• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Si.


...ma ci ricasco ogni volta...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Si.
...ma ci ricasco ogni volta...
Io dico lo stesso per la mia ex-morosa...
dannaz...
Ieri sera ho rifatto il parafanghino dell'SX che avevo spaccato in Svizzera quando stavo per diventare donna in un ripido scassato in contropendenza.
Ecco il massimo del mio impegno nella cura estetica della bici. Tanto è bella o brutta lo stesso... qualunque cosa ci faccia. Non sarebbero due anodizzazioni che la migliorerebbero...
ah, la mia guerriera veterana...
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash

dopo un saturday muddy glory...in cui la mia esseics pareva un pezzo di fango coi pedali
ho reputato di dotarla di parafanghino...., quindi:

o antico cesellatore del tardo barocco, come l'hai realizzato il parafanghino?
materiali, fogge, fissaggio...
lo chiedo a te e non al dyna perchè lui l'ha di prada e in carbonio!
(spero non mi bannino di nuovo!!!!!!!!!!!!!!!)...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
"E io dico" : se ce l'ho fatta io,ce la possono fare tutti,ed allora se cambio io possono cambiare anche tutti i freeredeers ,...popolo dei pedali ....latticizzatevi!!!"
M I T I C O !!! Mi e' sembrato di rivedere Rocky 4°,...vai cosi' Happy!!!
Scherzo Happy,ma mi e' venuta cosi' leggendoti,aaah aaah, almeno mi hai messo il buon umore mon ami' !!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
dopo un saturday muddy glory...in cui la mia esseics pareva un pezzo di fango coi pedali
ho reputato di dotarla di parafanghino...., quindi:
"What's the story muddy glory?"
o antico cesellatore del tardo barocco, come l'hai realizzato il parafanghino?
materiali, fogge, fissaggio...
lo chiedo a te e non al dyna perchè lui l'ha di prada e in carbonio!
(spero non mi bannino di nuovo!!!!!!!!!!!!!!!)...
ahahah cesellatore tardo-barocco! ahah è un parafango pre-futurista, post-smussato, proto-psichedelico...
L'ho dettato in CAD (e ho detto tutto) a PotaPatata, se non ricordo male...
io l'ho appena pseudo-ricalcato... cioé ho ricalcato quel pezzo che m'era rimasto del parafango, attaccato al carro...
eccolo, col metro dietro, tanto per dare un'idea delle misure.

Ha il Kiccopyright.

Non so se si vedono le 3 coppie di segnetti, dove devo allargare i fori con un antico trapano a mano da 5mm di diametro, in cui far passare 3 fascette per fissarlo al telaio.
Gli incavi laterali bloccano le rotazioni, stabilizzano la posizione, accentuano la forma che viene curvata tirando le 3 fascette. Di fatto il parafanghino prende una curvatura variabile, da accentuata nel fissaggio all'interno dei foderi obliqui, a quasi nulla in sommità. Questa forma dà rigidezza per forma, che lo sostiene eretto nella prima parte, ma nella parte alta rimane più flessibile, per non venir danneggiato quando coi fondocorsa può toccare il tubo verticale.
E' più o meno rettangolare, rastremato di 2° da entrambi i lati. Gli angoli superiori sono abbondantemente smussati per diminuire al minimo il rischio di impigliarsi (tant'è che l'ho rotto dopo moltissimo tempo, mille carico-scarico in macchina, voli, ripidi, ecc, per una caduta davvero particolare).
La lunghezza è quella "di soglia" cioé il più lungo possibile, per riparare l'ammo, senza toccare spesso il tubo verticale.
La larghezza è poco superiore a quella di una 2,50"... cioé quella di una gomma infangata.

Tra parafanghino e telaio ho posto una pezzo di camera d'aria ritagliata a forma di rettangolo, con due piccole bretelline: il rettangolo sta tra il parafango e il telaio, mentre le due bretelline proteggono i foderi obliqui dallo sfregamento eventuale delle fascette laterali. La fascetta in mezzo non ha spazio per essere protetta anche sul retro, poiché si infila nell'angusto spazio dietro all'occhiello dell'ammo. Però è il più protetto e il meno soggetto ad eventuali movimenti, quindi.. rischio usura accettabile.

Ho allacciato le fascette in modo che il "nodo" rimanga all'esterno del parafango, al di sotto dei foderi.
In origine pensavo di allacciarle sul lato interno, in modo da grattare il fango. Forse non è un'idea stupida, ma aver qualcosa che gratta, anche occasionalmente, mi ha fatto pensare che avrebbe mosso e stressato le fascette riducendone la durata, col rischio di rompere poi il parafanghino chissà dove...

vedete voi...


Non anodizzo, upgraddo, ma cerco di far bene almeno le piccole cose utili che faccio. :-P
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ma sei stato bannato?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Senti maaaa...
- esattamente che fascette hai usato per fissarlo? Sezione, lunghezza, materiale e colore, se hai tagliato l'eccedenza o no, tensione di chiusura, marca.
- la testa delle fascette deve stare verso l'esterno, il basso o l'alto, rispetto al fodero? E rispetto l'azimut?
- esattamente con che angolo e in quale posizione rispetto al ponticello forgiato del carro, hai fissato il parafango (scusa se banalizzo chiamandolo così)?
- ...
- ...
Avrei mille altre domande da porti al riguardo (poco mi importa se ometti il tipo di materiale usato...), ma una in particolare mi preme: è anodizzabile???
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Senti maaaa...
- esattamente che fascette hai usato per fissarlo? Sezione, lunghezza, materiale e colore, se hai tagliato l'eccedenza o no, tensione di chiusura, marca.
Quelle sono in pelle, Louis Vitton... me le ha svendute Dy per poche centinaia di euro.
- la testa delle fascette deve stare verso l'esterno, il basso o l'alto, rispetto al fodero? E rispetto l'azimut?
Rispetto l'azimut? sempre. Io prego sempre il giorno dell'aziumut.
Allah è grande!
- esattamente con che angolo e in quale posizione rispetto al ponticello forgiato del carro, hai fissato il parafango (scusa se banalizzo chiamandolo così)?
Farò un tutorial in cinema 3D, abbi pazienza.
Sì, le cuoccio per 40 minuti a 200°, poi una spolverata di zucchero a velo e sono pronte.
A volte sì, ma preferisco la MotoGP.
Avrei mille altre domande da porti al riguardo (poco mi importa se ometti il tipo di materiale usato...), ma una in particolare mi preme: è anodizzabile???
il materiale è anonimo... frutto di qualche acquisto remoto per altri scopi.
E' genericamente plastica trasparente di 0.6 mm penso (misurata con calibro a occhio-dito), abbastanza flessibile e "duttile".
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Chiedo l'aiuto da casa... Lembokid?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Anche Guzzanti...
...fratello...
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
ma sei stato bannato?
....ies.....


hk riesci a darmi:
lambda del materiale
modulo di poisson
sigma di rottura
sigma ammisibile
...non vorreiche compromettesse la rigidità del carro!
e se metto dei carri davanti a buoi che succede?

se ci faccio dei fori per alleggerirlo e per migliorare il cx, le turbolenze
aiuteranno a disperdere le flautolenze?
perchè non brevetti il parafanghino?

è ufficiale sono fusoooooooo
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
ragazzi, bisogna fare un raduno altrimenti questo lo perdiamo...

euuiua lembokid!
organizziamo una giornata allmauntain / friiraid a cui nessuno potrà dire di no!
lembokid verrà a schiaffeggiarci coi suoi polpacci in titanio!
dyna non inventare scuse se pedalo io la mia sx panzer+ pancia tu puoi venire col demo12!
altrimenti di pure addio alla tua molla !!!!
hk (salvo impegni con amore/progetti/brevetti/recensioni/viaggisumarte) viene.

gli altri sx men suppongo in base al luogo e alla data!

p.s. dyna sabato brecca...vieni? sabato scorso col fango l'ho fatta io in 2h e 45 min!
se non vieni ti unfriend!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

argh!
abbiamo un uichend lungo e tu subito sul sabato ti butti!?!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo


grazie little mauro, ma se è così unfriendami subito. Il mio tempo libero tende ormai a zero assoluto.

Eppoi guarda qui oramai girano solo le signorine per bene...

mah....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo