stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Ho guardato le foto e letto l'articolo, ma proprio non capisco come funzioni. E forse non ho neanche ben capito a cosa serva. Mi spieghi Lembo? o-o

funziona che...non fa niente, la vite è eccentrica proprio per assicurarsi che il barilotto tutto bello anodizzato e tempestato di fori di alleggerimento non ruoti mentre ruota la biella.
in teoria questo dovrebbe ridurre gli attriti, teoria che si traduce in pratica solo se la realizzazione meccanica è inecciepibbile.
sono stato spiegato? :-)

tu cosa ne pensi di 'sta ciofeca di bici?

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
Da URRLLLLLLLLOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
9395-30_SX_Trail_II_polishgold.jpg

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
guardano la recensione ho trovato molto bello il sistema di passaggio cavi sotto l'obliquo
ordinati e esenti da merdaxxa varia raccolta in giro...

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
funziona che...non fa niente, la vite è eccentrica proprio per assicurarsi che il barilotto tutto bello anodizzato e tempestato di fori di alleggerimento non ruoti mentre ruota la biella.
in teoria questo dovrebbe ridurre gli attriti, teoria che si traduce in pratica solo se la realizzazione meccanica è inecciepibbile.
sono stato spiegato? :-)

tu cosa ne pensi di 'sta ciofeca di bici?

Premetto che non ho letto l'articolo (in inglese son ancorapiù scarso che in bici), ma secondo me l'eccentrico ruota eccome! Questo fa si che ruotando, sposta il fulcro, cambiando il rapporto di leva e quindi il rapporto di compressione. Dalle foto si vede che tra bielle ed eccentrico non ci sono boccole e/o cuscinetti, perdipiù l'ccoppiamento avviene con una vite a testa svasata, che aiuta ancora di più a rendere il tutto più solidale. Funziona ? Bohh.:nunsacci:
OT NON SONO INGEGNERE

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
:nunsacci: ma se è libero di ruotare, non ruota? Cmq, se è un perno, o l'eccentrico o la vite cava deve pirlare, per forza! Se ruota solo l'eccentrico, tanto vale che la biella fosse incernierata nel mezzo dell'eccentrico, eliminando l'eccentrico. Se l'eccentrico è fisso, è ugualmente inutile.

guardando bene l'immagine dell'eccentrico aperto, sembra proprio che l'eccentrico non voglia lavorare come tale, perché bloccato nell'alloggiamento concentrico della bielletta, il cui perno cavo filettato pare voglia solo avere funzione di tenere unite le due parti rigidamente, affidando al blocco forellato la funzione meccanica dell'infulcro. Mi pare una minkiata. Perché fare un fissaggio eccentrico? mi pare una complicazione inutile.
Per aumentare la rigidezza dell'infulcro non potevano fare semplicemente un perno più grosso, cavo (concentrico)?

Guardate l'alloggiamento dell'eccentrico nella bielletta di dx (nella foto): sfondato circolare con foro disassato. Se il pernetto volesse ruotare nell'eccentrico, non ci dovrebbe essere un alloggiamento che ne blocca i movimenti. Così com'è l'eccentrico si posiziona nello sfondato circolare e potrebbe girare su se stesso, se solo non ci fosse il pernetto filettato che lo immobilizza solidamente con la bielletta.
Se il pernetto volesse girare nell'eccentrico "come una manovella", la bielletta non dovrebbe avere un alloggiamento grande quanto l'eccentrico che ne blocca gli altri movimenti, quanto piuttosto uno spazio maggiore il cui centro sta nel pernetto, in modo che il movimento della "manovella" non sia impedito costrizioni geometriche.

Eppure
To enhance progressiveness the leverage ratio now moves from a beginning point of approximately 2.9:1to an end point of 3.4:1.

Ma penso che Lembo possa spiegarci meglio...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
guardano la recensione ho trovato molto bello il sistema di passaggio cavi sotto l'obliquo
ordinati e esenti da merdaxxa varia raccolta in giro...
Il posto ideale sarebbe SOPRA il tubo obliquo, evitando merda e sassate.

Sotto si incrosta paurosamente di fango e "se batti su una pietra - come dice luca14 - te ne torni a casa a piedi contando i danni". Infatti siamo tutti (sx-men) costretti a mettere una protezione sotto ai cavi (copertoni tagliati, piastrine metalliche, plastiche...).
Altra cosa che mi piace proprio poco, rispetto alle SX-Trail precedenti, è il passaggio della guaina del freno post. Prima saliva accanto alla bielletta, scendeva dai foderi obliqui e faceva un'ansa minima/inesistente prima di arrivare alla pinza. Ora fa un giro dell'oca, rimanendo basso sul fodero orizzontale.

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
Premetto che non ho letto l'articolo (in inglese son ancorapiù scarso che in bici), ma secondo me l'eccentrico ruota eccome! Questo fa si che ruotando, sposta il fulcro, cambiando il rapporto di leva e quindi il rapporto di compressione. Dalle foto si vede che tra bielle ed eccentrico non ci sono boccole e/o cuscinetti, perdipiù l'ccoppiamento avviene con una vite a testa svasata, che aiuta ancora di più a rendere il tutto più solidale. Funziona ? Bohh.:nunsacci:
OT NON SONO INGEGNERE

Ho guardato meglio la foto, HO DETTO UNA MEZZA VACCATA!!:pirletto:
Non funziona come un'eccentrico, ma è solo un perno con un foro disassato, il che fa si che quando l'accoppi con la biella blu tramite la vite il tutto diventa solidale, mentre se il foro fosse concentrico anche serrando la vite da bestia, non garantiresti la tenuta. In questo modo le due bielle ed il pernone, diventano quasi un pezzo unico.

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Mi sa che si stanno aprendo strade verso curve di progressione mai viste....tipo regressivo all'inizio, lineare in centro, progressivo sul fondo corsa.
Con un ammo evoluto ne verrebbero fuori proprio delle belle!

Sarebbe una curva I-D-E-A-L-E !!

Solo non capisco perchè lo chimano "main pivot", il main pivot non è quello nella zona del BB?

Cmq la colorazione mi piace, lo standard da 1,5"-1/18" non mi piace, ti costringe a comprare una forka nuova...(ovviamente sarà un accordo fra case produttrici di forke...x farci spendere sempre + soldini...:zapalott:)

o-o

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Cos'è.....un V-Tech della Honda???

:-)

Mi sa che si stanno aprendo strade verso curve di progressione mai viste....tipo regressivo all'inizio, lineare in centro, progressivo sul fondo corsa.
Con un ammo evoluto ne verrebbero fuori proprio delle belle!

se leggete la recensione su nsmb.com si capisce come quell'eccentricità sia solo un sistema per avere un serraggio sulla ralla interna del cuscinetto costante, permettendo di mantenere precarico e gioco sul cuscinetto a zero. In parole povere è un sistema di antisvitamento della vite che nel movimento del carro viene trascinata sia dalla biella che dal perno...

le curve di progressione mai viste esistono già da mò: yeti asx (monoscross assistito da leveraggi) e molti carri vpp di intense e santa cruz funzionano così...

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
:nunsacci: ma se è libero di ruotare, non ruota? Cmq, se è un perno, o l'eccentrico o la vite cava deve pirlare, per forza! Se ruota solo l'eccentrico, tanto vale che la biella fosse incernierata nel mezzo dell'eccentrico, eliminando l'eccentrico. Se l'eccentrico è fisso, è ugualmente inutile.

guardando bene l'immagine dell'eccentrico aperto, sembra proprio che l'eccentrico non voglia lavorare come tale, perché bloccato nell'alloggiamento concentrico della bielletta, il cui perno cavo filettato pare voglia solo avere funzione di tenere unite le due parti rigidamente, affidando al blocco forellato la funzione meccanica dell'infulcro. Mi pare una minkiata. Perché fare un fissaggio eccentrico? mi pare una complicazione inutile.
Per aumentare la rigidezza dell'infulcro non potevano fare semplicemente un perno più grosso, cavo (concentrico)?

Guardate l'alloggiamento dell'eccentrico nella bielletta di dx (nella foto): sfondato circolare con foro disassato. Se il pernetto volesse ruotare nell'eccentrico, non ci dovrebbe essere un alloggiamento che ne blocca i movimenti. Così com'è l'eccentrico si posiziona nello sfondato circolare e potrebbe girare su se stesso, se solo non ci fosse il pernetto filettato che lo immobilizza solidamente con la bielletta.
Se il pernetto volesse girare nell'eccentrico "come una manovella", la bielletta non dovrebbe avere un alloggiamento grande quanto l'eccentrico che ne blocca gli altri movimenti, quanto piuttosto uno spazio maggiore il cui centro sta nel pernetto, in modo che il movimento della "manovella" non sia impedito costrizioni geometriche.

Eppure

Ma penso che Lembo possa spiegarci meglio...

non ho la foto davanti, ma credo che il trucco sia nella forma a "L" della biella.
strano però, sei così bravo con le leve che dovresti spiegarmi tu...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se leggete la recensione su nsmb.com si capisce come quell'eccentricità sia solo un sistema per avere un serraggio sulla ralla interna del cuscinetto costante, permettendo di mantenere precarico e gioco sul cuscinetto a zero. In parole povere è un sistema di antisvitamento della vite che nel movimento del carro viene trascinata sia dalla biella che dal perno...
ma... perché? l'attuale vite coassiale mica si svita!
le curve di progressione mai viste esistono già da mò: yeti asx (monoscross assistito da leveraggi) e molti carri vpp di intense e santa cruz funzionano così...
appunto!
Dogo, il mondo oltre la Stinky ti è ancora troppo fantastico?! :-| o-o

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Correggo "curve di progressione mai viste" in "curve di progressione mai viste a meno di 3.000€ in su per il solo telaio"...

;-)

A costo infinito tutto è possibile....

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non ho la foto davanti, ma credo che il trucco sia nella forma a "L" della biella.
strano però, sei così bravo con le leve che dovresti spiegarmi tu...
leggendo bene i commenti altrove ho scoperto che l'eccentrico in effetti non funziona minimamente come tale, ma è semplicemente una complicazione che punta a decentrare il sistema di fissaggio rispetto alle caratteristiche meccaniche dello snodo. Una finezza superflua, se vogliamo, dato che non mi pare che nessuno si sia mai lamentato di una improbabile svitamento delle viti del perno. E cmq basterebbe controllare il serraggio ogni tot uscite e non servirebbero queste inutili complicazioni.
Forse, presi dalla foga delle protesi e prolunge (vedi ammo), anche alla bielletta han voluto fare una protesi balorda.

La forma a L della biella è ininfluente. Girata in un senso o nell'altro, sù, giù ecc, non cambia niente. Cambiano i rapporti di leva, ma il funzionamento è identico. Che sia a L a triangolo o dritta l'è li stess.

Se sull'attuale SX-Trail la bielletta serve solo a "deviare" lo sforzo di compressione, quella del 2009, oltre a "deviare" la forza, modifica il rapporto tra forza e spostamento.
L'inclinazione e lunghezza della biella influisce anche sulla progressività, dell'ammo, per un rapporto di angoli.

Chiedevo a te per il discorso degli attriti, in cui non mi addentro nemmeno!

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
non per alimentare inutili off topic... ma l'asx telaio stava sui 1600-1700... Poi quelle che ho citato sono solo quelle che io personalmente ho messo in linkage, probabilmente ve ne sono altre, anche perchè non è una cosa ingegneristicamente troppo impegnativa realizzare una curva di questo tipo...
Cmq ho provato carri monocross, fsr ed ora ho un vpp; vi dirò che va molto bene, ma ogni tanto faccio fatica a capirlo e devo lavorare molto per trovare la taratura giusta sui diversi percorsi. La cosa che mi lascia più sorpreso è che a certe sensazioni reagisco con regolazioni che talvolta portano ad un effetto opposto a quello ricercato. Mi riferisco alla seconda fase dell'escursione e alla gestione dei finecorsa, regolare propedal e ritorno rimane abbastanza immediato. Anche io ero molto incuriosito dal suo comportamento e dalla particolare curva di progressione, ma ora come non mi sento di dire che è la curva ideale...

Per quanto riguarda la vite su eccentrico: credo che semplicemente abbiano trovato una soluzione tecnica migliore allo stesso costo, permettendo al cuscinetto di lavorare al meglio (maggior durata) e senza obbligare all'uso generoso di frenafiletti o ricorrere a serraggi disumani (la vite nuova sembra infatti essere in alluminio, più tenero e più leggero, quella precedente non ricordo, acciaio?).

• Mi piace
Reactions: Luca 14

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
bha una curva cosi la usa fusion bikes da parecchio tempo sui modelli lightFR, ti parlo di 5 anni fa, capisco che si vedono troppo poco nei video e in tv per atrarre il compratore medio....

e non sono gli unici... ce ne sono a dozine

la differenza e che non hanno mai spacciato la cosa come "invenzione dell'acqua calda"...

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
leggendo bene i commenti altrove ho scoperto che l'eccentrico in effetti non funziona minimamente come tale, ma è semplicemente una complicazione che punta a decentrare il sistema di fissaggio rispetto alle caratteristiche meccaniche dello snodo. Una finezza superflua, se vogliamo, dato che non mi pare che nessuno si sia mai lamentato di una improbabile svitamento delle viti del perno. E cmq basterebbe controllare il serraggio ogni tot uscite e non servirebbero queste inutili complicazioni.
Forse, presi dalla foga delle protesi e prolunge (vedi ammo), anche alla bielletta han voluto fare una protesi balorda.

La forma a L della biella è ininfluente. Girata in un senso o nell'altro, sù, giù ecc, non cambia niente. Cambiano i rapporti di leva, ma il funzionamento è identico. Che sia a L a triangolo o dritta l'è li stess.

Se sull'attuale SX-Trail la bielletta serve solo a "deviare" lo sforzo di compressione, quella del 2009, oltre a "deviare" la forza, modifica il rapporto tra forza e spostamento.
L'inclinazione e lunghezza della biella influisce anche sulla progressività, dell'ammo, per un rapporto di angoli.

Chiedevo a te per il discorso degli attriti, in cui non mi addentro nemmeno!

guarda che i "commenti altrove" dicono quello che dico io, con solo un pelo in più di tempo per spiegare le cose.
e la forma della biella conta, altrochè se conta, è quella forma lì che varia il rapporto di escursione.

possiamo bannarlo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo