da covre e vedo di trovarne una che mi dia il sag corretto e chissenefrega dei conti:mrgreen:

sono d'accordo!!
sul mercatino mi pare ci fosse qualcuno che voleva scambiare una 300 con una 350 (o il contrario, casso, ora non ricordo). Boh vedi un pò, magari risparmi delle palanche... :-|
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
magari è una questione con non interessa a tutti, però più la molla è lunga è più pesa. E siccome trattasi di massa non sospesa..., io penso che ha senso montare molle della lunghezza sufficiente (e corretta, chiaramente) alla effettiva corsa del pistone...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Non lo so, più ci penso, più mi informo e più mi faccio l'idea che in tutto ciò di scientifico ci sia ben poco, quantomeno a livello di termini e definizioni. Credo siano più in uso termini "pratici".
Se non sbaglio qualcosa nel ragionamento :pirletto: con una molla da 3,24 la molla si comprime di più (3,24" per l'appunto) a parità di forza applicata. Ciò mi lascia più corsa per arrivare a pacco della molla, ma se il fondocorsa del pistone arriva prima della molla a pacco non mi serve a nulla. E la rigidezza della stessa è sempre comunque troppo poca per me.
Le rigidezze delle molle sono indipendenti dalle lunghezze, la lunghezza diversa serve solo perchè non vada a pacco la molla, per il resto non cambia nulla.

In definitiva ci sto ragionando su troppo e non ne ho neanche tanta voglia, vado da covre e vedo di trovarne una che mi dia il sag corretto e chissenefrega dei conti:mrgreen:


E' come dici. Se guardi il grafico Forza vs compressione, in condizioni statiche e trascurando la parte aria hai una retta:
- il precarico ti sposta il punto in cui le retta intercetta l'ordinata
- la costante ti cambia la pendenza

Io farei ancora qualche esperimento...una molla morbida viene bene per correre dh style...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
E' come dici. Se guardi il grafico Forza vs compressione, in condizioni statiche e trascurando la parte aria hai una retta:
- il precarico ti sposta il punto in cui le retta intercetta l'ordinata
- la costante ti cambia la pendenza

Io farei ancora qualche esperimento...una molla morbida viene bene per correre dh style...

E' bello avere conferma che studiare un po di anni ed un certificato della repubblica italiana servono allora a qualcosa :sborone:

Qualche prova la faccio di sicuro, l'ammo "morbidoso" mi è piaciuto, il fondo corsa un po meno.
E poi proverò a fregarmi la tua di molla! :))): :))):
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' bello avere conferma che studiare un po di anni ed un certificato della repubblica italiana servono allora a qualcosa :sborone:

Qualche prova la faccio di sicuro, l'ammo "morbidoso" mi è piaciuto, il fondo corsa un po meno.
E poi proverò a fregarmi la tua di molla! :))): :))):

il rischio di mandare a pacco la molla chiudendola tutta su se stessa non dipende solo dalla lunghezza, ma anche dall'ampiezza delle spire. Se i curnutt avessero la stessa ampiezza delle spire di un fox, non sopporterebbero i rapporti di leva delle Foes..
in ogni caso, se l'ampiezza delle spire è uguale, sicuramente una molla più lunga ha un margine maggiore di comprimibilità.
non eccedere col precarico. prendi una molla della giusta K (che ci si augura essere un valore meno fittizio di quello dichiarato per la sezione dei copertoni, ad esempio), lunga al minimo 3,24 e al max l'inizio della filettatura. Anche se la ghiera fosse appena avvitata, l'ammo sicuramente nn ne patirebbe.:-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
un giro di una singola spira della mia molla avrà uno spazio (a memoria) di 8mm (orecchio e croce)... un curnutt avrà 3 cm (sempre naso e croce)... quindi a parità virtuale di lunghezza della molla, un ammo classico, avendo più giri, ha meno spazio per accorciarsi.
Le molle delle forcelle sono molto lunghe, ma sono "piuttosto avvitate", cioé rispetto al raggio interno, "salgono" poco. Questo dev'essere perché più la molla è allungata (in condizioni indefoformata) e più si allargherà comprimendosi, non potendo torcersi assialmente. Boh... onestamente non so se in una forcella gli estremi delle molle sono bloccati o hanno da un lato un giunto rotativo...
Nell'ammo post, il problema della dilatazione trasversale è irrilevante, dato che non si trova costretto in un tubo che ne impedirebbe la dilatazione e conseguentemente l'accorciamento sena una torsione.

Se una molla ha gli estremi bloccati, comprimendosi si inciccisce in mezzo. Se invece si vuole farla rimanere cilindrica, deve potersi "avvitare" su se stessa, svincolando un estremo da un impedimento a rotazione.

Non so perché ho detto tutto questo... qualcuno mi aiuta a trovare il cervello? è una roba piccolina grigiastra dentro a un celophan o come si scrive.
Ora pappa. Per chiarimenti.. dopo... bye
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
tu stai delirando! Sono seriamente preoccupato. Comunque, riguardo ai rapporti di leva delle foes, boh, lasciamo perdere, chissà cosa volevi dire.... se facevi riferimento ai rapporti di corsa del carro rispetto all'ammo, di norma sono INFERIORI e non superiori alla media... vabbè....
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
scusate ma forse a me il foglio di carta me lo devono aver
regalato .........
non riesco a seguirvi troppa tecnica .....

:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:

Leggo e cerco di acculturarmi

ciao
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
scusate ma forse a me il foglio di carta me lo devono aver
regalato .........
non riesco a seguirvi troppa tecnica .....

:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:

Leggo e cerco di acculturarmi

ciao

Sotto sotto ognuno ha il suo pezzetto omaggio, era compreso nel pacchetto :omertà:

Lascia perdere, è meglio se pensiamo di più ad andare in bici e meno a scrivere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo