stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
suggestiva lka foto in galleggiamento tra le nubi,peccato per il controluce che oscura il biker....effetto oscurante dell' sx sul biker !!!

è il limite della macchinettatelefonino.... comunque è stato davvero spettacolare uscire dal bosco nebbioso e trovare il sole col lago di nubi...

08022010001.jpg


il dyna mi ha girato questa cosina dicendomi che oltre ad essere bella pesava 130gr... bugiardo... ha detto una caxxata ... pesa di meno :smile:!!! e poi sono in attesa di un preventivo per la molla in Ti... secondo voi la sto viziando :arrabbiat: ???
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
è il limite della macchinettatelefonino.... comunque è stato davvero spettacolare uscire dal bosco nebbioso e trovare il sole col lago di nubi...
non le avevo viste, bellissime!! Caspita però voi avete bei posti intorno...

il dyna mi ha girato questa cosina dicendomi che oltre ad essere bella pesava 130gr... bugiardo... ha detto una caxxata ... pesa di meno :smile:!!! e poi sono in attesa di un preventivo per la molla in Ti... secondo voi la sto viziando :arrabbiat: ???
cazzarola, se me ne fossi accorto prima non lo avrei venduto:smile::smile::smile:

Bella li patata, ci tiri giù un bel pò di peso dalla tua bella eh!

tra l'altro il colore della totem + spettacoloso sunline ci sta veramente stra benissimo!!!
 

giap

Biker tremendus
il dyna mi ha girato questa cosina dicendomi che oltre ad essere bella pesava 130gr... bugiardo... ha detto una caxxata ... pesa di meno :smile:!!! e poi sono in attesa di un preventivo per la molla in Ti... secondo voi la sto viziando :arrabbiat: ???

ah... bello... quasi quasi :-)

E se facessimo un ordine di massa per le molle in titanio dell'SX?
dite che si risparmia qualcosa? (oltre al peso, dico)

sarebbe interessante come opzione: il mio dubbio (anzi, il dubbio che mi ha insinuato il patata) rimane il libraggio corretto per il mio peso :azz-se-m:
....anche se con la 400 l'escursione la utilizzo sempre tutta...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Ciao!
Stamattina sono arrivati i miei nuovi pedali!

Come vi sembrano?


brutti :smile::smile::smile:!!!

@giappo: io quando ho provato la tua sx con la molla che montavi (400?) mi sembrava di aver un carro xc ... troppo duro davvero... io ho la 350 e gli ho dato 3 giri di precarico (anzichè 2)... troppo burrosa in partenza e con un pò più di bottom out eviti i fondocorsa! :spetteguless:
 

giap

Biker tremendus
@giappo: io quando ho provato la tua sx con la molla che montavi (400?) mi sembrava di aver un carro xc ... troppo duro davvero... io ho la 350 e gli ho dato 3 giri di precarico (anzichè 2)... troppo burrosa in partenza e con un pò più di bottom out eviti i fondocorsa! :spetteguless:

in effetti potrebbe essere arrivato il tuo momento di manutenere il carro e prestarmi così la tua 350 per un test :-)
 

spartaco

Biker perfektus
Io, proprio da Pepi ne ho presa una da 325 Lb. E' stato un caso, perchè montando io una 300 in acciaio e vedendo che sullo shop online partivano da 350, gli ho scritto e sono stati loro a propormi la 325 "fuori catalogo".
@Spartaco: prova a contattarli

chiamati, purtroppo le RCS in ti di cui dispongono hanno solo tarature con salti di 50 e due giri di precarico :spetteguless:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Qualcuno riesce a postare le curve di compressione della sospensione dell'SX?

Poi dovreste spiegarci meglio cosa cambia a livello di feeling tra l'acciaio e il titanio.
Ho dubbi sul libraggio e sag...
Sognando una molla personalizzata di durezza da scegliere con step da 25lb, stavo meditando l'acquisto di una molla in titanio da 475lb; visto che con la 450lb/inch con 2 giri e 1/4 di precompressione ho il 30-35% di sag e con la boost valve chiusa al 60% uso abbondantemente tutta l'escursione.
Chiudendo maggiormente la ghiera blu, il cambio di pendenza della curva di compressione diventa troppo secco e avverto un effetto muro antipatico.
Mi piace un sacco la plushosità dell'impostazione che ho trovato adesso.
25lb di più, passare da acciaio a titanio, cosa significherebbero? sospesione più sostenuta ma più reattiva? meno precarico e meno sag, ma plushosità paragonabile?

Illuminatemi.

Per come ruota la bielletta si dovrebbe avere già, a prescindere dall'idraulica, una curva interessante, no?
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
il titanio è diverso dall'acciaio come risposta ... detto a soldoni .. è un pò meno gnucco in compressione ed è più pigro sul ritorno ....
ha il vantaggio indiscusso di mantenere inalterate nel tempo le proprietà elastiche rispetto all'acciaio che le perde in tempi relativamente brevi ... pesa circa 3/5 dell'acciaio .... ma occorre valutare bene su che tipo di ammo e su che sistema di sospensione lo si va ad utilizzare .. ed anche che stile di guida uno abbia ... perchè (escludendo il minor peso e quindi la minor inerzia) a livello di caratteristiche elastiche spesso può risultare uno svantaggio piuttosto che un vantaggio
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Qualcuno riesce a postare le curve di compressione della sospensione dell'SX?

Poi dovreste spiegarci meglio cosa cambia a livello di feeling tra l'acciaio e il titanio.
Ho dubbi sul libraggio e sag...
Sognando una molla personalizzata di durezza da scegliere con step da 25lb, stavo meditando l'acquisto di una molla in titanio da 475lb; visto che con la 450lb/inch con 2 giri e 1/4 di precompressione ho il 30-35% di sag e con la boost valve chiusa al 60% uso abbondantemente tutta l'escursione.
Chiudendo maggiormente la ghiera blu, il cambio di pendenza della curva di compressione diventa troppo secco e avverto un effetto muro antipatico.
Mi piace un sacco la plushosità dell'impostazione che ho trovato adesso.
25lb di più, passare da acciaio a titanio, cosa significherebbero? sospesione più sostenuta ma più reattiva? meno precarico e meno sag, ma plushosità paragonabile?

Illuminatemi.

Per come ruota la bielletta si dovrebbe avere già, a prescindere dall'idraulica, una curva interessante, no?

A kikko, l'ing sei tu. Accattati sta molla e scrivi la teoria partendo dalla pratica!

La mia SX va meglio, il carro è più reattivo e se la metti un pelo più dura, rispetto alla taratura attuale, la sospensione è un pò (ma quanto è dura a dirsi) più sostenuta, l'ammo quindi dovrebbe lavorare un pò di più nella sua parte centrale rispetto a quello che descrivi adesso, quindi il drè si siede meno e tu ti diverti di più.
Che voi di più ancora? Che te la compro io?!?!:smile::smile::smile:

Devi solo evitare di straffogarti di bignè e focaccia al formaggio quando passi dalle mie parti:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco

spartaco

Biker perfektus
il titanio è diverso dall'acciaio come risposta ... detto a soldoni .. è un pò meno gnucco in compressione ed è più pigro sul ritorno ....
ha il vantaggio indiscusso di mantenere inalterate nel tempo le proprietà elastiche rispetto all'acciaio che le perde in tempi relativamente brevi ... pesa circa 3/5 dell'acciaio .... ma occorre valutare bene su che tipo di ammo e su che sistema di sospensione lo si va ad utilizzare .. ed anche che stile di guida uno abbia ... perchè (escludendo il minor peso e quindi la minor inerzia) a livello di caratteristiche elastiche spesso può risultare uno svantaggio piuttosto che un vantaggio

all'atto pratico che intendi esattamente per svantaggio?

ps
nel 95% dei casi trattati su questo topic il carro in questione è un fsr e l'ammo un dhx 5.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
all'atto pratico che intendi esattamente per svantaggio?

ps
nel 95% dei casi trattati su questo topic il carro in questione è un fsr e l'ammo un dhx 5.

è un fattore piuttosto personale .. dipende ad ognuno come piace la sospensione ... personalmente preferisco una sospensione vivace .. ossia bella sostenuta in compressione e veloce in ritorno ... e la molla in Ti tende ad un comportamento inverso ... ipotizzando l'uso su di un horst che è comunque più pigro di quanto non sia un monocross .. direi che queste caratteristiche potrebbero influire ulteriormente
l'idraulica del dhx in ogni caso rispetto ad altri ammo di pari livello supporta abbastanza bene la molla in Ti .... mentre gli ammortizzatori di alta qualità .. quelli di pura derivazione motociclistica .. non sempre si interfacciano altrettanto bene
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Beh, bisogna dire che già con la molla in acciaio si ricorre all'idraulica per rallentare il ritorno, quindi, per quanto il fsr sia più "macchinoso" di un monocross, non ho mai sentito scollarsi la ruota post da terra se non volontariamente (salti, ollate o nose).

Se la molla in titanio è un po' più pigra (quanto più pigra?!) ad estendersi, si userà meno idraulica per rallentare il ritorno.
Avendo minor inerzia, il ritorno dovrebbe essere anche più veloce dell'acciaio.
:nunsacci:

Piuttosto penso che prenderò una molla da 450lb/inch, perché penso che sia stato l'uso di questi anni che ha deteriorato le caratteristiche dell'acciaio. Prima d'ora non avevo considerato il fattore tempo. :-|
Non so.. devo documentarmi. Voglio capire quali caratteristiche peggiorano con l'uso e di quanto.

Onestamente mi sono sempre trovato divinamente con quest'ammo da quando l'ho comprata ad adesso, quindi o farei quello che faccio anche con una graziella, oppure questi deterioramenti sono compensabili con minime regolazioni di precarico e idraulica.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Beh, bisogna dire che già con la molla in acciaio si ricorre all'idraulica per rallentare il ritorno, quindi, per quanto il fsr sia più "macchinoso" di un monocross, non ho mai sentito scollarsi la ruota post da terra se non volontariamente (salti, ollate o nose).

Se la molla in titanio è un po' più pigra (quanto più pigra?!) ad estendersi, si userà meno idraulica per rallentare il ritorno.
Avendo minor inerzia, il ritorno dovrebbe essere anche più veloce dell'acciaio.
:nunsacci:

Piuttosto penso che prenderò una molla da 450lb/inch, perché penso che sia stato l'uso di questi anni che ha deteriorato le caratteristiche dell'acciaio. Prima d'ora non avevo considerato il fattore tempo. :-|
Non so.. devo documentarmi. Voglio capire quali caratteristiche peggiorano con l'uso e di quanto.

Onestamente mi sono sempre trovato divinamente con quest'ammo da quando l'ho comprata ad adesso, quindi o farei quello che faccio anche con una graziella, oppure questi deterioramenti sono compensabili con minime regolazioni di precarico e idraulica.

E' che sei diventato un rider superlativo senza saperlo:smile::smile::smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_armonico
numi le differenziali... (Analisi 1: 30 e lode; Analisi 2: 18. E' da mo' che il mio cervello s'è spento :-|).

Poi... si parla di titanio, ma non si tratta di titanio purissimo, ma di una lega. Tutte le molle sono fatte con la stessa lega?
E' un "high damping material"? Perché si userebbe una composizione del genere per questo uso?
Uhm... devo documentarmi meglio...
http://www.springerlink.com/content/g545811373512223/

PS: nessun ha la curva di compressione dell'fsr dell'SX?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo