Lo immaginavo,.....il classico ritorno di fiamma!
Ieri sera avevo un'eco di adrenalina per discese fatte anni fa con l'SX. Mado' che spettacolo certe discese. Ho antichi ricordi freschi come appena vissuti.
All'epoca la bici mi faceva godere molto di più delle mie ragazze di allora.
Cambiata bici e ragazza i piacere si sono invertiti (merito suo e... demerito della Niner?).
Dell'SX mi manca soprattutto la plushosità supersexy. Il carro regressivo della WFO con ammo ad aria non danno lo stesso feeling.
Delle 26" in generale mi manca la scelta di pneumatici... la WTB Dissent è un bel carro armato, tipo la
Minion, ma eccezionale come la BigBetty 3C o assassina come la Michelin DH16, non c'è niente. Con quelle gomme anche sui ripidi prati bagnati ero tranquillo.
Questa WFO si guida in modo completamente diverso; dà un feedback diverso rispetto alla Specy.
L'effetto volano del ruotone grasso dà una stabilità asfaltante sul veloce e a basse velocità invece rimane agile ed immediata. Molto positivo.
L'SX era da guidare sempre, la WFO ha il pilota automatico in certe situazioni: imposti la rotta e molli i freni. Forse anche questo aspetto quasi sconcertante, forse toglie piacere alla guida, perché sembra che faccia tutto lei: più è rotto il sentiero e più divora, quasi togliendo la necessità di scegliere una traiettoria più pulita.
Dell'SX mi manca la predisposizione al droppazzo. "C'è un gap? ok, salto". Bei tempi. Con la WFO mi sento più limitato, forse ingiustamente, ma ho paura di spaccare tutto e non salto più.
Devo tenerla come ancora imballata, perché l'ho presa per provarla e venderla. Se un Berrecloth a caso droppasse con la WFO, mi sentirei più libero di saltare. Veduma se riesco a vendere il telaio... mi fo una Tracer29 e magari torno a saltare.
Se fossi alto 15-20cm in meno, non sarei andato a complicarmi al vita con uan 29er. L'SX è l'SX...
Io ho provato l'SX (2011) per solo un giorno, ed effettivamente (nonostante non l'avessi mai considerata una delle bici "da sogno") ha una facilità di guida e una rigidità del telaio invidiabili... Lasciandosi portare in salita senza troppa sofferenza. Capisco perchè "STREGATO dall'SX Trail"...
Bel video!
L'SX non è una bici da sogno... è una bici che fa sognare!