stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
valgrisencheam073.jpg




Valgrisenche 25-09-2010

(ci sta bene la sella bianca by Dynamite, no?)
 

ultralucky

Biker extra
Ciao ragazzi, da sabato pomeriggio sono entrato ufficialmente le club della Sx Trail anch'io.
Modello 2007, nero, praticamente standard al 100%, tranne gomme, pedali e manubrio.

Provata ieri, sia in pedalata che in discesa. Certo, rispetto alla mia Genius MC20 quando la pedali sembra di spostare un TIR.... ma se prendi le cose con calma arriva ovunque e con uno sforzo tutto sommato non eccessivo. l'FSR in effetti copia tutto alla grande anche in salita e da alla bici un magnifico grip. Io l'ho usata con il propedal completamente chiuso e mi sembra la soluzione migliore. Il peso si sente, ma alla fine è il problema minore.

In discesa va benissimo, la forka Marzocchi 66 copia tutto e mi sembra buona in ogni situazione. Se ci fosse qualche regolazione in più per una taratura di fino, sarebbe il massimo. Buono anche il DHX4, anche se forse aveva la molla un po tirata e devo cercare un settaggio migliore.

Difetti: sullo scassato la catena tende a cadere sulla corona piccola e la tendenza a perdere aderenza sui pedali nei tratti scassati.

Per adesso basta così, ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ho vedendo il video, ma non ho notando flessioni latrali. :loll:

Se fissi lo sguardo sulla pinza del freno, non mi pare di percepire oscillazioni significative...:nunsacci:
Anzi, se pedala (com'è probabile) in piedi sui pedali, la rigidezza è davvero notevole!
Ha il copertone non allineatissimo.

@Ultralucky: yeah! :free: ricordati di aprire il propedal in discesa! è tutto un altro guidare ;-)
Per il tendicatena usa un pezzo di canna dell'acqua: è la soluzione più economica ed efficace possibile ;-)
 
Dopo aver letto TUTTE e 3 le sessioni sulla Sx faccio una domanda che non mi sembra sia stata mai fatta: Qualche possessore del modello 2009 o 2010 ha mai provato ad installare un ammortizzatore a molla di un'altra marca? Qualcuno sa se sia possibile mettere per esempio un Marzocchi a molla considerando la particolare conformazione del "forcellino" che va ad attaccarsi al carro posteriore?
Questo non perchè l'RC4 non sia un buon ammortizzatore ma utilizzando la Sx anche per lunghe pedalate sento la mancanza del pro-pedal...
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dopo aver letto TUTTE e 3 le sessioni sulla Sx faccio una domanda che non mi sembra sia stata mai fatta: Qualche possessore del modello 2009 o 2010 ha mai provato ad installare un ammortizzatore a molla di un'altra marca? Qualcuno sa se sia possibile mettere per esempio un Marzocchi a molla considerando la particolare conformazione del "forcellino" che va ad attaccarsi al carro posteriore?
Questo non perchè l'RC4 non sia un buon ammortizzatore ma utilizzando la Sx anche per lunghe pedalate sento la mancanza del pro-pedal...
Tutto e' possibile,ma va' fatto con ragionamento ,pensa che l'idraulica spesso di un ammo custom e' sviluppata sul modello di telaio tenendo in considerazione cinematismo ,rapporto carro,geometria,...etc.
Nel caso dei modelli 2009/2010,a differenza del mio che e' un 2008 (interasse 228 custom senza valvola del piggy back,qui si complicano un po' le cose) hai molteplici possibilita'.
Se pero' senti questo bisogno dettato solo dagli spostamenti lunghi dove eserciti una pedalata,il propedal che sul mio fox dhx 5 c'e' (ma non lo uso quasi,semmai agisco sul fine corsa .sul dhx rc4 e' sostituito dalle piu' importanti regoazioni quali high e low compression nonche' l'onnipressente fine corsa oltre alla possibilita' di intervento sul piggy back che ti permette di variare un po' agendo sulla pressione (psi)ottenendo un po' risposta come propedal.ti consiglio di andare sul sito fox dove trovi i range di regolazioni del tuo ammo.
Non trasurare che la tua bici non nasce per lunghe pedalate,trova quindi un buon compromesso e goditela in pieno,ciao.:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Dopo aver letto TUTTE e 3 le sessioni sulla Sx faccio una domanda che non mi sembra sia stata mai fatta: Qualche possessore del modello 2009 o 2010 ha mai provato ad installare un ammortizzatore a molla di un'altra marca? Qualcuno sa se sia possibile mettere per esempio un Marzocchi a molla considerando la particolare conformazione del "forcellino" che va ad attaccarsi al carro posteriore?
Questo non perchè l'RC4 non sia un buon ammortizzatore ma utilizzando la Sx anche per lunghe pedalate sento la mancanza del pro-pedal...

Il Dhx 5 ha il pomello del propedal ed è senz'altro compatibile con le biellette.
Se vuoi facciamo cambio... :-)
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.041
194
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Dopo aver letto TUTTE e 3 le sessioni sulla Sx faccio una domanda che non mi sembra sia stata mai fatta: Qualche possessore del modello 2009 o 2010 ha mai provato ad installare un ammortizzatore a molla di un'altra marca? Qualcuno sa se sia possibile mettere per esempio un Marzocchi a molla considerando la particolare conformazione del "forcellino" che va ad attaccarsi al carro posteriore?
Questo non perchè l'RC4 non sia un buon ammortizzatore ma utilizzando la Sx anche per lunghe pedalate sento la mancanza del pro-pedal...

ma l'hai regolato bene? Anche io ci faccio lunghe pedalate ma sulla mia 2010 pedalando seduto e rotondo non si muove. Per lo meno in salita...
 

ultralucky

Biker extra
visto che ci siamo e si sta parlando di ammortizzatori, sono andato sul sito della Fox per cercare info sul settaggio del DHX4 e ho visto che ci sono varie regolazioni del SAG, diverse a seconda dell'escursione dell'ammortizzatore. Ma quello montato sulla SX Trail I, che escursione ha?? Ion non sono riuscito a capirlo.... Grazie.



ultima cosa: questo parafango specifico, si trova in vendita? Sapete il prezzo?

SXMudguard.jpg
http://i282.photobucket.com/albums/kk243/covehustler/SXMudguard.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo