stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Cavolo che accoppiata: sx trail e boxxer.. non sta proprio così male.
E sembra che la sx trail old con boxxer sia meno sdraiata davanti della sx 09 con totem. Magari è un effetto ottico però sembra ci sia una bella differenza. Chissà come va.. una mini macchina da dh.. se poi anche sam hill ha girato con la sx trail+boxxer in gara fa pensare :cucù:

Ringrazio tutti per i complimenti da parte del mio amico Carlo fortunato possessore della sx con doppia piastra.....per come si pedala non si sà ancora perchè le abbiamo montate sabato.....lui la boxxer e io la sua vecchia totem....comunque già prima con la totem lui si faceva giri pedalati tipo enduro senza preoccuparsi troppo ma semplicemente abbassando il ritmo che poi neanche tanto perchè alla fine arrivava anche lui con noi se non prima...

Sam Hill ha usato la boxxer sulla 2010 e non sulla 2008.....
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Giusta precisazione.. ma intendevo anchio la sx trail 2010 quella che ha usato Hill. Se non sbaglio, però, mi ricordo di aver letto da qualche parte che lui avesse usato una boxxer con escursione ridotta a 180mm :nunsacci:
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
...io non sò dirti se l'escursione era ridotta a 180mm però adesso io provo la mia sx 2010 con la totem dopo averla provata con la lyrik da 160mm..e devo dirti che già con quella il vero limite della bici ero io perchè lei sotto ogni mio comando ha risposto alla grande....comunque se con la totem mi trovo bene penso non cambierò per la boxxer a meno che non dia degli enormi vantaggi alla guida della sx 2008 di carlo....per adesso a prima vista non credo sia così.... meglio non vendere la pelle dell' orso prima di averlo catturato....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
per l'esattezza 2559 gr
si tratta di una u-turn a molla pesata subito dopo la revisione (quindi con i livelli d'olio ottimali) a cui vanno aggiunti 148 gr di perno passante.
tot. 2707 gr.
il modello 2010 dicono pesi un paio di etti in meno...

Infatti mi pareva di aver letto sui 2500 per la u-turn 2010. Che sia il peso senza perno?
Perchè levarle 200gr di botto mi pare un pò tanto. Non mi sembra vi siano evidenti cambiamenti esterni. Dentro però non so...
 

spartaco

Biker perfektus
Infatti mi pareva di aver letto sui 2500 per la u-turn 2010. Che sia il peso senza perno?
Perchè levarle 200gr di botto mi pare un pò tanto. Non mi sembra vi siano evidenti cambiamenti esterni. Dentro però non so...

i pesi dovrebbero essere comprensivi di perno passante, magari se c'è qualcuno che ne sa di più in proposito speriamo che ci illumini.
comunque il modello 2010 rockshox lo da per 2431 gr considera che c'è il maxle lite che pesa un 70 gr. in meno del vecchio pp, un altra trentina di grammi in meno li recuperano per il poco olio che spesso quelli di rockshox mettono nelle forche (la mia da nuova pesava appunto 24 gr in meno e non ha lavorato bene fin tanto che non è stata revisionata...) e siamo a 100, l'altro etto non so come l'abbiano alleggerito... :nunsacci:

Giusta precisazione.. ma intendevo anchio la sx trail 2010 quella che ha usato Hill. Se non sbaglio, però, mi ricordo di aver letto da qualche parte che lui avesse usato una boxxer con escursione ridotta a 180mm :nunsacci:

interessante, se così fosse avrebbe recuperato l'altezza della forcella da 160 che monta in origine la sx trai e forse anche la geometria (ammesso che non fosse un telaio appositamente realizzato per lui)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
i pesi dovrebbero essere comprensivi di perno passante, magari se c'è qualcuno che ne sa di più in proposito speriamo che ci illumini.
comunque il modello 2010 rockshox lo da per 2431 gr considera che c'è il maxle lite che pesa un 70 gr. in meno del vecchio pp, un altra trentina di grammi in meno li recuperano per il poco olio che spesso quelli di rockshox mettono nelle forche (la mia da nuova pesava appunto 24 gr in meno e non ha lavorato bene fin tanto che non è stata revisionata...) e siamo a 100, l'altro etto non so come l'abbiano alleggerito... :nunsacci:

Illuminante come al giorno d'oggi si possano alleggerire le forcelle, risparmiando pure:smile::smile::smile:

interessante, se così fosse avrebbe recuperato l'altezza della forcella da 160 che monta in origine la sx trai e forse anche la geometria (ammesso che non fosse un telaio appositamente realizzato per lui)

Infatti, ha girato con geometria standard e corsa maggiorata. Chiamalo scemo...
In un video diceva infatti che per quella gara ci voleva molta maneggevolezza e bici scattante, col demo si sarebbe addormentato da qualche parte...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sulla demo, di primo assemblaggio, invece del portaborraccia sotto al tubo obliquo c'è un porta-coperta, in caso di sonno nelle curve strette.

Sul peso delle forcelle non so che dirvi e soprattutto se vogliamo un parere in più, non dobbiamo parlarne qui, ma in qualche topic più specifico sulle forche, dove più gente può intervenire. ;-)

Volevo anche sapere se con la doppia piastra vi vengono più velocemente i capelli lisci.
:-|

Ma... per pedalare accorciate la forca? usate qualche patacco tipo ETA-HK o altro?
Guadagna un sacco in pedalabilità e comodità l'Sx con la forca accorciata!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Giusta precisazione.. ma intendevo anchio la sx trail 2010 quella che ha usato Hill. Se non sbaglio, però, mi ricordo di aver letto da qualche parte che lui avesse usato una boxxer con escursione ridotta a 180mm :nunsacci:

Dalle foto e se l'ha usata così, i 200mm ci sono tutti.
L'anno prima, aveva usato la '09, sempre con Boxxer, forse ad escursione ridotta.
 

Allegati

  • Sx SamHill.jpg
    Sx SamHill.jpg
    38,1 KB · Visite: 42

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
un mio amico ha preso una sx 2009, vorrebbe cambiare forcella. prima sulla dabomb aveva una totem e gli piacerebbe riprendere quella. ho visto però che ora fanno anche la lyric da 170 cosa dite potrebbe essere una valida alternativa? l'unica cosa il prezzo mi sembra lo stesso quindi non ci sarebbe risparmio. aveva pensato di prendere la domain da 180 al posto di quella da 160 che monta ma non credo sia una spesa in linea con la bici..
 

giap

Biker tremendus
un mio amico ha preso una sx 2009, vorrebbe cambiare forcella. prima sulla dabomb aveva una totem e gli piacerebbe riprendere quella. ho visto però che ora fanno anche la lyric da 170 cosa dite potrebbe essere una valida alternativa? l'unica cosa il prezzo mi sembra lo stesso quindi non ci sarebbe risparmio. aveva pensato di prendere la domain da 180 al posto di quella da 160 che monta ma non credo sia una spesa in linea con la bici..

Se si trovava bene con la totem consiglierei di continuare con quella; in questo topic c'è gente che decanta le lodi sx + totem da tempi immemori; la lyric da 170 potrebbe essere si una valida alternativa, ma se come dici non c'è un notevole risparmio (€) rimarrei sulla totem. Non conosco i pesi, ma probabilmente con la lyric avresti un risparmio in questo senso.
Vuoi pedalare anche un po'? -> Lyric
Vuoi pedalare ma non ti importa troppo perchè aspetti solo la discesa? -> Totem
La domain....naaa

imho
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
un mio amico ha preso una sx 2009, vorrebbe cambiare forcella. prima sulla dabomb aveva una totem e gli piacerebbe riprendere quella.

se guardi la mia firma capisci il mio consiglio :celopiùg: !

qualche pagina fa mi chiedevi dove ho trovato il taco x doppia... mi è stato venduto da un altro forumendolo che l'ha trovato negli states... insomma una chicca!
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Forse era questa quella con la boxxer ridotta.. peccato che la foto sia così distorta se no si capiva qualcosa di più
sxtraildaworldcup1.jpg
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
a guardarla bene mi sà che non è ne una 09 ne una 2010 l'ammo è inclinato come sulla 09 ma il telaio somiglia molto di più ad un 2010 non ti pare??

Quelle della foto precedente è la '010, usata per il world di Camberra.
Questa è la '09 usata al Sea Otter:
Forse era questa quella con la boxxer ridotta.. peccato che la foto sia così distorta se no si capiva qualcosa di più
Azz., sei troppo veloce! Si capisce dall'affondamento degli steli che parzializzano la "X" stampigliata su quello dx.
 

Allegati

  • sx trail sea otter.jpg
    sx trail sea otter.jpg
    61,5 KB · Visite: 17

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io lì quest'anno non ci torno. Passati quei 15 secondi, il resto era mediocre, se non per un altro paio di saltini. Il posto è inculatissimo nel varesotto e ci vuole un sacco ad arrivarci, Discesa troppo breve per dar soddisfazione.

Per il parco giochi strapieno di northshore e con discese wild cazzutissime... vi porto a Biella. Se date un'occhiata al topic "costruzione salti" vedrete che le strutture più belle sono quelle postate da jakks56... E non c'è storia per nessuno.

Se a Marzo volete venir sù, invece di andar al mare... ci si organizza!
_______________________________________________________

Poi... io vorrei tornar sul discorso molle in titanio su fsr... perché non mi sono ancora fatto un'idea chiara. Ci siamo un po' persi via tra torsioni e cuscinetti, ma non abbiamo tirato le somme sulla risposta del carro, sensibilità, velocità e sulle sensazioni. :omero:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo