stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao volevo chiedervi se la sx del 2006 merita o è diventata obsoleta.Sarebbe destinata alla mia morosa che vorrebbe passare al mondo delle full.Gliela consigliate?
se passare al mondo delle full significa dallafront prendere una full, la SX è pur sempre una bici da freeride pedalabile ma da freeride.
magari anche qualcosa di più leggero sarebbe adatto tipo stumpy.
se invece vuole darsi al freeride ci sono poche bici poliedriche come la SX.
viste in allestimenti vari da versioni AM a quasi DH.
per gli shuttle a un ragazzo del forum li avavo prestati (low e high) per riprodurli alla macchina utensile. credo avesse già fatto quelli dell'enduro.
però mi sa che li ha ancora sulla carta.
bisognerebbe contattarlo...
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.951
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Anche io ho ordinato un da 500lb al posto della 550lb (di serie)
Quando la provi puoi mandare qualche commento!?

Grazie!
Fabio

Dunque dunque, finalmente l'ho provata oggi e giustamente sul sentiero più scassato della zona, tutto rocce e gradoni che alterna tratti lenti, stretti e tortuosi a tratti da prendere a manetta. La differenza rispetto alla molla standard si sente nettamente. La bici non è diventata certo un materasso, ma adesso è molto più equilibrata. Non che prima mi dispiacesse la rigidità al posteriore, anzi, però adesso si sente che forca e ammo lavorano meglio assieme e non mi devo più preoccupare troppo di cosa fa la ruota dietro. Per contro su qualche spigolone un paio di zappate per terra col bash (credo) le ho tirate, nonostante avessi impostato il sag corretto. Che dire, è più stabile sullo scassato veloce e non ha perso manovrabilità nello stretto, o per lo meno non ho percepito questa sensazione. Ma tanto già prima non era una bici agile, quindi non è cambiato molto.
Più la uso e più mi rendo conto di quanto sia molto più vicina a una bici da dh che a una bici da "freeride" canonica. D'altronde con il passo da autotreno, l'angolo di sterzo da chopper e il movimento centrale rasoterra non poteva essere altrimenti. Per fortuna nonostante tutto in salita va su decisamente bene!
Adesso mi manca solo da portarla in bikepark a fare qualche salto serio, per ora ho notato che nei drop in cui si arriva lenti ha una certa tendenza ad andar giù di punta perchè non è facile tenerla sollevata davanti, come se avesse un carro kilometrico...forse sarò io che ancora devo abituarmi. In compenso nei salti che permettono di arrivare veloce va molto meglio, sembra che abbia le ali :mrgreen:
 

Flysky

Biker novus
26/4/10
22
0
0
Milano
Visita sito
Grazie per il commento,
io purtroppo non sono ancora riuscito a provare la molla da 500lb, se me la consegnano oggi riesco a provarla al bike park a Livigno questo wend!

come regoli il precarico della forcella per i salti?
io quando salto sulla rampa del bigairbag (materassone) metto tutto il precarico possibile per far affondare meno la forcella e andare + in alto

dicevi che nei salti veloci ti trovavi meglio, in atterraggio o nello stacco?

Ciao
Fabio
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.951
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
il precarico della forcella lo tengo a poco meno della metà, per evitare che affondi troppo (non all'atterraggio di un salto o quando c'è uin ostacolo) onestamente trovo più efficace la regolazione della compressione alle basse velocità. Nei salti veloci mi sembra più gestibile nello stacco rispetto ai salti lenti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dunque dunque, finalmente l'ho provata oggi e giustamente sul sentiero più scassato della zona, tutto rocce e gradoni che alterna tratti lenti, stretti e tortuosi a tratti da prendere a manetta. La differenza rispetto alla molla standard si sente nettamente. La bici non è diventata certo un materasso, ma adesso è molto più equilibrata. Non che prima mi dispiacesse la rigidità al posteriore, anzi, però adesso si sente che forca e ammo lavorano meglio assieme e non mi devo più preoccupare troppo di cosa fa la ruota dietro. Per contro su qualche spigolone un paio di zappate per terra col bash (credo) le ho tirate, nonostante avessi impostato il sag corretto. Che dire, è più stabile sullo scassato veloce e non ha perso manovrabilità nello stretto, o per lo meno non ho percepito questa sensazione. Ma tanto già prima non era una bici agile, quindi non è cambiato molto.
Più la uso e più mi rendo conto di quanto sia molto più vicina a una bici da dh che a una bici da "freeride" canonica. D'altronde con il passo da autotreno, l'angolo di sterzo da chopper e il movimento centrale rasoterra non poteva essere altrimenti. Per fortuna nonostante tutto in salita va su decisamente bene!
Adesso mi manca solo da portarla in bikepark a fare qualche salto serio, per ora ho notato che nei drop in cui si arriva lenti ha una certa tendenza ad andar giù di punta perchè non è facile tenerla sollevata davanti, come se avesse un carro kilometrico...forse sarò io che ancora devo abituarmi. In compenso nei salti che permettono di arrivare veloce va molto meglio, sembra che abbia le ali :mrgreen:
Praticamente stai dicendo che la spesa per una molla in titanio e' giustificato dalla differenza del risultato? Ti risulta piu' progressiva? Dunque dici che non sia solo una moda il titanio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dunque dunque, finalmente l'ho provata oggi e giustamente sul sentiero più scassato della zona, tutto rocce e gradoni che alterna tratti lenti, stretti e tortuosi a tratti da prendere a manetta. La differenza rispetto alla molla standard si sente nettamente. La bici non è diventata certo un materasso, ma adesso è molto più equilibrata. Non che prima mi dispiacesse la rigidità al posteriore, anzi, però adesso si sente che forca e ammo lavorano meglio assieme e non mi devo più preoccupare troppo di cosa fa la ruota dietro. Per contro su qualche spigolone un paio di zappate per terra col bash (credo) le ho tirate, nonostante avessi impostato il sag corretto. Che dire, è più stabile sullo scassato veloce e non ha perso manovrabilità nello stretto, o per lo meno non ho percepito questa sensazione. Ma tanto già prima non era una bici agile, quindi non è cambiato molto.
Più la uso e più mi rendo conto di quanto sia molto più vicina a una bici da dh che a una bici da "freeride" canonica. D'altronde con il passo da autotreno, l'angolo di sterzo da chopper e il movimento centrale rasoterra non poteva essere altrimenti. Per fortuna nonostante tutto in salita va su decisamente bene!
Adesso mi manca solo da portarla in bikepark a fare qualche salto serio, per ora ho notato che nei drop in cui si arriva lenti ha una certa tendenza ad andar giù di punta perchè non è facile tenerla sollevata davanti, come se avesse un carro kilometrico...forse sarò io che ancora devo abituarmi. In compenso nei salti che permettono di arrivare veloce va molto meglio, sembra che abbia le ali :mrgreen:
Scusa,non avevo seguito attentamente ,tu parlavi di libbre,sei sceso ad una inferiore ed hai preso una nuke in acciaio,stavo capendo in titanio.Sorry !
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Totemizzata!!!

Non vedo l'ora di provarla!
Sicuramente è piu "sostenuta" della 66 RC2x che montava precedentemente.
Vorrei provare gli shuttle lunghi (che non ho), dite che un revenditore specialized me li potrebbe procurare?
Ciao!
Provata l'altra sera in notturna...
La forcella lavora benissimo!
Credevo che nello stretto mi avrebbe dato problemi per via della maggior lunghezza, invece...per via dell'affondamento molto più "controllato" mi ha avvantaggiato sopratutto nel ripido, dove prima arrivavo troppo sbilanciato in avanti dalla frenata, adesso ho un'assetto parecchio migliore!
Anche il peso minore si è fatto sentire!
La scorrevolezza non è certo come la vecchia 66, ma è comunque molto buona per una forcella ad aria!
Ciao!o-o
 

marcopastore

Biker serius
11/4/09
111
0
0
Salerno
Visita sito
ho bisogno di un vostro parere
mi piace la sx ma sapete dirmi la differenza con la scott voltage fr20(che costa sensibilmente in meno e ha la sosp variabile 165-180),la transition blindside,la lapierre froggy 318,la mde pucher?
grazie
la cerco pedalabile anche in salita e divertente in discesa
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Beh se la cerchi pedalabile in salita come dici, una selezione tra quelle indicate la puoi già fare. Infatti sia la Scott che la Transition e MDE non mi sembrano proprio portate per essere pedalate.. chiaro che se poi uno ha una gamba da paura..
Ti resterebbe la scelta tra sx e froggy.. bella scelta.. a mio avviso la sx è un po' più orientata per percorsi ricchi di salti e drop.. percorsi magari tipo bikepark in cui divertirsi in stiloserie.. la froggy non l'ho mai provata, ma se come dice qualcuno in un paio di post più sotto cioè che il Dyna si è ripreso una sx beh.. sicuramente ti saprà aiutare!
 

marcopastore

Biker serius
11/4/09
111
0
0
Salerno
Visita sito
grazie freeco,quindi mde,scott e transition non pedalabili facilmente come la sx.... BENE
e la froggy per quanto bella non mi gusta per il fatto di non poter montare la doppia piastra,vero?
la sx mi piace tranne per la vernice delicata e poi i telai grezzi satinati mi piacciono molto,tipo la transition vista sul sito dell'azienda,un po come la mia giant trance x0 di cui ho preso telaio e poi montata a mio piacere
sulla sx si puo coprire la vernice originale con un trasparente protettivo,molto protettivo? e come si fa?
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Beh non fraintendermi.. la sx è sempre una bici da freeride.. si fatica comunque a pedalarla e dal prossimo anno avrà ancora più escursione e verrà venduta con forca da 180 quindi sarà ancora più orientata verso la discesa (a differenza dei modelli precedenti, sopratutto quelli pre 2009). Poi dici di voler montare una doppia piastra e a questo punto una domanda sorge spontanea: sei sicuro di voler pedalarla? cioè è un po' come voler la botte piena e la moglie ubriaca :)
Comunque io non ho sentito di molte lamentele per la vernice, se non per i modelli 2006-2007 (sulla mia salta via che è un piacere). ma magari ti diranno quelli che hanno la versione 2009/2010
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

Flysky

Biker novus
26/4/10
22
0
0
Milano
Visita sito
Dunque dunque, finalmente l'ho provata oggi e giustamente sul sentiero più scassato della zona, tutto rocce e gradoni che alterna tratti lenti, stretti e tortuosi a tratti da prendere a manetta. La differenza rispetto alla molla standard si sente nettamente. La bici non è diventata certo un materasso, ma adesso è molto più equilibrata. Non che prima mi dispiacesse la rigidità al posteriore, anzi, però adesso si sente che forca e ammo lavorano meglio assieme e non mi devo più preoccupare troppo di cosa fa la ruota dietro. Per contro su qualche spigolone un paio di zappate per terra col bash (credo) le ho tirate, nonostante avessi impostato il sag corretto. Che dire, è più stabile sullo scassato veloce e non ha perso manovrabilità nello stretto, o per lo meno non ho percepito questa sensazione. Ma tanto già prima non era una bici agile, quindi non è cambiato molto.
Più la uso e più mi rendo conto di quanto sia molto più vicina a una bici da dh che a una bici da "freeride" canonica. D'altronde con il passo da autotreno, l'angolo di sterzo da chopper e il movimento centrale rasoterra non poteva essere altrimenti. Per fortuna nonostante tutto in salita va su decisamente bene!
Adesso mi manca solo da portarla in bikepark a fare qualche salto serio, per ora ho notato che nei drop in cui si arriva lenti ha una certa tendenza ad andar giù di punta perchè non è facile tenerla sollevata davanti, come se avesse un carro kilometrico...forse sarò io che ancora devo abituarmi. In compenso nei salti che permettono di arrivare veloce va molto meglio, sembra che abbia le ali :mrgreen:
questo wend provata la molla da 500lb (vs 550lb):
sono molto contento del cambiamento, ha reso la bici più morbida e in sintonia con la forcella

testata sia sullo "scassato" che in transizioni tipiche da park (drop, doppi)

insomma 40 euri spesi bene
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.951
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
questo wend provata la molla da 500lb (vs 550lb):
sono molto contento del cambiamento, ha reso la bici più morbida e in sintonia con la forcella

testata sia sullo "scassato" che in transizioni tipiche da park (drop, doppi)

insomma 40 euri spesi bene

esatto, allora hai avuto le mie stesse sensazioni. Quello che si nota di più è un migliore sintonia tra ammortizzatore e forcella che si traduce in un migliore equilibrio generale della bici
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve atutti .Domanda: SXTRAIL Frame 2008,l'ammo il dhx 5 custom 2,28 ,non ha il piggy back ,ovvero e' pretarato a pressione media ed ha al posto della valvola un tappetto di plastica bianca che io non ho mai rimosso,al di sotto di esso vi e' la valvola? Se uno vorrebbe variare la pressione togliendo il tappo e' possibile inserire una prolunga per poi variare la pressione con la pompetta?Qualcuno l'ha fatto?Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo