stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma figurati, è che mi sembra l'unico modo, oltre a girare per tutti i sivende della tua zona, per trovare un telaio usato


o-o
Sempre che riesca di trovarne ,va' a ondate ,periodi,secondo me se la specy non mette di nuovo in vendita il solo telaio della sx, di usato dei precedenti anni se ne vedra' di ben poco in giro.
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Ho visto la nuova scratc air della trek.....e mi sono detto lo faccio pure io col mio telaio sx 2010.....o no???????

Pensavo alla nuova talas ad aria della fox 180/140 ad aria
Poi un bel dhx al posteriore ad aria con relativi problemi nel montarlo...
Cerchi dt swiss 1750
Mono corona da 34 con pedivelle da 175 mm
Casetta 10 velocità al posteriore
Tutto x0 per quanto riguarda il cambio
Gomme tubless tipo maxxis da 2.35 ant e post
Un reggisella telescopico...
Un paio di avid non troppo cattivi.....
Un bel flat da 750
Dovrebbe essere la biga totale...o no????????
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ho visto la nuova scratc air della trek.....e mi sono detto lo faccio pure io col mio telaio sx 2010.....o no???????

Pensavo alla nuova talas ad aria della fox 180/140 ad aria
Poi un bel dhx al posteriore ad aria con relativi problemi nel montarlo...
Cerchi dt swiss 1750
Mono corona da 34 con pedivelle da 175 mm
Casetta 10 velocità al posteriore
Tutto x0 per quanto riguarda il cambio
Gomme tubless tipo maxxis da 2.35 ant e post
Un reggisella telescopico...
Un paio di avid non troppo cattivi.....
Un bel flat da 750
Dovrebbe essere la biga totale...o no????????

Già fatto tutto (o quasi) e si pedala bene... a parte il DHX AIR che non si può montare a meno che non si disponga di una forchetta artigianale...

:spetteguless: per la forchetta artigianale e il DHX Air, abbiate pazienza ancora un paio di settimane :-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ho visto la nuova scratc air della trek.....e mi sono detto lo faccio pure io col mio telaio sx 2010.....o no???????

Pensavo alla nuova talas ad aria della fox 180/140 ad aria
Poi un bel dhx al posteriore ad aria con relativi problemi nel montarlo...
Cerchi dt swiss 1750
Mono corona da 34 con pedivelle da 175 mm
Casetta 10 velocità al posteriore
Tutto x0 per quanto riguarda il cambio
Gomme tubless tipo maxxis da 2.35 ant e post
Un reggisella telescopico...
Un paio di avid non troppo cattivi.....
Un bel flat da 750
Dovrebbe essere la biga totale...o no????????

Totale, non esageriamo :-) , l'handicap è sempre il peso del telaio (quei 500gr...).
Sul montaggio che proponi farei queste variazioni:
- monocorona: occhio che col 34, anche mettendo un 11-36 come pacco pignoni, è dura pedalare in salita!
In più con la singola, gli incroci ti costringono ad usare un cambio con una gabbia piuttosto lunga (con la media rimarrà la catena piuttosto lenta sui rapporti duri, se non vuoi strappare tutto, e sai che suoneria quando hai l'11...). Insomma non so quanto vantaggio avresti rispetto una doppia 22-36 con pacco 11-32/34 (anche a 9V) e cambio a gabbia media, tendicatena: certo non il peso, ma sai quante meno rotture...
- pedivelle da 170mm
- manubrio con almeno 20mm di rise
- non sono d'accordo col Dhx air al posteriore, scrivo sotto perchè.

Già fatto tutto (o quasi) e si pedala bene... a parte il DHX AIR che non si può montare a meno che non si disponga di una forchetta artigianale...
:spetteguless: per la forchetta artigianale e il DHX Air, abbiate pazienza ancora un paio di settimane :-)

L'Sx dal '09 in poi, ha una articolazione molto progressiva. Molto progressivi sono gli ammo che hanno il sistema a molla pneumatica. Significa che se vuoi sfruttare tutta la corsa permessa dovrai gonfiare la camera ad una pressione piuttosto bassa col problema di un sag e di una sensibilità iniziale che non sono propriamente adatti alla pedalata, e viceserva se privilegi la stessa. Il Dhx air ha il propedal regolabile su due posizioni, è vero, ma forse, volendo l'aria, un ammo col blocco (RL o altri) o almeno maggiori controlli (come l'RP23) potrebbe essere più indicato, a mio avviso.

Quello che vorrei provare (Upper, perchè non fai da precursore? ;-) ) sarebbe il Vivid air, concepito per Dh, ma si va così bene con la molla...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Pensa che io vorrei metterci l'RP23...

Il fatto di mettere un ammo ad aria tipo RP23 è solo per ottenere una pedalata più efficace in vista di giri lunghi svariate ore e con discese tecniche... e comunque l'idea di risparmiare più di mezzo kg, non è proprio malaccio.

Oltretutto, con un ammo ad aria, è molto semplice il settaggio sul posto a seconda dei percorsi che si devono affrontare... basta la pompetta.

Con questo, non voglio fare l'integralista SxTrail a tutti i costi, sono consapevole che ci sono mezzi migliori per pedalare etc etc... ma per quanto mi riguarda, questo mezzo ho sotto il culo e questo mi tengo cercando di "aggiustarlo" il più possibile alle mie esigenze...
 

ultralucky

Biker extra
Totale, non esageriamo :-) , l'handicap è sempre il peso del telaio (quei 500gr...).
Sul montaggio che proponi farei queste variazioni:
- monocorona: occhio che col 34, anche mettendo un 11-36 come pacco pignoni, è dura pedalare in salita!
In più con la singola, gli incroci ti costringono ad usare un cambio con una gabbia piuttosto lunga (con la media rimarrà la catena piuttosto lenta sui rapporti duri, se non vuoi strappare tutto, e sai che suoneria quando hai l'11...). Insomma non so quanto vantaggio avresti rispetto una doppia 22-36 con pacco 11-32/34 (anche a 9V) e cambio a gabbia media, tendicatena: certo non il peso, ma sai quante meno rotture...
- pedivelle da 170mm
- manubrio con almeno 20mm di rise
- non sono d'accordo col Dhx air al posteriore, scrivo sotto perchè.

...

Io avevo in testa più o meno al tua stessa idea. Ho fatto un po' di cambiamenti, compatibilmente con le possibilità di spesa che avevo.
Premesso che la mia è una SX del 2007, ho montato una Talas da 160, un manubrio con un rise decente, una doppia LX davanti, pacco pignoni leggero 11/34, due dischi leggerini e due Swhalbe Albert abbastanza scorrevoli e devo dire che la bici è cambiata totalmente. Mi permette di andare ovunque e di scendere a tutta come piace a me.
Da qui a dire che è la bici totale ne passa, ma diciamo che sono pienamente soddisfatto.

picture.php
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Status double e single crown: sostituta della Bighit o della Sx? ... o di tutte e due?...
 

Allegati

  • specialized-Status-2012.jpg
    specialized-Status-2012.jpg
    51,5 KB · Visite: 25
  • specialized-Status-2012-2.jpg
    specialized-Status-2012-2.jpg
    38,9 KB · Visite: 16

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo