• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

mi offro volontario per farti compagnia durante la risalita meccanizzata!
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
fai da taxi o poi pedali con noi? :-P
ah no.. già che non hai più la bici gialla... ma d'altra parte anche i taxi ormai han cambiato livrea sul bianco, n'è?!
Lembo.. l'unico con la Specialized TaXi-Trail

veniamo anche io e Dyna!!! ha affittato un elicottero!

minzzega anche me son due settimane che ho l'attività fisica del bradipo......
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Occhio che l'angolo dell'endurona con assetto low non é 67... o meglio, 67 é l'inclinazione del tubo "reggisella" ma se si prolungasse il tubo (si vede anche a occhio), quest'ultimo non cadrebbe sopra il movimento centrale, ma ben più avanti... l'angolo sella reale é di circa 70 gradi (che non é molto ma é un valore più normale). Prova di questo é che sul sito specy, nelle sx del 2008, oltre al angolo sella "del tubo" danno anche il valore reale (circa 3 gradi più verticale).

Una cosa mi incuriosisce però... perché un angolo sella più verticale comporta una pedalata migliore? mi spiego: a parità di altezza sella se ho un angolo basso (ipotizzo 67) il mio ginocchio cadrà dietro la proiezione del pedale (rimando chi nn lo sa a come si regola sella per la pedalata) quindi per avere una pedalata corretta devo spostare la sella in avanti (di fatto variando l'angolo reale direi...).... invece con un tubo sella più verticale (tipo 74) a parità di altezza magari il mio ginocchio cade davanti alla proiez del pedale... e allora devo spostare la sella indietro... alla fine il mio angolo reale dovrebbe essere più o meno lo stesso!!!! Quindi che vantaggio mi da l'inclinazione del tubo, se tanto compenso spostando la sella???? Me lo sono sempre chiesto...
Ciao!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Prendo spunto da te... il carro bobba o non bobba? io ho l'enduro 2006 expert (più vari upgrade) e posso dire che anche col propedal al massimo mi bobba... ma solo in un caso: poiché non faccio mai salti più di 40 cm la tengo con un sag esagerato, 30% senza nulla addosso, pantaloncini a parte... mentre nell'assetto da bike (zaino acqua ecc) per pudore nn l'ho mai misurato... ma dovrei essere intorno al 35 %... in qs condizioni non trovo strano che bobbi.... ho provato una volta a regolarlo al 30 % (ma vestito di tutto punto, circa 4 kg in più) e col propedal inserito era fermissimo... senza nn ho provato... peccato che in discesa mi trovavo peggio...

Ora ho riprovato a mettere il sag posteriore al 30 da vestito (acqua a parte) ma contemporaneamente ho indurito anche un po la forca per compensare l'asetto e vi farò sapere...

Cmq sarei curioso di sapere chi dice di avere un setup ultra morbido, quanto sag ha... se fosse più del 30% in quel caso potremmo capire il perché bobba e a dynamite no ad esempio...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Cmq sarei curioso di sapere chi dice di avere un setup ultra morbido, quanto sag ha... se fosse più del 30% in quel caso potremmo capire il perché bobba e a dynamite no ad esempio...

in percentuale credo di stare attorno al 25%. Per me è soffice il giusto, la corsa la fa tutta fino all'ultimo millimetro...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi hanno fottuto la Slayer...
oggi pomeriggio...
in un locale chiuso sicurissimo, in teoria.
Cazzo.
C'ero affezionatissimo.
E ho rischiato che fosse la SX ad essere rubata. Se oggi fosse stato più asciutto, avrei usato l'SX. Per non sporcarla, che dovevo poi caricarla in macchina, ho preso la Slayer. Cazzodirocco che nervoso/tristezza/rabbia...
Da un lato son felice che non è stata l'SX ad essere rubata. Dall'altro sono sconfortato da questa perdita... non solo per la spesa (solo di ricambi quest'anno avevo speso 650€), non solo perché era un pezzo storico bellissimo, non solo perché andava da dio, morbidissima, ma soprattutto perché ero talmente tanto affezionato che non riuscivo a venderla... anche se avevo avuto offerte... non riuscivo a staccarmene. Troppe avventure insieme...
Mondo puttana che tristezza...
E' vero, la usavo poco, ma ora è come se mi fosse morto il mio vecchio animale che mi accompagnava nelle imprese più adrue, che mi consolava nei momenti di tristezza...
Quando tutto andava male, prendevo la Slayer, facevo un giro nei boschi, scaricavo il malessere e "guarivo"... valeva tanto per me.

Ora non riesco a star tranquillo... a prendere sonno pensando che è solo un caso che non mi abbiano fottuto l'SX...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
chicco mi dispiace...
anche se l'sx è non è la slayer, una tua bici è sempre un pezzettino di te e non è piacevole che ti venga strappato. Se il locare era chiuso come han fatto a ciullarla?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
in percentuale credo di stare attorno al 25%. Per me è soffice il giusto, la corsa la fa tutta fino all'ultimo millimetro...

E allora tutto torna... sopra il 30 % di sag mi bobba parecchio... già a 30% (con me tutto bardato) la trovo parecchio ferma (con propedal chiuso quasi immobile se nn mi scompongo troppo)... non dubito quindi che con il 25 % di sag la trovi immobile... prob chi lamenta il troppo bobbing fa come me (anche se sto cercando di trovare un compromesso migliore) e viaggia con più del 30% di sag...

A sto punto sarei curioso di sapere se le nuove enduro SL o la nuova SX riescono a star ferme anche con un 30/35 % di sag...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Si, una ragione potrebbe essere questa.
L'SL mi da chiaramente l'impressione di essere più ferma. La tengo anche lei allo stesso sag, al quale risulta molto lineare e fa tutta la corsa fino all'ultimo mm.
 

giap

Biker tremendus

risposta stupida: probabilmente sulle bici da freeride e da downhill, dove le chiappe sulla sella non si mettono mai, un angolo più chiuso permette un arretramento ed un abbassamento maggiore della sella che di conseguenza interferisce in maniera minore con gli spostamenti del corpo.
Altresì un angolo chiuso consente, da seduto, una posizione arretrata più consona ai percorsi ripidi.
Che poi variando la posizione longitudinale della sella si riesca a ricondursi agli angoli "ottimali" penso sia un sotterfugio per "correggere" geometrie di telaio nate non per essere pedalate in primis.

ho detto la mia
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

meditavo esattamente la stessa cosa oggi mentre andavo a provare la mia sx con le ultime modifiche. Anche secondo me è così...
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
HK hai già dato l'allerta generale sul forum? dacci due info in piu' sulla bici...capitasse di vedere qualcosa su adesso pedala / e bay / mercatini vari.....ci si puo' attivare subito!
Mi auguro che la slayer la faccia cagare allo stronzo che se la metterà sotto il culo!in primis perdendo la sella......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo