leggendo bene i commenti altrove ho scoperto che l'eccentrico in effetti non funziona minimamente come tale, ma è semplicemente una complicazione che punta a decentrare il sistema di fissaggio rispetto alle caratteristiche meccaniche dello snodo. Una finezza superflua, se vogliamo, dato che non mi pare che nessuno si sia mai lamentato di una improbabile svitamento delle viti del perno. E cmq basterebbe controllare il serraggio ogni tot uscite e non servirebbero queste inutili complicazioni.
Forse, presi dalla foga delle protesi e prolunge (vedi ammo), anche alla bielletta han voluto fare una protesi balorda.
La forma a L della biella è ininfluente. Girata in un senso o nell'altro, sù, giù ecc, non cambia niente. Cambiano i rapporti di leva, ma il funzionamento è identico. Che sia a L a triangolo o dritta l'è li stess.
Se sull'attuale SX-Trail la bielletta serve solo a "deviare" lo sforzo di compressione, quella del 2009, oltre a "deviare" la forza, modifica il rapporto tra forza e spostamento.
L'inclinazione e lunghezza della biella influisce anche sulla progressività, dell'ammo, per un rapporto di angoli.
Chiedevo a te per il discorso degli attriti, in cui non mi addentro nemmeno!
QUOTO
Il rapporto cambia perchè al variare degli angoli il rapporto di leva tra ruota e ammo cambia.
Quel perno con il foro decentrato ci ha portato fuori strada.
Provo a spiegarmi meglio:
al contrario dellattuale sx, qui ci sono due bielle ben distinte, se ci fosse solo un perno passante, anche se ben stretto, la rigidità dellinsieme sarebbe demandata solo ai foderi obliqui e al rimando dellammo, mentre mettendo quellalbero con quel foro decentrato (potevano farlo scanalato come gli innesti dei movimenti centrali per esempio, ma sarebbe stata una lavorazione + costosa) legano assieme le due bielle rendendo linsieme più rigido.