stregato dalla specialized sx trail - seconda parte

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spartaco

Biker perfektus
puoi certamente contenerla di peso,ma come ti hanno gia' detto non hai affidabilita',se hai esigenze di peso allora l'sx la eviterei fossi in te ed opterei per la enduro,questo e' il mio punto di vista.

se deve prendere un'enduro tanto vale che si tiene la pitch upgradata che ha già ancora per un po', che per l'uso che ne fa ora mi sembra più che sufficiente, poi magari col tempo e soprattutto la pratica si chiarisce le idee e può scegliere qualcosa di più adatto alle proprie necessità...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se si và sul sito specy per la svizzera c'è anche solo il telaio in vendita....difatti in negozio quando e arrivato io ero lì ed è arrivato solo il telaio ....ma a montarla davvero leggera riesco a restare sui 16 kg??????
sì. si può fare. Cerca componenti abbastanza fighetti da DH sul mercatino e sui siti inglesi e tedeschi che spesso offrono sconti interessanti.
Penso che la discriminante principale siano le ruote, che sono la cosa più costosa dopo il telaio e la forca. Una volta che ti fai una coppia è più difficile che la sostituirai, mentre invece il resto della componentistica è più facile che subisca upgrade man mano che si consuma.
Quindi il mio consiglio è di spendere al meglio tutto ciò che puoi spendere.
Purtroppo ho imparato che la maggior parte dei risparmi si pagano poi in seguito... o meglio: ci sono cose per cui non è il caso di risparmiare troppo.
Dopo anni a comprare schifezze ai limiti del presentabile (per non dover chiedere troppi soldi al papà) e a trovarmi a cristare tutti i momenti per qualcosa che non andava o si rompeva, ho cominciato a comprare componenti buoni (non esagerati, ovviamente) e la qualità della vita è migliorata un sacco: meno cristi, meno smanettamenti, meno rotture...
Ci sono cose che comprate "risparmiando", finiscono per costare di più di quelle un po' migliori, perché si è costretti a sostituirle più spesso.

In ogni caso ti consiglierei di spendere quel che serve per prenderti telaio, forca, ruote e freni di ottima qualità e di spendere il rimanente sul resto della componentistica, comprando piuttosto cose più pesanti, ma non più fragili.
IMHO meglio più sudore che più bestemmie per rotture. :celopiùg:

A 16, con calma ci si può arrivare. :-)
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
difficile senza snaturarla, considera che io ho una specialized enduro 2005 (stesso identico telaio della sx trail dello stesso anno) che dovrebbe essere più leggera, e montata con ammo ad aria e forcella da 160 pesa 16,3 kg.
...
Urca Spartaco, così tanto? Pensavo di essere l'unico sopra i 16 Kg, però la mia è tutta a molla. Ora dopo un anno di continue spese però è 15,3:medita:
 

spartaco

Biker perfektus
Urca Spartaco, così tanto? Pensavo di essere l'unico sopra i 16 Kg, però la mia è tutta a molla. Ora dopo un anno di continue spese però è 15,3:medita:

considera che la uso per sola discesa e quindi è montata abbastanza robusta, solo cambiando ruote, gomme, camere d'aria e pacco pignoni, che ho montato nel set di ruote leggere, scende a 15 tondi tondi. Ma fare freeride con ruote e gomme da trail/all mountain non è la stessa cosa :spetteguless:
infatti, pur adorandole, alla fine ho messo in vendita le ruote leggere nel mercatino perché non le usavo più...
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
.....buona lì ho fatto un calcolo da fottuto mentale.....ho preso tutti i pezzi con i vari pesi dichiarati e li ho sommati e sono arrivato a circa 14821 gr poi ci ho messo ancora un chilo per viti e manubrio e altre piccole cose ancora.....per la forca ho messo il peso della totem 2-step ad aria...se riesco a montarla così diventa la biga dei miei sogni....anche perchè la pitch pesa 15,8 sparati quindi....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non cigola per niente! io pulisco meticolosamente dischi, steli, giunti e trasmissione. Il resto dei tubi è lasciato così come la natura vuole dipingerlo! :-) (serie sterzo e sedere-bracchetto pulizia bimestrale, ogni 5-6 oscite insomma).

Ho corone, pignone e catena scintillanti, steli lucidi e dischi sgrassati che contrastano benissimo con il resto della fangazza... ihihih

L'unico rumore della mia bici è dell'aspirazione in estensione della forca. :-P
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Se si và sul sito specy per la svizzera c'è anche solo il telaio in vendita....difatti in negozio quando e arrivato io ero lì ed è arrivato solo il telaio ....ma a montarla davvero leggera riesco a restare sui 16 kg??????

ce la fai ce la fai!!!
la mia e 16.4kg montata così:
Telaio Specialized SX trail 06 170mm
Ammo Fox DHX 5 coil 06
Forcella Rock Shox TOTEM air 180mm 07
Serie sterzo Chris King
Guarnitura RaceFace ATLAS AM X-Type 32/22/Bash
Tendicatena Blackspire
Mov. Centrale Shimano XT
Pedali Shimano PD-M540 Clipless
Catena Shimano CN-HG93
Ruota libera Shimano XT CS-M760 11-32 9 speed
Deragliatore ant Shimano Deore XT
Deragliatore post Shimano Tiagra
Comandi Shimano Deore XT
Manubrio Sunline V1 711mm rise 19mm
Pipa Sunline V1 55mm
Manopole LizardSkin
Freni Shimano Deore XT 08
Ruote Mavic Crossmax XL 06
Gomme Schwalbe Muddy Mary FR 2.35 GGa
Maxxis Larsen 2ply 2.35 60a
Sella SDG bel air
Reggisella Syncros

E a breve mi faccio gli SX che pesano 2 etti meno degli xl 2006.. e poi latticizzo il muddymary togliendo 3 etti di camera da FR... arrivo sotto i 16.... e vi assicuro che non è una bici debole!

Mi dite come fate a toccare i 20kg (tipo francesco)...solo per curiosità...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ce la fai ce la fai!!!
la mia e 16.4kg montata così:
Telaio Specialized SX trail 06 170mm
Ammo Fox DHX 5 coil 06
Forcella Rock Shox TOTEM air 180mm 07
Serie sterzo Chris King
Guarnitura RaceFace ATLAS AM X-Type 32/22/Bash
Tendicatena Blackspire
Mov. Centrale Shimano XT
Pedali Shimano PD-M540 Clipless
Catena Shimano CN-HG93
Ruota libera Shimano XT CS-M760 11-32 9 speed
Deragliatore ant Shimano Deore XT
Deragliatore post Shimano Tiagra
Comandi Shimano Deore XT
Manubrio Sunline V1 711mm rise 19mm
Pipa Sunline V1 55mm
Manopole LizardSkin
Freni Shimano Deore XT 08
Ruote Mavic Crossmax XL 06
Gomme Schwalbe Muddy Mary FR 2.35 GGa
Maxxis Larsen 2ply 2.35 60a
Sella SDG bel air
Reggisella Syncros

E a breve mi faccio gli SX che pesano 2 etti meno degli xl 2006.. e poi latticizzo il muddymary togliendo 3 etti di camera da FR... arrivo sotto i 16.... e vi assicuro che non è una bici debole!

Mi dite come fate a toccare i 20kg (tipo francesco)...solo per curiosità...
:il-saggi:ti diro':premetto che l'ho pesata sulla pesapersone tenendola in verticale con la ruota anteriore alzata,comunque e' assemblata cosi':
sx trail 2008,manubrio gravity fsa 780 larghezza,attacco manubrio fsa gravity 40mm.,manopole specialized,serie sterzo fsa da pigh,Ammortizzatore fox dhx 5 2008 con molla fox 450x2,80,forcella totem 180 coil fr 2010,comandi cambio ant/post. sram x9 2010,deragliatore ant. sram x9 2010,cambio post.sram x9 corto 2010,freni avid code 2009,dischi avid 203mm,cerchi mavic ex 729,mozzi da bomb,coperture maxis 2,50 ,camere michelin dh ,fasce antiforatura in kevlar larghe,cassetta sram 11/34 2009,catena kmc,guarnitura hone 22/36 +bash + guidacatena mrp,pedali shimano DH,reggisella thomson,sella azonic ,tutto questo....fa' il peso dichiarato,comunque vorrei ripesarla in maniera piu' precisa ma dubito che possa esserci chissa' quale differenza,ti pare?:i-want-t:
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
:il-saggi:ti diro':premetto che l'ho pesata sulla pesapersone tenendola in verticale con la ruota anteriore alzata,comunque e' assemblata cosi':
sx trail 2008,manubrio gravity fsa 780 larghezza,attacco manubrio fsa gravity 40mm.,manopole specialized,serie sterzo fsa da pigh,Ammortizzatore fox dhx 5 2008 con molla fox 450x2,80,forcella totem 180 coil fr 2010,comandi cambio ant/post. sram x9 2010,deragliatore ant. sram x9 2010,cambio post.sram x9 corto 2010,freni avid code 2009,dischi avid 203mm,cerchi mavic ex 729,mozzi da bomb,coperture maxis 2,50 ,camere michelin dh ,fasce antiforatura in kevlar larghe,cassetta sram 11/34 2009,catena kmc,guarnitura hone 22/36 +bash + guidacatena mrp,pedali shimano DH,reggisella thomson,sella azonic ,tutto questo....fa' il peso dichiarato,comunque vorrei ripesarla in maniera piu' precisa ma dubito che possa esserci chissa' quale differenza,ti pare?:i-want-t:

pressappoco come la mia con avid juicy seven e marza 888 2004 guarnitura hone e tendi miù umano....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
camere da DH + fasce in kevlar + copertoni 2-ply?!?!? eccheè?! vai spesso sul "Fakiro Trail"? :loll: :loll:
Io col 2-ply e camere da xc o fr buco pochissimo (sgrat sgrat) anche andando spesso su terreni pieni di rocce aguzze!

A proposito di sgrat sgrat, non è di molti giorni fa la disquisizione sulle ruote e io dicevo che erano anni che non spaccavo un raggio... ecco... me la son tirata. Sabato pulendola ho notato che avevo spaccato la testa di un raggio... un tipicamente introvabile a testa piatta della mia ruota.
L'altra volta, dopo aver tribulato parecchio per trovare qualcuno che avesse dei raggi per me (finendo poi per comprarne uno più corto e mettendo un nipple più lungo), avevo continuato la ricerca e non credo di esermi sognato di averne comprati alcuni di scorta. Ma ovviamente non so più dove li ho messi. LOL :-|


Oggi mentre tornavo a casa in pausa pranzo in bici, scannatissimo, pensavo che è quasi ora di spaccare anche l'SX! ahah delle precedenti bici ho spaccato il carro (per eccessi la prima e per difetti di fabbricazione la seconda)... sempre droppando. :-)
Cerco di andare sempre OLTRE. Finirò nell'oltretomba! ihih
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
non è la molla che è dura! è lui che è un pò ricchioncello...
non sapevo avessi la totem air, pensavo coil

alt... fatti riconoscere.... ma sei... ale???
chiunque tu sia gran bel nickname :celopiùg:!!!
comunque.... tu hai ragione sul ricchioncello (:smile:) ma io ho ragione sulla molla!
per quanto riguarda la totem:
si sbagliano tutti: "è a molla vero?!"
e io rispondo "no no, aria... immaginati se fosse a molla"
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
:il-saggi:ti diro':premetto che l'ho pesata sulla pesapersone tenendola in verticale con la ruota anteriore alzata,comunque e' assemblata cosi':
sx trail 2008,manubrio gravity fsa 780 larghezza,attacco manubrio fsa gravity 40mm.,manopole specialized,serie sterzo fsa da pigh,Ammortizzatore fox dhx 5 2008 con molla fox 450x2,80,forcella totem 180 coil fr 2010,comandi cambio ant/post. sram x9 2010,deragliatore ant. sram x9 2010,cambio post.sram x9 corto 2010,freni avid code 2009,dischi avid 203mm,cerchi mavic ex 729,mozzi da bomb,coperture maxis 2,50 ,camere michelin dh ,fasce antiforatura in kevlar larghe,cassetta sram 11/34 2009,catena kmc,guarnitura hone 22/36 +bash + guidacatena mrp,pedali shimano DH,reggisella thomson,sella azonic ,tutto questo....fa' il peso dichiarato,comunque vorrei ripesarla in maniera piu' precisa ma dubito che possa esserci chissa' quale differenza,ti pare?:i-want-t:

porcazza... un carroarmato... i mozzi dabomb sono di piombo... la guarnitura hone è bella gnucca... ma quello che non capisco sono le gomme 2ply con camere dh e fascia.... mi associo al pensiero di hk.... o pesi 150kg, o sgonfi a 0.5 bar... oppure... chettenefai di tutta quella roba? con un peso così sulle ruote io non riuscirei a pedalare (e sono abbastanza allenato) e le 2ply sono davvero robuste, io le uso latticizzate e danno davvero sicurezza, credo che basti una camera da fr:spetteguless:...
sono tutte considerazioni, non prenderle in tono offensivo nè :celopiùg:!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo