stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
leggendo bene i commenti altrove ho scoperto che l'eccentrico in effetti non funziona minimamente come tale, ma è semplicemente una complicazione che punta a decentrare il sistema di fissaggio rispetto alle caratteristiche meccaniche dello snodo. Una finezza superflua, se vogliamo, dato che non mi pare che nessuno si sia mai lamentato di una improbabile svitamento delle viti del perno. E cmq basterebbe controllare il serraggio ogni tot uscite e non servirebbero queste inutili complicazioni.
Forse, presi dalla foga delle protesi e prolunge (vedi ammo), anche alla bielletta han voluto fare una protesi balorda.

La forma a L della biella è ininfluente. Girata in un senso o nell'altro, sù, giù ecc, non cambia niente. Cambiano i rapporti di leva, ma il funzionamento è identico. Che sia a L a triangolo o dritta l'è li stess.

Se sull'attuale SX-Trail la bielletta serve solo a "deviare" lo sforzo di compressione, quella del 2009, oltre a "deviare" la forza, modifica il rapporto tra forza e spostamento.
L'inclinazione e lunghezza della biella influisce anche sulla progressività, dell'ammo, per un rapporto di angoli.

Chiedevo a te per il discorso degli attriti, in cui non mi addentro nemmeno!

QUOTO

Il rapporto cambia perchè al variare degli angoli il rapporto di leva tra ruota e ammo cambia.
Quel perno con il foro decentrato ci ha portato fuori strada.
Provo a spiegarmi meglio::spetteguless:
al contrario dell’attuale sx, qui ci sono due bielle ben distinte, se ci fosse solo un perno passante, anche se ben stretto, la rigidità dell’insieme sarebbe demandata solo ai foderi obliqui e al rimando dell’ammo, mentre mettendo quell’albero con quel foro decentrato (potevano farlo scanalato come gli innesti dei movimenti centrali per esempio, ma sarebbe stata una lavorazione + costosa) legano assieme le due bielle rendendo l’insieme più rigido.

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mi spiego meglio: mi attizzava l'idea di un eccentrico che lavorasse in un "qualche modo" innovativo....rimandandomi al funzionamento di un albero a camme...ma pare non sia così.

Per replicare alla magica ed inarrestabile simpatia di Top Notch (dal momento che sono l'unico ad aver "gridato al miracolo...e che quindi pare ti rivolga a me), sarei lieto di segnalarti che:
- non ho nemmeno un dvd di bike;
- ho qualche nr. di MBUK perchè è l'unico modo per leggere in inglese senza annoiarmi :-)...e ci sono scritte cose sensate...
- ho anche un nr. di tutto mtb del 2005 ed uno del 2007;
- l'unica cosa che mi rende eccezionale è l'ammettere di essere una persona media...

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
funziona che...non fa niente, la vite è eccentrica proprio per assicurarsi che il barilotto tutto bello anodizzato e tempestato di fori di alleggerimento non ruoti mentre ruota la biella.
in teoria questo dovrebbe ridurre gli attriti, teoria che si traduce in pratica solo se la realizzazione meccanica è inecciepibbile.
sono stato spiegato? :-)

tu cosa ne pensi di 'sta ciofeca di bici?

Sei stato spiegato benissimo :smile:
Ora ho capito.
Ed ho anche capito che abbiamo tutti bisogno di più bici e più donne perchè non ci si può rincretinire a questo modo perchè specy piazza un nuovo perno sulla sua bici :mrgreen:
Adesso faccio anche arrabbiare qualcuno: quanti di noi sanno apprezzare le differenze di comportamento tra un carro con un raporto di compresisone 6:1 e uno con 6:2??? Io sicuramente no :omertà: E così anche tante altre cose che vadano oltre agli angoli ed al baricentro. Ci focalizziamo su questi numeri dimenticandoci che poi noi percepiamo il comportamento dell'insieme, non di mezzo grado in più o in meno.

Vista così mi non mi piace troppo e mi da l'idea di seguire, giustamente, più il marketing che altro. Mi sembra anche molto una bici da slope. Ma parlo senza alcuna cognizione di causa, solo avendola vista.

Mi piace l'idea del deragliatore, meno la forcella a doppia serie sterzo. Non perchè sia una cavolata, ma perchè è un nuovo standard. Magari si rivela il futuro e non mi piace mai chiudere la porta in faccia alle novità.

Detto ciò non ho mai comperato una bici in base all'estetica, se si dovesse rivelare un ottima bici e, sopratutto, adatta al mio uso allora perchè no? E poi specy difficilmente sbaglia...

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
.........Ed ho anche capito che abbiamo tutti bisogno di più bici e più donne perchè non ci si può rincretinire a questo modo perchè specy piazza un nuovo perno sulla sua bici :mrgreen:
........

Non so gli altri, ma io oggi sicuramente ho bisogno di far arrivare le ore 18 per poter uscire dall'ufficio:razz:, quindi ben venga il perno con il foro decentrato :celopiùg:

edit ...non mi ero accorto ma sono passato a biker popularis !! sempre grazie al perno di specialized!

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sei stato spiegato benissimo :smile:
Ora ho capito.
Ed ho anche capito che abbiamo tutti bisogno di più bici e più donne perchè non ci si può rincretinire a questo modo perchè specy piazza un nuovo perno sulla sua bici :mrgreen:
Adesso faccio anche arrabbiare qualcuno: quanti di noi sanno apprezzare le differenze di comportamento tra un carro con un raporto di compresisone 6:1 e uno con 6:2??? Io sicuramente no :omertà: E così anche tante altre cose che vadano oltre agli angoli ed al baricentro. Ci focalizziamo su questi numeri dimenticandoci che poi noi percepiamo il comportamento dell'insieme, non di mezzo grado in più o in meno.

Vista così mi non mi piace troppo e mi da l'idea di seguire, giustamente, più il marketing che altro. Mi sembra anche molto una bici da slope. Ma parlo senza alcuna cognizione di causa, solo avendola vista.

Mi piace l'idea del deragliatore, meno la forcella a doppia serie sterzo. Non perchè sia una cavolata, ma perchè è un nuovo standard. Magari si rivela il futuro e non mi piace mai chiudere la porta in faccia alle novità.

Detto ciò non ho mai comperato una bici in base all'estetica, se si dovesse rivelare un ottima bici e, sopratutto, adatta al mio uso allora perchè no? E poi specy difficilmente sbaglia...

uedro ti quoto in pieno!! :celopiùg:
Solo una precisazione: un carro con rapporto 6:2 vuole dire 3:1, il che, rispetto ad un improponibile 6:1 fa una differenza abbissale.
Molto semplicemente, uedro, più il rapporto è basso (idealmente 1:1), più il pistone dell'ammortizzatore si muove velocemente e quindi l'idraulica ha modo di "lavorare". Su un ipotetico 6:1, il movimento del pistone dell'ammortizzatore, demoltiplicato ben 6 volte rispetto al movimento reale della ruota, sarebbe così scarso da rendere ingestibile il lavoro dell'idraulica.
Io sinceramente la differenza nel lavoro dell'idraulica fra un 3:1 (più o meno lo standard in questo settore) e un 2:1 l'ho percepita.

Comunque hai ragione, troppe sperequazioni o troppo poco pedale, io infatti ho rinunciato al giro serale perchè sono troppo fuso e allora son qui a scrivere cagate (:spetteguless:però recupero domattina alle 6 col fresco!!!:-|)

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
dei dentelli tipo movimento centrale, non credo servano, perché non è una rotazione differenziale che va contrastata, quanto una flessione laterale. Certamente aiuterebbe.
Allungare la biella ha sicuramente portato ad una maggiore deformabilità che ha richiesto un incremento delle dimensioni dell'infulcro principale. L'eccentrico non dico che sia completamente inutile, ma un perno coassiale (cavo) di pari diametro ciccio avrebbe cmq permesso una stessa rigidezza. La questione del coassiale o meno mi pare una velleità che punta a risparmiare 3 grammi di materiale e qualche Nm di coppia di serraggio.
Ma questa è pura scettica ignoranza.

Io, che come è noto sono l'ultimo dei pirla, avrei fatto le due biellette con già integrato una parte del perno, cioé con il tubolare del perno attaccato alla biella di sx che entra nel tubolare della biella di dx. Superfici di contatto grecate tra i due tubolari e connessioni a taglio con vitine da tirare dall'interno (nello spazio cavo del tubolare).
Mi son spiegato male.
Immaginate che l'infulcro sia costituito da due profili tubolari passanti, uno dentro l'altro, molto sottili, saldati (o forgiati insieme, poi fresati) a una bielletta ciascuno. Ad esempio:
- tubolare attaccato alla bielletta dx di diametro esterno di 40mm con superficie liscia (a contatto con i cuscinetti) e diametro interno 35/37mm con scanalature longitudinali ogni 5°, lungo le generatrici (come una greca chiusa, cioé 36 dentelli larghi 5° a passo 10°)
- tubolare attaccato alla bielletta sx di diametro esterno di 35/37mm con le identiche scanalature dell'interno del tubolare precedente, ma spostate di 5°, in modo da far combaciare le superfici senza disallineare le biellette; e diametro interno di 32mm.

Si avrebbe una grande rigidezza del nodo, avendo anche le bielle "integrate".
L'unico movimento "parassita" consentito è quelloche consente di sfilare (e montare) le due parti, che però possono essere bloccate da piccolissime vitine che lavorano a taglio da posizionare a 45° (rispetto al piano in cui si muove la biella) all'interno della cavita del perno tubolare. Queste impediscono lo sfilamento dei due tubolari concentrici con queste connessioni a taglio estremamente semplici, la cui cappia di serraggio è modestissima.

credo che non si sia capito nulla.
Lo disegnerò.

Si vede che ho uan gran voglia di lavorare oggi, n'è? :loll:

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ma, non mi piace la Demo, quindi figuriamoci questa... so che i tubi curvi permettono 1 standover bassissimo ma non mi piacciono per niente!! II me 1 bella Commençal MiniDH 2009 gli dà 10 a 0 in estetica... per non parlare di quell'obbrobrio di tubo sterzo "mutante", orrendo!!! quello della Trek Remedy e Session è molto più bello... no no non mi convince

Poi andrà benissimo ma non mi esprimo visto che non ne ho mai provata una...

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Solo una precisazione: un carro con rapporto 6:2 vuole dire 3:1, il che, rispetto ad un improponibile 6:1 fa una differenza abbissale.
Molto semplicemente, uedro, più il rapporto è basso (idealmente 1:1), più il pistone dell'ammortizzatore si muove velocemente e quindi l'idraulica ha modo di "lavorare". Su un ipotetico 6:1, il movimento del pistone dell'ammortizzatore, demoltiplicato ben 6 volte rispetto al movimento reale della ruota, sarebbe così scarso da rendere ingestibile il lavoro dell'idraulica.
Io sinceramente la differenza nel lavoro dell'idraulica fra un 3:1 (più o meno lo standard in questo settore) e un 2:1 l'ho percepita.

:OOO::OOO::OOO:

:medita: erano numeri sparati a caso..... riprovo con questi che almeno sono primi e non me li puoi semplificare: 241:59 vs 251:67 :°°(:

Sono molto indeciso chi sia più disperato tra te ed Happy :bacetto: :mrgreen:
La lotta è serrata ma i primi due posti della classifica sono vosti almeno fino al 2017.

C'è caso che Roy magari l'ha anche provata questa biclettina settimana scorsa...

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
:OOO::OOO::OOO:

:medita: erano numeri sparati a caso..... riprovo con questi che almeno sono primi e non me li puoi semplificare: 241:59 vs 251:67 :°°(:

Sono molto indeciso chi sia più disperato tra te ed Happy :bacetto: :mrgreen:
La lotta è serrata ma i primi due posti della classifica sono vosti almeno fino al 2017.

C'è caso che Roy magari l'ha anche provata questa biclettina settimana scorsa...

:smile::smile::smile:

hai capito kikko?!?!
beh uedro non hai tutti i torti, però ci fai salire anche lembo sul podio?!?!:smile::smile::smile:

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Mi spiego meglio: mi attizzava l'idea di un eccentrico che lavorasse in un "qualche modo" innovativo....rimandandomi al funzionamento di un albero a camme...ma pare non sia così.

Per replicare alla magica ed inarrestabile simpatia di Top Notch (dal momento che sono l'unico ad aver "gridato al miracolo...e che quindi pare ti rivolga a me), sarei lieto di segnalarti che:
- non ho nemmeno un dvd di bike;
- ho qualche nr. di MBUK perchè è l'unico modo per leggere in inglese senza annoiarmi :-)...e ci sono scritte cose sensate...
- ho anche un nr. di tutto mtb del 2005 ed uno del 2007;
- l'unica cosa che mi rende eccezionale è l'ammettere di essere una persona media...

molto interessante, poco pertinente alla mia risposta se vogliamo, cmq grazie

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
49
Milano
Visita sito
Inizialmente non mi piaceva, adesso sto cominciando a farci l'occhio e comincia a piacermi, anche se tutti 'sti tubi curvilinei cominciano a rompere un po'...
Il tubo sterzo con la S in rilievo è veramente una filata!

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
non si puo' dire che sia brutta, anzi...ma a mio avviso le specialized sembrano fatte con lo stampino, si assomigliano tutte.

Ciao Aldo!!
Beh, mi pare che questa cosa valga per tutti i brand. Vedi un pò Intense e Santacruz, solo per citare marchi molto blasonati. Ma anche in kona e giant ecc.... si divertono parecchio con gli stampini!:smile::smile::smile:

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.924
127
0
48
Trento town
Visita sito
molto bella, particolare la colorazione, molto belle le bielle e l'eccentrico su cui sono infulcrate (anche se credo serva a poco)...
... non mi piacciono come gia citato i tubi sotto l'obliquo (troppo esposti) e non mi piace molto il tubo sterzo conico...
... pe ril resto gran biga...

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
:smile::smile::smile:

hai capito kikko?!?!
beh uedro non hai tutti i torti, però ci fai salire anche lembo sul podio?!?!:smile::smile::smile:

eh no neh!
io la vostra grandinata di cag#te mica l'ho scritta, se una colpa devo avere è quella di voler a tutti costi illuminare hk.
ma, giuro, ho smesso.
:-)

ora dico la mia:
i cavi sotto all'obliquo sono un'emerita cazzata, il deragliatore solidale al forcellone e la serie sterzo differenziata potrebbero essere due genialate (il tempo deciderà), il telaio è DI SICURO molto meno costoso del precedente per via del numero minore di componenti e delle conseguenti minori saldature, ha un'aria meno raffinata (molto meno, in foto) che cercano di "vendere" con una livrea piuttosto ricercata (ma i telai veramente belli lo sono anche appena tolti dalle dime), probabilmente a parità di peso è comunque più solida ed ignorante della precedente, l'impossibilità di variare l'angolo sterzo (ma siamo sicuri che il link ammo-biella non sia intercambiabile con un'altro più lungo/corto?) è un grave handicap, la forma a banana di top tube e obliquo che trasforma alcuni sforzi di taglio in carichi a flessione una sorta di estensione di garanzia per il telaio anche se io spero che abbiano riprogettato il carro basso, vero punto debole dell'sx.
morale?
sto pensando alla reign x...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo