stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Montato boxxer race sulla mia sx 2010 e come prime uscite non c'è male anche se la forca si deve un pò fare.....nei primi cm di corsa non è scorrevole come la vecchia totem ..... a presto foto bye bye
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Montato boxxer race sulla mia sx 2010 e come prime uscite non c'è male anche se la forca si deve un pò fare.....nei primi cm di corsa non è scorrevole come la vecchia totem ..... a presto foto bye bye

Foto di lato, please, che vediamo gli angoli...

Il problema con le nuove dal 2009 è che, contrariamente alle "vecchie", non si può alzare il bb neanche intervenendo in modo artigianale (cioè costruendole ad hoc) sulle bielle superiori: il forcellone non può "scendere" di un millimetro da dove si trova in origine, anzi bisogna stare all'occhio con le calotte del mc, Shimano e altre di forma cilindrica non hanno problemi, per quelle bombate (tipo ChrisKing, Aerozine ecc) bisogna verificare il diametro.
Ho montato una Hope (circa 1mm di diametro in più di Shimano) e, sul lato sinistro, tra il forcellone e calotta passa, in spessore, un foglio di carta...
Para10.jpg
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Foto di lato, please, che vediamo gli angoli...
non dovrebbe cambiare nulla se porta le canne all'inserimento minimo: la lunghezza delle doppia piastra da 200mm (a canne al minimo) di norma equivale alle monopiastra da 180mm, poichè queste ultime hanno la testa molto più alta rispetto alla piastra inferiore delle doppie...

Il problema con le nuove dal 2009 è che, contrariamente alle "vecchie", non si può alzare il bb neanche intervenendo in modo artigianale (cioè costruendole ad hoc) sulle bielle superiori: il forcellone non può "scendere" di un millimetro da dove si trova in origine, anzi bisogna stare all'occhio con le calotte del mc, Shimano e altre di forma cilindrica non hanno problemi, per quelle bombate (tipo ChrisKing, Aerozine ecc) bisogna verificare il diametro.
Ho montato una Hope (circa 1mm di diametro in più di Shimano) e, sul lato sinistro, tra il forcellone e calotta passa, in spessore, un foglio di carta...

il che potrebbe comportare, in caso di compressione del tampone di fine corsa negativa dell'ammo, che il forcellone tocchi sulle calotte... mmhhh...:nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Provo ad interpretare il tuo dubbio -> here

E qui trovi, ma molto prob lo hai già letto, che con le boxxer và bene there

A presto (magari sul terreno ;-) )

Nessun dubbio: con Rozzy ci eravamo sentiti in mp per la serie sterzo da montare, Se ha fatto come avevamo detto, a parità di escursione, è meno aperta che con la Totem.
La scelta coincideva con una zero-stack, come in foto. Qui però gli steli sono tutti "fuori", sembrano più di 200mm quelli "scoperti".

non dovrebbe cambiare nulla se porta le canne all'inserimento minimo: la lunghezza delle doppia piastra da 200mm (a canne al minimo) di norma equivale alle monopiastra da 180mm, poichè queste ultime hanno la testa molto più alta rispetto alla piastra inferiore delle doppie...

È vero, abbiamo già affrontato questo argomento un pochi (ma quanti post ha, 'sto 3d?!, mi sa che ha ragione Frenk...) di post fa. Ribadisco che la Boxxer la setterei con corsa 180/90mm e ci ritroveremmo con angoli come una forca da 160. Con 200mm si può adottare un sag elevatissimo e avere una forca morbidosa...



...il che potrebbe comportare, in caso di compressione del tampone di fine corsa negativa dell'ammo, che il forcellone tocchi sulle calotte... mmhhh...:nunsacci:

No, questo non è possibile a meno di sventurati eventi con incroci di sfiga, plutone in solstizio e luna nera in gemelli! In pratica se si rompe un supporto o una/più viti.
Anche per deformazione (prove statiche, eh?!) del sistema non c'è pericolo.
 

Allegati

  • 2009_sx_trail_boxxer4.jpg
    2009_sx_trail_boxxer4.jpg
    54,7 KB · Visite: 10

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
È vero, abbiamo già affrontato questo argomento un pochi (ma quanti post ha, 'sto 3d?!, mi sa che ha ragione Frenk...) di post fa. Ribadisco che la Boxxer la setterei con corsa 180/90mm e ci ritroveremmo con angoli come una forca da 160. Con 200mm si può adottare un sag elevatissimo e avere una forca morbidosa...

E' tecnicamente possibile il discorso del sag elevatissimo su 200mm, ma avresti un beccheggio esagerato della forcella e una bici poco stabile. Non so quanto senso possa avere la cosa. E alla prima pinzata decisa perderesti circa il 50% dell'escursione utile... 66 super-plush docet.:il-saggi:

Ridurre la corsa di una boxer a quella di una totem è comprensibile dal punto di vista delle geometrie, ma mi fa storcere un pò il naso il fatto di dover ricorrere a questi stratagemmi un pò tirati per i capelli per non stravolgere la geometria del mezzo.
Anche perchè il prezzo da pagare c'è: oltre alla forca, la modifica alle molle ed il fatto di avere una forcella con battuta in rotazione e quindi meno maneggevole di una single crown (e più difficile da caricare in auto).

In sintesi: come avevo intuito alla prima lettura delle geometrie della nuova sx, quell'angolo sterzo così aperto già con una forcella da 160mm non è la soluzione tecnica migliore... Questa è una opinione personale, ma mi pare che dai discorsi su come raggirare il problema, si sta appunto ravvisando il PROBLEMA!

No, questo non è possibile a meno di sventurati eventi con incroci di sfiga, plutone in solstizio e luna nera in gemelli! In pratica se si rompe un supporto o una/più viti.
Anche per deformazione (prove statiche, eh?!) del sistema non c'è pericolo.

Questo mi rincuora molto!:-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
E' tecnicamente possibile il discorso del sag elevatissimo su 200mm, ma avresti un beccheggio esagerato della forcella e una bici poco stabile. Non so quanto senso possa avere la cosa. E alla prima pinzata decisa perderesti circa il 50% dell'escursione utile... 66 super-plush docet.:il-saggi:

Ridurre la corsa di una boxer a quella di una totem è comprensibile dal punto di vista delle geometrie, ma mi fa storcere un pò il naso il fatto di dover ricorrere a questi stratagemmi un pò tirati per i capelli per non stravolgere la geometria del mezzo.
Anche perchè il prezzo da pagare c'è: oltre alla forca, la modifica alle molle ed il fatto di avere una forcella con battuta in rotazione e quindi meno maneggevole di una single crown (e più difficile da caricare in auto).

In sintesi: come avevo intuito alla prima lettura delle geometrie della nuova sx, quell'angolo sterzo così aperto già con una forcella da 160mm non è la soluzione tecnica migliore... Questa è una opinione personale, ma mi pare che dai discorsi su come raggirare il problema, si sta appunto ravvisando il PROBLEMA!

Quoto tutto:
- un sag del 40% e oltre comporterebbe assoluta impedabilità e possibili fondocorsa se non con forche ad aria e due camere separate.
- usare una doppia piastra con escursioe di una singola può sembrare un controsenso, a meno di non avere benefici in termini di peso e rigidità. In realtà la Totem risponde a tutte e due queste esigenze, il fatto è che bisogna lavorare per avere una geometria decente...
In più la "rottura" della limitazione di rotazione è un bel handicap.
- eh, il problema c'è (chissà quanto è lunga la nuova '36 da 180mm) e, visto che Specy si è limitata a dire "telaio per forche da 160mm, pena la garanzia" e non è stata lungimirante come altre case con modelli analoghi (tipo i francesi :-)) nel progerttare la "zona" sterzo (questioni di marketing, propabilmente: vuoi la freeride da 180mm anteriore? ti compri il modello X, la vuoi pedalare? ti compri Y... ma questo è un altro discorso).
Però: si-può-fare!



Questo mi rincuora molto!:-)
Sapessi a me! o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Quoto tutto:
- un sag del 40% e oltre comporterebbe assoluta impedabilità e possibili fondocorsa se non con forche ad aria e due camere separate.
- usare una doppia piastra con escursioe di una singola può sembrare un controsenso, a meno di non avere benefici in termini di peso e rigidità. In realtà la Totem risponde a tutte e due queste esigenze, il fatto è che bisogna lavorare per avere una geometria decente...
In più la "rottura" della limitazione di rotazione è un bel handicap.
- eh, il problema c'è (chissà quanto è lunga la nuova '36 da 180mm) e, visto che Specy si è limitata a dire "telaio per forche da 160mm, pena la garanzia" e non è stata lungimirante come altre case con modelli analoghi (tipo i francesi :-)) nel progerttare la "zona" sterzo (questioni di marketing, propabilmente: vuoi la freeride da 180mm anteriore? ti compri il modello X, la vuoi pedalare? ti compri Y... ma questo è un altro discorso).
Però: si-può-fare!

riquoto il tuo quoto. Siamo perfettamente d'accordo.

A parere mio la nuova 36 da 180mm sarà lunga 20mm più dell'attuale, dato che sulla 160, a forcella tutta estesa, gli steli sporgono esattamente di 160mm. Penso quindi che sarà sulle quote della totem, millimetro +, millimetro -

realizzare un wishbone ammo-bielle più lungo non è tecnicamente possibile?

A quale scopo?

Piccolo l'ot:
il tuo avatar mi inquieta. cos'è, un attrezzo da montare sulla motozappa? (nel caso mi interesserebbe:smile::smile::smile:)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
realizzare un wishbone ammo-bielle più lungo non è tecnicamente possibile?

Se intendi la "prolunga" sdoppiata a forchetta, non c'è spazio tra il terminale dell'ammo/raccordo e il tubo verticale, ci saranno 8mm di luce. Per recuperare qualche mm, bisognerebbe togliere l'"occhio" dell'ammo (proprio svitarlo, eliminandolo) e calettare lo stelo direttamente alla forcetta, costruendone una ad hoc, e trovare lo spazio per comandare il rebound. Non so se ci starebbe un 216 di interasse (8,5") con 63,5mm di corsa contro i 57 del 200 attuale. A questo punto, per proporzione, dovremmo avere 189mm di corsa alla ruota, facendo ben attenzione che il ponte superiore del carro non vada a sbattere sul verticale.
Non è cosa facile... Non credere non ci abbia fatto un pensierino...
Se invece intendevi allungare proprio la "forchetta" per abbassare i foderi alti (che portano l ruota), la modifica dovrebbe essere seguita da quella delle bielle stesse, per cambiare i lati del quadrilatero e... non ho Linkage (nè p@lle!)!

In qualsiasi caso, se non spessorando la calotta la calotta sx per allontanarla (basta uno spessore canonico da 2,5mm), non si può alzare il bb. Sarebbe stato sufficiente fare il carro basso assimmetrico, cioè dritto a puntare lo snodo posteriore (come su altri modelli Specy) anzichè curvato verso il basso all'altezza del perno, dalla parte sinistra.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma non pataccare più... :-P
non c'è modo migliore di andar più forte che far girare i pedali e non toccare i freni!
La 2009 mi pare molto più limitata nelle modifiche, rispetto ai modelli precedenti. Sembra proprio che Specy volesse dire "così è e non fate casini!" ahahahah
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... sarebbe stato sufficiente progettare 'sta bici un pò diversamente:omertà:

Non essere catastrofista, su, la bici funziona!
Le elucubrazione che faccio sulle modifiche sono principalmente frutto della mia "malattia", come dice giustamente Hk.
Diciamo che la (le, 09&10) nuove Sx, rispetto alle passate, sono più... specyalizzate!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo