ma se è libero di ruotare, non ruota? Cmq, se è un perno, o l'eccentrico o la vite cava deve pirlare, per forza! Se ruota solo l'eccentrico, tanto vale che la biella fosse incernierata nel mezzo dell'eccentrico, eliminando l'eccentrico. Se l'eccentrico è fisso, è ugualmente inutile.
guardando bene l'immagine dell'eccentrico aperto, sembra proprio che l'eccentrico non voglia lavorare come tale, perché bloccato nell'alloggiamento concentrico della bielletta, il cui perno cavo filettato pare voglia solo avere funzione di tenere unite le due parti rigidamente, affidando al blocco forellato la funzione meccanica dell'infulcro. Mi pare una minkiata. Perché fare un fissaggio eccentrico? mi pare una complicazione inutile.
Per aumentare la rigidezza dell'infulcro non potevano fare semplicemente un perno più grosso, cavo (concentrico)?
Guardate l'alloggiamento dell'eccentrico nella bielletta di dx (nella foto): sfondato circolare con foro disassato. Se il pernetto volesse ruotare nell'eccentrico, non ci dovrebbe essere un alloggiamento che ne blocca i movimenti. Così com'è l'eccentrico si posiziona nello sfondato circolare e potrebbe girare su se stesso, se solo non ci fosse il pernetto filettato che lo immobilizza solidamente con la bielletta.
Se il pernetto volesse girare nell'eccentrico "come una manovella", la bielletta non dovrebbe avere un alloggiamento grande quanto l'eccentrico che ne blocca gli altri movimenti, quanto piuttosto uno spazio maggiore il cui centro sta nel pernetto, in modo che il movimento della "manovella" non sia impedito costrizioni geometriche.
Eppure
Ma penso che Lembo possa spiegarci meglio...