stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il trattamento della molla e i materiali antifrizione sono magie della fata turchina, li compri così già fatti o hai a disposizioni macchinari che fanno queste cosine belle?

I materiali plastici "antifrizione" si trovano in commercio in barre o lastre, per uso industriale, da PE (polietilene), al POM (resina acetalica), al PA (nylon), al P.T.F.E. e chi più ne ha più ne metta, "corretti" o meglio caricati di fibra vetro, carbografite, bronzo, bisolfuro di molibdeno e...
Per capirci sono quelli con i quali si realizzano le boccole in sintetico che c'erano sulle vecchie Fsr, fino al 2000 o giù di lì, quelli utilizzati per gli occhielli ammortizzatore in after-market (http://www.protone-components.it/catalogo/index.php?cPath=52&osCsid=115349831425a23c5ac3f1f9b481b02d ; http://www.tftunedshox.com/Additional-Departments/Mount-Kits-and-Bushings/Eyelet-Bushings ecc. ), oppure per i pedali Straitline (http://www.igus.it/wpck/default.aspx?pagename=barstock), e tante altre applicazioni.
Per realizzare boccole o guarnizioni circolari è sufficiente un tornio (e un tornitore...).

La pallinatura è fatta da aziende specializzate, non è sufficiente una sabbiatrice caricata a palline plastiche...
Nella fattispecie (molla) il trattamento è eseguito da capitolato, per i benefici che porta: la pallinatura controllata è oggi considerato il metodo più efficace per combattere gli effetti della "fatica" ed aumentare la durata di un componente.
Il trattamento può raggiungere notevoli profondità ed è spesso impiegato per ritardare o eliminare le rotture per fatica meccanica, stress-corrosion (ne abbimo parlato un pochi di post fa, riguardo l'anodizzazione dell'ergal), fretting (danno di usura da contatto), pitting (vaiolatura da ossidazione) e, in taluni casi, per migliorare le condizioni di lubrificazione e per ridurre gli effetti negativi legati alla decarburazione (per gli acciai, perdita di carbonio per ossidazione) di superfici.
Viene impiegato anche prima dei rivestimenti galvanici per eliminare l'infragilimento derivante dalla deposizione dello strato.

molto interessanti!
ma le rondelle sono quelle in alluminio anodizzate rosse o quelle grigie?
sapresti dare qualche info in più? io conosco solo le molle obtanium su cuscinetti, ma queste non le ho mai sentite.
su google non trovo questa ditta.

Quelle grigie (le rosse sono in allu, quella verso la ghiera di precarico l'ho messa perchè la molla è più larga dell'originale), sono in resina acetalica.
Sono delle semplici ralle antifrizione, per permettere alla molla di ruotare, in compressione. La destinazione d'uso è identica ai cuscinetti di Obtanium, meno sofisticata e costosa.
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Rozzy, una domandina veloce: nella tua Sx 010, la ruota posteriore ha campanatura "standard" o hai dovuto farla ad hoc?


Ciao Giuio10 io di campanatura conosco solo quella delle auto essendo meccanico appunto di auto..se mi spieghi cosa vuol dire sulla biga magari riesco a risponderti...comunque io le ruote le ho montate normalmente dopo che le avevo messe sul centra ruote....sulla mia il 2.50 dietro non ci stà perchè ho messo il tendi catena e la doppia....sulla tua ci stà????
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao Giuio10 io di campanatura conosco solo quella delle auto essendo meccanico appunto di auto..se mi spieghi cosa vuol dire sulla biga magari riesco a risponderti...comunque io le ruote le ho montate normalmente dopo che le avevo messe sul centra ruote....sulla mia il 2.50 dietro non ci stà perchè ho messo il tendi catena e la doppia....sulla tua ci stà????

Mi riferisco al centraggio del cerchio rispetto la mezzeria del mozzo.
Sulla mia '09 ci sta il 2,5" (ora è montata Maxxis, ma ho provato anche Kenda, 2,5" reali).
Monto la doppia e tendi.
Fai una prova: capovolgi la bici e osservandola da dietro, controlla se la gomma è in asse col telaio o è spostata verso il lato guarnitura (cosa probabile, la mia ho dovuto campanarla, come per la Demo, spostando il cerchio verso il lato disco, dei canonici 6mm. Mamma Specy lo conferma, l'ho letto nelle FaQ, il tecnico dell'importatore italiano che ho avuto come interlocutore al telefono mi aveva detto che non serviva... ). Se è fuori asse, lo puoi vedere anche traguardando la coppia di ruote assieme: se una non "copre" l'altra, sono disassate.
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Grazie per il consiglio.....anche perchè adesso che me lo dici riesco a vederlo anche sul carro che la ruota non è proprio in mezzo....grazie mille ancora...


19451_1277427289825_1054277720_30746802_6544302_n.jpg


19451_1277427649834_1054277720_30746811_2221843_n.jpg


19451_1277427689835_1054277720_30746812_4310956_n.jpg


19451_1277427729836_1054277720_30746813_5681116_n.jpg


19451_1277427209823_1054277720_30746800_7330787_n.jpg


22750_1270028989393_1189907319_30742586_5950953_n.jpg


con queste ci divertiamo come matti....abbiamo costruito un pista che scende da 820 m a 350 m con salti paraboliche e tutto quello che serve per rompersi il collo....se venite in ticino fate un fischio....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma no.. il portaborraccia nooo! ahahahah
Con la boxxer bianca è me-ra-vi-glio-sa! Mi sembra nata per montare quella forca.

___________________________________________________

Per caso sono finito nel mercatino del forum mentre cercavo altre foto su google e ho trovato un fracco di Sx.
Non ho fatto un confronto con quanti altri modelli usati sono in vendita di altri marchi, ma... voi che magari avete visto meglio, pensate che sia un numero "nella media" oppure il moltiplicarsi di nuovi modelli di altre merche in questo settore fr pedalato ha portato ad un graduale abbandono di questa "vecchia SX" (anche 2009)?
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
Quelle grigie (le rosse sono in allu, quella verso la ghiera di precarico l'ho messa perchè la molla è più larga dell'originale), sono in resina acetalica.
Sono delle semplici ralle antifrizione, per permettere alla molla di ruotare, in compressione. La destinazione d'uso è identica ai cuscinetti di Obtanium, meno sofisticata e costosa.

sai per caso dirmi dove posso recuperare un foglio o già le rondelle di questo materiale??

noto che a fine giornata il mio dhx è quasi sempre svitato...

grazie
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Grazie per il consiglio.....anche perchè adesso che me lo dici riesco a vederlo anche sul carro che la ruota non è proprio in mezzo....grazie mille ancora...
Quasi quasi mi valuto l'utilità del post da solo...
Sto scherzando o-o.

...con queste ci divertiamo come matti....abbiamo costruito un pista che scende da 820 m a 350 m con salti paraboliche e tutto quello che serve per rompersi il collo....se venite in ticino fate un fischio....

Bella-bella, la "vecchietta"!
NIPI: secondo me è un "portacordiale", quello sotto...
La Boxxer... è da tanto che ci penso per la Sx '09...

sai per caso dirmi dove posso recuperare un foglio o già le rondelle di questo materiale??
noto che a fine giornata il mio dhx è quasi sempre svitato... grazie
Ralle già fatte, non saprei. Ti conviene rivolgerti ad una officina meccanica, in particolare costruttrice di macchine industriali e/o automazioni, settore nei quali si fa uso di questo tipo di tecnopolimeri. Usualmente queste officine realizzano boccole, guide ecc con elementi non normalizzati e quindi aquistano il materiale in barra o lastra, per lavorarlo.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Radunello di marzo QUI.

Cerchiamo di arrivare con le ruote allineate! ahahah La campanatura sbagliata della ruota post dà quell'effetto da graziella pieghevole con il giunto aperto... :-P

La boxxer quanto è lunga? meno della totem?
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Cavolo che accoppiata: sx trail e boxxer.. non sta proprio così male.
E sembra che la sx trail old con boxxer sia meno sdraiata davanti della sx 09 con totem. Magari è un effetto ottico però sembra ci sia una bella differenza. Chissà come va.. una mini macchina da dh.. se poi anche sam hill ha girato con la sx trail+boxxer in gara fa pensare :cucù:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Radunello di marzo QUI.

Cerchiamo di arrivare con le ruote allineate! ahahah La campanatura sbagliata della ruota post dà quell'effetto da graziella pieghevole con il giunto aperto... :-P

La boxxer quanto è lunga? meno della totem?

uguale alla totem (salvo le minime tolleranze).
quindi non è una baggianata sulla sx. A parte non poter fare bar spin e non poter girare la ruota quando la carichi su un furgo corto...

Cavolo che accoppiata: sx trail e boxxer.. non sta proprio così male.
E sembra che la sx trail old con boxxer sia meno sdraiata davanti della sx 09 con totem. Magari è un effetto ottico però sembra ci sia una bella differenza. Chissà come va.. una mini macchina da dh.. se poi anche sam hill ha girato con la sx trail+boxxer in gara fa pensare :cucù:

Infatti è come dici, non è un effetto ottico.
Come va è facile da capire: leggi i post di HK, aggiungi 3 cm di escursione (rispetto alla sua forca) e togli un paio di etti almeno nel caso della WC.
Vedi un pò....
 

spartaco

Biker perfektus
se il peso della boxer wc dato sul sito rockshox è comprensivo di maxle, pesa meno della mia Lyric del 2007 col cannotto tagliato!
ma saranno poi affidabili alla lunga distanza sti componenti da world cup o sono finalizzati solo alle necessità/possibilità dei pro?
comunque la sx con la doppia non è niente male!
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
io sulla old ho la 888 con le piastre basse , solo nello stretto stretto ha la manovrabilità di una bisarca.
un mio amico con la esseics 2009 provvisoriamente montata con una 888 da 200
ha un bel mostricciattolo! se riesco domenica gliela fotografo
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
se il peso della boxer wc dato sul sito rockshox è comprensivo di maxle, pesa meno della mia Lyric del 2007 col cannotto tagliato!
ma saranno poi affidabili alla lunga distanza sti componenti da world cup o sono finalizzati solo alle necessità/possibilità dei pro?
comunque la sx con la doppia non è niente male!

Sicuro pesi più di 2,7Kg? Alla faccia!

tieni conto che la 888 2006 pesava 400 gr in più, ma fra molle e una quantità d'olio industriale, alla fine non vai mica lontano dal peso di una WC... ma nessuno direbbe che quella 888 non è affidabile (strutturalmente intendo).

Dubbi potrebbero venirmi sulle tenute aria.

io sulla old ho la 888 con le piastre basse , solo nello stretto stretto ha la manovrabilità di una bisarca.
un mio amico con la esseics 2009 provvisoriamente montata con una 888 da 200
ha un bel mostricciattolo! se riesco domenica gliela fotografo

Beh la tua 888 è parecchio lunga. Il modello attuale e le boxer sono quasi 2cm più corte...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo