• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpecial

Biker popularis
6/3/07
60
-1
0
Insubria
Visita sito
Se posso e può interessare vorrei portare la mia esperienza... Sono ank'io possessore di una sx quella color puffo per intenderci presa appena uscita sul mercato.. Da quasi 2 anni ho la molla in Ti...
Prima di montarla, da buon ignorante, mi sono segnato il sag con un sistema stile Lapierre ma mooooooolto artigianale segnando una tacca di riferimento. Fatto questo ho cambiato la molla e ho girato la ghiera sino a quando non ho raggiunto la tacca che avevo precedentemente segnato.
Risultato :
Rispamio in peso: è pochissimo se non ricordo male 60 grammi rispetto alla molla originale.
Efficenza in campo: in tutta sincerità non ho trovato marcate differenze rispetto alla molla vecchia.
Che percorsi faccio in bike? Per intendere l'impiego della bike faccio il roadgap a Caldirola e la DH di Pezzeda...
Perciò ormai ce l'ho ma forse ne avrei anche potuto fare a meno...
Ciauz...
 

spartaco

Biker perfektus

che marca di molla hai montato?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ci sono varie ipotesi:
1. Hai smesso di prendere il lexotan conestualmente all'acquisto della molla in titanio, quindi tutto ti pare più svelto, ammo compreso;
2. Hai l'ammo più Svelto perché l'hai lavato col detersivo dei piatti;
3. la teoria del "ghirismo" (ritorno pigro) è valida in molti casi, ma sull'fsr per una congiunzione astrale il ghirismo non si verifica, anzi si aumenta la velocità del ritorno rispetto all'acciaio;
4. è passato così tanto tempo tra quando hai tolto la molla in acciaio e quando hai montato quella in titanio, che non ti ricordi più.
5. Nel dubbio, al di là di tutte le teorie, se ci si può fidare di Dy, allora conviene comprare la molla dove l'ha presa lui.
6. 200g 200€... siamo proprio sicuri che ne valga la pena? se cago tanto e lavoro meno, compenso peso e reattività/lucidità, al di là di tutti i capricci.
6b. se la molla in titanio costasse un po' meno...
7. In virtù delle considerazioni fatte finora, mixando teoria e riscontro sul campo... è corretto prendere la molla di titanio dello stesso libraggio di quella a molla?
Uhm.. a cosa servono due piattelli su rulli? non ne basterebbe uno che ruota il doppio?
Ne metterei uno dal lato ghiera, così anche precaricando non si ruota la molla...

nel caso in cui la molla si "imbananisse" comprimendosi, lavorando di fatto fuori asse, a lungo andare non perderebbe la memoria di forma o cmq si deteriorerebbe più velocemente? Col titanio queste preoccupazioni sono ancora più da mental mas-turbo-diesel?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

La tua sintesi è perfetta! Per comprimere 60mm di molla, precaricata o no, serve sempre lo stesso libraggio.


È così!
La rotazione indotta dalla compressione è cosa risaputa (pensiamo alle molle-valvole dei motori endotermici e ai relativi piattelli): meno spire, a parità di corsa, (sapendo che il carico assiale provoca sulla spira un’azione tagliante e un momento e possiamo proiettare le azioni in direzione normale e tangenziale alla spira, qui deve aiutarci HK) provocano una "rotazione" alle estremità più grande rispetto a una molla con meno spire (che, naturalmente, ha un angolo di avvolgimento più piccolo), oltre a quello "spanciamento" (dovuto al carico tangenziale) di cui parli. È importante che la sede dove appoggia la molla sia quanto più ortogonale al carico possibile e le guide in asse con quello di scorrimento, per lavorare bene. Con l'uso del titanio, alcuni produttori esagerano nell'adottare poche spire, approffitando delle caratteristiche della materia: già pesa il 40% in meno dell'acciaio, togliere eccessivamente spire mi sembra un controsenso!
Per la mia Diverse, ho rifatto i piattelli su misura con misura maggiorata a 35,5mm, contro i 34,5 originali, perchè il diametro interno (oltre che esterno) della molla è maggiore rispetto l'originale, ho aggiunto due (ma ne basta una) rondelle antifrizione (in resina acetalica, Delrin o simili) agli appoggi della molla sui piattelli perchè sia libera di "arrotarsi" (direbbe Aldo di A.G.G.).
I cuscinetti assiali a rullini (piani, non conici) li ritengo una esagerazione (lasciamoli ai vagoni dei treni...forse necessari per le Foes succitate... già non mi piacciono i cuscinetti a sfere sugli snodi del carro, preferendo le boccole in sintetico...), anche se la ricerca della perfezione...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

tutti i punti citati sono corretti, tranne il 4.

Al 7 non so risponderti.

al 6 io dico si, ma in effetti è soggettivo.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Uhm.. a cosa servono due piattelli su rulli? non ne basterebbe uno che ruota il doppio?
Ne metterei uno dal lato ghiera, così anche precaricando non si ruota la molla...
Eh no!, piuttosto tre o quattro! Li mette Sam Hill, world champion, sulla sua Demo... (e non è vero!).


Non si tratta di memoria di forma (altra roba): diciamo che ben ti vada lavorerà male (eppoi sei tu l'ing, c...o!), mal che ti vada si spezza una spira (... e l'ammo... e il telaio... e il copertone... e il cerchio... vado avanti?)
Col titanio c'è meno da preoccuparsi che con l'acciaio, da questo punto di vista.

Una cosa: molte molle in titanio "sfregano" contro varie parti (serbatoio ammo, telaio ecc) anche perchè sono normalmente più voluminose (ø filo, ingombro esterno) di quelle in acciaio, oltre che mal guidate...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La tua sintesi è perfetta! Per comprimere 60mm di molla, precaricata o no, serve sempre lo stesso libraggio.
Certo, perché la K è costante...
Però il precarico comprime la molla di quel tot che, se precarico di 3mm, è come se a pacco la molla fosse compressa di 63mm... cioé serve il 5% di carico in più per chidere quei 60mm.

Precaricando si sposta in avanti/alto il range interessato della retta di compressione (che non cambia pendenza, ovviamente).
Se
senza precarico una molla da 400lb/inch lavora tra 0mm e 60mm con carico da 0lb a 945lb,
con 3 mm di precarico, la molla da 400lb/inch lavora tra 3mm e 63mm, con carico da 47lb a 992lb

La deflessione (lunghezza a molla scarica meno la lunghezza della molla compressa) dev'essere inferiore a n° spire x [ampiezza spire - diametro spira].

Maggiore è il rapporto tra deflessione in esercizio e deflessione massima, maggiore è la torsione.
Se la torsione non è consentita, con vincoli rigidi agli appoggi, il cilindro virtuale tende ad allargarsi. Solo in condizioni ideali (o molle molto tozze) si ha una dilatazione omogenea in tutte le direzioni, altrimenti subentra un fenomeno di instabilità del second'ordine che porta a "sfogare" l'allungamento impedito in una direzione perpendicolare all'asse del cilindro, con un imbozzamento.

E' stupido ridurre esageratamente il numero di spire, perché porta ad aumentare gli sforzi assiali (in un sistema di riferimento locale della sezione del filo della spirale) e ridurre quelli trasversali...
Quelli trasversali fanno chiudere la molla in modo corretto, quelli assiali localmente sono quasi radiali globalmente, quindi portano a spingere verso l'esterno la molla, ad "ingrassarla".

PS: ricordo che io non ho fatto ingegneria meccanica, ma Ingegneria Edile - Architettura... e di molle non ne ho mai studiate! :-P
E di dinamica... non ho mai visto un cuscinetto! al massimo un dissipatore antisismico. Il resto è fantasia!
c'avevo pensato anch'io, ma la mia ignoranza su quale materiale antifrizione scegliere, dove reperirlo e come farlo senza tornio... mi aveva fatto archiviare quest'idea insieme a tante altre idee... :-P
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ancora poche cose ed è quasi come la voglio...
Bella, il telaio è anodizzato?


Le foto delle rondelle antifrizione della molla sul mio Dhx, indicate dalle freccie:

La superficie "rugosa" della molla in Ti, creata dalla pallinatura (shot peening, non fate commenti osceni!), trattamento che consiste nel"bombardare" la superficie metallica con un getto di microsfere proiettate ad alta velocità, che si traduce in un miglioramento della vita a fatica del particolare trattato:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
giuio........ se non la pianti di mettere foto con particolari chiccosi e robette da fighi ti picchio! molla in titanio con rondelle antifrizione e molla in Ti bombardata con un getto di microsfere proiettate ad alta velocità porcocavolo!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il trattamento della molla e i materiali antifrizione sono magie della fata turchina, li compri così già fatti o hai a disposizioni macchinari che fanno queste cosine belle?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Il trattamento della molla e i materiali antifrizione sono magie della fata turchina, li compri così già fatti o hai a disposizioni macchinari che fanno queste cosine belle?

ecco.. .se hai i macchinari... li prepari anche a noi ....!!!

ho bisogno di voi (brevissimo ot, rispontetemi pure anche in mp così non spammmiamo!)... devo montare un taco+tendicatena, quindi toglierei il bash e terrei solo la corona da 22 e da 32... mi servono però delle viti più corte di quelle che monto attualmente sulla guarnitura raceface... quali di queste possono andar bene (se ci sono colorate preferisco) ???

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=159[/URL]

grassie!
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
Bella, il telaio è anodizzato?


Le foto delle rondelle antifrizione della molla sul mio Dhx, indicate dalle freccie:

molto interessanti!

ma le rondelle sono quelle in alluminio anodizzate rosse o quelle grigie?

sapresti dare qualche info in più? io conosco solo le molle obtanium su cuscinetti, ma queste non le ho mai sentite.

su google non trovo questa ditta.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito

di che marca hai trovato il guidacatena con taco per doppia?
io ho visto che in genere sono solo per singola
per le viti un mio amico ha preso le protone corte per montarle su una hussefelt con corona da 36 ed erano sempre lunghe. ci ha messo una rondella per creare spessore. cosi tutto è tornato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo