stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Visto che si parla di sx trail in bikepark aggiungo un paio di fotuzze abbastanza penose ma è quello che ho..
beh dai questa è molto da pro!
visti i luoghi dove la portate pedalando e quello che ci faceva berrecloth finchè non gli hanno dato il modello nuovo, dire che non eccelle in nulla mi pare una cagata.
poi ovvio che gli anni passano e la tecnica soprattutto nella mtb avanza.
quindi a parità di prestazioni sono aumentate escursioni, materiali, sterzo conico ecc...
però penso che chi cerca una AM tosta / FR pedalabile usata e prenda una SX non sbagli mai acquisto. almeno io ho fatto questo ragionamento...

Livro

Biker serius
18/10/09
128
0
0
Cremona
Visita sito
Però guardate un po' la bici del Dynamite col nuovo proprietario come finalmente viene usata in giro per il mondo...
ihihih, allora mi sento io in dovere di spezzare una lancia in favore del Dyna, nonostante abbia avuto modo di fare con lui solo due discese! però mi pare di aver capito che non gli piaccia poi troppo scattar foto! meriterebbe un album invece il suo cane che è troppo simpatico

beh dai questa è molto da pro!
visti i luoghi dove la portate pedalando e quello che ci faceva berrecloth finchè non gli hanno dato il modello nuovo, dire che non eccelle in nulla mi pare una cagata.

ma certo! io cmq mi riferivo alle specialità elencate da HK e dire che non ''eccelle'' (raggiungere il massimo livello) in DH, enduro e discese trial non è certo una bestialità!
ho voluto precisare, (ma sono io il primo a dire che questi discorsi lasciano il tempo che trovano tra amatori) poi ha spiegato bene HK la bici è solo un mezzo le gambe e il manico ce lo mettiamo noi!
però penso che chi cerca una AM tosta / FR pedalabile usata e prenda una SX non sbagli mai acquisto. almeno io ho fatto questo ragionamento...
infatti te lo straquoto!

wally edita il quote della foto se no poi il lepus te mena!

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

o-oDevo dire che hai colto nel segno: quando raido non riesco a fare, ne a prestarmi molto, allo scatto fotografico. Sarà che il mercatino esaurisce la mia voglia di fotografia
Ti ringrazio per il cane. A proposito... è in vendita pure lei!

Sono pienamente d'accordo

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Con cosa l'hai sostituita?
Hai qualche rimpianto?

(spero che questo confronto non sia considerato OT)

Mah troppe bici, quindi sostituita non è il termine corretto.

Al momento sto utilizzando una bici, che tutto sommato è simile alla sx trail come destinazione d'uso; è una MDE Bolder S. E' un bel e semplice monocross (inutile fare confronti tra fsr e monocross, almeno in questo topic). Alla fine sono sincero, a me i monocross piacciono, con tutte le loro limitazioni. Credo di avere provato tutti i sistemi di sospensione in maniera oggettiva, e quasi tutti sono superiori ai monocross semplici in termini di prestazioni. In bici però ci vado per divertirmi in primis...un monocross da 170 come il mio bolder s mi sta facendo divertire alla grande, per il feeling che mi da. Quest'estate ci ho girato tutto portes du soleil, vari bike park italiani, ci ho anche pedalato e fatto portage su giri over 1500m di dislivello, insomma non mi ha mai tradito, garantendomi un feeling mai avuto con altre bici di questa categoria. Con questo continuo a pensare che l'sx trail sia una gran gran bici.
Fine OT, non so se sono riuscito a spiegarmi, ma scriverei troppo OT.

La cosa che mi manca della mia sxtrail taglia M era il top tube corto abbinato ad un'interasse lungo, che la rendeva veramente semplice e stabile sui salti, doppi/panettoni in particolare.

ciao!

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.190
568
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Oggi altro giro sul solito percorso per prendere un pò di confidenza con la nuova sx.
Solita salitona da gpm fatta senza problemi, poi primo tratto di discesa su pietraia che già di per se è abbastanza tosta, ed è stata resa piuttosto pericolosa dalla fanghiglia visicida trascinata giù dal nubifragio di ieri...praticamente come scendere sul ghiaccio. E qua mi sono stupito di quanto la specialized clutch da 2.3 montata davanti tenga anche sull'impossibile. Davvero una nota di merito alle gomme specy, e pensare che volevo montare su le mie care maxxis ancora prima di aver ritirato la bici dal negozio. Per il resto la bici va bene, le sospensioni si stanno "facendo" (ho già ordinato la molla da 500 al posto della originale da 550 per fare una prova), i freni speravo migliorassero un pò...non sono male ma i miei cari formula the one stanno su un altro livello. Nelle discese veloci continuo ad avere la sensazione di essere un pò troppo arretrato a causa dell'attacco da 35mm, difatti per tenere le braccia semidistese mi tocca arretrare un pò troppo con il sedere, a mio avviso...con il risultato che i quadricipiti si affaticano più di quello che dovrebbero (ma magari questo è anche a causa della molla dell'ammo un filino dura, staremo a vedere quando la cambio) e oltretutto in frenata mi sento un pò troppo caricato sui polsi. Dovrei provare un attacco da 50mm e vedere come cambiano le cose...ma faremo una cosa alla volta! Nel complesso la bici va bene e non prevedo grossi stravolgimenti per adattarmela a dovere, quindi sono sempre più convinto dell'acquisto che ho fatto

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... E qua mi sono stupito di quanto la specialized clutch da 2.3 montata davanti tenga anche sull'impossibile. Davvero una nota di merito alle gomme specy, e pensare che volevo montare su le mie care maxxis...
Tieni presente che le gomme marchiate Specialized le produce la Maxxis (o lo stesso gruppo, comunque)! Quelle che monti sulla '10 sono 2Ply e cerchietto in acciaio (vere gomme da gravity, insomma), quelle che verranno montate sulla '11 sono a carcassa singola e coi cerchietti morbidi: almeno 300gr di differenza in peso, nella resa... boh!

...i freni speravo migliorassero un pò...non sono male ma i miei cari formula the one stanno su un altro livello.
Pinze Code 4 pistoni (e due viti per tenere insieme i semigusci) e leve custom, derivazione Elixir. I vecchi Code (quattro viti) a me piacciono (li ho sulla Demo e prima sulla Nitrous), efficaci e non "invasivi".
Le pinze monoblocco forgiate dei TheOne, rendono in maniera diversa, specie sotto stress, a mio avviso.

Anche a me sembra un pò corto, il 35mm così ad occhio, vale la pena provare il 50.
Lo strano è che ti affatichi nella frenata (dovrebbe essere il contrario, credo) e non credo centri così tanto la durezza della molla posteriore (Masserini...), puttosto la forcella.
Se non ricordo male (ti tengo d'occhio, eh?!, in campana! -smile-) hai il manubrio con un rise aumentato e un bello spessore sotto l'attacco, potrebbe essere anche quella la causa.

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.190
568
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
il problema è che in frenata mi viene naturale di avanzare un pò con il corpo per caricare la forcella , ma dovendo mantenere le braccia semi distese mi ritrovo con i polsi piegati in una posizione non troppo naturale...effettivamente un attacco da 50 sarebbe da provare. Il tuo è da 50mm?

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Si, manubrio da 760x25,4mm.
Ho una S per 1,70m di altezza.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
domandina sulle gomme...
le stai usando con camera o sono latticizzate?
non sono 2 bliss giusto?

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito

Si, manubrio da 760x25,4mm.
Ho una S per 1,70m di altezza.

Io starei attento anche alle dimensioni del manubrio e agli angoli caratteristici (back e up) oltre che al rise. Sul forum esiste una discussione sui manubri in cui ci sono alcuni interventi di fren:k parecchio illuminanti, se non ricordo male ci sono anche alcune spiegazioni biomeccaniche. Il fatto che i polsi si piegano in maniera strana può dipendere anche da questo.

o-o

ultralucky

Biker extra
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una SX Trail usata, e senza dover leggere tutto il topic chilometrico, volevo chiedere se qualcuno poteva spiegarmi le eventuali differenze "dinamiche" (sempre che esistano) tra vecchio e nuovo modello, quello con tubi idroformati. Grazie

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo